Apple rilascia iOS 10.3, watchOS 3.2 e tvOS 10.2

27 Marzo 2017 652

Dopo un periodo di beta testing iniziato verso la fine del mese di Gennaio, Apple ha rilasciato pubblicamente la versione 10.3 della piattaforma operativa iOS per iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili. Apple ha rilasciato anche la versione 3.2 di watchOS per Apple Watch di prima e seconda generazione e tvOS 10.2 per AppleTV di quarta generazione.

Oltre ad una serie di bug-fix ed al miglioramento generale delle prestazioni, con iOS 10.3 arrivano anche una serie di nuove funzionalità. Tra queste il nuovo filesystem APFS e la funzione "Find My Airpods" utile al ritrovamento delle auricolari AirPods in caso di smarrimento.

Questa build non è la stessa della beta 7. Coloro che hanno installato la beta dovranno eliminare il profilo e riavviare il device per vedere l'aggiornamento.

  • iOS 10.3 introduce nuove funzionalità, tra cui la possibilità di verificare dove si trovano gli auricolari AirPods tramite Trova il mio iPhone, e aggiunge supporto per l'utilizzo di Siri con app che consentono il pagamento di somme di denaro, app che forniscono servizi di trasporto alternativi e app di case automobilistiche.

Trova il mio iPhone

  • Consente di verificare dove si trovano gli auricolari AirPods o di risalire all'ultima posizione nota.
  • Consente di far suonare uno solo o entrambi gli auricolari AirPods per aiutarti nella ricerca in caso di smarrimento.

Siri

  • Aggiunge supporto per il pagamento di somme di denaro e per la verifica dello stato dei pagamenti (ad esempio di una bolletta) con app compatibili.
  • Aggiunge supporto per la prenotazione anticipata di una corsa con app che forniscono servizi di trasporto alternativi.
  • Consente di monitorare il livello di carburante, di verificare lo stato dei meccanismi di chiusura dell'auto, di attivare i fari o di ricevere un feedback di tipo acustico con app di case automobilistiche compatibili.
  • Aggiunge supporto per statistiche e risultati del cricket (Indian Premier League, International Cricket Council).

CarPlay

  • Introduce opzioni di scelta rapida sulla barra di stato per accedere facilmente alle ultime app utilizzate.
  • Consente di accedere all'opzione “In coda” e all'album in cui è presente la canzone che stai ascoltando tramite la schermata “In riproduzione” di Apple Music.
  • Introduce playlist aggiornate giornalmente e nuove categorie musicali su Apple Music.

Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori

  • Consente di noleggiare un contenuto iTunes e di poterlo guardare su tutti i dispositivi.
  • L'app Impostazioni introduce una nuova vista unificata in cui consultare impostazioni, dispositivi e informazioni account associate all'ID Apple.
  • L'app Mappe fornisce informazioni meteo orarie utilizzando l'opzione 3D Touch sull'icona della temperatura mostrata sullo schermo.
  • L'app Mappe consente la ricerca di un auto parcheggiata.
  • L'app Calendario consente di eliminare un invito indesiderato e di segnalarlo come tale.
  • L'app Home consente di attivare una scena tramite accessori con interruttori e tasti.
  • L'app Home aggiunge supporto per verificare lo stato della batteria degli accessori.
  • L'app Podcast aggiunge supporto per l'opzione 3D Touch e per la vista Oggi in modo tale da accedere alle puntate aggiornate di recente.
  • Consente di condividere un podcast o una puntata tramite l'app Messaggi e offre un supporto di riproduzione completo.
  • Risolve un problema che poteva impedire la corretta visualizzazione della posizione attuale in Mappe dopo aver reimpostato l'opzione relativa ai servizi di localizzazione e alla privacy.
  • Introduce miglioramenti alla stabilità di VoiceOver per le app Telefono, Safari e Mail.
  • Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, consulta il sito web: https://support.apple.com/it-it/HT201222

Tra le novità di watchOS 3.2 abbiamo la modalità cinema, che disattiva completamente toni di notifica e il "raise to wake". Arriva anche SiriKit, precedentemente appannaggio delle app iOS. In tvOS 10.2 è presente il supporto per lo scrolling accelerato per le app UIKit e TVMLKit, il supporto per il Device Enrollment Program, per semplificare la distribuzione di feature e aggiornamenti negli ambienti enterprise, l'eEspansione del supporto per il Mobile Device Management ed il supporto per il framework VideoToolbox.

iOS 10.3 può essere scaricato in modalità Over-The-Air, direttamente tramite il device connesso ad una rete Wi-Fi e con batteria ad almeno il 50% (o connesso ad un caricabatteria).


L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 499 euro oppure da ePRICE a 638 euro.

652

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
La Eli

Ciao dopo l'aggiornamento a 10.3, sono sparite tutte le cartelle foto( compresa la cartella eliminati di recente) e nn riesco a crearle nuove!

roberto

grazie

Kevin Cristofalo

Peggiorata!

Kevin Cristofalo

Io finché avevo iOS 10.2.1 arrivavo a fine giornata ancora col 10-15% di batteria, con un uso intenso. Ora dopo iOS 10.3.1 al massimo arrivo alle 4 del pomeriggio. Ridicolo! Possiedo iPhone 6s da neanche 5 mesi

Kevin Cristofalo

Sicuramente un calo vistoso della batteria!

Kevin Cristofalo

Hai ragione, anche a me sul mio 6s la batteria dura molto meno con lo stesso uso dell'iPhone che facevo prima. Ora dura al massimo 8 ore

Massimiliano

Non aggiornare

aloons

Salve, dopo l'aggiornamento a 10.3 e successivamente a 10.3.1 ho notato che attivando la vibrazione nell'impostazione "Quando silenzioso" non dà più quel breve segnale di vibrazione come avveniva prima. Premetto che la vibrazione comunque funziona ed è regolare, ma quel piccolo segnale non lo fa più. È normale? Grazie

Pass Pass

Raga ho bisogno di aiuto,vorrei sapere,con la 10.3 la foto che ho messo nelle impostazioni di profilo id apple non mi appare subito quando apro le impostazioni ma dopo essere entrato in un sotto menu delle impostazioni e subito dopo torno alla schermata principale delle impostazioni!come mai?solo a me?

Massimiliano

no

Light93

Ancora no.. che tipo di bug?

Light93

A me la batteria sembra leggermente diminuita! forse perché sono ancora al primo ciclo di ricarica..

Giorgio Aversa

Con iPhone 7 dopo l'aggiornamento non vedo più le app infondo alle impostazioni!! Cosa posso fare? Un reset? O cosa?

Stefano Cappelletti

Che modello di telefono hai? Con praticamente 14 GB liberi come ti gira il telefono? Bene? Te lo chiedo per curiosità visto che vorrei passare da un 5 con 64GB ad un 6S con 32 GB (adesso di utilizzati sono 20GB, quindi ne avrei altri 8 liberi in teoria)

vv ff

Direi assolutamente di no. In pari con 9.3.5 se non superiore in alcuni punti. Aggiorna anche perché comprende diverse centinaia di patch di sicurezza.

vv ff

Su iPhone 6 fluidità aumentata a vista d'occhio e batteria uguale. Tutto sembra decisamente piu reattivo.

Diego72

Ciao, io nessun problema ,aggiornato subito Apple watch series 2 e iphone 7 batteria come prima, anzi su iphone 7 anche un pelino in piu in stand by

Scapea

io ho problemi con la batteria dell'applewatch. Da quando ho aggiornato non arrivo a sera. Anche a voi?

KenZen

No, non riscontro quel problema ma altri con il recupero del backup. Per avere garanzie di funzionamento, purtroppo il backup non va recuperato.
Saluti

IlManiscalcoTM

Cioè anche a te dava lo stesso problema? Ho ripristinato in dfu ieri ma con backup..fine settimana provo senza. Grazie comunque!

Enry

Io con l'ultima versione precedente a questa 10.3 mi trovavo ottimamente, questo aggiornamento invece mi sembra consumare più batteria. E non poco! Ora ho provato a riavviare iPhone e vediamo. Altrimenti provo a reinstallare da iTunes (ho aggiornato via OTA).
Tu continui a trovarla migliorata?

KenZen

Hai provato a ripristinare in DFU SENZA recupero del backup?
Io ne sono venuto a capo stanotte alle 5:30. Ripristinando come nuovo è tornato tutto a funzionare perfettamente.
Saluti

roberto

io ho iphone 6 con ios 9.3.5... la fluidita' e' compromessa se aggiorno? grazie

Luca

Su iPad Pro 9.7 batteria crollata al primo completo ... speriamo si assesti

toni87

Ho aggiornato il mio iPhone 6S plus a IOS 10.ho notato alcuni bug,anche voi?

Massimiliano

Su iPhone 6 l'aggiornamento sembra molto buono!

Orophen

Su ipad pro ho notato che cliccando il tasto home, dopo l'aggiornamento, a volte non succede niente, devo cliccarlo una seconda volta per uscire da un app...

AleG

Leggendo i commenti di quelli che lo hanno, dovresti recuperare dai 500 Mega a 1 Giga.

Matty Gnani

Magari è stato un errore mio,sembra a posto la batteria

Matty Gnani

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

si, anche la fluidità

Franz

Grazie, ma la durata com'è rispetto ad iOS 10.1.1, è migliorata?
Thnks

CAIO MARIOZ

molto meglio sul 6, dato che con 10.1.1 soffrivo del problema spegnimento

Alessandro

Ho fatto come hai detto e ho riavviato il telefono ma ancora niente. Poi ho infilato le cuffie e mi ha consigliato l'app Deezer. Alleluia!

Alex Alban

Prova a riattivare su Siri i suggerimenti, spegni e riattiva

RussoPepp

Ragazzi io su iPad Air 2 non riesco più a disinstallare le app.. come devo fare?

Timo

Su iPhone 7 avete notato miglioramenti di batteria dopo i cali registrati con la 10.1 e versioni successive?

Emanuele Fulco

In media quanta memoria si recupera su di un iPhone 5s da 16gb? Conviene aggiornare?
Grazie a chi risponderà:)

CAIO MARIOZ

Sono alla 10.2.1 su Air 1, non ti posso dire come va, comunque Air 1 per ora è rimasto sempre uguale ad iOS 9, forse le animazioni sono più veloci.

Franz

grazie...

Kemy

A me dura bene come prima anzi forse meglio su 6s e 7

simone

scusa su iPhone ho iOS 10 su iPad air 1 iOS 9... su iPhone ok aggiorno ma su iPad air 1 consigli di aggiornare?

simone

io ho ancora iOS 9...

CAIO MARIOZ

Migliora

simone

la fluidità ne risente?

Franz

ragazzi la batteria, rispetto alla 10.1.1, come va?

grazie 1000

CAIO MARIOZ

Per sicurezza meglio farlo dato che cambia il File System, io lo faccio 2 volte all'anno, con la X.0 a settembre e con la X.3 in primavera

Nicola Iorio

Che io sappia è ufficiale, solo che è in Inglese, Tedesco e qualche altra lingua, tranne l'Italiano, poi se fosse una beta non credo che lo avessero messo come assistente vocale su Android wear

giaomo

Potrebbe dipendere dal cavo non originale? ???

ottone

forse ho capito male io, ma assistant non è una specie di beta? non ancora ufficialmente rilasciata?

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici