Imagination Technologies annuncia la sua nuova architettura PowerVR Furian

08 Marzo 2017 22

Imagination Technologies ha annunciato la sua nuova PowerVR Furian, un’architettura estensibile con processo produttivo inferiore ai 14 nanometri che promette significativi miglioramenti sia per quanto riguarda le prestazioni grafiche che l’efficienza energetica rispetto all’attuale architettura PowerVR Rogue. PowerVR Furian supporta anche grafica in risoluzione 4K, OpenCL 2.0, Vulkan 1.0 ed OpenVX 1.1.


Apple utilizza le GPU di Imagination Technologies dal 2009 e la nuova PowerVR Furian potrebbe essere integrata nei futuri iPhone ma difficilmente la vedremo su “iPhone 8” visto che la prima GPU basata su Furian, la Series8XT, sarà annunciata verso la metà del 2017 ed i primi dispositivi, secondo quanto affermato dalla Imagination, non arriveranno prima della fine del 2018.


Sia iPhone 7 che iPhone 7 Plus hanno una versione personalizzata della Series7XT Plus ed anche altri iPhone più datati sono basati su architettura PowerVR Rogue.

Lo scorso anno erano anche circolate indiscrezioni circa la possibile acquisizione della Imagination Technologies da parte di Apple. L’acquisizione non c’è stata ma Apple ha comunque assunto diversi dipendenti della società.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente
Iphone 4-4s-5-5s hanno lo stesso design macroscopico

Si, in penombra e dopo un litro di caipirinha.

sardanus

Lo dici solo perchè dai per scontato che 4 anni di fila non si possa mantenre lo stesso design macroscopico. A me pare più sensato dare continuità alla nomenclatura (la cui diretta conseguenza POTREBBE essere il mancato cambio di design) piuttosto che avvallare l'ipotesi che 4 anni di fila di design uguale non possano esistere (visto che ripeto PER ME già è successo con gli iphone serie 4 e 5)

Callea

"...La differenza che intercorre tra 6s e 7 è per me la stessa che intercorre tra 4s e 5..."

No mi dispiace dissento totalmente.
6,6s e 7 hanno lo stesso design (salvo piccole modifiche come la fotocamera e le linee delle antenne).

4s e 5 sono due disegni totalmente diversi.

Il succo del mio discorso è: nella nomenclatura si può salire di numero anche se si mantiene lo stesso design, ma è molto improbabile che si mantenga lo stesso numero con l'aggiunta di una S in caso di cambio di design.

Staremo a vedere.

andrea55

E display in FullHd :D

yammocaccadblog

Se guardi la classifica al contrario allora si.

sardanus

4s e 5 hanno lo stesso design MACROSCOPICO, non è totalmente diverso, la forma a rettangolo ad esempio è uguale al netto della dimensione del display e di tutto ciò che essa comporta (le bande sopra e sotto di plastica ad esempio), le fresature ecc... La differenza che intercorre tra 6s e 7 è per me la stessa che intercorre tra 4s e 5, ecco perché continuo a sostenere il discorso.
E no, non c'è nessuna verità assoluta che dice che ho ragione io o tu, è questione soggettiva. Per tornare al discorso iniziale non capisco perché parlare di 8 e non di 7s, la mia era una curiosità a livello di nome, non di design. L'associazione nome - design è comunque una nostra congettura. Parlavo che a livello logico è più probabile che ci sia un 7s vista la storia pregressa della nomenclatura.

Callea

4s e 5 hanno un design totalmente diverso. Non è mai stato riproposto lo stesso design per quattro volte di fila.

Quando cambia il design cambia anche il numero.

Non è vero l'inverso poiché il 7 ha lo stesso design di 6 e 6s.

Ma è alquanto logico che un iPhone col design diverso dal 7 non potrà chiamarsi 7s.

sardanus

E perché mai? Che senso avrebbe?

sardanus

Si ma vorrei capire perché scrivere iphone 8. È più logico aspettarsi un 7s

sardanus

Iphone 4-4s-5-5s hanno lo stesso design macroscopico per 4 volte di fila. E così sarà per iphone dal 6 al 6s. Il cambio di numero significa cambio di design, ogni numero pari lo cambiano tutto come dal 3gs al 4, o dal 5s al 6. Ogni numero dispari cambiano qualche particolare, come il display dal 4s al 5 e la camera e le bande dal 6s al 7, la s invece lascia inalterato il design e modifica prestazioni e funzionalità

Callea

Perché è abbastanza improbabile che sarà riproposto per la quarta volta lo stesso design, e con un nuovo design non può chiamarsi 7s.

DarioMa

infatti è un virgolettato

AllBlack

Se queste nuove GPU circoleranno dalla seconda metà dell'anno (quindi da giugno), la possibilità di vederle su iPhone X non è da escludere totalmente, visto che secondo gli ultimi rumor questo iPhone uscirà qualche settimana (se non mesi) dopo iPhone 7S, quindi intorno al mese di novembre.

CAIO MARIOZ

Si chiamerà iPhone Edition e uscirà qualche settimana/mese dopo gli iPhone 7S

sardanus

Vorrei capire perchè si da quasi per scontato che il prossimo iphone si chiamerà 8 anziché 7s

Alex Alban

No, non fare il troll! Le GPU più potenti le hanno avute gli iPhone per anni, giusto adesso Qualcomm ha recuperato terreno con 820/821

Vincenzo Capriotti

Se solo esistessero giochi decenti a sfruttare tutta questa potenza...

SuperSantos

Exynos è più avanti

Aster

Chissà forse anche meizu;)

CAIO MARIOZ

Quindi iphone 8 del 2018 avrà giochi 4K, realtà aumentata e machine learning (i principali focus di questa nuova architettura)

CAIO MARIOZ

iPhone 7 ha una GPU quasi totalmente personalizzata, Apple lo scorso anno ha assunto i principali ingegneri di imagination, pure il COO, non è escluso che possa abbandonarla prossimamente nonostante detenga il 10% delle sue azioni, vedremo

N#R#S©

iPhone 10?

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici