Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo iPad 10.5, produzione limitata e data di presentazione incerta

28 Marzo 2017 105

Parliamo nuovamente del chiacchierato modello inedito di iPad Pro da 10.5 pollici, dispositivo che dovrebbe rappresentare la vera novità lato tablet di Apple per il 2017. Tra i tanti rumor degli ultimi mesi, possiamo notare che l'incertezza sulla possibile data di presentazione sia un denominatore comune. Marzo è stato ormai accantonato, mentre aprile è stato più volte citato come il mese durante il quale Apple potrebbe organizzare un evento di presentazione, forse il primo all'interno dell'auditorium nella nuova struttura dell'Apple Park.

Secondo l'analista Rhoda Alexander di IHS Markit, non ci sono certezze sulla data di presentazione del nuovo iPad Pro, tuttavia il problema maggiore potrebbe essere la scarsa disponibilità di dispositivi al momento del lancio sui mercati. A seguito di un dialogo con Forbes, l'analista ha riportato che il mese di aprile resta oltremodo incerto, e non è da escludere un rinvio al WWDC di giugno, o addirittura all'autunno.

A supporto dell'ipotesi di lancio primaverile si unisce MacRumors, citando alcune fonti anonime provenienti dalla catena di fornitori, pertanto i dubbi restano. Chiudiamo con il parere dell'esperto John Gruber, notoriamente vicino all'azienda californiana e piuttosto preciso nelle sue analisi, che non ha voluto sbilanciarsi sull'argomento, ma ha affermato che un lancio autunnale avrebbe poco senso: il perchè è presto detto, non sarebbe molto furbo togliere visibilità al modello speciale di iPhone, che da cadenza annuale dovrebbe essere svelato a settembre.

Che qualcosa bolle in pentola è quasi certo, solo qualche settimana fa, la società di mobile marketing, Fiksu, ha avvistato 4 identificatori inediti di iPad nei suoi log. Nessuno di essi è stato accomunato con il nuovo iPad da 9.7 pollici recentemente presentato, pertanto è lecito pensare che sia solo questione di tempo. Quanto ? Per ora non è dato saperlo.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xeno

vai con il nuovo ipad! se sei indeciso fatto consigliare in un Apple Store. Considera che più i prodotti sono vecchi meno vengono supportati, se tu prendi air 2 ed è fuori commercio tra un po', non potrai contare della stesso supporto per un ipad che è in produzione, non varai la possibilità di essere riparato sostituendolo con uno nuovo ma solo con uno rigenerato, perché se non è in produzione come non è che te lo costruiscono apposta per te. Cmq acquistando su un Apple Store hai modo di provarlo 15 giorni e se vuoi restituirlo inoltre puoi confrontarli tu stesso direttamente li.

Francesco Fraternali

O surface

MusicIsMyLife

per piacere parla di windows che forse , ma dico forse ne capisci qualcosa, ma evita di dare consigli su prodotti apple che è palese che non hai idea di quello che stai dicendo.

Gpl

New iPad se guardi alla longevità del supporto

Gpl

È vero!

Miocardio

Anche io a meno che non sbuchino super sottocosti per il 2. L iPad dal 4 in su direi che è un prodotto molto longevo quindi tranne rotture è utilizzabile per tanti anni, e di solito rimane in casa reciclato per qualche familiare o per usi leggeri, L unica cosa che si deteriora ovviamente è la batteria e partire con una maggiore autonomia ne allunga la vita, e sono d accordo con te sul Soc e memorie che significa almeno un paio di anni in più di supporto e gestione di OS nuovi. Tutto sta. A quantificare monetariamente questi 2 anni rispetto ad un sottocosto del air 2.

Nico Ds

intanto Apple ha sfondato per la prima volta i 1.000 USD per azione (per chi le aveva da prima dello split)...

Pistacchio

Comunque c'è poca differenza di pollici tra una versione ed un'altra, sinceramente non capisco.
Certo un pollice è 2,54 cm, ma tra 9,7 e 10,5 c'è ancora meno

StendhalSyndRome

Io prenderei comunque il nuovo allo stesso prezzo.

Callea

Le sim bis le offre?

23luca23

SIM bis???

Callea

Se arrivi comunque a sera il problema non sussiste.

Quello che dici sarebbe valido con un iPhone 5s o un 6 ma un plus ti garantisce quelle 10 ore di uso in tethering che ti copre un'intera giornata.

La vera utilità di prendere un iPad Cellular sta sul fatto che non consumi il plafond dell'iPhone.
Ma se hai ad esempio una ipergiga go come me allora prendere un iPad Cellular sarebbe come buttare via 160 euro + il soldi di un altro inutile piano.

Callea

Esatto.
Non riuscire a dare agli utenti quello che vogliono comprare e soprattutto pagare, non ti riempie di certo le casse e anzi li dirotta verso altri prodotti con grossa perdita di denaro.

Che sia una strategia commerciale è pura follia.

Desmond Hume

Più che altro è un controsenso scaricare contemporaneamente le batterie di 2 device.
Si presume che se uso il tablet lo faccio per visualizzare i contenuti in modo più agevole e preservare la carica dello smartphone. Ma magari sono fatto male io.
Arriverà qualche genio a dire che devi spendere i soldi per una seconda sim ma io a questo genio gli ricorderò che esistono sim bis che condividono il piano dati.

Callea

Ok, credevo che negli store fisici seguissero pari pari quello online dove l'air 2 non esiste più.

Resto comunque dell'idea che acquistare a prezzo pieno un prodotto che sta uscendo di produzione non è il massimo.

p.s.
Considera che a Porta di Roma c'è Mediaworld che fa quasi sempre lo sconto del 5% sugli iPad.
Puoi chiedere lo stesso sconto all'Apple Store e di solito lo concedono.

Callea

Uso l'instant hotspot su iPhone 7 plus, quindi non c'è bisogno di attivarlo/disattivarlo ma fa tutto in automatico alla bisogna.
Ebbene l'autonomia complessiva di un iPad wifi+iphone è più o meno la stessa di un iPad Cellular.

Alex

Metà aprile confermato oggi all'apple store porta di Roma. Anche online se lo ordini oggi prima di metà aprile non hai nulla. Loro vendono ancora air 2

Callea

Intendi Apple Store o i premium reseller?
I nuovi modelli dovrebbero arrivare molto prima di metà aprile negli Apple Store.

Desmond Hume

Avuto. Non concordo.

WolfAlex

assolutamente d'accordo che non sia una tattica commerciale, apple vende e vende bene i suoi prodotti non ha bisogno di questi mezzi, anche perchè una lunga attesa quando supera il mese, scoraggia moltissimo il cliente, non hai idea di quanti amici hanno rinunciato alle AirPods perchè seccati dall'attesa.
anche perchè diciamoci la verità un prodotto tecnologico nuovo, lo si prende anche per il puro "sfizio" del voler provare una novità, e spesso sono acquisti di pancia se sei un appassionato. e leggere 6 settimane di attesa fa passare la voglia

Alex

All'apple store vendono ancora air 2 fino all'arrivo dei nuovi modelli (metà aprile)

Callea

È vero quello che dici, ma nonostante tutto, pur avendo un 7 Plus un iPad è sempre un iPad.

Deddy

Assolutamente

WolfAlex

assolutamente d'accordo, le cose in più che offre non bastano da giustificare un dispositivo in più in casa, io ormai anche con i video, li apro sull'iphone, airplay sull'apple tv e fine, non userei un iPad.
ho avuto un 9.7 e un mini, e devo ammettere che mi mancano sopratutto per la navigazione web. in quello iPad è perfetto ed è un piacere utilizzarlo

Callea

I 2:1 economici non hanno nulla a che vedere con l'pad.

Sono i nuovi netbook. Sulla carta fanno tutto, nella realtà non fanno bene nulla.
L'iPad ha un vero sistema operativo per tablet i 2:1 no, l'pad ha una qualità costruttiva stupefacente i 2:1 no.

Se ti serve un computer classico fatti un computer classico, se ti serve un tablet fatti un iPad.

Callea

Con gli iPad in effetti non esiste quella frenesia di cambiare tutti gli anni.
È un mercato diverso più simile a quello dei pc.

Callea

Vecchio luogo comune.
Apple non produce mai nulla col contagocce, sono le richieste che effettivamente sono altissime sempre nell'ordine di milioni sin dai primi giorni.

Callea

Se hai un telefono di quelli grossi da 5.5 e batteria >3000 mah il tethering dura una vita avendo schermo spento.

Callea

L'iPad pro 10.5 sostituirà il 9.7 ovviamente.

Avremo tre linee di sviluppo:

iPad 9.7
iPad Pro 10.5
iPad Pro 12.9

esattamente come i Macbook:

Macbook 12
MacBook Pro 13
MacBook Pro 15

Il Mini è destinato ad uscire di scena.

Callea

Se lo compra all'Apple Store non credo abbia scelta.
Air 2 è fuori produzione.

Per me a parità di prezzo è superiore di poco Air 2 ma prenderei il nuovo iPad perché sarà supportato per due anni più a lungo e sarà sicuramente una gran macchina affidabile e duratura come un mulo.

N#R#S©

possono fare tutti gli iPad che vogliono ma serve ormai un iOS dedicato più PRO per questa tipologia di dispositivi altrimenti un 7PLUS basta e avanza mentre se serve qualcosa per esigenze più sofisticate meglio passare allora direttamente ad un ottimo qualsivoglia MacBook con un Mac OS completo! iPad potrà resistere in futuro soltanto se migliorato a livello OS, poiché hardware ed estetica ormai sono ben più che sufficienti...saluti

CaptainQwark®

15/20€ è eccessivo io pago 5 euro in bolletta con tim per 4 gb che (almeno per me) sono sufficienti avendo altri 4gb su iPhone

Callea

L'aggiornamento sarà silente o quasi.
Secondo me in aprile ogni giorno è buono.

PadreMaronno

a partire da 1 rene, versione da 256gb 2 reni olè

simo

Secondo me invece è molto influente l'autonomia. Adesso vedremo le review ma è molto probabile che 2 ore in più le farà. Quando sei in viaggio e in mobilità (ma anche a casa) non è male. Tra l'altro per spessore e peso stiamo parlando di un millimetro e 4 e di 30 gr in più...cioè nulla.

Il display è l'unica cosa su cui veramente sono indeciso.

p.s. Dimenticavo anche l'anno in più di aggiornamento.
p.p.s. Con il teardown vedremo anche se il tipo di ram e di memorie montate hanno le stesse prestazioni di air 2

Teo

Non concordo, scusa ma cosa te ne fai di un'ora in più di autonomia quando iPad Air 2 fa già dieci ore? Secondo me é un aspetto ininfluente, mentre minor spessore, minore peso e migliore qualità del display sono aspetti più importanti. De gustibus.

simo

Io sono orientato sul nuovo 9.7 viste le 1-2 ore di autonomia in più date dal chip meno energivoro e dal la batteria del 20% più grande. Tra l'altro non è vero che l'A9 è praticamente uguale all'A8X, smettiamola di dire cavolate.... basta guardarsi i benchmark. Il grande punto interrogativo resta il display che nn è a laminazione completa. Per questo sto aspettando le prime review e di vederlo dal vivo https://uploads.disquscdn.c... il supporto

Deddy

Già, anche se hai un iPad Air non senti la necessità di cambiarlo almeno per altri 2 anni

Deddy

Infatti, comunque il design rimarrà pressochè invariato

Deddy

Lo trovo inutile. Meglio.

Luca

OT: si sa qualcosa dei nuovi MacBook 12"?
Dovrebbe essere alle porte l'aggiornamento a Kaby lake con taglio di prezzo, vero?

Luca

Se prendi il cellular devi considerare che per sfruttarlo devi pagare un altro piano dati (oltre a quello del cellulare) e sei nell'ordine dei 15/20 €/mese. Hai però il contro di non succhiare la batteria del cellulare per il tethering e anzi, puoi condividere la connessione dell'iPad.
Io avendo un ottimo piano sull'iPhone andrei di "solo wi-fi".
Devi scegliere quale uso ti conviene: ovvio che se lo usi per il 75% del tempo in zone non coperte da Wi-Fi conviene il cellular!

Luca

Per quanto riguarda il processore: magari a livello di prestazione non cambierà poi così tanto, ma a livello di architettura, grafica, consumi e gestione energetica si.
La batteria aumentata (si parla di 1000 mAh in più di Air2, mica briciole) unita all'A9 molto meno energivoro di A8X vale da sola l'acquisto del nuovo iPad.

KologarnIlGigante

Aggiungi anche Watch2 all'elenco degli introvabili, non so se ora hanno migliorato la situazione.

KologarnIlGigante

Io ho comprato un cavallo invece, lo consiglio perchè più migliore e con più autonomia.

KenZen

é importante capire se per tua madre il peso è importante. Tra dispositivo ed eventuale custodia (anche l'originale in pelle) la differenza alla lunga si sente. Se deve farne un uso da divano senza supporti per appoggiarlo, suggerirei l'Air2 anche se avrà un supporto limitato al 50% rispetto al nuovo.
Saluti

Nicolas

Se compra esclusivamente in Apple Store allora sì, se in quelli fisici hanno fatto come sul sito allora il dubbio nemmeno si pone perché Air 2 non è più in vendita.

Alex

È per mia madre e lei la roba Apple la compra solo da loro per la garanzia di 2 anni

The Terminator

Quello che trovi a prezzo minore. Entrambi validi. Forse se hai bisogno di più autonomia perché lo usi in 4g prendi il nuovo.

Sheldon Cooper

io ad esempio ho rinunciato all'acquisto.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!