GBoard si aggiorna su iOS: nuove emoji, digitazione vocale e Doodle

23 Febbraio 2017 85

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento della propria tastiera GBoard per iOS, portandola alla versione 1.3.0 e introducendo il supporto a 15 nuove lingue, la digitazione vocale per dettare i messaggi mentre si è in movimento, il supporto agli aggiornamenti dei doodle e le nuove emoji di iOS 10.

Di seguito il changelog ufficiale presente su App Store:

  • 15 nuove lingue. Gboard ora funziona in croato, ceco, danese, olandese, finlandese, greco, polacco, rumeno, svedese, catalano, ungherese, malese, russo, spagnolo (America Latina) e turco.
  • Digitazione vocale. Tocca il pulsante del microfono per dettare messaggi anche se sei in movimento.
  • Doodle di Google. Ricevi aggiornamenti divertenti del logo Google in occasione di ricorrenze speciali nel corso dell'anno, come festività, eventi e anniversari della nascita di persone famose. Tocca il pulsante "G" quando è animato per visualizzare il Doodle del giorno.
  • Nuove Emoji. Gboard ora offre le emoji più recenti di iOS 10.

Ogni volta che un nuovo Doodle di Google sarà disponibile, il pulsante "G" si animerà invitando gli utenti a ricercare ulteriori informazioni sulla versione speciale del logo dell'azienda di Mountain View. Con il medesimo update, infine, Gboard supporta da ora la digitazione vocale che consente agli utenti di dettare i messaggi, semplicemente tenendo premuto a lungo il pulsante del microfono sulla barra spaziatrice.

L'aggiornamento è già disponibile per il download sull'App Store di Apple.

  • GBoard | iOS | iTunes App Store, Gratis
Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 209 euro.

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bio'

Dico wow... per l'ultimo rigo..
Per quanto ti ci trovi bene??? Ho tanta curiosità, per cosa ti trovi bene? perché io se non fosse per ip67, bella cam e audio stereo lo avrei già dato via subito..

Japmaniaco

Il mio primo telefono è stato un un Motorola V530 blu elettrico che ricordi <3 di Symbian ne ho avuti due, il 6120 Classic (credo fosse grande quanto il telecomando di una macchina) e il mitico N82, quello con il flash allo xenon, che però è durato pochino. Poi ho avuto un Nokia X3, un Galaxy Gio (orrendo, il mio primo "smartphone"), il leggendario Galaxy Nexus (quasi inutilizzabile con WA perchè in standby spesso il Wifi si staccava da solo) che ho amato alla follia, il primo Moto G che con KitKat aveva un'autonomia spaventosa, un Meizu M1 note (fighissimo ma l'ho dato via dopo un mese e mezzo perchè non arrivavano le notifiche), poi il Moto G terza gen di cui ti parlavo, e dopo un annetto ho preso il 6s, che a essere sincero mi ha fatto quasi dimenticare Android da quanto mi ci trovo bene.

Insider

Purtroppo no, non funziona nulla di quello che hai scritto :(
E non funziona nemmeno nella lockscreen quando si risponde alle notifiche!

Insider

Ho scoperto però dei grossissimi limiti :(
Non funziona nella lockscreen per rispondere alle notifiche e non funziona il 3D Touch per spostare il cursore....

Bio'

Si ho ricevuto una soffiata da Adam..

Bio'

Per me è così.. Non vedo perché per le semplici operazioni che possono fare tutti gli smartphone attuali, dovrei dipendere da più device quando con uno posso fare la stessa cosa. Questa è una limitazione imposta da apple ed automaticamente l'apple user, talmente legato al marchio fa quello che gli viene dettato, ma dove? mze

lo_stewie

Non saprei dirti, ho un iPhone SE e non uso Siri

Luke

Integra 3D touch per lo spostamento del cursore e la dettatura di Siri?

Luke

Si ma nessuna è davvero bene integrata e precisa. Pertanto alla fine si finisce per tornare a quella stock

fabrynet

Non è proprio così.

lo_stewie

D'accordissimo! Non è perfetta, ma per me è la migliore :D

Aster

Concordo

Bio'

Tanto vale acquistare un 3310 per sole chiamate ed sms no?

fabrynet

Utilizzi il cellulare come sostituto del PC. Io ho smesso di farlo da un pò.

Insider

Allora è tutto un complotto per farti cambiare idea e prendere un telefono diverso ;)
Capita di non trovarsi bene... sarai più fortunato con altri dispositivi!
Buona serata ;)

Bio'

No non lo avrei messo in dubbio , non sono proprio il tipo. È rimanendo in tema proprio per i miei commenti contro IOS qualcuno ha messo in dubbio che io avessi un iPhone 7 pensa un po'.
No ti ho chiesto gli anni per sapere più o meno quanti dispositivi avresti potuto conoscere nel tempo.
Credo che ti sei perso i symbian come base..
E da quale smartphone provieni per fattore " prestazioni "..
Magari eri il solito utente che proveniva da Android 4 con un cinesone o da un galaxy corby per intenderci, e stanco dalle fasulle prestazioni sei passato ad iOS come tanti utenti.

Japmaniaco

Ho 22 anni, fino all'anno scorso avevo un Moto G terza gen, e avendo qualche soldo messo da parte ho preso un 6s da 64 giga. Un bel saltino ecco. Avevi paura che fossi un sedicenne che si avesse fatto finta di avere un iPhone? :)

Bio'

Perché dovrei modificare la home? Mi trovo bene così.
Chissà quali app?
Saranno due tre e basta
Problemi al Wi-Fi non c'è ne sono perché ho aggiornato altre app è solo quella mi dava il problema

Error3_404

verissimo!

Insider

E non ti sembra un po' pochino per poter giudicare qualcosa? Noto che non hai nemmeno modificato la home e hai solo 1 pagina con chissà quali app... Lo stai usando a sufficienza? Il fatto che ci sia un problema in download mentre sei collegato alla wifi non ti fa sorgere qualche sospetto?

Insider

La sto provando da 2 orette.. Ho mandato 4 mail in italiano e 7 in inglese senza switch di alcun tipo e con una correzione delle parole molto buona!
Unica pecca che sto notando riguarda i suggerimenti, molte volte inizio una parola e i 3 suggerimenti che da non hanno molto senso.
Però mi hai risolto il problema della multilingua :D grazie!

CAIO MARIOZ

A me non succede che ti devo dire, quello che non riscontro?
Se lo facesse sarei il primo a lamentarmene

Bio'

se parliamo di app al 100% sono migliori su iOS
A me non piace iOS come gestisce le cose, è quello il problema..
A conti fatti avrei più pro con android rispetto ad iOS..

Zhuravlyk

Può essere, io ho iPhone dal 2009 e con iOS mi trovo molto bene e non sento limitazioni... Android ce l'ho dal 2011 (anche io con un S2) e onestamente mi trovo molto bene anche con lui... attualmente uso entrambi i sistemi

Bio'

comunque rileggendo la tua frase, mi è sorto un dubbio.. da quale android provieni? quanti anni hai?

Bio'

Certo io ho i consumi magici..
Attivo l'aggiornamento delle app in back ground, lo lascio li sulla scrivania con la rete attiva senza utilizzare l'app e consuma da sola..
Siate coerenti perché tanto difendere un prodotto, un app o u os che alla fine andrà sempre più a schifo la colpa è sempre dell'utente che non parla mai, che annuisce e che gli va bene tutto, un po come le pecorelle che siamo, i porci mangiano (politici), noi dobbiamo fare sacrifici, super tasse e niente stipendio, mentre loro fanno le porc@t€ varie con i soldi dei cittadini. Stesso concetto è per questi che realizzano le app, vengono ben pagati, acquisti un iphone con l'os più evoluto, e poi con l'app che utilizzi come predefinita di sistema oramai, ti si blocca, va in crash e cattsi e mattsi. Non so come fate a resistere con un dispositivo che costa un fior di quattrino e poi dite che va bene.. certo..

Bio'

Guarda io penso che si resta sempre con l'OS utilizzato per la prima volta..
E' un fattore di abitudine anche..
io per esempio già con symbian amavo scambiare dati via bluetooth, scaricare i file sis, jar e li conservavo in una cartella con FileXplorer, mandavo file di ogni genere, musica, video, immagini, giochi, app e documenti.. Solo a pensarci che un dispositivo di 10-12 e anche piu anni fa lo faceva tranquillamente ed un dispositivo attuale non riesce per la limitazione che ha.. legata ad internet per lo più. Senza internet è un device morto, anzi un OS morto.
Dopo symbian, e ti parlo di nokiovo 6600, n72-73-81- nokia 5800, ho avuto il primo android, galaxy s2, e da li s4, s6, htc one m8, nexus 5x, one plus 3, lg g3. g4, etc.. Per la prima volta ho voluto provare iOS con ip7 poiché sembrava valido e curioso, ma... tolta la gioia della novità dei primi giorni poi mi sono ritrovato dentro ad una gabbia, è quella la sensazione che ti da. Per questo preferisco android, non per la personalizzazione perché a me non interessa, ma per la facilità d'uso e la versatilità.. ti permette di fare qualsiasi cosa senza essere legato ad Internet, perché sono varie le situazioni nella quale per forza di cose non può esserci copertura e tanto altro.

Insider

In inglese non mi corregge le parole :(

Insider

Lo so, ma è scomodo :(

Insider

E quando devo tornare all'italiano mi passa dall'inglese e sono come prima :D

Sam

Peccato che praticamente nessuna sia in grado di eguagliare quella di default

Japmaniaco

Almeno sei stato coraggioso :) io invece sono passato a iOS qualche mese fa e sinceramente non tornerei ad Android. Sono gusti personali :)

Orophen

Magari la riprovo allora

comatrix

Beh poter scegliere la tastiera su iOS non è una cosa da poco, vista la chiusura del sistema

marco

no gboad non lo fa automaticamente devi seleziona la lingua su ios. Mi spieghi come ci riesci?

marco

gboard è molto meglio della stock secondo me ed è fluidissima. swiftkey invece su ios è terribile mentre su android è la mia preferita.

Zhuravlyk

Non estremizziamo dai...

marco

anche gboard

Paolo

Lo fa anche quella Google

ayrtonmagic

ah ecco la sòla, devi attivare l'accesso completo. Zio Google sa più cose mie di me stesso.

ayrtonmagic

il microfono sulla barra spaziatrice? sul mio iphone non esce nessun microfono, come faccio a dettare i messaggi?

Pasquale Cautiero

Si che c'è, è stato implementato già da un pò, purtroppo però manca la vibrazione al tocco dei tasti e la possibilità di avere i numeri in prima fila o seconda funzione. Bisogna digitare l'icona come in quella stock, peccato perchè se fosse come su android sarebbe perfetta

Felix

Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Modifica
e metti Emoji prima di inglese:
https://uploads.disquscdn.com/...

Così ti passerà direttamente alle emoji.

Bio'

Ti sei capito solo

Bio'

Dovresti rettificare la parola "alcuni " in "tutti" nel tuo dizionario

Bio'

3 settimane e mezzo fa

lo_stewie

Swiftkey ti permette di scrivere in più lingue simultaneamente

S4rk1z

ma una tastiera ad una mano per ipad mini?

BONS

Per cambiare tastiera rapidamente puoi tenere premuto il tasto del cambio e selezionare quella emoji senza passare per quella inglese

Zhuravlyk

Alcuni si, tutti no...

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione