Chrome v58 Canary supporta la TouchBar dei MacBook Pro

23 Febbraio 2017 23

Google ha rilasciato un aggiornamento alla nuova versione Canary 58 del proprio browser Mac, Chrome, che introduce il supporto alla nuova TouchBar presente nei MacBook Pro di ultima generazione.

Con tale nuova funzionalità, tutti gli utenti potranno dunque:

  • Aprire una nuova scheda.
  • Effettuare una ricerca.
  • Aggiungere un nuovo preferito.
  • Andare avanti o indietro tra le diverse pagine.
  • Cercare o digitare direttamente un URL passando automaticamente alla barra degli indirizzi.
  • Aggiornare una pagina.

Per il momento, i pulsanti a sfioramento della touch bar sono statici, non cambiano quindi posizione o aspetto una volta avviata la riproduzione di un video o effettuando altre operazioni con il browser. Assente, infine, anche la predizione delle parole durante la digitazione.

Con il rilascio della funzionalità nella versione Canary, dunque, non è improbabile che Google decida di implementarla molto presto anche in quella stabile e disponibile per tutti gli utenti. Nel caso in cui voleste provarla sul vostro MacBook Pro, vi lasciamo al download dell'ultima versione disponibile. Da tener presente che, trattandosi di una versione non stabile, è possibile riscontrare bug e problemi prestazionali che potrebbero rendere complicato l'utilizzo giornaliero del browser.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Perché le fisiche non sono contestuali.

Saccente

Io spero invece la mettano su tutti i portatili e tutte le tastiere. È una funzione doppiamente utile: da una parte aiuta a usare le applicazioni in modo più produttivo, dall'altra fa venire l'acidità di stomaco agli Apple-hater.

Saccente

Versione 58? Patetici.

7strings

Io scrivo su iPad e su iPhone senza guardare

ale

Il fatto che la maggior parte degli utenti Apple sia gente che di computer ci capisce poco è palese. Anche buona parte degli utenti Windows per carità, ma almeno loro non vanno a decantare al mondo le qualità dei loro prodotti sovraprezzati come se fossero esperti di chissà che cosa

fabrynet
a meno che tu non sia un imbranato (come probabile che siano molti utenti Apple)

Mi dispiace ma arrivato qui ho finito di leggere il tuo commento.

ale

Gli smartphone sono un conto, solitamente quando uso uno smartphone la tastiera la devo guardare comunque (e comunque anche li c'è chi rimpiange la tastiera fisica), mentre quando scrivi al PC, a meno che tu non sia un imbranato (come probabile che siano molti utenti Apple) la tastiera non la guardi ovviamente, ma ti basi sul feedback delle dita per capire la posizione dei tasti. Avere una barra non fisica ma virtuale, ti impone di guardare la tastiera e distogliere gli occhi dallo schermo, mentre con un classico shortcut da tastiera, o con i tasti Fn che c'erano prima non dovevi...

fabrynet

Questo è il bello, è migliorabile nel tempo con l'aggiunta di nuove funzioni.

Emanuele

Ma sarei felicissimo di usarla ma cosa ti da in più nel Finder o su Safari rispetto a quello che già c'è sulla barra in alto delle schermate?

Se il browser mi da tipo la possibilità di aumentare lo zoom del testo o salvare direttamente una pagina con un tap è già un passo avanti rispetto alla attuale implementazione.

fabrynet

Avere alcune scorciatoie contestuali insieme al Touch ID integrato è di una comodità assurda.
Se ne può fare a meno? Certo, ma non esclude il fatto che sia comoda.

AllBlack

Non ci penso proprio a sostituire Safari con quest'orrenda versione beta di chrome.

Nicolas Mariniello

Pensassero a rimodernare l'interfaccia che è uno dei motivi per i quali ho abbandonato Chrome su PC. Rimpiccioliscono le icone, aggiungono mezza animazione e lo chiamano MATERIAL DESIGN, pensando di aver ribaltato completamente la grafica

Emanuele

Allo stato dell'arte non serve a nulla, forse con programmi come FinalCut o la suite Adobe riescono a renderla utile portando in prima funzione comandi altrimenti affogati nei menù.

Emanuele

Per quel poco che ho visto la barra in MacOS ( Finder ) e con Safari è praticamente inutile; non serve a nulla duplicare i comandi che già sono a schermo.

Google Chrome non mi sembra farne un'uso più intelligente di Apple quindi spero vivamente che nel 2017 facciano un Macbook Pro 15" senza la barra perché è davvero solo una "fighetteria" per sboroni.

Luca

No per niente proprio. Boh mi saro' rinco..

Emanuele

Mi sa che non hai capito per niente ciò che intende.

Luca

Tutto bene? Controlla di non avere la febbre alta.
Chi sta parlando di smarthphone?

fabrynet

Usi ancora le tastiere fisiche sugli smartphone?

Luca

ma infatti parlavo di una tastiera fisica. Non ho mai parlato di tastiere virtuali.

fabrynet

Perchè mai dovremmo usare una tastiera virtuale a schermo quando ci sono le tastiere fisiche?...

Luca

sono tutte funzioni attivabili con 1 click o con 1 o 2 tasti della tastiera. Perche' mai dovrei voler abbassare gli occhi per vedere dove sono i tasti toouch? Sopratutto se introducono diverse schermate a dipendenza del contenuto

GianlucaA

Sinceramente trovo la touch bar molto interessante e che vorrei vedere applicata anche a tastiere windows. Non la metterei al posto dei tasti F però

ghost

Ora arriva quello che ad ogni articolo sulla touch bar si lamentava che non c'era il supporto a chrome e muto!1!1!1!1!
XD

(Scusa non mi ricordo il tuo nome)

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici