Apple "Next Big Thing" sarà la realtà aumentata

20 Marzo 2017 212

È ormai un fatto assodato che Tim Cook ritenga la realtà aumentata/virtuale la cosiddetta "next big thing" dell'universo high-tech. Una convinzione condivisa con molti dei concorrenti più agguerriti di Apple (Samsung, Microsoft, HTC, Valve, Facebook, Google), già usciti sul mercato con le loro proposte, a fianco degli smartphone top di gamma.

Ciò non vuol dire che i lavori in casa Apple non siano in corso, naturalmente. Le ultime indiscrezioni riportate da Bloomberg, anzi, suggeriscono che nell'ultimo periodo si sia verificato un notevole incremento dell'attività. Apple avrebbe assemblato un imponente team di "centinaia" di ingegneri, capitanati da Mike Rockwell, un ex dirigente di Dolby Labs. Il team sarebbe seguito da veterani dell'azienda in ambito hardware e software, e alcune nuove leve d'eccellenza provenienti dai team di HoloLens e Oculus.


I dispositivi in fase di realizzazione sarebbero molteplici. Le indiscrezioni focalizzate sul breve termine parlano di funzionalità AR/VR nella fotocamera di iPhone, mentre più sul lungo termine si parla addirittura di occhiali a realtà aumentata.

Inutile specificare che quest'ultima strada è già stata tentata prima da Google, ma non ha avuto il successo sperato. Come la storia ci ha insegnato, però, Apple non ama lanciarsi a capofitto in una tecnologia acerba: preferisce aspettare finché non si trovi la quadra, e offrire così un'esperienza d'uso in grado di aderire ai suoi elevati standard qualitativi. Approcci come questo hanno permesso al mondo dell'high tech di compiere veri e propri balzi generazionali in passato - pensiamo in particolare all'iPhone - non di certo il primo smartphone sul mercato ma capace di cambiare tutte le carte in tavola.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 281 euro oppure da Stockisti a 499 euro.

212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Vaselli

hai aperto quel link? Ci sono le fonti di quello che stavo dicendo prima.

Vittorio Vaselli

In che senso ?

MatitaNera

Non ti seguo

Vittorio Vaselli

Ecco:
http://pastebin com/H2aYvUam
invece quante persone pensavano che le tv 3d avrebbero sostituito lo smartphone?

Sagitt

Da subito, appena uscito dopo neanche un mese jailbreak con unlock da at&t e installer che era il Cydia del tempo. Tonnellate di app, tweak e giochi.. ci sì faceva quasi tutto. Io avevo sia iPhone edge che Symbian ai tempi

Vittorio Vaselli

informati

Repox Ray

Si ma hanno aspettato anche per la cacca di trovare la quadra, e offrire così un'esperienza d'uso in grado di aderire ai suoi elevati standard qualitativi

MatitaNera

ma di che stai parlando ?

Vittorio Vaselli

Ma te lo stai inventando. Non ho mai visto conferenze intere dedicate alle TV 3d, startup finanziate con milioni di dollari per fare tv 3d e nessuno sano di mente potrebbe anche solo immaginare che la TV 3d possa essere il principale device di personal computing non so neanche se si possa definire un device di personal computing.

MatitaNera

che siano differenti è ovvio, che ci fossero le stesse aspettative anche

Vittorio Vaselli

Non e' vero, stiamo parlando di cose completamente differenti.

Vittorio Vaselli

Certo che ce li ho. Dopo quello che hanno combinato sarebbe da stupidi non averli. Da qui a dire che hanno gia' fallito ce ne passa.

Vittorio Vaselli

Era presente installer ???

Vive

vero ma la gente li compra comunque.

comatrix

Chi ha mai detto il contrario, ho detto che i rugged sono più resistenti ed è ovvio che resistano di più del normale, ed è giusto che sia così

Sagitt

Mah se lavori in situazioni di un certo genere tutto sì rovina.. sì e rotto pure il mio Casio

Sagitt

Magari stile black mirror

Sagitt

Sarebbe innovativo, al massimo non rivoluzionario

Sagitt

Lo so, li usavo anche io

MatitaNera

vedi...un po' hai dubbi anche tu...

MatitaNera

andhe sul 3d sulla tv non c'eano dubbi...

Vittorio Vaselli

Io non ho dubbi che diventi di massa, cosi' come non hanno dubbi le aziende del settore, gli esperti e gli analisti.

Vittorio Vaselli

Mixed Reality

Vittorio Vaselli

Actually facevano piu del primo iPhone.

Vittorio Vaselli

Mixed Reality

Vittorio Vaselli

Devono renderlo piu' leggero, piu' piccolo, migliorare la batteria e la visibilita' con la luce del sole. Non solo il fov, e poi il fatto che Microsoft renda pubblico il dev-kit non significa che le altre aziende non ci stiano gia' lavorando, magari da prima.

Vittorio Vaselli

Secondo me non possiamo dire che sia innovativo, ma sicuramente avrebbe successo.

Vittorio Vaselli

Cosa che invece non può essere rifatta visto che in questo caso Hololens ha già tutto quello ne serve per la Mixed reality.

Non sono d'accordo. Windows Mixed Reality ha semplicemente preso i vecchi concetti di interfaccia che avevamo su pc e smartphone e li ha adattati alla MR, secondo me c'e' tanto spazio per creare un interfaccia che realmente sia pensato per la Mixed Reality.

Vittorio Vaselli

A parte I f4g nessuno ha dubbi su questa cosa, e' oggettivo.

Vittorio Vaselli

Eppure saranno piu' diffusi degli smartphone un giorno.

Vittorio Vaselli

Hanno lo stesso scopo. Convincere gli sviluppatori a creare contenuti ed averli pronti quando rilasceranno il reale prodotto, che sicuramente non sara' scarso quando HoloLens che al momento sono poco piu' di un prototipo.

Vittorio Vaselli

Mixed Reality

Vittorio Vaselli

Chi li deve conoscere al momento sono sviluppatori, aziende e creatori di contenuti.

Vittorio Vaselli

Anche se personalmente credo che sprecheranno anche questa chance, e' presto per dire che lo abbiano gia' fatto.

Vittorio Vaselli

Per ora, ma nel giro di qualche anno avranno una diffusione di massa come fu per internet prima e per lo smartphone poi. Ovviamente bisogna migliorare su tanti aspetti, HoloLens e' poco piu' di un prototipo, e' il tentativo di Microsoft di accaparrarsi gli sviluppatori per non fare la stessa fine che hanno fatto con windows phone, quando la rivoluzione avra' inizio.

Vittorio Vaselli

Pubblicita' per cosa? e' un devkit.

Vittorio Vaselli

Che la AR sia la next big thing e' palese e non credo ci siano dubbi.

Vittorio Vaselli

In realta' per fare HoloLens Microsoft ha comprato dei brevetti da ODG per 150M di dollari. Apple ha acquisito varie aziende operanti nel settore e ha tanti brevetti, non cantare vittoria(per cosa poi?sei azionista Microsoft?) anche smartphone e tablet erano roba in cui Microsoft stava dentro da anni eppure la gente si ricorda di iPhone e iPad, come se fossero stati i primi.

Vittorio Vaselli

ma che cavolo stai dicendo?

Vittorio Vaselli

il touchscreen capacitivo non era acerbo nel 2007.

CAIO MARIOZ

Perché hai provato il modello di inizio 2015 che non aveva il GPS

comatrix

Io quando l'ho provato richiedeva l'iPhone altrimenti non poteva essere usato, come ho detto nel mio precedente messaggio

CAIO MARIOZ

Assolutamente no
L'iPhone puoi lasciarlo nel cesso

comatrix

Si ma se è rugged è più resistente ovviamente, ergo ha facoltà di rovinarsi di meno

Sagitt

Se per questo mi sì rovina pure qualcosa di rugged dove lavoro

comatrix

Come volevasi dimostrare!!!
Non leggete mai i commenti e soprattutto non li capite:

- ho detto che il GPS dell'Apple Watch è subordinato all'iPhone, cosa che invece l'LG Watch Urbane 2 e Gear S3 possono fare

Questo non significa che il GPS non ce l'ha, ma che è subordinato all'iPhone, cioè ti devi portare dietro lo smartphone

CAIO MARIOZ

hai detto che non ha GPS e altre cose

comatrix

Ecco perché uno smartwatch dev'essere rugged, proprio per poter esser utilizzato ovunque, no solo nelle serate di gala, proprio perché è un oggetto di utilità nelle mansioni quotidiane..
Non distorciamo ciò per cui un oggetto è stato concepito eh, grazie

comatrix

E questo che c'entra con ciò che ho detto? Ma possibile che voi fate sempre le stesse cose, tutti uguali oh, ma vi hanno stampati?

comatrix

Semplicemente con Android Wear si ha AutoWear che si collega ad Autovoice ed usi il Tasker, e sai benissimo che col Tasker:

- immagina, puoi

A me trova persino i farmaci nell'applicazione inerente tanto pe fare un esempio, prova a farlo con Siri, Cortana, Alexa (S-Voice manco lo nomino), unica cosa che puoi fare è aprire la suddetta applicazione: fine, il, resto lo devio fare tu

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione