Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

31 Gennaio 2017 974

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2017, conclusosi il 31 dicembre 2016. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale, record di sempre, di 78,4 miliardi di dollari e un utile trimestrale per azione diluita, record di sempre, di 3,36 dollari.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 75,9 miliardi di dollari e un utile per azione diluita pari a 3,28 dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel corso del trimestre, in aumento rispetto ai 74.8 milioni dello scorso anno. Le vendite di Mac sono leggermente aumentate raggiungendo 5.4 milioni di unità rispetto ai 5.3 milioni dello scorso anno. Calano le vendite di iPad scese a 13.1 milioni rispetto ai 16.1 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno

Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre di Apple, infrangendo diversi altri record lungo la strada. Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Il fatturato derivante dai servizi è cresciuto fortemente rispetto allo scorso anno, trainato dalle attività record registrare dai clienti sull'App Store; siamo inoltre particolarmente entusiasti dei prodotti della nostra pipeline.”

“La nostra eccezionale performance di business ha determinato un nuovo record di sempre per quanto riguarda gli utili per azione, e oltre 27 miliardi di dollari di cash flow operativo," ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo restituito quasi 15 miliardi di dollari agli investitori attraverso riacquisti di azioni e dividendi nel corso del trimestre, portando i pagamenti cumulativi fatti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 200 miliardi di dollari."

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,57 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 16 febbraio 2017 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 13 febbraio 2017.

Grafici

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

974

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SirMau

Mh?

LordRed

ahahahah si vede che vieni da neanderthal XD

Neanderthaliano

Se non conosci la Apple Care plus forse è meglio se ti astieni dal commentarla.

Accapi

3G$ per Qualcomm!

CAIO MARI

Sono in crescita i Mac dai 5.3 milioni del 2016 ai 5.4 milioni del 2017

Bididibodidibu

Contestualizzandolo al tempo di uscita forse il miglior iPhone si sempre è stato il 5S ma solo dopo il capostipite.

CAIO MARI

Ma in utilizzo stress è aumentata, se prima ci facevi 2 ore scarse, ora ci quasi 3 ore, mentre l'autonomia a basso carico è diminuita da 9 ore a 8 ore

JeanJack

Samsung guadagna anche su ogni iphone, Apple no...su nessun prodotto di nessun altro.

Razvan Sorin Dudas Cocos

Non ci sono investimenti, costi, materiali, ricerca, o altre robe che sottraggano dalla cifra, le spese legali sono contabilizzate come costi nei vari trimestri in cui il processo c'è stato. Per cui nel rispettivo trimestre tutti quei soldi sono profitto praticamente, non penso ci siano nemmeno tasse siccome è una cifra imposta da un tribunale ad un'altra azienda, al massimo sarà l'azienda punita a pagare tasse.

Fabrizio - Kronoturbo

A ok,pensavo li avessero ricevuti quest'anno. Ma se sicuro che il pagamento di royalty vanno a bilancio con gli utili?

Razvan Sorin Dudas Cocos

Ah ok allora ho scambiato i numeri ahah

Razvan Sorin Dudas Cocos

Non hai capito, se l'anno scorso non avessero ricevuto quei 550 milioni da Samsung (che sono stati puro utile), avrebbero avuto un utile netto di 17,9 miliardi, e quest'anno hanno avuto un utile netto di 17,9 miliardi, quindi, togliendo dalla cifra dell'anno scorso i 550 milioni che ovviamente sono una cosa che capita una sola volta, si nota che gli utili sono stabili/in crescita.

CAIO MARI

il venditore è obbligato a coprire 2 anni
il produttore è obbligato a coprire 1 anno
Se coincidono le due cose (nel caso di Apple Store) hai comunque 2 anni

LordRed

AAh finalmente qualcuno che me lo dice. Sisi certo che non conviene, ma non è preciso dire che il venditore copre solo il secondo anno :)

CAIO MARI

si puoi, ma non ti conviene dato che se hai un problema devono spedirlo ad Apple e quindi rimani senza per 3 giorni minimo

LordRed

La cosa che mi pare assurda leggendo anche i commenti è che se voglio andare da trony il primo anno non posso andarci

Fabrizio - Kronoturbo

Da come dici sarebbe pure peggio, perche quei 550 han fatto utile, e quindi senza quelli avrebbero lo avrebbero abbassato di piu

Bididibodidibu

No. Il primo anno al Desk del Genius oppure via corriere. Il secondo anno sempre e solo dal venditore. Se lo hai comprato in Apple oppure se hai la ACplus sempre dal Desk Genius o via Corriere.

MisterWU

"And if you look at that on a constant currency basis, it was actually up 6%"

Per essere precisi.

Grazie mille per il link, molto interessante, anche se questi personaggi danno l'impressione sempre di dare delle risposte evasive è espressamente torbide.

MisterWU

Grazie gentilissimo.

CAIO MARI

La Garanzia Apple in Europa è di 2 anni, primo anno del produttore, secondo anno del venditore, se compri da Apple hai 2 anni di garanzia in tutti gli Apple Store d'Europa e anche in tutti gli Apple Premium Service Provider, se compri da Trony, il primo anno vai da Apple, il secondo anno vai da Trony che spedisce ad Apple (ovviamente puoi andare da trony anche il primo anno, ma a quel punto sei masochista a voler rimanere senza telefono per giorni).
La Apple Care invece è una garanzia di 2 anni aggiuntiva, quasi come una assicurazione kasko, che copre sia i danni del produttore, sia i danni provocati dal cliente, garantendogli nel secondo caso uno sconto importante (paghi 30 euro e ti cambiano display+vetro, al posto di pagare centinaia di euro), quando vai da Apple con la Apple Care ricevi un trattamento migliore, dato che hai pagato.
Fine

LordRed

Grazie per il chiarimento ma non credo tu abbia risposto esattamente alla mia domanda: il primo anno posso comunque andare da venditore (trony ecc) anche se mi è sconveniente giusto?

Johnpixel

In coolo

Johnpixel

lolol

Bididibodidibu

La Apple Care era una garanzia rafforzata. La Apple Care plus invece è una assicurazione. Sono due prodotti completamente differenti. Tanto che la prima la forniva Apple mentre la Apple Care Plus la vende Apple ma è un prodotto di una assicurazione. Non è un prodotto Apple anche se si chiama Apple Care plus.

Razvan Sorin Dudas Cocos

Non vedo cosa questo c'entri con tutto il resto.

Razvan Sorin Dudas Cocos

http:// seekingalpha .com/article/4041266-apple-aapl-q1-2017-results-earnings-call-transcript?part=single

LordRed

SI, era che all'inizio apple la pubbilicizzava come garanzia per aumentarne le adesioni, e allora la associo sempre ad una garanzia appunto. Grazie per la precisazione, ma comunque se non erro nel primo anno vale anche la garanzia del venditore giusto?

Bididibodidibu

No Apple considera Venduto un iPhone attivato.

Bididibodidibu

Io non sono tra quelli infatti non compro il Galaxy S7,8,9 ecc

Bididibodidibu

I giorni sono sempre quelli (ovviamente) ci capita un weekend in più. Ma ovviamente non cambia una fava. Uno matura la volontá dell'acquisto in quel periodo e lo esegue appena possibile. Per molti lo esegue online e quindi non cambia una fava, per molti con operatore e quindi va in un negozio che almeno in teoria dovrebbe vedere favorito il weekend. Ma solo in teoria, io non ci vado mai in un negozio di telefonia nei weekend. Ci vado al mattino infrasettimanale perchè ho tempo mentre nel weekend sto con la famiglia in giro da qualche parte.

Bididibodidibu

Si certo il quarto trimestre 2016 è stato più lungo di una settimana di quello del 2015. Ahahahha

Bididibodidibu

Dopo che ho letto che Apple la comprano i fighetti che vogliono l'oggettino fashon mi è venuta voglia di vendere l'Honor e comprarmi un iPhone.

Bididibodidibu

Nel lungo periodo saremo tutti morti.

Bididibodidibu

La Apple Care plus non è una garanzia ma una assicurazione contro i danni accidentali. Puoi decidere se acquistarla o meno. Se non la compri la garanzia non cambia: 24 mesi. Di cui i primi 12 presso il produttore e i secndi 12 presso il venditore come da legge.

Diego D. De Zan

....Anche dalla catena di vendita....

Diego D. De Zan

....E quelli l'hanno venduto a qualcuno. Ad esempio, nel prezzo di un iPhone SE, ca 600Euro, c'è il profitto anche per la catena di vendita. Se non ci fosse costerebbe attorno ai 500 Euro, tasse e gabelle varie comprese.

Diego D. De Zan

Se ti colleghi assiduamente alla rete....Tu sei l'unico che non ne trae giovamento (economico). Ogni volta che ti colleghi c'è qualcuno che si prende tutti i tuoi dati e li rivende a qualcun altro o li usa per sè.Guardandosi bene dall'elargirti qualcuno dei centesimi che ne ha ricavato.Nel giro di un paio di mesi, se hai pagato 400Euro il tuo dispositivo, gli altri 400 li paghi tutte le volte che ti colleghi alla rete, che tu voglia o no.

KologarnIlGigante

Impossibile, i cinesi fanno le cover fatte di perzone falzehhj

Polezzz

Tanto installerai bootcamp o parallel poi.... :D

MisterWU

Grazie, darò un occhiata ai dati Kantar, gentilissimo.

MisterWU

Link?

LordRed

grazie per la precisione

LordRed

scusa volevo dire il plus

LordRed

Ok, quindi la garanzia apple care riduce i costi di riparazione accidentale causata dall'utente. No, mi fa ridere il discorso dei 1200 euro spesi, tutto lì. Poi che sfiga deve avere uno per rompere 2 volte un telefono così costoso 2 volte?

LordRed

La cover e tutto il resto XD

LordRed

Per carità ognuno può fare quello che vuole e spendere i suoi 1200 euro come vuole. Però secondo me l'economia gira anche se li spende diversamente.

Miocardio

Anni di whatsapp come li trasferisci da iOS a Android o viceversa? SMS?

Pdor, figlio di Kmer

Bisogna capire che tipo di persona sia, se ha certe entrate alla fine è giusto che faccia girare l'economy

CAIO MARI

Rosica ahahah

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video