Apple I, prossimamente all'asta uno degli ultimi modelli funzionanti

15 Marzo 2017 67

Come giù successo in passato, uno degli ultimi modelli funzionanti di Apple I sarà presto messo all'asta, l'annuncio arriva direttamente dal banditore tedesco Breker, che indica il 20 maggio come giorno della vendita. Non parliamo di un computer qualsiasi, ma di quello progettato e costruito manualmente dal co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, nel lontano 1976.

Si tratta del primo computer assemblato da Apple, ne vennero prodotti in totale 175 ma ad oggi pare che in circolazione ce ne siano circa 60, dei quali solo 8 ancora funzionanti. Apple I venne venduto nel solo kit comprensivo di scheda madre, non fu mai commercializzato un involucro originale con tastiera, monitor e registratore, che dovevano essere reperiti dal proprietario in un secondo momento.

Il modello in oggetto è invece completo di manuale originale, documentazione, tutti gli accessori di cui sopra, e ciliegina sulla torta, la registrazione di alcune conversazioni telefoniche tra Jobs e Wozniak. Parliamo quindi di un modello che definire unico è dir poco, il cui valore non è nemmeno lontanamente paragonabile ai 666,66 $ necessari ai tempi per acquistarlo.

Se andiamo a vedere casi analoghi di aste del passato, possiamo ricordare la vendita di un Apple I a 374.500 $ da parte di Sotheby nel 2012, ed un altro nel 2013 per 671.400 $ da parte della stessa Breker, che a maggio venderà il modello oggetto dell'articolo. In tempi recenti, un modello analogo e funzionante è stato venduto da Bonham a New York nel 2014 per la cifra record di 905.000 $, dunque ci si attende cifre simili o superiori per quest'ultimo. Vi lasciamo in chiusura alla clip di presentazione dell'asta, che ricordiamo prenderà il via il prossimo 20 maggio.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 469 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

eh lo so, ma esistono anche i collezionisti e gli emiri pieni di soldi

francesco tramontana

Ma non sarebbe più originale no ?

Giorgio

Sono quello che vuoi, ma poche persone al mondo spendono centinaia di migliaia di euro in ste cose come investimento o per piacere

Gios

Diceva dopo senza woz....parliamo di molti anni dopo ;)

ale

Woz era un vero genio, pensare che ha progettato tutto il computer su carta, incluso il software scritto in linguaggio assembly sempre su carta... a dire il vero il computer non aveva di per se neanche un linguaggio BASIC interno, c'era solo un editor che ti consentiva di inserire il programma in esecadecimale direttamente in memoria e stop. Quindi uno per programmare questo doveva fare tutto su carta.... poi è arrivata l'interfaccia per il registratore di cassette e quindi la possibilità di caricare un interprete BASIC e programmi da nastro, comunque, un computer fatto da un hacker per altri hacker.

Anche l'Apple 2 lo ha progettato lui, veramente un genio, e se non sbaglio è stata sua l'intuizione di dotare il computer di un uscita video ed un ingresso tastiera e quindi di consentirne il collegamento ad un normale televisore (oggi sembra banale, ma una volta mica i computer li avevano... il computer aveva switch, lettori di nastri perforati, e al limite una porta seriale a cui attaccare un terminale seriale che se avevi fortuna aveva anche il monitor... )

ale

Questi computer sono talmente semplici da riparare che è in grado chiunque, al massimo si brucia un chip, e lo cambi (anche perché usano componenti più o meno standard che si trovano ancora oggi... al limite si può adattare se proprio con un chip moderno)

AleG

CRYSIS!

k87

su questo no,è stato il primo che hanno costruito..questo fa parte della serie "del garage di casa jobs" :)

k87

CS:GO :D

k87

alla fin fine sono investimenti..un pò come quelli che investono in quadri e sculture preziose..non sono da usare,sono solo investimenti,spesso per evadere le tasse

dario

e qua si va sopra al milione facilmente...
genio a conservarlo. io tra traslochi e fidanzate isteriche l'avrei dovuto buttare un paio di settimane dopo l'acquisto.

Gios

C'erano migliaia di ingegneri XD

kpkappa

Dici che me ne tornerebbero due? ;)

fabrynet

lol

Breus

Il mio orologio da bancarella cinese si è rotto 5 anni fa: mi presteresti il tuo Breguet?

Alessandro

L'alimentatore è dimensionato a seconda della tensione in ingresso che ci si aspetta. Se ci metti il doppio della tensione di progetto è normale che un oggetto salti in aria.

MusicIsMyLife

Pensa però che il successo di Apple è stato Apple 2 con l'intuizione di vendere un computer finito come nessuno aveva mai fatto prima

Davide Barbero

Sviluppa una potenza doppia

N#R#S©

per chi ha un infinità di soldi da spendere e' un buon cimelio da portarsi a casa per noi comuni mortali e' già tanto arrivare ad un paio di millini per un buon Mac eheh saluti

MusicIsMyLife

Infatti si vede quello che ha fatto Woz senza Jobs e quello che ha fatto Jobs senza Woz

niloda

Doom!

Sagitt

Se lo lasci fermo come può rompersi ??

qandrav

per quel phon indubbiamente tanta ahahahahahhaha

Luca Lindholm

E' così tanta la differenza tra l'alimentare un apparecchio a 110 V e a 220 V?

:|

francesco tramontana

Sempre se non si rompe

Sagitt

teoricamente fra tot anni varrà ancora di più
ovviamente chi se lo permette è perchè può.

qandrav

guarda qualche anno fa l'ho fatto con un phon LOL sembrava di avere una turbina nucleare in mano AHAHHAHAHAHAHAHAH

PeperonataAssassina

La filosofia aziendale non è cambiata nel tempo XD

Squak9000

Comprato da un europeo... lo collega alla 220v per provarlo.

thelion

Io non ci sto dentro

Giorgio

:D

kpkappa

Mi pareva fosse diverso ;)

Carlettodj

beato te, io non ho neanche i soldi per comprare le braghet, (i jeans), uso li stessi da almeno due anni.

GetL0L

in pratica è immondizia tecnologica

Giorgio

E io sono Maradona

Gios

Senza jobs non ci sarebbe stato il modello Apple, Costoso ed esclusivo che ha funzionato!

Woz era per aperto e libero, avrebbe rivoluzionato tanto ma sarebbe andato avanti poco!

kpkappa

Andare a smadonnare per ottenere finanziamenti non è meno frustrante e faticoso alla fine. Su 10 parti che comportano ogni mio progetto, 9 sono alla ricerca dei soldi.

kpkappa

Per il 90% delle persone che comprano oggetti di questo tipo è un investimento come un quadro, una foto, una statua, un orologio, ecc.
Anni fa presi un Breguet limited edition, mi piaceva ma sostanzialmente non me ne fregava più di tanto, tanto che finì in un cassetto e me ne dimenticai pure. Oggi teoricamente vale 3/400mila euro di più.

Rhakekel

E' comunque più fluido di un Galaxy s3.

Andrej Peribar

Bingo!

Matteo

....a favore dei fanatici

lo_stewie

Il trapano?

CAIO MARIOZ

A Montana piace questo elemento

Renato ®

"Apple I venne venduto nel solo kit comprensivo di scheda madre, non fu mai commercializzato un involucro originale con tastiera, monitor e registratore, che dovevano essere reperiti dal proprietario in un secondo momento" ... con questi chiari di luna già si intravedeva quale sarebbe stata la strategia commerciale futura (LOL)

Andrej Peribar

Gli appassionati sono sempre meno :(

Joel

Ma neanche tanto. Tutti gli appassionati conoscono benissimo Woz

Andrej Peribar

Concordo.
Servivano entrambi!
Il problema è che uno viene sempre elogiato e l'altro pare non essere esistito.
Questo crea scompenso. :)

Ratchet

Si avvia almeno?

Giorgio

Certo che se 1 spende 800 mila dollari SOLO per dire "io ce l'ho" significa che alla mattina si pulisce il cul0 coi pezzi da 100 e non in senso figurato....e significa pure che è meglio che cominciamo a comprare di meno tutti.

Nick126

Con W10 girerà ancora bene

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video

Apple HomePod ufficiale: è l'altoparlante con Siri, ma snobba l'Italia

Apple presenta iPad Pro 10.5" e 12.9" con SoC A10 Fusion X | PREZZI ITALIA