Uptime: la prima app di Google Area 120 serve a vedere i video insieme (solo USA)

13 Marzo 2017 5

Area 120 è un incubatore di startup interno a Google di cui ci siamo occupati per la prima volta quasi un anno fa, e permette ai dipendenti di realizzare nella massima libertà le proprie idee e progetti personali sfruttando le conoscenze, le risorse e le infrastrutture della società madre. Un'alternativa al ben noto Microsoft Garage, insomma, di cui oggi possiamo raccontarvi la prima creazione.

Si chiama Uptime, ed è un'app per iPhone per guardare i video insieme ai vostri amici, ovunque essi siano. Il processo è piuttosto semplice: basta accedere al proprio account Google, trovare un video interessante su YouTube e condividerlo con altri amici che usano Uptime. È interessante osservare che la visione non avviene necessariamente in contemporanea: gli avatar degli utenti connessi "camminano" lungo il bordo del video e indicano a che punto sono arrivati.


Naturalmente il punto focale dell'idea è che permette di commentare in tempo reale: è possibile aggiungere emoji e reazioni stile Facebook Live oppure scrivere testualmente. Lo stile dell'intera interfaccia è naturalmente molto giovanile e spensierato, con riferimenti a Snapchat nemmeno troppo velati.

Il potenziale è molto grande, specialmente se si tiene presente chi lo propone: il proprietario di YouTube, una delle piattaforme di streaming video più grandi del mondo. Non è difficile immaginarsi che Google stia sfruttando l'idea della "app cavia" per vedere come potrebbe reagire il mercato. Se implementata correttamente, potrebbe avere ripercussioni importanti non solo su YouTube, ma sullo streaming live e perfino su quello dei contenuti premium.

Al momento l'app è disponibile solo negli Stati Uniti; in ogni caso, questo è il link per il download.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 169 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

A me invece piace come idea: avrà fortuna!

Adriano

Tanti criticano ms, e spesso per buoni motivi, ma negli ultimi anni sta facendo bene in molte cose e google sta copiando a piene mani le sue mosse riconoscendone, evidentemente, la validità

stiga holmen

Condividere il video in una chat di IM qualsiasi è troppo mainstream ormai....basta app stupide come questa vi prego..

stenko

app superbe per menti superiori! qual miglior parco utenti del genere puoi avere se non su ios, ottima osservazione!

Felix

Inutilità di tale app a parte... è interessante notare come la prima app uscita da Area 120 sia per iOS, così come molte delle app uscite da Microsoft Garage del resto.

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video