Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Logic Pro X si aggiorna su Mac, migliora la condivisione con Garageband

22 Febbraio 2017 39

Nuovo aggiornamento per il software di registrazione professionale Logic Pro X per Mac, che con questa versione arriva alla 10.3.1, introducendo alcune piccole novità. Con la precedente release arrivò il supporto alla nuova Touch Bar dei MacBook Pro, ora l'aggiornamento si concentra principalmente sulla correzione di alcuni bug, ma con una novità funzionale.

Arriva la possibilità di condividere tutti i progetti con GarageBand su iOS, anche quelli in cui sono state utilizzate frequenze di campionamento diverse dai 44.1 kHz, possibilità non concessa in precedenza. Tutti i dettagli, nel changelog ufficiale a seguire:

Novità nella versione 10.3.1

  • • Risoluzione di errori per cui le regioni potevano avere un comportamento inaspettato durante lo spostamento.
  • • Risoluzione di un errore che poteva causare l'eliminazione delle regioni contenute in tracce alternative non attive.
  • • Le modifiche globali che prevedono tagli o inserimenti di tempo vengono adesso applicate anche alle tracce alternative non attive.
  • • Possibilità di condividere su GarageBand per iOS i progetti che utilizzano frequenze di campionamento diverse da 44,1 kHz.

Logic Pro X è acquistabile da Mac App Store a 199,99 €. Richiede OS X 10.11 o versioni più recenti.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlos_Sanchez

Sempre...la musica techno ha tante melodie in sottofondo e non solo :) non è solo cassa and bass :)

Fafnir

e mettile 2 note ogni tanto :p

7strings

Perdonami ma cosa hai provato ? Pixelmator imita Photoshop senza avere le stesse funzioni , logic non ha nulla di simile a cubase (per fortuna ) , ha più similitudini con protools come impostazioni e gestione delle traccie e mandate con una parte midi migliore di protools ma ancora inferiore a ableton . Sicuro che non ti confondi con GarageBand ?

7strings

La daw è soggettiva , nessuna delle due è un giocattolo , per esempio io odi0 profondamente cubase , lo trovo goffo e con una ui fatta malissimo . Al contrario ho usato con soddisfazione protools per anni per passare poi a logic quando protools è stato didrutto da avid .

Fafnir

plugin o vst?i plugin in possono anche starci mentre i vst possono avere anche diversi giga di librerie. Se poi vuoi mettere anche sample con 256 ti troverai pieno dopo un pò. dipende dal tuo utilizzo. io sono al secondo tera per esempio.

CaptainQwark®

Consiglio spassionato: prendilo da 512, io ho cubase e ableton installati con tanto di pack (di ableton) se l'utilizzo è quello con daw con 256 sei parecchio limitato visto che alcuni plugin pesano parecchio, meglio spendere di più oggi per poi non pentirsene domani (visto che non è tutto saldato)

alex

non saprei, non ho mai provato, ma non credo si possa fare. forse è meglio se ti orienti su una versione con più spazio di archiviazione, poiché oltre ai suoni e ai plug in di serie avrai immagino anche plug in di terze parti che possono essere anche belli pesanti (per esempio guitar rig)

Carlos_Sanchez

Io techno minimal

Luke

Scusa visto che mi sembri utilizzatore vorrei farti una domanda. Sto per acquistare il nuovo MacBook Pro e pensavo di acquistarlo con memoria da 256. Tutti i pacchetti aggiuntivi posso spostarli su un disco o NAS diverso dal disco di sistema?

Grazie :)

Fafnir

Progressive house,tech-house. ma anche altro dipende dal mood.

Fafnir

no tranquillo usano versioni piratate.

Carlos_Sanchez

X curiosità,che genere produci?

CAIO MARIO

Bravo, comunque c'è anche la possibilità di uno sconto per gli studenti

Christian G.

Ne ho provate tante per curiosità e passione. Io credo che ciò che renda una DAW la tua preferita sia il workflow, come ti approcci a produrre. Cubase 4/5 erano versioni molto valide ma su certe questioni di mixaggio erano davvero complicati, tipo aux sends erano un pò macchinosi. Il futuro solo su ambito produttivo credo che sia a favore di Ableton il problema che poi quando devi passare allo step mixing lo vedo un pò superficiale, non vedere i faders mi piglia un pò male. Studio One è un altro che meriterebbe ed è stato creato da vecchi creatori di Cubase, il problema è che ciuccia molte risorse. Logic X credo sia il giusto compromesso. Pro Tools non lo considero molto a parte il recording

Fafnir

Non metto in dubbio il tuo lato pro ma il paragone lo trovo molto riduttivo per chi lo usa e ti può provare che non sono così distanti. torno a ripetere che puoi usare quello che vuoi, per cosa ti serve e come ti serve, ma se non hai nulla da farci, rimarranno inutili tutti.

Fafnir

l'ho già usato lo conosco, ha un'algoritmo molto buono per un suono pulito che mi interessa molto più dei sample scaricabili gratuitamente. ottimo comunque averli a disposizione.

Fafnir

no, lavoro. tecnicamente sono anche un producer, ho un'etichetta mia, uno studio e collaboro con qualcuno. sono il nulla naturalmente ma qualcosa lo so fare.

Fafnir

non farlo, ti crei solo confusione. perdi tempo e magari ti focalizzi in cosa che vorresti fare ma non sai fare e mai farai. consiglio personale per esperienza.

N#R#S©

eheh +1

N#R#S©

molto bene

Luke

Allora vuol dire che tanti grossi studi di registrazione giocano XD Attualmente a livello professionale nulla super ProTools ma Logic comunque lo vedo molto usato anche da professionisti

CAIO MARIO

Si vengono consegnati in un allegato criptato all'interno di una mail

FrancescoN

per me è meno pro di cubase, poi sarà la mia l'abitudine nell'uso a parlare

alex

se pensi che ci sono anche un centinaio di Gb di suoni da scaricare gratuitamente dopo l'installazione il prezzo è ancora più vantaggioso

Callea

A proposito, per la cronaca, i codici del bundle sono separati per ogni app.

alex

mi pare ovvio, ma cubase è sempre cubase, non viene stravolto ad ogni versione, idem gli altri

FrancescoN

uso lo stesso programma da 11 anni, non la stessa versione naturalmente. Da professionista bisogna aggiornarsi, altrimenti si rimane indietro

Callea

Logic Pro un giocattolo??

alex

in una settimana ci credo che non ci hai capito nulla, è un programma vastissimo. se poi usi lo stesso cubase per 11 anni mi pare ovvio che non ti riesca da subito a trovare su un programma completamente differente

onlykekko

Veramente logic è uno dei software più utilizzati per i mixing nelle studi di registrazione.
Lo sono anche cubase insieme a pro tools, semplicemente non ti sei trovato a tuo agio perché hai sempre utilizzato cubase, tutto qua.

FrancescoN

ho risposto su ;)

FrancescoN

l ho provato per una settimana e non mi ha convinto, sono ritornato a cubase che utilizzo da sempre, sarà come dite voi...forse dopo 11anni da cubase4 al 9 adesso, mi sono abituato ma non mi ha convinto

CAIO MARIO

Sei ancora studente?

alex

scusa ma non sai di cosa parli, logic è usato da migliaia e migliaia di professionisti in tutto il mondo, e ha un sacco di feature che altri si sognano. probabilmente non lo sai usare, tutto qua

Fafnir

giocattolo??anche se ci fanno milioni di dollari?tutto è un giocattolo se non sai farci nulla ;)

FrancescoN

io l ho provato per vedere com'era, uso cubase da secoli, è l ho trovato non adatto ad un uso prettamente pro. Vagamente come paragonare photoshop a pixelmator

CaptainQwark®

premetto che non l'ho mai provato e che uso principalmente ableton live insieme a cubase ma vorrei dargli una chance prima o poi

FrancescoN

come fai a paragonare cubase a questo? uno è un programma professionale, questo è un "giocattolo"

Fafnir

Buono il prezzo rispetto a Cubase intendo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!