Oculus Rift: attualmente non prevista la compatibilità per Mac

02 Marzo 2017 47

Il co-fondatore e capo di Oculus, Nate Mitchell, durante una intervista tenuta con i colleghi di TechCrunch, ha fornito diverse informazioni sul futuro del visore Rift e sulla sua eventuale compatibilità con dispositivi basati su sistema operativo MacOS.

Purtroppo le notizie non sono positive in quanto, benché non vengano chiuse completamente le porte, Mitchell afferma che l'integrazione non è stata inserita all'interno della loro tabella di marcia e, quindi, non è sicuramente prevista entro i prossimi sei mesi. Nonostante ciò, conferma l'interesse suo personale e dell'azienda verso questo ecosistema e promette che in futuro verrà presa in seria considerazione l'apertura al SO Apple.

Le dichiarazioni sono state, sicuramente più ottimistiche e "delicate" rispetto a quanto detto durante un evento Microsoft nel marzo 2016 dal secondo fondatore Palmer Luckey. Egli affermò che il loro supporto ai PC Apple sarebbe iniziato soltanto quando l'Azienda avesse realizzato prodotti qualitativamente validi e di fascia alta. Una affermazione che aveva fatto parecchio scalpore, motivata però dalle caratteristiche tecniche dei Mac che possedevano GPU in molti casi non all'altezza dei requisiti minimi richiesti da Oculus Rift.


E' vero anche che, con l'annuncio avvenuto nell'ottobre scorso, essi sono stati rivisti al ribasso garantendo la compatibilità anche con PC appartenenti alla fascia medio-bassa del mercato. Speriamo quindi possano esserci novità in questo senso anche per tutti gli utilizzatori di MacOS.

Infine, sempre durante l'intervista, Mitchell ha annunciato un importante taglio al prezzo dell'Oculus Rift acquistabile ora a 598$ (circa 568 euro) in combinazione con il controller Touch. Tale sconto non sembra ancora disponibile in Italia.

Per maggiori informazioni potete leggere l'intervista completa presente sul sito techcrunch.com .

Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 162 euro.

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Commenti

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yammocaccadblog

i mac si usano per lavorare infatti non per giocare ;)

Simone

Eh, ti pare poco....
Il fatto è che con ste partnership... Il lavoro si sta decentralizzando.
Ora che Microsoft da la possibilità di rendere quasi impossibile il crack dei software... Sarà quella la strada.
Purtroppo gli sconti su Microsoft Azure e Dynamics sono troppo importanti, quindi dobbiamo accontentarli con Software UWP e ottimizzazione per Windows 10.
Fare tutto in Dx12 mica è uno scherzo eh...
Per le altre versioni, non c'è molto da aspettarsi... Per Mac invece non cambierà nulla, stesso supporto, al massimo un pizzico di ottimizzazione in più per AMD nelle versioni MacOS, ma del resto... Resterà lo stesso sviluppo e ottimizzazione...

X-rays

Allora digli di migliorare l'accelerazione hardware su photoshop e di non chiudersi su CUDA in premiere

Simone

Vuoi dire il contrario? Il 20% si il resto no?

Matteo

espertissimo magari no, ma un buon 80% (per ciascuno) di Photoshop, Illustrator, InDesign, Muse e Premiere si :)

loripod

Con l'hardware che monta apple forse solo sui mac pro riuscirebbe a girare... Forse

Simone

Ehm, sei un esperto?

Matteo

Ah ok

Simone

NO, volevo vedere la sua reazione, anche se sono in contatto con Adobe...

Matteo

Boh, cosa intendi allora con quel "abbiamo"?

SkynetIsHere

Chi dice che il Mac non sia per il gaming è solo un hater
https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Più che Microsoft Windows 10, infatti ho proposto il paragone con Windows 7...

MusicIsMyLife

È un promoter Microsoft

Simone

Perché?

Matteo

Aspetta aspetta: Lavori per Adobe?

CAIO MARIOZ

Guarda non so dirti come funzionano, avranno sicuramente i loro motivi per differenziare i vari compiti

Simone

Eheh, che ti perdi

stiga holmen

Appunto, allora non sono scritti per bene. Alla fine i grossi calcoli dovrebbero gravare sulla GPU, non la CPU

stiga holmen

Ho evitato il CC per problemi di "licenza" xD sono rimasto indietro

DKDIB

Ma che linguaggio usi? Mi spiace, ma io nelle fogne non ci scendo.
Ne riparleremo quando sarai cresciuto.

MusicIsMyLife

Non ho criticato infatti OR, ha fatto benissimo a non sviluppare per MAC, in quanto apple notoriamente non monta gpu da gaming , pompa l'hardware in ben altre specifiche , per cui lo sviluppo che a OR non costa poco avrebbe aperto a un numero di utenti molto ristretto.

Modho

Salvo la questione prestazioni, per rendere compatibile l'accessorio con il computer, occorre che il computer stesso sia dotato di software in grado di sfruttarlo.
E a parte le app sullo store Apple,non vedo molta compatibilità in giro per Mac OS di software "buono" per visori 3d.

Nemmeno Vive di HTC è compatibile sullo Steam per MacOS, figuriamoci cosa potrebbe fare un Oculus e tutti i concorrenti futuri.

Tyrael

Compari il mondo Mac con il mondo Windows che è enormemente più vasto. Se guardi in numeri quanti Mac e quanti Windows montano una 1070 (per dire una gpu prestante a caso) ti accorgi da solo che se OR non sviluppa per OSX ha i suoi motivi più che validi.

MusicIsMyLife

sei ritardato è chiaro, lui parla di best pc cit:
"e i fan che hanno sempre creduto di comperare dei best pc...."

Simone

e starà... ma nel VR anche in ambito professionale ci stà(in questo caso spero si riprenda...) Microsoft ha messo un OS dentro un OS... ed ha lavorato tantissimo con gli OEM... già ci son 6 dispositivi belli che pronti... alcuni annunciati ufficialmente, altri solo presentati...

DKDIB

No: l'autore del thread ha citato l'articolo, quindi l'argomento è questo.

A parte tutto: se anche non fosse stato così esplicito, un po' di senso comune non guasta mai.

Simone

Prova Photoshop cc 2017 su Windows 10 x64 :)
la partnership Microsoft Adobe ha avuto enormi frutti... ti invito a notare il confronto con quella Windows 7... Se poi sei uno sviluppatore, capirai subito, anche senza avere il codice sorgente, che non c'è Directx11 ma 12 etc... tutto cose specifiche per Windows 10 che la società ha dovuto risviluppare solo per quell'OS...
Comunque, alla fin fine... ora potranno portare più facilmente tutto in UWP... quindi non gli ha fatto malissimo farlo...

DKDIB

No: non arrampicarti sugli specchi.

L'autore del thread ha citato l'articolo, quindi si sta parlando di questo.

Simone

è troppo simpatico il controller Xbox :)

CAIO MARIOZ

forse alcuni programmi di editing sfruttano maggiormente la CPU rispetto alla GPU

Susbinotto

E Ma È uN MAC1!111!!1!1! Cit

MusicIsMyLife

non mi pare che ajeje parlasse di pc per visore, ma per pc in generale, se stavi zitto facevi più bella figura ;)

DKDIB

Dato che si sta parlando d'un visore per la realtà virtuale, direi proprio di sì...

MusicIsMyLife

infatti i prodotti di pari prezzo , come i prodotti ms hanno hardware mostruosi vero?

stiga holmen

Non ho mai capito perchè i PC/portatili windows facciano girare benone i giochi mostruosi e poi si perdono in lag con Photoshop e simili.....ottimizzazione scarsa delle SW house?

Davide

Tra l'altro hai detto una castroneria dato che l'asynchronous space warp è un ''miracolo'' software che nonostante cali bruschi di fps non ti accorgerai mai di stare sotto i 90 fps.
Vedere a scatti un gioco vr è davvero difficile pure nonostante la risoluzione sia sempre ben oltre il full hd.

manu1234

Windows holographic parte da intel hd 620, 4gb di ram e un dual core/4 thread....

PCusen

Intanto t'assicuro che la maggior parte delle persone ragiona in questa maniera e pensano che se costano tanto è perché sono superiori agli altri. Apple l'ha capito da tempo che il cervello della gente funziona così e non a caso spara prezzi assurdi su tutti i prodotti che vende.

MusicIsMyLife

certo perché un pc si valuta dalla sua gpu per i giochi

Ajeje Brazorf

"supporto ai PC Apple sarebbe iniziato soltanto quando l'Azienda avesse
realizzato prodotti qualitativamente validi e di fascia alta"

e i fan che hanno sempre creduto di comperare dei best bui.... prezzo alto non vuol dire per forza fascia alta, ma grossa infinocchiata in questo caso

asd555

Da quando su Mac oltre a fare i fighi in università ci si gioca pure?

StriderWhite

Immagino già i pianti...di gioia di chi ha un Mac... :D

Nuanda

il Mac non è decisamente una piattaforma per giocare, in quel campo sta troppo indietro...

CAIO MARIOZ

i requisiti minimi di Oculus fanno riferimento alla GTX 960/ R9 290, mi pare davvero poco per farci girare qualcosa

manu1234

Tra l'altro oculus e vive hanno l'ottimizzazione di un calzino bucato....

Andrej Peribar

Infatti.
L'hw del MAC non ha mai avuto velleità gaming, mi pare una non notizia.

manu1234

Attualmente la scheda più potente per mac per il gaming penso sia la r9 395m dell'imac, decisamente non adatta al VR

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