Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le videochiamate di gruppo FaceTime potrebbero diventare realtà in iOS 11

21 Gennaio 2017 137

Tra le novità che Apple si preparerebbe ad introdurre all'interno della prossima major release di iOS potrebbero trovare spazio anche le videochiamate di gruppo tramite FaceTime, il protocollo di videotelefonia lanciato da Apple nel 2010 che finora ha messo in contatto solo due persone alla volta.

A diffondere il rumor è la fonte israeliana The Verifier, la cui affidabilità però non è finora corroborata da precedenti anticipazioni risultate azzeccate. L'indiscrezione giungerebbe dalla bocca di "molte persone vicine allo sviluppo di iOS", suggerendo che i lavori di iOS 11 avrebbero messo piede anche in territorio israeliano, forse per una collaborazione con una delle tante aziende tech specializzate del paese.

Stando alla fonte, il sistema operativo iOS 11, che sarà presentato sul palco dell'abituale keynote di Giugno, sarà un aggiornamento "social", che metterà particolare enfasi su iMessage e FaceTime, forse proiettando di più Apple su un mercato ancora mai del tutto esplorato e dominato, quello dei social network.

Al momento i principali competitor del servizio sarebbero Hangouts di Google e Skype di Microsoft: entrambi offrono il supporto gratuito alle videochiamate di gruppo su iPhone e iPad (con un limite di utenti in ripresa video rispettivamente di 10 e 25 persone). Se il rumor si confermasse vero, è del tutto prevedibile l'arrivo della stessa funzionalità anche su macOS, magari già nella release di fine anno.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

android non ha vincoli

Chirurgo Plastico

Peccato, su android ce ne sono un sacco

Sagitt

sfortunatamente no, anche perchè teoricamente è illegale in molti paesi, anche con il bip

Chirurgo Plastico

Sai se si possono registrare le chiamate su iPhone? Adesso senza jb non riesco più.
Avrei bisogno di riascoltarmi alcune conversazioni importanti quando dicono di fare molte cose e senza aspettare un secondo

Sagitt

Sirikit CallKit e tante altre funzioni sono da professionisti

Chirurgo Plastico

Ma per 1000€ iPhone dovrebbe avere anche funzioni da "professionisti" non solamente da bimbetti

Pistacchio

Allora non ti ricordi il mio primo commento, lo so benissimo come è fatta Apple, ho solo detto che quello che fanno è razzista in quanto la loro roba funziona solo con loro appunto, non si vogliono mischiare con la plebe, era solo una constatazione/provocazione, una trollata

ROOT

Sai benissimo che Apple nin svilupperà mai l'applicazione per Android/Windows Phone quindi meglio di cercare alternative sin da subito.

Sagitt

il discorso è semplice, le cose che tu dici piacciono a molti, ma non sono molto utili alle plebe comune. però ad esempio hanno integrato callkit, sirikit, mapskit, widget ecc... ogni anno prendono un'app\funzione di sistema e la estendono.

Arriverà anche il momento dell'action center e della dark mode. la dark mode però è abbastanza complessa perchè va studiata bene per integrarsi dinamicamente con le app che avranno specifiche api per cambiare la ui in base alla modalità dark

Chirurgo Plastico

Se avessero messo la dark mode, centro di controllo personalizzabile sarebbe stato bello.
Ci sono un sacco di tweak su cydia che portano funzioni cool e super utili.
Possono implementare quelle invece di concentrarsi su aspetti meno utili e soprattutto non richiesti dagli utenti!
Se avessero reso iMessage e FaceTime disponibili anche x android allora l'aggiornamento avrebbe avuto più senso

Pistacchio

Non è questo il punto

Sagitt

Quindi quando sì parla di Android più funzioni = meglio, su iOS il contrario? Poi immagino che un paio di effetti nell'app messaggi siano le cause di ogni male. Non ha alcun senso. Sono cose carine, che spesso capita di usare. È come le gif o gli sticker di telegram, cose che sono lì e che non danno fastidio a nessuno ne tantomeno pregiudicano la qualità dell'apple. Comunque a parte gli effetti sfondo tutto il resto è decisamente utile e produttivo. Ad esempio digital Touch o scrittura manuale sono molto utili per mandare schizzi veloci fatti a mano.

Chirurgo Plastico

Peró se una cosa non è utile o produttiva non vedo il senso di metterla. Voglio dire se ad iOS 10 togliessero le 200 funzioni inutili che ha diventerebbe un sistema più leggero, con meno stringhe di codice e con meno bugs e gli utenti sarebbero più contenti di comprare iPhone e spendere 1000€.
Mi sembra abbastanza sensato per gli sviluppatori e per Apple, non capisco proprio il senso di perdere tempo e risorse nel sviluppare una cosa inutile (per esempio gli effetti di iMessage, l'intelligenza artificiale dell'app foto che ti raggruppa le immagini che proprio non sopporto e vorrei togliere e tutte le funzioni che non servono)

Dexter

Ormai in Apple si pensa ad inseguire i clienti,prima sfornava un prodotto Top a tutti gli effetti,oggi ritira iPhone per problemi di batteria e latra metà che non ritira hanno problemi di batteria ma dovuti al software...

Dexter

Ma quando mai,fino ad iPhone 5s non ho mai e dico mai né riscontrato e ne letto di bug come da iPhone 6 in poi.

Sagitt

e quindi :D?

fabrynet

Concordo perfettamente.

Callea

Veramente iOS aggiunge decine di funzionalità ad ogni versione.
Molte di queste non fanno clamore ma non per questo sono meno importanti.

Dover mettere a tuti i costi novità e cosiddette innovazioni ogni anno può portare al declino di un prodotto fantastico.

Meglio piccoli passi e cambiamenti conservativi anche a costo di fare meno clamore.
Quello lo fanno le aziende commerciali che hanno un'utenza commerciale.

Callea

I bug ci sono sempre stati.

Callea

Puoi mettere un'altra icona nel dock.

Callea

Puoi dirlo forte.

Sagitt

Se vuoi una gestione a cartelle con tutte le tue app hai avvio doppio. Uno nel drawer e uno sulla home. Pure nel drawer è un collegamento, mica c'è il file dell'app.

È solo questione di abitudine, io preferisco così. Ricordo inoltre che ci sono diverse interfacce per Android che sìmulano iOS.. tipo hauwei.

Il riordino come dici tu, è un casinò solo dopo una installazione pulita.

https://uploads.disquscdn.com/...

marco

Osceno. Poi le app su Android non sono doppie. Sulla home hai solo collegamenti e metti solo quelle necessarie in più il drawer è organizzato in ordine alfabetico. Su ios in ordine di installazione. Per non parlare di quando cerchi di ordinarle.Un casino insomma.

ROOT

Mi sa di si. Poi se non ti piace FaceTime c'è sempre l'ottimo Skype ;-)

Pistacchio

Pistacchio

Forse ho un po' esagerato

Sagitt

quindi se una cosa non è utile e produttiva non va implementata? le app si iMessage sono utili e produttive in realtà, esattamente come la scrittura a mano. al massimo gli effetti vari non lo sono.. ma non credo gli abbiamo rubato più di tanto come tempo di sviluppo :)... in ogni caso quegli stupid1 effetti fanno capire le potenzialità espressive del taptic engine.

Chirurgo Plastico

Nulla di utile e produttivi peró

ROOT

Ma dai...

KenZen

Meglio razzista che scarso

Pistacchio

Appunto, più razzista di così

KenZen

Funziona con tutti i dispositivi Apple.
Saluti

KenZen

Io il quarto :D
Saluti

KenZen

Si, e non invidio per nulla il tuo "stato".
Saluti

Sagitt

Il drawer è scomodo. App buttate lì non organizzabili. Quando avevo Android di base mi rimettevo tutte le icone del drawer sulla home e poi le organizzavo in cartelle. Risultato? App doppie e doppia gestione, ogni tanto sparivano pure. Meglio stile iOS. Tutto ciò che c'è è li

marco

Io la trovo scomodissima. App nuove buttate a casaccio da riorganizzare. Inutile, secondo me un drawer tipo android sarebbe molto più comodo. Dentro organizzato in ordine alfabetico o secondo criteri personali e nella home ti metti le app/cartelle fhe usi di più. Quando presi ipad dopo il ripristino delle app di iPhone da iCloud sono impazzito per un'ora a riorganizzare tutto con almeno 5 pagine di app messe alla rinfusa. Siamo nel 2017 e l'interfaccia è ancora quellavdel 2007.

Pistacchio

Mi stupisco della tua risposta.
Funziona solo tra iPhone di razza ariana, Hitler hai presente ?

Desmond Hume

Ho sentito per radio di una causa contro apple per via di FaceTime.
Un incidente automobilistico con decesso dello sfortunato investito e tentativo di incolpare apple perché l autista videochiamava su FaceTime.

Siamo arrivati alla ridicolaggine più assoluta. Anche calcolando la velocità alla quale si sposta l'utente come fai a capire se fa l'autista o il passeggero? Un discorso simile a pokemonGO.

ROOT

Perché?

Sagitt

la home deve rimanere com'è.
Al massimo si può chiedere più personalizzazione come temi, sfondi o icone personalizzate per cartelle, sfondi animati, widget spostabili.....

Ma non uccidetemi la classica home che è comodissima.

marco

Parlo di ios e la gestione paleozoica della home

Sagitt

bhe se si impuntano su facetime, magari facendo anche app android. ben venga. imessage ormai è colmo di cose, non serve ampliare nulla

Sagitt

guarda che le emoji non le crea apple, al massimo le implementa :D

Sagitt

guarda che quello non è dovuto alla frammentazione di certo :D

Sagitt

io tutti sti problemi su SE non li vedo

Sagitt

bhe tutte le funzioni carine di imessage non si buttano mica via, non saranno UTILI, ma sono molto divertenti. Un po come telegram che è un'app ottima sotto ogni aspetto, aggiungono sempre cose utili, ma anche cose sfiziose cone sticker e gif.

Sagitt

bhe, facetime non ha molta ui.....

Sagitt

non c'è molta alternativa in termini di qualità.

Sagitt

Apple non ha messo nessuno sticker su iMessage. Ha semplicemente attivato il suporto alle app di terzi (guardare app utilissime come drafts & co)... e tra questi c'è anche il supporto a creare "app stickers". Lei si è limitata ad introdurre i pacchetti che comprendono quelli che erano disponibili su apple watch già da tempo, oltre "classic mac". L'unica cosa realmente introdotta è il Digital Touch che anche qui è per compatibilità con apple watch.

Sagitt

sarebbe ora, le aveva iChat.... poi ucciso :(

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno