Apple ricattata dagli hacker: paga $75000 o attacchiamo gli iPhone

22 Marzo 2017 302

Aggiornamento 23 marzo:

Apple è intervenuta ufficialmente sulla vicenda. I dettagli in questo articolo.

Post originale - 22 marzo

Un gruppo di hacker, che si fa chiamare Turkish Crime Family, ha recentemente preso di mira Apple, chiedendo il pagamento di un riscatto di 75,000 dollari in Bitcoin o Ethereum - un'altra criptovaluta - o di 100,000 dollari in carte regalo iTunes. Ad essere in ostaggio sono i dati personali degli iPhone e iCloud, acquisiti in maniera illecita dagli hacker.

Se Apple non pagherà il riscatto, gli hacker procederanno al wipe in remoto degli iPhone e degli account iCloud compromessi. Questo, quanto meno è ciò che affermano.

Uno dei membri del gruppo ha rilasciato la seguente dichiarazione al sito Motherboard:

Voglio solo i miei soldi ed ho pensato che questo sarebbe un report interessante che molti clienti Apple sarebbero interessati a leggere e ad ascoltare

Gli hacker hanno catturato l'attenzione dei media, fornendo a Motherboard gli screenshot che testimoniano lo scambio di mail con gli esperti di sicurezza di Apple, uno dei quali avrebbe espressamente chiesto: Siete disposti a condividere un campione dei dati?


Detto fatto. Gli hacker hanno pubblicato su YouTube un filmato che mostra le operazioni di login in alcuni degli account sottratti. Uno degli hacker ha dimostrato di avere accesso all'account iCloud di una donna - foto memorizzate e possibilità di effettuare il wipe in remoto comprese. Il filmato è stato rimosso su richiesta di un membro del team di sicurezza di Apple...

Chiediamo innanzitutto di rimuovere cortesemente il video che hai caricato sul tuo canale YouTube, in cerca di attenzione indesiderata

.... l'esperto di sicurezza della casa di Cupertino ha poi chiuso la vicenda con un secco rifiuto al pagamento del riscatto:

in secondo luogo, ti vorremmo far sapere che non premiamo i criminali per aver violato la legge

Quanto sarebbe esteso il database di cui gli hacker sarebbero entrati in possesso? oltre 300 milioni di account email Apple, compresi quelli degli utenti che utilizzano i domini @icloud e @me. Tuttavia, bisogna prendere questi dati con il beneficio del dubbio, perché si potrebbe semplicemente trattare di un semplice bluff - il numero potrebbe essere anche inferiore - e perché le dichiarazioni di altri membri del gruppo non appaiono altrettanto coerenti - un altro membro afferma che gli account compromessi ammonterebbero a 559 milioni.

Apple, per il momento, non ha commentato pubblicamente la vicenda.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 299 euro oppure da Amazon a 399 euro.

302

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
horsedancingwithcrow

Mai tardi per imparare l'italiano... e fatti un po di autocritica e non t'incazzà.. poverino..

horsedancingwithcrow

Dico solo che andrebbero fatti investimenti. Compri il film gli metti i sottotitoli.. ma ci vuole un genio? No.. lo faranno certo. perché gliel'ho scritto OVUNQUE gli ho inviato lettere di tutto.. ma lo faranno è che ci sono le caste e ci sono decine di interessi che vai a toccare... Pure Berlusconi e le mafie varie controllano la Rai... hanno tutto l'interesse a tenere la gente scema. E in italia ce n'è di bassezza culturale...

La RAI se si sveglia (a parte che la TV non esiste piu.. prova a definirmi cos'è TV... ad esempio dai).
farebe tante belle cose... ma ci sono una marea di interessi e tensioni che fermano il cambiamento.
A quando una riforma in italia..

Il team renzi ha fatto tante cose decenti..ma la gente che ci guadagna e perde dal cambiamento ha pagato a manetta affinche la solita lotta contro "il capo" venisse scatenata... perché la gente è infelice in questo paese se qualcuno sta meglio di te.

La mentalità e vedi che altri stanno male e godi e stai meglio.. questo esiste da + di 40 anni...e anche oltre...anche 200 forse.

Gli italiani si facessero una cultura perché davvero ci manca molto.

Abbiamo nazisti legalizzati, gente che genera odio in tv una marea di problemi di corruzione, mancati investimenti zero merito, tutto nero, zero trasparenza, tutti castelli e comando io fino a quando muoio.. patriarcalismi, femminismi obsoleti robe .. il peggio del peggio...tutti hanno i loro problemi in ogni comunità (le nazioni cadranno) ma ci dobbiamo dare una gran svegliata qui.

Boronius

Apple stai serena!! Il riscatto te lo pago io, tu in cambio dovrai solo installare Windows 10 sui tuoi iPhone... hahahahahaha

Patroclo Grecia

solo 75 mila dollari? mi sembra una richiesta misera. se veramente facessero il wipe di 500milioni di iphone il danno per apple sarebbe estremamente grave, altro che 75mila $

Lorenzo

Fantastico, quindi se faccio il video mentre entro nel mio account dicendo che è quello di un altro e lo mando ad Apple mi danno dei soldi, ora ci provo.

Lorenzo

Ahahahahaha

Rhakekel

Anche la mia! Peccato che le banche non hanno il "problemino" di avere alle costole centinaia di avvocati-infinocchiatori di poveri ingenui pronti a fare class action per la minima str0nzata.

Aster

Se la RAI mette un canale in inglese 24 ore e contenuti sempre con sottotitoli in inglese sicuramente fanno un favore a tutti quelli che pagano il canone tv

Bestme1

"Questo è il mondo in cui viviamo. Le persone contano sugli errori altrui. Per manipolarsi e usarsi a vicenda. Anche per relazionarsi. Un caldo e caotico cerchio di umanità."

ROOT

Non credo si facciano questi complessi di superiorità...

Rhakekel

Ahhahahhaha

il Gorilla con gli Occhiali

Crowdfounding.

KenZen

https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Si ed ora gli tocca Emr a cena per due settimane

Rhakekel

Mi sa che la fonte ha fatto cilecca

mUSOITA

La mia banca lo fa dopo 60 giorni devo mettere PW vecchia e sceglierne una nuova che non contenga la vecchia.

Davide

tu hai 300 mln di account compromessi, per un potenziale danno d'immagine da miliardi di dollari, e chiedi gli spicci? Che morti di fame. Qualcosa mi fa pensare che abbiano giusto comprato qualche decina di credenziali giusto per poter dimostrare che possono entrare in un account. Anche perché se io fossi stato in loro, dopo una risposta del genere avrei immediatamente proceduto a cancellare tutto. Se nessuna notizia è emersa un motivo ci sarà.

look47

Esattamente

Paolo Giulio

... io, al di là di beghe su chi sia messa meglio o peggio, l'unica cosa che ho capito è che, android, apple o windows che sia, NESSUNO è al sicuro a prescindere... AMEN

Tony Musone

se solo si capisse quel che ha scritto non avrebbe nemmeno tutti i torti ;)

C3rt0

Quante lagne. Eh no ma Apple é superiore, eh no ma anche Android lo é.

Ma annatevene va, tanto oggi oltre che fare tutti schifo in quanto a sicurezza, sono i primi a non rispettarla per via dei modi in cui possono accedere in tutta tranquillità ai vostri dati.

Ste guerre letteralmente fra poveri non servono ad un caso.

4L13N

e chiedono solo 75mila? dilettanti...

C3rt0

Se avessi scritto questo commento su hdtr011 sarebbe stato subito eliminato.

Che bellezza quei tempi ahahahaha.

C3rt0

Quando ti eliminarono i commenti su hdtr011 fú bellissimo.

Ora noto che però te la sei data a gambe, sei proprio un fess0 xD.

takaya todoroki

dovevano fare i pacchetti.

-Liberiamo 16 mila account = 100.000$
-Liberiamo 64 mila account = 200.000$
-se vuole che lo facciamo tramite WI-FI = 300.000$
-se vuole che lo facciamo tramite 4G = 460.000$

mhhh.. mi ricorda qualcosa

Diego D. De Zan

E, soprattutto, mon mettere password tipo "password", 12345 o simili.
Se questi hanno fatto tutto quel danno è perchè le vittime se la sono cercata usando passwor standard dei manuali specializzati o cretine come quelle due da me citate.

takaya todoroki

non paga, fa cambiare la pass a tutti, attiva il two factor e blocca la funzionalità di wipe da remoto a tutti che tanto ormai il file system è crittografato quindi se perdi il device non riescono ad entrarci.

Diego D. De Zan

Più di Android, di sicuro. Spiegami altrimenti perchè i vari malware, ransomware e gli altri 'ware colpiscono prevalentemete i modelli Android e i loro utenti, quelli colpiti da queste cose, sputano fuori la loro rabbia perche i loro colleghi Apple, quelli, non cretini come loro, non vengono minimamente toccati da queste cose.

Diego D. De Zan

Esatto. A quest'ora Android, Google e tutto il suo mondo sarebbero saltati da un pezzo....

Aster

Si vede dal email delle poste quasi ogni giorno di verificare la mia identita,purtroppo io mai avuto un conto o carta alle poste italiane,devono cambiare algoritmo

Mattia Righetti

Comunque, analizzando la cosa. Se Apple pagasse gli hackers avrebbero i loro soldi e ancora possibilità di attaccare in futuro visto che non si scoprirebbe l'exploit da loro usato (oppure si ma per casualità). Se Apple non paga, potrebbero realmente venire hackerati i dati degli utenti, Apple però chiuderebbe la falla rendendola inutilizzabile in futuro. Quale delle due preferite?

Robestone

Non serve se vuoi gettare solo fango in faccia ad apple (volontariamente)

Mattia Righetti

Sono talmente convinti di avere un sistema perfetto che non pagheranno mai, poi Apple che si inchina agli Hacker? LoL

Gianni Papera

a doc nel senso che l'hanno creato con Word?

Gios

Ah beh quello di sicuro! A truffare in ogni caso si guadagna in fretta qualsiasi sia il mezzo

franky29

Lol moderazione per cosa lol

Robertino68

Sarà sicuramente Lapo ahahahhah

Robertino68

Sì, con il c@zz0 pagherà il riscatto... è più facile che saranno loro a pagare Apple.

M3r71n0

Come darti torto. Vabbè, l'importante è che stiano lontani da me, allora
XD XD XD

Aster

Se si viaggia per lavoro e già orari assurdi lo vedo di file rimane solo natale estate o vacanze

Mark

!!!11!

look47

Azz, io ci ho provato per un po', ma devi avere molta pazienza

Aster

No no li uso tutti i giorni:)scherzo,ma proprio copia incolla come lo descrive lui vuol dir che hanno accesso delle info prima dei leak

Aster

A si anche io sono parecchio indietro per mancanza di tempo e causa fidanzata che vuole vedere tutto insieme

look47

Fa strano anche a me, purtroppo (in un certo senso) però ultimamente a livello di serie sono davvero messo male, tra tutto lo sport e i vari impegni il tempo è poco! Magari d'estate riuscirò a guardare qualcosa in più (anche se l'estate per me significa lettura).

sassi

se aggiungevano 3 zeri al riscatto sembravano più seri e forse li avrebbero anche presi. così non si prenderanno una cippa

comatrix

Se è sicuro come dicono chissene...

MRX

tu veramente hai bisogno che te lo dicano i telefilm o wikilwaks che delle spie spiano e hanno dei mezzi innimaginabili?

Joshua

Eh?!? Sei di nuovo fatto a m*rda?

Joshua

Eh?!? Sei di nuovo fatto amm*rda?

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video