“One Night on iPhone 7”, al via la campagna Apple per promuovere la qualità delle foto notturne

30 Gennaio 2017 187

La campagna “Shot on iPhone” ha ricevuto un’attenzione mediatica importante, finalizzata alla promozione dei più recenti modelli di iPhone immessi in commercio ed in particolare della qualità della fotocamera posteriore, capace di scattare foto e registrare video di ottima fattura.

Apple ha dato il mandato ad un gruppo selezionato di fotografi (tutti precedentemente coinvolti nella campagna “Shot on iPhone") di immortalare in notturna suggestivi paesaggi e scene mozzafiato attraverso la fotocamera di iPhone 7, smartphone dotato di un sensore con apertura f/1.8 in grado di catturare fino al 50% in più di luce rispetto a iPhone 6s e di stabilizzazione ottica dell’immagine.

Durante la notte del 5 novembre 2016, i fotografi hanno così dato sfogo alle loro capacità artistiche scattando fotografie negli angoli più disparati del mondo, dall’Islanda all’Indonesia, dal Sud Africa a Shanghai. Una sola la regola imposta da Apple: fotografare “dal tramonto all’alba”.

E così Reuben Wu è partito per Java in Indonesia per fotografare attraverso un iPhone 7 attaccato a un drone i 130 vulcani attivi dell’isola, mentre Ruairidh McGlynn è volato in Islanda per raggiungere - via slitta trainata dai cani - le cave di ghiaccio.

“L’Islanda è ben conosciuta per i suoi paesaggi iconici”, ha affermato il fotografo. “Volevo produrre una serie di immagini inattese che spingessero oltre i confini della fotografia mobile e permettesse alle persone di re-immaginare l’Islanda, specie le sue possibilità durante la notte. iPhone offre l’opportunità di catturare, processare, curare e pubblicare tutto tramite un unico dispositivo, tutte qualità che si prestano bene alle foto di paesaggi e alle condizioni che ho voluto catturare”.

Riportiamo qui di seguito una serie di scatti pubblicati sulla pagina ufficiale di Apple. Tutte le immagini verranno mostrate in 25 Paesi a partire da oggi.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 149 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ten. Colombo

Azz, hai ragione.. dall'ultima pubblicità di iPhone 7 https://uploads.disquscdn.com/...

Gieffe22

basta che scrivi il mio nome su google, il primo link è il mio

Peppuccio Ravidà

Dove devo cercarti??

Gieffe22

Non per forza. Io uso lo smartphone per il 99% dei miei scatti. Puoi vederli sul mio profilo devianart gieffe22. E meta di quelle foto con un iphone non avrei MAI potuto farle(ho analizzato più volte i suoi dng)

Peppuccio Ravidà

Chiedo scusa, su un sito di fotografia dava per errore sensore 1/2.3 del Galaxy S3.
Comunque la fotocamera del Galaxy S5 è 1/2.6 ed è inferiore per qualità rispetto a quella del 7 Plus anche se ha un sensore leggermente più grande.
Comunque è nata una discussione incredibile, alla fine le foto si caricheranno su Facebook e Instagram e fan**** la qualità

Gieffe22

La cam di s3 é una banalissima 1/3 esattamente come iPhone. Peraltro ho avuto modo di confrontarlo con un 6s, cioè una cam ben più recente ma sempre 1/3 e ha fatto meglio s3 lol. Non credevo ai miei occhi. Ma in quel caso parliamo di jpeg visto che non supportano i raw

Peppuccio Ravidà

Non parlo di jpeg ma di DNG e l'ho pure scritto.
Secondo il tuo ragionamento quindi la fotocamera del Galaxy S3, essendo da ben 1/2.3 è abnormemente migliore di quella dell'iPhone 7 Plus ed anche del Galaxy S7

Wlm

Certo certo...

Wlm

Certo certo, unici nel genere!

aleandroid14

Ridi ridi, ma sinceramente c'è poco da ridere visto che hanno ragione..

Lucagildo

Io ho iPhone 7, faccio una marea di foto e confermo che le foto con scarsa luminosità sono tra le peggiore della concorrenza

Gieffe22

continui a parlare di jpeg... e no, non cattura una mazza meglio. Ho analizzato non so quante volte le foto di iphone e presentano sempre lo stesso pattern,cioè:
slavatura, desaturazione, macchie di rumore al posto di granella fine

E sui cellulari ne ho avuti tra le mani abbastanza da avere anallizato abbastanza dng di tutti e il sensorino di iphone è sempre quello che ne esce a ossa rotte.

Inutile che tenti di giustificare l'ingiustificabile. Apple è indietro di almeno 2 generazioni sotto questo aspetto. Per non parlare del software scandaloso che ti costringe a sfruttare app di terzi per avere una parvenza di modalità pro.

Ricapitolando: ha un sensore minuscolo a confronto dei rivali, ha un algoritmo pessimo, non ha una pro mode out of the box (e quelle sullo store non sono complete come quelle integrate nelle app proprietarie di samsung e lg). Sarà...

Peppuccio Ravidà

La qualità dei DNG dipende principalmente dalla qualità del sensore.
Ti ripeto, ci sono sensori APS-C incredibili, tipo quelli Fuji, che si comportano meglio di sensori Full Frame.
Lasciando stare la profondità di campo che quella è dovuta fisicamente al sensore, ma adesso le APS-C hanno tenute ad alti ISO pazzesche.
Detto questo, la qualità di un sensore non dipende solo da quanto rumore riesce a reggere o da quanta luce viene colpito, ci sono anche gamma dinamica e profondità colore.
La Canon 6D per esempio ha una tenuta ad alti ISO ottima e monta un sensore Full Frame ma rispetto alla Nikon D7100 ha una gamma dinamica minore ed una profondità colore minore.
Però secondo le tue teorie il sensore della 6D asfalterebbe di brutto quella della D7100 essendo molto più grande quando in realtà così non è essendo quest'ultima migliore sotto altri punti di vista.
Questo perché la qualità del sensore della Nikon è veramente incredibile.
Di conseguenza come puoi trarre un vantaggio "ABNORME" da un sensore di 0,4 più grande? Queste differenze "ABNORMI" che vedi sono frutto delle ottiche e dell'algoritmo progetteto da Samsung.
Ad esempio il sensore di iPhone cattura i colori molto fedelmente rispetto al Samsung che satura molto.
Siamo li, sono due sensori estremamente piccoli che si equivalgono e fanno entrambi ottime foto per essere installati su degli smartphone.
Se invece confrontiamo la fotocamera frontale le differenze apannagio di Samsung sono evidenti, per il resto non mi trovo d'accordo su ciò che dici

Gieffe22

allora risale tante posizioni

aleandroid14

Concordo su tutto anche se devo fare una precisazione: su htc 10 lo shutter speed l'hanno aumentato fino a 16 secondi.

misterblonde

il lens flair su ip7 è vergognoso

Gieffe22

quanto ti ho detto vale per i DNG, quindi il file come esce direttamente dalla fotocamera, e il miglioramento di luce era ampio. Passando dal 950 a s7 il miglioramento è stato ABNORME.

RIpeto, PROVATE le cose prima di sparare fesserie...e c'è anche gente che ti ha messo like...ah signore che mi tocca vedere.

tommaso

adesso è il suo! :)

Carlos_Sanchez

Si come no!sono 15 anni che faccio foto!E poi lo sa anche mia zia che l iphone 7 non è in grado di stare con il passo della concorrenza x quanto riguarda le foto,basta un semplice galaxy s6 che lo rottama!

Mako

invece da un cglione come te non mi aspetterei mai un commento intelligente

Mako

dipende, di notte 9 volte su 10 scatta meglio 6p confrontato con un iP7, di giorno invece una metà delle volte scattava meglio iPhone. Non ho provato con un 7 plus, lì penso che il confronto sarebbe molto diverso

Davide

è un bel posto, te lo consiglio. Ci ero andato perché ero lì per vedere la MotoGP (Misano) e avendo fatto il weekend lungo ne ho approfittato per girare un po' la zona. Da una parte vedi tutto l'entroterra e dall'altra il mare. San Marino, tra l'altro, è molto più ripida di quanto pensassi. Posti molto molto belli.

CAIO MARI

non ci sono mai stato li, ma vedendo la conformazione delle montagne mi è venuto in mente l'Appennino reggiano che ho visto 4 anni fa

Schumi

Un po' di ribrezzo onestamente

misterblonde

anche il mio 6p scattava meglio, e non solo di notte

irond3nic

potessi spiegarti cosa proveresti ad averla sopra

artick82

Se non possiamo competere per qualità fotografica, possiamo vincerla sul marketing
cit. Cook

Tiwi

effettivamente..si parla sempre di p9 lite o mate 9, ma mai di p9 e p9 plus..chissa, magari quest'anno con p10 le cose saranno diverse

Luigi Andreoli

infatti mi sorprende vedere citati un pò tutti i modelli con le fotocamere migliori tranne questi, poi che ci sia di meglio si, lo sappiamo... inoltre sotto l'aspetto marketing, è vero che huawei ha spinto in maniera esagerata (e per certi versi controproducente) ma di fatto il prodotto per me può competere con tutti i top di gamma

Schumi

potessi farti provare un buon paio di occhiali...

Wlm

Se volete farvi due risate leggete più sotto c'è gente che è espertona di fotografia, di sensori, di smartphone ecc...che putiferio

irond3nic

potessi bannarti guarda...

Wlm

Tu sei come San Tommaso non c'è problema...

Ikaro

Appunto òD non credo che in una pubblicità ufficiale usino app terze.

Paolo Giulio

Sorry... ero a cena e immaginavo che la news sarebbe stata ripresa appena letto il mio post... invece, non vorrei sbagliare, è ancora lettera morta... approfondirla nel post delle foto farlocche e photoshoppate non mi pareva il caso...

7strings

ci sono da sempre , basta usare altre applicazioni e non quella di default....

Davide

yes! Dal monte Titano

Robbie

Evidentemente non sai cosa voglia dire "fare una foto"...Le foto di ip7 sono in linea con tutti gli altri concorrenti..

Tiwi

nono, ma io non dico che le foto non siano buone, anzi..e quelle in b/n sono ottime..

però alla presentazione dicevano che con queste lenti "leica" e la doppia fotocamera, le foto a colori sarebbero venute più luminose del x%, anche le notturne, e lo scatto sarebbe migliorato tantissimo..mentre alla fine, fanno buone/ottime foto, ma nulla di eccezionale.. e nei confronti (oscurando la lente e non) si vede che alla fine cambia poco..
insomma, sono buone fotocamere, ma nulla di eccezionale, diversamente da quanto detto da huawei

Luigi Andreoli

Bon, per carità è la tua rispettabilissima opinione, io ti posso dire che i jpeg colori del p9 plus che possiedo sono buoni mentre quelli in b/n sono ottimi a dir poco. Certo le due fotocamere potevano essere implementate meglio per il funzionamento in coppia ma devo dire che mi sembra il tutto un pò sottovalutato.

Tiwi

huawei ha fatto un pipponç immenso con la storia delle fotocamere e di leica..e alla fine, facevano foto normalissime, con l'unica differenza della lente in b/n, e nelle foto a colori cambiava poco (rispetto quanto promesso su luce etc)..
il vero top di huawei è stato il mate 9, purtroppo non ancora pervenuto qui nella versione pro

Tiwi

belle foto, chissa come le hanno scattate..

Luigi Andreoli

Mi fa strano che nessuno citi fra i cameraphone p9 e p9 plus... io sono un fotoamatore di una certa esperienza e devo dire che trovo gli scatti dei due huawei decisamente buoni anche se, in condizioni di scarsa luce, un filo sotto i migliori.
Per quanto mi concerne poi il mogliore che ho avuto è stato il Lumia 950 che sfornava delle foto eccellenti; ammetto però di non aver mai provato S7 ne iPhone (ultime generazioni)

Sheldon!

Lo hanno già fatto e sono pure stati sgamati

Flagship

E come vorresti rispondere ad un Apple fanboyz come Caio Marioz ?

robi cosmi

Voleva dire che almeno ha la figa...

Dakota

della serie: "se non sappiamo cosa sia la post produzione è meglio tacere"
chiudo, saluti :)

Mr.Commodore

Per le foto è in assoluto il nokia 808 pureview! Ma è vecchio ormai! La fotocamera migliore per il momento credo sia lg G5 che oltre a scattare in RAW ha la modalità grandangolo.
Come videocamera invece iphone 7plus. Dipende dal tuo badget e dal SO che prediligi.

Aster

Quindi hdr si o no;)?

fausto madrepavia

Guarda un giorno stavo aspettando all'apple store che un 'genius' mi dicesse su appuntamento le stesse cose che avevo diagnosticato io al mio PC, e mi sono messo a scorrere tra le foto all'interno di un MacBook pro retina, rimanendo colpito dalla qualità di una foto in particolare. Dettagli incredibili anche su quello schermo, un range di colori e transizioni di una fedeltà invidiabile, tecnicamente ineccepibile insomma. Guardo i dati di scatto e 'iPhone 6', sono scoppiato a ridere

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici