Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per Greenpeace Apple è la società tecnologica più attenta all'ambiente

10 Gennaio 2017 186

Nel corso dei suoi Keynote, Apple dedica spesso parte del suo tempo alla trattazione delle tematiche ambientali e, sino a qualche anno fa, la parte conclusiva della presentazione di ogni prodotto era caratterizzata da un breve riepilogo di tutte le attenzioni prese nei confronti dell'ambiente durante la realizzazione del dispositivo presentato.

Oggi forse quest'ultimo punto è meno presente nel corso delle recenti presentazioni, tuttavia l'impegno ambientale di Apple non è venuto meno, al punto che Greenpeace l'ha nominata, per il terzo anno di fila, come la società più verde tra quelle operanti nel campo tecnologico. Il report Clicking Clean rilasciato dall'organizzazione ambientalista ha assegnato ad Apple 4 votazioni di livello A su 5 categorie totali, con una B alla voce Advocacy, ovvero l'impegno pubblico speso nel supportare una determinata causa, quella ambientale in questo caso.

Apple ha anche ottenuto un punteggio dell'83% per quanto riguarda l'Indice Energia Pulita, con una menzione speciale per quanto riguarda l'adozione di politiche che spingano anche i propri fornitori ad incrementare le proprie quote di energia rinnovabile utilizzata.


186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr.price

che cazxo centra samsung, tu sei malato

Gios

Si e la cacc4 profuma.....Dai su esci dal mondo Delle cazz.... e diamine un po' di onestà intellettuale.

Quindi Apple non usa alluminio nel cellulare non usa silicio non usa germanico non usa stagno :O
Non usa rame :O
Non usa oro :O
Non usa le terre rare :O
Non usa l'afnio :O

L'elettronica è fatta di popò di unicorni ?
Hai una minima idea di come si producono i prodotti elettronici ?
Sai che riciclare un materiale elettronico non è come fondere una lattina ?

La popo che c'è nel pianeta la producono TUTTE le grandi imprese Samsung Apple e tutte le altre.

CAIO MARI

Samsung è la peggiore, va mezza a carbone

Mr.price

quindi far produrre tutto in cina e affitare server altrui

CAIO MARI

Brava Apple spero che tutte le aziende prendano esempio da lei

CAIO MARI

Non ha mica richiesto Apple quel premio, Apple è Apple i fornitori sono i fornitori
Apple non dovrebbe investire soldi per migliorare le condizioni lavorative, di sicurezza, di competenza, energetiche dei fornitori esterni
Invece lo fa e spende decine di miliardi
Apple non paga i fornitori perché inquinino di più
Inoltre fa utilizzare solo materiali altamente riciclabili e non tossici nei suoi prodotti

Gios

No è un dato volutamente fuorviante in quanto quando una persona pensa apple non pensa agli uffici ma al pc, alla fabbrica che produce l'iphone.
Questo articolo da la sensazione che le aziende nella lista producano i loro prodotti con percentuali altissime di energia "verde" cosa invece falsa.
Il mio ragionamento vale per tutte le aziende nella lista non solo apple.

PS
Facciamo un discorso simile: Io sono un filantropo nel mio paese, però pago una società che assume 20000 mercenari per sterminare villaggi in africa. Il comitato Y mi premia per il mio impegno sociale visto che investo sui bambini nel mio paese.
Ti sembra fuorviante o normale? Considerare un solo aspetto ti sembra lecito per dare un parere complessivo?
Le aziende chiamano questi investimenti "pulizia di immagine", do due soldi a questa società filantropica, metto due pannelli qui due li e intanto nelle linee di produzione permetto l'uso dei bambini, lo schiavismo, interro i residui industriali etc etc.......

7strings

se ti fa piacere crederlo

Gios

infatti è una classifica che lascia il tempo che trova!
Quando una persona comune legge Apple, Samsung, HTC, Microsoft en co non pensano alle poltrone e aglli uffici ma al pc, all'iphone, alla nave etc etc.
A mio avviso si danno notizie del tutto fuorvianti, o volutamente tali, semplicemente tutto qui. Ho scritto apple perchè è la prima della classifica ma puoi estendere benissimo il discorso ad ogni azienda senza linee di produzione che vende però prodotti hw

7strings

io l'inglese lo conosco tu? non credo se no non l'avresti postato! dice di utilizzare api specifiche standard nel caso si voglia retrocompabilità ,ma non vuol dire usare le ultime api che ci sono nei nuovi so ,che la forza di un nuovo so! se google introduce il supporto al 3D Touch su android con il c4zzo che lo usi su versioni precedenti!

7strings

invece google ms e Facebook e Amazon sono pieni di fabbriche proprie no?

CAIO MARI

Apple non ha fabbriche quindi è corretto

Gios

Si ma il risultato viene dato in termini di Azienda più Green, quindi fuorviante

stiga holmen

Comunque basta leggere sulla pagine delle SupportLibrary cosa dice:

When developing apps that support multiple API versions, you may want a standard way to provide newer features on earlier versions of Android or gracefully fall back to equivalent functionality. Rather than building code to handle earlier versions of the platform, you can leverage these libraries to provide that compatibility layer. In addition, the Support Libraries provide additional convenience classes and features not available in the standard Framework API for easier development and support across more devices.

Sai l'inglese? altrimenti te lo traduco....
Smettila di sapere le cose quando ignori l'argomento di cui stai parlando.

stiga holmen

Ma perchè adesso cambi con iphone 4S ?
Ripeto che tra 2 anni l'Xperia P sarà tranquillamente in funzione conoscendo mia mamma.

Comunque faccio lo sviluppatore Android. Il cliente vuole che le app girino da Android 4.4 in poi. Senza librerie di supporto non potrei fare quello che faccio. Tu cosa fai nella vita?

7strings

ma che c4zzo dici!!!! porta ricevere l'aggiornamento di tutte le app per almeno due anni, ma minimo!!!! i 4s oggi a ios9 non hanno app non compatibili , nessuna!!!!!

xperia ha oltre due anni in più del iPhone 4 ! il tuo Xperia tra due anni manco si accende , sei pat3tico
Ti rendi conto per raschiare nel vetro tiri fuori un telefono del 2010!!!!! che sta per fare 7 anni????? e l'unico limite che ha sono le video chiamate in whapp haha

IO SO COSA SOLO LE LIBRERIE CHE AGGIORNA ANDROID , SEI TU CHE NON LO SAI, hai mai sviluppato qualcosa nella vita????
perché non rispondi alla domanda , a cosa servono gli aggiornamenti se le app di google sono negli store e le api le possono aggiornare anche su versione vecchie (parole tue, io so che è una cazz4ta, ma sei tu che la sostieni).

ROOT

Esattamente come non tutti possono permettersi di avere opinioni diverse su un prodotto perché arriva l'espertone di turno che deve correggerlo :-)
Bello, non ci provare, ti lascio nella tua ignoranza.

Santosssssssssssss

Si che non tutti possono permetterselo

ROOT

Sai che anche il Galaxy S7 ha i suoi difetti?

stiga holmen

Smettila di fare disinformazione tu e leggi cosa sono le support library.

developer. android. com /topic/libraries/support-library/index.html

Di iphone 5 ce ne sono una marea, al prossimo iPhone verrà tagliato fuori e non potrà più ricevere nuove app o nuovi aggiornamenti alle app già presenti sullo store. Non fare disinformazione. Lo store accetta ogni volta una versione minima supportata che coincide con quello che decide Apple non con quello che vogliono gli sviluppatori.

Domanda: su iphone 4, con iOs 6 e Whatsapp, riesci a fare le videochiamate? NO, e c'è scritto pure sul sito di Whatsapp perchè richiede iOS8 che non è presente su iPhone 4

whatsapp. com /faq/en/iphone/26000028

Mentre su Xperia P ci sono....LOL, perchè hanno potuto aggiornare le app anche su vecchie versioni android. Se whatsapp in futuro introduce nuove funzioni ed Apple taglia il supporto per iOS8, non potrà caricare l'app modificata sullo store e quindi milioni di iPhone anche se girano ancora verranno tagliati fuori dalle ultime versioni delle app:

INFORMATI.

whilly

ecco il solito disinformatore pagato da apple

7strings

Google aggiorna le librerie delle sue app!!! Smettila di fare disiniformazione ! Se fosse come dici tu potrebbe pure smettere di rilasciare aggiornamenti ! Sei tu che non hai la minima idea di quello che dici!
Puoi rilasciare anche compatibile a iOS 6

StriderWhite

Harambe ne sarebbe fiero! :D

stiga holmen

- su Iphone 4 gira Whatsapp obsoleto, confronta con l'ultima versione disponibile sullo store e vedi...
- No, sull'XPeria P girano le stesse versioni che girano sulle altre distribuzioni Android...grazie alle librerie di supporto
- Non hai idea di come funzionino le api e le librerie di supporto android che simulano appunto le nuove api per i vecchi dispositivi...
- L'aggiornamento di un OS non equivale all'aggiornamento delle app di Google, mettitelo in testa. Google aggiorna le sue app indietro fino a JB ogni volta. L'aggiornamento di un OS introduce nuove funzionalità di sistema come il multiwindow, i permessi, non di app....quelle funzionalità ovviamente le vecchie versioni non possono averle ma le app possono aggiungere le loro funzioni nuove (indipendenti da quelle dell'OS) anche sulle vecchie versioni dell'OS, grazie sempre alle librerie

- NO, hai una versione minima da rispettare per caricare le app sullo store iOS, che è la 8.....la 6 è tagliata fuori. Se provi a mettere la versione minima supportata alla 6 l'app non viene accettata sullo store.

Ma perchè commenti quando ignori e non sai come funzionano tante cose?

Riccardo

Beh x le linee produttive parallele è giusto ma se sono uguali non diverse. Per il discorso dell'avanzamento tecnologico ci sta ma il punto è che mentre tutti avanzano in una direzione e producono prodotti universalmente compatibili per apple bisogna fare una linea di prodotti a parte il jack magari è giusto che muoia non giudico questo ma adesso tutti iniziano a produrre invece che sole cuffie jack anche cuffie con attacco apple, e poi probabilmente gli altri passeranno al type c... Che però è piu lecito perche adottato da tutti

7strings

- Cosa non posso aggiornarlo chi lo dice? il risultato è il contrario di quello che dici tu, su iPhone 4 whapp ancora gira e smetterà di girare per scelta di wapp e nn per un limite di ios
- Sono obsolete meno di quelle che girano nel tuo xperia
- non hai idea di come funzioni le api e lo dimostri chiaramente da quello che scrivi, a cosa serve aggiornare il SO secondo te? google ti aggiorna solo le loro applicazioni! e quindi si possono sfruttare quelle !!!!!!

uno sviluppatore invece può pubblicarla, basta che sia compatibile anche con iOS 10

stiga holmen

- la versione obsoleta di whatsapp che hai sullo store se cerchi con iPhone 4 è la versione per iOs 6, visto che iPhone 4 non ha iOS 8, e gli sviluppatori non possono aggiornarla..

- la marea di applicazioni inferiori ad iOs 8 sono tutte obsolete, cioè all'ultima versione disponibile per iOS6

- il mio Xperia P avrà sempre le benedette librerie di supporto con le quali gli sviluppatori possono utilizzare le ultime API anche grafiche per fare come gli pare

Uno sviluppatore per iOS , adesso, non può creare e pubblicare nessuna APP nuove e nemmeno vecchia compatibile per iOS6...è una regola di Apple, fattene una ragione

7strings

- whapp è compatibile con iPhone 4
- gli sviluppatori iOS possono fare una che vada per tutte, quando la installi si installa quella in base al so installato, questo da almeno 2 anni.
- ci sono ancora una marea di applicazioni inferiori a ios8
- il tuo Xperia è comunque meno aggiornato di iPhone 5 che puo utilizzare anche le ultimissime api nelle applicazioni e anche quando apple lo taglierà fuori da ios11 avrà app compatibili per almeno altri due anni a tutto lo store, voglio vedere il tuo Xperia tra altri 3 anni come sarà messo.

Ma basta con questa c4zzata delle librerie! ma ci sono problemi di compatibilità anche tra telefoni usciti quest'anno!
SI POSSONO CREARE APP PER LE VECCHIE VERSIONE

stiga holmen

- iPhone 4 non ha iOs8....è stato escluso.

- Gli sviluppatori android possono rilasciare le app singolarmente per ogni versione o farne una che vada bene per tutte.

- E' compatibile con lo store, ma le applicazioni per iOS6 non sono alla loro ultima versione, quelle che vedi sono le vecchie app rimaste lì, NON POSSONO ESSERE aggiornate dagli sviluppatori perchè Apple non lo permette per iOS < 8, fattene una ragione

- Il mio Xperia P ripeto funziona ed ha tutte le ultime versioni delle app e le avrà anche in futuro. Iphone 5 al prossimo annuncio di iPhone verrà tagliato fuori da iOS 11. Non sarà veloce con iPhone 5 vista la differenza di CPU e grazie...

- Come spiegato, su Android non c'è solo il supporto della versione OS, ma ci sono le librerie di supporto con cui gli sviluppatori possono aggiornare e creare nuove app anche per vecchie versione di android, cosa NON POSSIBILE su iOS.

IL_Luca

perchè secondo te l'azenda X che produce gli accessori Y lo fa su una sola linea produttiva? No, no e ancora no, anche se l'accessorio Y fosse unico e uguale per tutti. Avere più linee in parallelo generalmente è meglio per mille mila motivi. Il mio ragionamento era: una volta che hai tot linee, cosa ti cambia dedicarne una parte alla produzione di accessori per apple e l'altra per produrre gli accessori non apple?

Per il discorso assenza jack nell'iphone, sicuramente i produttori di accessori audio punteranno di più sul bt che sul connettore lightning. In questo modo riusciranno a fare lo stesso prodotto per dispositivi apple a Android (mentre ora le cuffie cablate con il microfono ci sono quelle per apple e quelle per Android). Sul discorso adattatori, posso darti già un po' più ragione, perchè chiaramente non produrne inquina meno che produrne, ma dal punto di vista evoluzione delle tecnologia mi sembra un discorso pesantemente miope (senza offesa eh): non si può rimanere ancorati alle vecchie tecnologie per non cambiare i processi produttivi. appena viene inserita una nuova tecnologia è chiaro che servono adattatori per poter usare la vecchia con la nuova. Insomma, era chiaro che prima o poi le "vecchie" usb sarebbero state sostituite da qualcosa di più compatto e che assicura maggiore velocità. Poi sono il primo a dire che la scelta di apple di mettere 4 usbc e basta su un computer pro, quando non ci sono ancora le periferiche non sia stata il massimo e che rompe non poco.

IL_Luca

notevole, questa proprio mi mancava, grazie! allora appena avrò un po' di tempo di documenterò

comunque il problema imho è che all'italiano medio piace parlare e ripetere a pappagallo quello che sente senza né verificare se è sensato o una boiata colossale, né ragionarci qualche secondo. Per fare un esempio molto easy, appena c'è stata la prima enorme scossa ad amatrice, un giornalista disse che le case erano crollate perchè fatte con materiali scadenti, infatti in strada c'era tutta quella lana di vetro, che nel cemento non avrebbe dovuto esserci. E lì praticamente tutte le testate giornaliste hanno ripetuto questa str*nzata, quando qualsiasi persona che vive nel 3° millennio sa benissimo che la lana di vetro si usa per fare il cappotto agli edifici... E ce ne sono state anche di molto peggio, a partire da gr1llo che sostiene che le turbine vengono stampate in 3d. Stessa cosa è la questione macchina elettrica.
Per carità, ci sta chi è più "ferrato" in ingegneria e chi lo è più su altre cose, resta di fatto che IO prima di ripetere concetti che non so mi documento e mi piacerebbe che la gente facesse lo stesso

Gios

Quelli si chiamano ingengeri di collegamento, li hanno tutte le aziende sia dai fornitori sia dai clienti, ma fanno un altro lavoro!

Gios

"ma qualcosa va fatto"

Il problema del pianeta è questo (non prenderla come una offesa) qualcosa va fatto ma non è il qualcosa che si aspetta il volgo come l'auto elettrica o il solare che sono tecnologie che hanno luci ed ombre.
Chi non studia ingegneria da l'errore di soffermare la sua attenzione su un elemento del sistema energetico e non nel suo complesso. Ti do due esempi di anti-inquinamento posti in essere per il volgo dalla UE :

-Lampadine a basso consumo energetico: grida di miracolo per l'obbligo a comprarle, salvo il fatto che ad oggi molte di quelle lampadine contengano vapori di mercurio altamente inquinanti. Il volgo non lo sa e butta quelle lampadine nella spazzatura. Come risultato l'inquinamento da mercurio dei mari e Delle falde acquifere è aumentato in modo spropositato in europa. Ovviamente l'inquinamento da mercurio rende non commestibile i pesci di grandi dimensioni, fa morire le alghe polmone del nostro pianeta, produce malformazioni nei feti e porta ad avvelenamento da mercurio negli esseri umani adulti animali etc etc, ben peggio di qualche watt in più per 3 anni durante i quali si è fatta ricerca. ( Questa decisione è stata fatta su pressioni e mazzette di una major dell'Illuminismo a tesdesca che era in ritardo sullo sviluppo dei led).

- caldaie a condensazione: queste imposte dalla UE sono note per avere una efficienza del 110% ossia che se tu gli dai 100mc di gas lei ti scalda casa e ti da 10mc di gas in più come regalo! Ovviamente si può capire che fisicamente la cosa non ha senso altrimenti avremmo scoperto una fonte di energia inesauribile LA CALDAIA A CONDENSAZIONE !! Questo finto rendimento è stato presentato alla UE forzando una definizione di nenegia TEORICA che non analizza le perdite di ciclo.
Quindi con giubilo si è passati alle caldaie a condensazione che costano più care, sono più delicate e che.....Hanno la stessa efficienza di quelle a camera aperta. Semplicemente hanno una pompa elettronica che regola la fiamma cosa che ora fanno anche le nuove caldaie a camera aperta. Tu dirai va beh l'UE ci ha solo truffati, in realtà no: le caldaie a condensazione fanno il piccolo scherzetto di produrre come residuo della combustioni vapori a base di NOx, quindi i composti Delle piogge acide!

Meditate sulle svolte ambientaliste sbandierate da igno..Anti e fidatevi di chi spende la propria vita sulla ricerca scientifica vera, che non fa proclami populistici in TV o su internet per inventarsi un suo posto di rielevo nella società ma lavora per il suo bene e quello degli altri .

7strings

non è così , prima di tutto le app supportano ancora tutto da iOS 8 in poi, quindi pensa ancora iPhone 4, cioè di 7 anni fa, il fatto che sono tutti supportati fa in modo che gli sviluppatori possano utilizzare le ultime api al contrario di android.
Ti stai arrampicando sugli specchi, un 4s del 2011 è compatibile con praticamente tutto lo store ed è più aggiornato del tuo Xperia , in più gli sviluppatori pensa, possono rilasciare versioni diverse per iOS diversi, non conosci il mondo iOS e ti ostini a parlarne.
Di iPhone 4 in giro se ne vedono ancora parecchi , dei corrispettivi del 2010 non se vede nessuno.
Poi paragona il tuo Xperia ad iPhone 5 e vediamo chi è messo peggio.
Il supporto viene tagliato molto prima su android e se interessa solo whapp pensa gira ancora benissimo su iPhone 4

stiga holmen

Ti dimostro lo studio che ho a casa: mia mamma usa un mio vecchio Xperia P, del 2012, con le ultime versione delle APP. E' vero che a lei non interessa che sia velocissimo, le basta scrivere su Whatsapp e navigare. Le app sono tutte aggiornate al contrario appunto di iPhone 4/4s e prossimamente 5/5s dove Apple taglierà il supporto e gli sviluppatori non potranno più rilasciare aggiornamenti per le vecchie versioni.

Se un Xperia P con un processore scrauso Novathor sta durando da più di 4 anni, pensa uno Snap800/801 quanto durerà a lungo, per non parlare di Snap820 e futuri. La longevità è arrivata per tutti quando la potenza di calcolo ha superato quella necessaria a far girare le applicazioni che usiamo ogni giorno. Quindi iPhone e iOs non centrano niente, anzi li azzopperà lo stesso al contrario di Android che durerà anni ed anni.

esempio personale: OnePlpus One, preso a settembre 2014, 2 anni e mezzo e fluido meglio del primo giorno. Forse ufficialmente non vedrà NN, ma di ROM extra ce ne sono (persino la MIUI) ed anche se rimanessi a MM, le applicazioni continuerebbero a uscire. 3GB di RAM che ancora non sfrutta nemmeno a pieno e 64GB di memoria integrata: secondo te quando diventerà obsoleto? Mai! a meno che nel futuro le applicazioni non pesino GB e gireranno tutte su visore VR che richiederà un'enorme potenza di calcolo....ma in quel caso pure gli iPhone arrancheranno e occorrerà sostituirli...

Gios

Purtroppo nel mondo votano anche i "profani " che di ingegneria capiscono poco e nulla per cui spesso i governi (profani) spingono per tecnologie dannose o inefficienti .
Guardano purtroppo ad un elemento del sistema in analisi e non a tutto il sistema, quindi facendo il bilancio energetico non vedono produzione di energia più auto elettrica ma solo auto elettrica.
2 anni fa era uscita una ricerca di Harvard, se non ricordo male, dove stimavano con le attuali tecnologie di produzione elettrica (e con l'introduzione del fotovoltaico) e le auto elettriche avremmo avuto un incremento dell'inquinamento rispetto all'uso di auto con motore termico più efficiente.

Al momento le persone "ferrate" stanno studiando i nanowire che producono un super effetto Seebeck; Celle di nanowire possono essere usate per recuperare dal 30 al 40% dell'energia termica dispersa dal motore trasformandola in energia elettrica per motori elettrici aumentando notevolmente il rendimento dei motori termici ben Al d i sopra del 50/60%

Riccardo

Guarda, il fatto che ti sei incazzato mi ha appena dato ragione

CAIO MARI

Qui parliamo di servizi, vendite, data center, uffici, credo sia esclusa la produzione industriale

Gios

Prova a far andare un cantiere navale ad eolico o una fonderia a solare e ne riparliamo;)...

Facebook, Apple e Google insieme forse consumano tanta energia quanta ne consuma Samsung o global founderies o qualcomm da sole

Santosssssssssssss

Grazie

7strings

In realtà , come dimostrato anche da tanti studi, gli iPhone sono i più longevi e quelli con un maggior mercato dell'usato, in giro pensa vedi ancora degli iPhone 4! telefono di quasi 7 anni fa. Pensa iPhone 5 dopo 5 anni va ancora molto bene aggiornato all'ultimo iOS in commercio.
Fino al 4 effettivamente dopo 4 anni (ripeto 4 anni) avevano dei cali vistosi, ma anche 4 anni erano ben oltre il doppio della media degli altri dispositivi in commercio, quindi gli altri oltre a farne 100 volte di più li azzoppano pure prima

Gios

Ahahah ormai anche Green peace si svende!
Apple non ha produzione pripria, ovvio che inquini meno. Le fabbriche di elettronica (soprattutto nei paesi asiatici come india, cina, en co) sono tra le industrie più inquinanti del pianeta!
L'energia necessaria a produrre solo i "suppostoni" di silicio monocristallino electronic grade è spaventosa e non bastano ne le alitate sulle pale eoliche ne lo torce su due pannelli fotovoltaici

stiga holmen

No, ma restano ai clienti nei cassetti a prendere la polvere dopo che sono stati tagliati fuori con gli ultimi aggiornamenti

7strings

dopo tutto apple produce 50 modelli di telefoni ogni anno che restano negli scaffali per anni no?

7strings

ma che discorso è? averle prodotte con il jack o senza le avresti prodotte comunque , ma che cazz0 di discorso fai! puoi quando apple fa un solo prodotto in due varianti per la telefonia e gli altri ne fanno a testa almeno 50????? e tu ti attacchi alle cuffie??? cioè hai non una trave ma un grattacielo e ti attacchi non alla pagliuzza ma all'atomo???

7strings

ti stai arrampicando sugli specchi, pensa ora che tutti i telefoni passano alla type c devi ricomprare tutti i cavi micro usb, quando apple in 15 anni solo una volta ha cambiato formato.
Sierra non è supportato ufficialmente su computer di oltre 7 anni fa, neppure hp ti certifica i driver per macchine così vecchie, e come con hp e un mac puoi comunque aggiornare anche se hp e apple dicono di no.
Prima di tutto fino al 2009 si vendevano 10 volte meno mac di quanti se ne vendono oggi, in più si ci sono ancora mac che funziona con pensa i processori power pc

7strings

I cavetti apple sono tutti biodegradabili (motivo per cui dopo un anno sono completamente andati), iPhone che è il loro prodotto più venduto in assoluto è tra gli smartphone più riparabili in assoluto, iPad è tra i tablet più riparabili in assoluto, solo i macbook sono meno riparabili, ma in linea con gli ultrabook , non utilizzano da anni materiali tossici o inquinanti , pensa fino a 10 anni fa erano sempre nel mirino perché poco Green ma poi si sono dati da fare eccome

7strings

In realtà ha anche datacenter suoi ed entro due anni saranno si parla della sua totale indipendenza di terzi nei data center e tutti quelli che sta finendo sono completamente alimentati da energia rinnovabile.
PS anche MS e Google fanno assemblare ad altri, pensa anche HP e dell eppure fanno molto ma molto peggio di apple

Ikaro

Stai mischiando un pò di cose ;)
Pensaci, hai esordito dicendo che non sono green perché danno telefoni "nuovi" quando sei in garanzia... Cosa che sai essere non vera ;)

Se tot. Gente ha bisogno di assistenza significa che tot. Gente lascia un telefono quindi teoricamente domanda e offerta di ricondizionati coincidono...anzi spesso vendono anche ricondizionati quindi evidentemente non hanno problemi...

Mica sempre ti danno un ricondizionato, ad es. Per un cambio di batteria non avrebbe senso...
Se il tuo tel. È così rotto che son più i pezzi da cambiare che quelli che devono rimanere, non vedo quale sia il problema di un telefono non "tuo" :)

stiga holmen

..pensaci..ogni utente ha diritto alla garanzia di quel tipo. Non è possibile avere sempre iphone ricondizionati per tutti.

Che poi: io compro il mio iphone, pagandolo 800€ e se si rompe me ne danno uno di pincopallo che chissà come è stato trattato? Va bene, fanno tutti i test di qualità che vogliono, ma io ho comprato una cosa nuova non voglio in sostituzione una roba ricondizionata, piuttosto aspetto

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno