Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova Apple TV, in arrivo lo streaming in 4K dei contenuti

16 Febbraio 2017 35

Secondo un recentissimo report di Bloomberg, Apple starebbe sviluppando una nuovissima versione del suo set-top box Apple TV che, tra le inedite caratteristiche, potrebbe finalmente supportare lo streaming in 4K dei contenuti multimediali. Si tratterebbe della quinta generazione, che attualmente pare sia nominata internamente con il codice "J105".

Con tutte le attenzioni focalizzate sul prossimo iPhone del decennale, i rumor sul set-top box sono stati piuttosto scarsi in questi mesi, e quanto affermato da Bloomberg rientra in una disamina piuttosto articolata sul presente e sul passato di Apple TV, che vi invitiamo a leggere integralmente a questo link.

Secondo la fonte, il rinnovato interesse verso Apple TV sarebbe chiaramente indicato dalle recente assunzione di Timothy D. Twerdhal, ex-capo della sezione sviluppo Amazon Fire. Resta ora da capire se Apple riuscirà a tenere il passo dei rivali, come Roku e la stessa Amazon, nel mercato dei set-top box. Con la quarta generazione è finalmente arrivato l'App Store ed introdotto un maggior potenziale gaming, caratteristiche che con buona probabilità potrebbero essere enfatizzate ulteriormente nella prossima versione.

Sebbene per il nostro continente Apple TV come piattaforma streaming non abbia mai goduto dei vantaggi presenti nel territorio statunitense, anche li Apple non è riuscita nello sforzo di unificare i servizi ed offrire una piattaforma completa. Resta da capire quali saranno i piani per il futuro e quanto l'azienda voglia ancora investire in un settore che vede già la presenza radicata di colossi come Hulu, Netflix e molti altri.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GAIVS MARIVS CONSVLSEPTIESFVIT

a me non frega nulla delle console, e continuerò a prendere la Apple TV al posto di cambiare le TV con i loro orridi software preinstallati

gatano

Io come tantissimi altri usiamo la Shield praticamente solo come media center ultra performante (e tutte le app in tal senzo ci sono e sono più numerose e performanti di Apple o di qualunque altro box Android) il gaming è un extra(per me), sebbene è a livello di eccellenza, anche perchè le app Android, al contrario di Apple, se ne possono installare a milioni, che sebbene non ufficialmente per Android TV, funzionano ugualmente bene.

Personalmente oltre al playstore di Google ho installato Amazon app Underground, che non si fa problemi se usi una Android TV e puoi installare di tutto dall'immane parco applicazioni Android, giochini simili con Apple TV non li fai neanche con il jailbreak (e non serve root, basta un Android standard)

La Shield offre audio multi canale e video ai massimi livelli possibili raggiunti dagli standard odierni, ma lo faceva 2 anni fa non oggi, tanto che l"upgrade" hardware del 2017 è identico a quello della generazioen del 2015.

Personalmente se (inverosimilmente) Apple presentasse una Apple TV superiore alla Shield sarei felicissimo (ed immagino tanti altri) perchè avrei la certezza che in poco tempo ci sarebbe la Shield Android TV con performance spaziali e la comprerei al day one :)

Gabriel.Voyager

Ma mica ti serve un'app per gestirla.
È autosufficiente di per se, forse sei tu che ti perdi in un bicchiere d'acqua ;)

AllBlack

Se così fosse spero attenderanno gli eventi autunnali.

CAIO MARIOZ

per me l'upgrade dei contenuti pagati sarà gratuito e HD prenderà il posto di SD, mentre 4K prenderà il posto di HD

CAIO MARIOZ

a giugno è 3 anni che non presentano hardware, e credo che non lo presenteranno mai più

Antonio®

In attesa del 4K su iTunes film, dove acquistate i film voi? Secondo voi sarà possibile fare un update dei film in possesso (1080p) in 4K pagando la differenza? Premetto che l'idea iniziale era di collezionare film in versione fisica acquistando i blu-ray, l'idea però è sfumata dato che il futuro è lo streaming e il formato digitale.

CAIO MARIOZ

shield ha messo tutto quel popò di roba per differenziarsi rispetto alla marea di box tv Android, inoltre è una console dato che giochi a qualsiasi titolo della piattaforma Nvidia, puoi avere 500 GB di memoria, hai il joystick integrato, Amazon è arrivato da un mese.
La Apple TV ha un target diverso, ha 5 volte il numero delle app di Android TV, si integra con tutti i servizi Apple e veicola i contenuti di iTunes che sono ancora a 1080p, la ATV4 punta solo all'intrattenimento televisivo, tant'è che hanno creato l'applicazione TV per unificare tuoi i servizi di streaming.
Se vorranno competere con le console dovranno inevitabilmente pompare l'hardware e metterci un joystick
come paragonare le auto con i furgoni, entrambi vanno sulla strada e sono simili, ma hanno obiettivi diversi

gatano

L'Nvidia SHIELD Android TV è più vecchia di alcuni mesi della Apple TV 4,cio nonostante ha l'hdmi 2.0b (peraltro upgradabile) e riproduce i 4k a 60FPS in HDR e Dolby Atmos multicanale, sia in locale che in streaming da tutte le maggiori piattaforme (Amazon/Netflix/Youtube/Vimeo etc..) certo costa qualche euro di più, ma fa veramente tanto di più già da prima, se la prossima Apple TV non sarà superiore alla "vecchia" Shield TV (aggiornata ad Android 7) si avrà la dimostrazione che Apple vuole solo spendere il meno possibile in HW per accalappiare qualche pollo, ma non ha intenzioni serie su questa tipologia di prodotti, il 4k era già una realtà crescente 2 anni fa, oggi è imprescindibile.

AllBlack

Potrebbero presentarla al keynote di giugno insieme al nuovo tvOS...

Dario Lampa

Più complicato che capire la Storia di Dolores e Teddy se qualcosa ti distrae e non guardi la TV per 10 secondi....

Franco

si lo so, grazie

Everything in its right place.

La verità è che per fare streaming multimediale o mirroring di cellulari/PC costa una stangata. Ergo è inadatta/inutile al 99% dell'utenza.

CAIO MARIOZ

Non avrebbero mai messo un 4K senza iTunes Store 4K, Apple ha sempre sviluppato di pari passo hardware, software e servizi, dato che vive maggiormente di vendite.
A Google invece non interessano le vendite dei dispositivi, interessa solo distribuire i suoi servizi, per cui i produttori di box TV hanno sempre fatto a gara ad aumentare la scheda tecnica per riuscire a vendere, anche se i servizi 4K-8K non esistevano (infatti fino a ieri il Play movie 4K non esisteva e Amazon prime video è appena uscito, c'erano solo Netflix e YouTube in 4K)

Sagitt

bravo, commento molto intelligente :)

Sagitt

clap clap

Sagitt

ma tu stai male lol.. avendo fatto app per android e windows, dove sta il tuo discorso "devono aprirsi"? L'app remote apple tv è uscita su ios da poco tempo.. e solo su iPhone.. se mai si diffonderà questa arriverà anche su android.. che poi è un più perchè si comanda principalmente dal suo remote..

Sagitt

LOL

Andrej Peribar

Ma cosa c'entra la xbox?!

Ma suvvia un minimo di contesto.

Che poi non convenga come detto per altri fattori, concordo, ma è come dire anche l'xbox ha il lettore 4k perchè comprarne un lettore dedicato... non ci si fa una figura da esperti.

Sono cose che si focalizzano su target diversi, solamente che appleTV non è adeguato al suo scopo (ancora)

manu1234

si ma un box tv che costa 3 volte gli altri. a poco più prendi una one s e, anche se occupa un po' di più, non c'è paragone

Carlo

doveva essere già presente in quella attuale e hanno castrato l'uscita hdmi, cosi devi comperare quella nuova per una feature gia esistente, so furbi

Luca Vallino

????? davo per scontato supportasse lo streaming 4k...con quello che costa!

Andrej Peribar

Da come ho compreso io, indagando, leggendo chiedendo ai possessori, ha ancora troppo poco supporto terze parti (il che pare una anomalia per Apple) per essere appetibile, ma alla fine è un boxTV come un altro.

CAIO MARIOZ

Lascialo perdere è un malato che entra in ogni news Apple a decantare la sua intelligenza e la stupidità di chi non la pensa come lui
Fatalità lo ha dimostrato anche sotto

7strings

io la trovo comodissima come hub home kit, per noleggiare film, per avere la mia libreria musicale e di foto, per fare lo streaming con air play con latenza zero.

manu1234

allora è inutile e basta

Giorgio

Contando che siete sempre i soliti 4/5 che qualsiasi cosa si dica ad apple difendete e vi votate i commenti tra di voi aggiorno la mia black list

Franco

anche gratis e'inutile

Sagitt

contando che hanno fatto diverse app per windows e android.. il tuo commento è totalmente fuori luogo

Sagitt

il costo non varia l'utilità

CAIO MARIOZ

Probabile Soc A10 Fusion, considerando che nel 2015 utilizzarono l'A8, oppure si danno al gaming con un A10X/A11 riducendo il profitto a parità di prezzo come stanno rumoreggiando in USA

CAIO MARIOZ

Hanno sviluppato da 8 mesi l'app per iPhone
Non esiste nemmeno per iPad

manu1234

con il costo che ha la trovo inutile

Giorgio

Fa prima la chiesa cattolica a permettere ai preti di sposarsi che apple ad aprirsi

iGmb

avrei comprato anche io, a suo tempo, la apple tv di ultima generazione ma purtroppo si perdono in un bicchier d'acqua. Se sviluppassero un app per gestirla anche da android sarebbe il top, su certe cose si devono un po' aprire ...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!