Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MacBook Pro 2016 non raccomandati da Consumer Reports. Colpa dell'autonomia | Aggx2

30 Dicembre 2016 956

Aggiornamento 30 dicembre:

Consumer Reports difende i risultati dei test effettuati e, certa della correttezza delle metodologia seguita, sottolinea che non provvederà a ri-effettuarli. Questa la dichiarazione rilasciata al sito 9to5 mac da Maria Rerecich, Responsabile dei test dei prodotti elettronici per Consumer Reports:

In questo caso non riteniamo di dover ri-eseguire i test per diverse ragioni. In primo luogo, come abbiamo evidenziato nell'articolo originale, per noi non è stato inusuale riscontrare un'autonomia elevata della batteria su MacBook, al contrario abbiamo utilizzato un modello che ha ottenuto 19 ore di autonomia nei nostri test comparativi.

In secondo luogo, abbiamo confermato la luminosità utlizzando tre strumenti di misurazione differenti, quindi siamo sicuri delle nostre conclusioni raggiunte con queste attrezzature. Da ultimo, abbiamo monitorato molto attentamente i nostri test. C'è una voce registrata ogni minuto, quindi sappiamo tramite queste voci che l'app ha funzionato correttamente.

AGGIORNAMENTO:

Phil Shiller ha affermato che Apple sta collaborando con Consumer Report per cercare di "capire i test" che hanno effettuato alle batterie dei MacBook dato che non coincidono con quelli effettuati internamente.

23 Dicembre - Le prestazioni della batteria dei nuovi MacBook Pro non hanno consentito a Consumer Reports di consigliarne l'acquisto. Si tratta dei primi MacBook a non ricevere la raccomandazione da parte dell'autorevole testata. Nello specifico, il report di CS evidenzia alcuni problemi con tre differenti modelli di MacBook Pro 2016: il modello da 13" con Touch Bar, il modello da 13" senza Touch e il modello da 15" - si ricorda che tutti i modelli da 15" sono dotati di Touch Bar.

Ciò che Consumer Reports evidenzia riguarda le incongruenti prestazioni della batteria tra una sessione di test e l'altra. Ad esempio, il modello da 13" con Touch Bar in una serie di test formata da tre sessioni effettuate consecutivamente ha registrato un'autonomia rispettivamente pari a 16 ore, 12,75 ore e a solo 3,75 nell'ultima. La Touch Bar non sembra essere la causa del fenomeno: il modello da 13" senza Touch Bar, infatti, ha fatto segnare 19,5 ore in una sessione e solo 4,5 ore nella successiva. Il modello da 15", da ultimo è passata da 18,5 ore a 8 ore.

A far scattare il campanello dall'allarme nel team di Consumer Reports ha contribuito il fatto che, in base allo storico di test effettuati, solitamente l'oscillazione tra il valore dell'autonomia tra un test e l'altro si attesta nell'ordine del 5%. Nel caso dei MacBook Pro 2016 provati, al contrario, la forbice tra l'autonomia massima a minima registrata nella sessione di test è ben più ampia. Alla luce dei risultati ottenuti, ed in assenza di interventi correttivi da parte di Apple, al momento Consumer Reports non raccomandare i portatili della Casa di Cupertino all'utente finale.

Consumer Reports aggiunge che i file diagnostici generati durante i test sono stati inviati ad Apple che potrebbe trovare utili indizi per approfondire e risolvere quello che potrebbe anche rivelarsi un semplice problema software. Per completezza di informazione si segnala che i dettagli sulla metodologia seguita da Consumer Reports per effettuare le prove possono essere consultati nella loro interezza collegandosi a questo indirizzo.

Altro dato da tener presente è che i riscontri di Consumer Reports trovano riscontro anche nell'esperienza diretta degli stessi possessori dei modelli citati che hanno segnalato prestazioni della batteria, in alcuni casi, sono molto distanti dal valore massimo dichiarato dalla casa di Cupertino - e chi possiede un MacBook sa che Apple è sempre stata molto conservativa sui valori dichiarati. Si veda, ad esempio, questo topic nel forum ufficiale Apple.


956

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Mariotti

Dalla morte di Steve Jobs, la Apple non macina più utili a doppie cifre. Purtroppo chi la governa ha concentrato i propri obiettivi solo su Iphone e infatti i risultati di Borsa nel lungo termine non sono stati promettenti....La Apple purtroppo sta in qualche modo seguendo le orme di altri produttori del passato, ossia tralasciare il mondo hardware per quello software o dei servizi che sicuramente è molto più premiante in termini di applicazioni....Google insegna: nessun hardware e tante app=fatturato sempre in crescita.....questa è l'evoluzione. Siamo abituati a utilizzare desktop e notebook, ma probabilmente in un futuro non troppo lontano non ne avremo più bisogno, tutto sarà comandato dalla nostra mente e forse l'unico hardware che avremo di bisogno è un muro su cui proiettare le immagini o i dati che vogliamo in qualche modo pensare di raccogliere.....è bello avere un mondo senza più macchine da acquistare. Leonardo Da Vinci con l'Uomo Vitruviano aveva anticipato il futuro di 700 anni: l'Uomo è al centro di tutto....ed è vero!!

Giulk since 71'

Il punto è che non sono tutti grafici, io non lo sono, faccio il programmatore, me ne può fregar meno per dire di usare Photoshop e che la mela dietro mi faccia riflesso anche perché se vogliamo parlare di riflesso parliamo del fatto che il display dei macbook pro è a specchio, lavorarci in ufficio con luce artificiale o con quella che filtra dalla finestra laterale non è il massimo, preferisco uno schermo "opaco" peccato che sui macbook attuali non ci sia.

Da programmatore e per l'uso che ne faccio io del pc, per me le porte e la connettività è importante, vogliamo parlare delle due misere porte del modello "base" da 1749 euro? di cui una occupata dalla ricarica perché il magsafe ( altra cosa per me utile ) non c'e più?

Qui non si discute sulla qualità del prodotto, sull'autonomia, sui materiali, sulle performance, io discuto su alcune scelte fatte da Apple che potevano essere benissimo evitate.

Per quanto riguarda il discorso che sono macchine rivolte al "non utente medio" dico mah, a me sembra che i macbook stanno diventando sempre più appetibili per gente che li usa da Starbucks per collegarsi sul social di turno che dal professionista.

Un professionista non ha problemi a spendere soldi se la macchina gli serve per lavoro

Alby Vigo

bah, il trackpad l'hanno fatto apposta cosi, si riesce a esser molto più precisi soprattutto lavorando con programmi di grafica con una penna. Non mi è mai partito un tocco per sbaglio, la tastiera bisogna solo abituarsi un attimo. Non salta per un problema dei tasti ma la gente è abituata a tasti più alti e quindi deve riprendere le misure. La mia batteria dura tutto il giorno facendoci girare il mondo. Non mi si scaldano mai i core e i banchi di memoria a più di 55 - 60 gradi. E' una scheggia in velocità. La mela illuminata grazie al cielo l'han tolta xke non c'è niente di peggio che lavorare sui colori delle immagini e vedere dietro la finestra di photoshop una sagoma di mela in controluce! Ahimè si vedeva!!! Per il MagSafe esistono usb-c magnetici che risolvono il problema. Ricordiamoci che sono computer fatti non solo per legger la posta ma sono rivolti soprattutto a professionisti di vari settori e alcuni di questi accorgimenti risultano molto comodi per certi versi. Poi ho sentito lamentele sul volume assurde. Hanno una potenza e una qualità di suono di parecchio superiore ai modelli pro 2015, è innegabile. Sui prezzi ovviamente costano, e sono alla portata di meno persone, però, ripeto, sono macbook "pro", non sono rivolti all'utente medio.

Elias Koch

e tu paghi 3000€ per navigare in internet? Complimenti, sicuramente sai (e ben poco ti importerá) che le stesse cose le puoi fare spendendo 300€, basta rinunciare alla mela sul monitor

Elias Koch

direi che hanno tentato di abbassare ulteriormente i prezzi dei prodotti (batterie), toccando il fondo, piú in basso di cosí ci sono solo problemi (ma potrebbero sempre riesumare il grafene).

Sagitt

Chi ha detto che uno lo usa per fare quelle cose? Cosa fai ti compri 2 pc? Uno per le cose base e uno per quelle professionali ? Svegliati

corrado

Che senza ha la tua risposta! Usi un pc professionale per fare cose da discount

7strings

Che tristezza che mi fanno le persone come te , non hai scrivere senza giudicare , secondo te chi compra il macbook è da Starbucks , sarei proprio curioso di sapere quale portatile abbia prestazioni superiori all'attuale 15 con la stessa autonoma e aggiungo dimensioni qualità dello schermo , della batteria . . Dici a me che non dico rispetto a cosa è invece tu? Fammi sapere chi fa meglio e in cosa , sono curioso

MisterWU

Paragonabili in che senso?
Sotto quale aspetto??
Adoro le affermazioni prive di senso logico, espresse da chi è in possesso di proprietà linguistiche da 2 elementare.
Noi i notebook li usiamo per lavorarci seriamente, e non per farci vedere a chiacchierare allo Starbucks; e dopo attenta valutazione e test (ne abbiamo acquistato uno a questo fine è) si è rivelato che, purtroppo, l'attuale gamma di Mac Pro non ci garantisce le sufficienti prestazioni e garanzie di affidabilità che giustificano un aggiornamento della flotta (si parla di 11 macchine non di noccioline), prestazioni invece che ci sono garantite dalla concorrenza.
Per noi l'OS è un dettaglio in quanto tutte le nostre macchine sono muli boot con 3 OS differenti, e i nostri sviluppatori preferiscono e appena il progetto lo consente, ad ogni modo, sviluppare per linux tutto ciò che è RT in quanto usiamo una distribuzione optimizata internamente a questo fine.
Abbiamo scelto, sempre da quando l'azienda esiste, MacPro per i notebook perché li abbiamo giuducati i migliori per le nostre esigenze, ma questa volta no.
Confido nel fatto che ad ogni modo i ragazzi/e riescano a rimorchiare anche senza andare allo Starbucks a mostrare la loro frutta in pubblico.

Sagitt

per usarlo devi spendere cosa???? Se vuoi usarlo, puoi usarlo, anche con un hub usb cinese da 10€, basta cambiare il cavo o buttarci sopra quello originale un adattatore. oppure con un hub hootoo, aukey o da 4 soldi su amazon (io ad esempio ne ho uno). Il discorso è che una thunderbolt 3 può diventare qualsiasi cosa, anche 50 porte con un singolo cavo, compreso l'ingresso di ricarica.

Ho abbastanza età per potermi permettere questo macbook (ho il top dei 13) pagandomelo da solo, e dipende cosa intendi con "ci lavori", di certo la mia fonte di reddito principale non deriva dal macbook, comunque si, mi aiuta ad arrotondare.

Certo che non sono i più leggeri e sottili sul mercato, ma sono ultrabook di un certo genere (potenza, qualità, prestazioni) con un'ottimo rapporto dimensioni\peso. Pensa per chi ci deve girare quotidianamente col notebook in borsa, vuoi che non sia felice di averlo più leggero e piccolo?

Non paghi di più per la novità... ogni qual volta c'è un restyling dei prodotti, di qualsiasi settore (vedi smartphone, tablet, pc, auto, moto, tv.... qualsiasi) il fatto di averlo dovuto re-ingegnerizzare comunque ruba fondi alla ricerca e sviluppo, ed è normale che costi di più e pian piano negli anni.. anche se questo macbook per molti porta poche novità... pensa solo all'ssd che monta, al nuovo display, al peso\dimensioni, al fatto che il pro 13 touchbar ha lo stesso layout a doppia ventola del 15 (quindi elettronica più compattata), il fatto che ha 2\4 controller thunderbolt 3, il fatto che ha la nuova tastiera a farfalla finalmente degna di nota, la nuova touchbar che seppur criticata richiede comunque lo sviluppo, i nuovi altoparlanti, il trackpad force touch bla bla bla.... Pian piano negli anni, quando questo design\sviluppo sarà "vecchio" e si offriranno solo upgrade hardware, il prezzo calerà, come è sempre stato.

Giulk since 71'

Quindi secondo il tuo parere per usarlo dovrei spendere altri soldi oltre i 1749 euro che già sono tanti? bella cosa? e poi dove la lascio l'hub o la dock station che sia? nell'open space dove magari vado a lavorare? cosi ne ritrovo quattro xD

Scusa la curiosità ma quanti anni hai e soprattutto ci lavori con il macbook pro? perché da come scrivi sembra di no, o comunque non fai lavoro in mobilità

Guarda poi che questi macbook pro ( i 13 ) non sono i più leggeri e meno spessi sul mercato, ci sono ultrabook Windows che pesano meno ;)

Per quanto riguarda la foto, quindi dovrei pagare di più per la novità? o se vogliamo il cambio di chassis?

Sagitt

sbagli, innanzitutto non sono 2 usb, ma 2 thunderbolt 3.. ben diverso, il cavo di ricarica non è perenne e in modalità "non mobile", cioè a casina sulla postazione da lavoro stai tranquillo che sono sicuramente presenti diversi hub per la gestione dei dispositivi, perchè anche 4 porte non bastano. se vai a vedere i vecchi macbook le USB erano sempre 2. certo avevi uscita video, caricatore & co a parte, ma ripeto se hai una postazione fissa un hub è la soluzione più comoda, lasci tutto collegato e attacchi un singolo cavo al portatile (insomma come faccio io).... molto meglio che dover collegare: alimentazione, uscita video, uscita audio (se necessaria), hub usb, dispositivo thunderbolt.

Il macbook pro che tu hai comprato, lo hai preso dopo anni dalla presentazione, il prezzo dei primi retina era attorno ai 2000, esattamente come questo.

A mio parere il fatto che sia potente come i vecchi (anche di più) nelle misure di un ultabook è un traguardo eccezionale, un oggetto professionale meno pesa e meno è scomodo da portare in giro meglio è.

Ora in base allo screenshot sotto, cosa hai da dire? vogliamo parlare dei primi macbook pro?

https://uploads.disquscdn.com/...

Giulk since 71'

Ecco senza tanti giri di parole, il macbook pro base parte da 1749 euro ok? con due usb di cui una e occupata dalla ricarica il che per me è limitante, i miei due macbook pro 13 li ho pagati invece sempre intorno ai 1500 euro

Secondo il tuo ragionamento i 250 euro in più sarebbero giustificati perché ora pesa come un ultrabook e sostituisce anche l'air?

La verità è che hanno alzato i prezzi, fine

Simone Dalmonte

Rileggilo, nn fu diplomatico ne oggettivo... Fu a suo modo scandalosa la quantità di grossolane inesattezze, banalizzazioni e mega esagerazioni. Era sporchissima.... Chiuenque conosce la fotografia, capi' la marchetta all istante

7strings

Ripeto che non hai prove per sostenerlo , in più ricordo il servizio è ha semplicemente spiegato come uno smartphone in alcuni situazioni sia un ottimo strumento fotografico , essendo piccolo e veloce e la qualità che hanno raggiunto oggi nelle mani giuste permette di fare ottimi scatti , ci sono pure gruppi editoriali che hanno sostituito con iPhone le telecamere e studi fotografici che oltre alle loro costosissime reflex hanno sempre smarphone top di gamma per fotografare , quel fotografo da te dichiarato evidentemente ha solo preferito iPhone rispetto a un altro smarphone

Simone Dalmonte

Beh, riguardo all esempio da me citato, un fotografo professionista che afferma simili castronerie nn puo che essere pagato dall azienda in questione. Le sparo' veramente troppo grosse in quell intervento... Era chiaramente al soldo, bisogna essere sc3mi per non capirlo

7strings

Non è oggettivo , ripeto che io mi trovo malissimo con la corsa lunga, non mi risulta che ci siano mai stati casi di persone pagate da Apple se non per chiare pubblicità

Sagitt

senza tanti giri di parole, sul tubo o su internet troverai gente che si lamenta di OGNI cosa di OGNI dispositivo. questo non vuol dire nulla però. il fatto che costi 1700 il base non vuol dire nulla, il primo air costava 1700 anche 1800, e il macbook base core M costa 1500 e arriva a 1700. non vuol dire nulla il costo, il target del macbook pro base è esattamente quello dell'air, con in più qualche feature pro in più. di fatto anche l'air era un "pro", ma al tempo prendeva quel nome perchè era la gamma ultraportatile dei pro. ora l'hanno unita visto che di fatto i nuovi pro sono degli ultraportatili.

disqus_iJY1vQ0TXk

È un computer, per cui ci navighi anche in internet. Che poi tu ci possa fare altro rispetto a portatili meno costosi è sicuro, ma non siginifica che non si possa usare in internet. Ho espresso il consumo orario su internet perché è un buon metodo di confronto per la batteria in quanto richiede bene o male le stesse risorse a tutti i computer e qualsisiasi pc, sia da 200 euro a 3000, può fare. Buon anno nuovo.

Accapi

Il problema é che non é un computer per navigare in internet. 3000 euro per navigare in internet mi sembrano soldi buttati!

Simone Dalmonte

Nn è questione di gusti, è oggettivo, chi scrive tanto, ma tanto, la corsa la vuole lunga ed ovattata, a lungo andare fa la differenza... Di opinionisti pagati ce ne sono a iosa... Devo ricordare quel venduto del fotografo giapponese che mesi fa paragonava la cam dell ip7 alla sua reflex minolta da 7000€....

Giulk since 71'

Non sono imperterrito, vedo le cose come stanno secondo ovviamente i miei canoni e non sono contro Apple a prescindere visto che ho avuto due macbook pro 13, un iphone 6s e ho ancora un macmini, amo la tecnologia senza andare per partito preso come invece fanno molti legandosi a un marchio ;)

1 ) Non dubito che ci si possa abituare ma è una cosa molto soggettiva, io faccio il programmatore come lavoro e per me la tastiera e tutto, ho bocciato in passato moltissime tastiere anche desktop di marchi blasonati, quella dei precedenti macbook la trovavo eccellente una delle migliori se non la migliore sugli ultrabook come precisione, durezza, confort e via dicendo, questa mah, per i miei gusti ha uno scatto troppo presente forse proprio per via della corsa per dare un feedback, ma a me non piace visto che io quando digito i tasti li sfioro appena, infatti provando nell'apple store mi sono "mangiato" diverse lettere, inoltre dubito che il confort dopo una giornata intensa di lavoro possa essere come quello del modello precedente per i polpastrelli

2 ) Certo che so che è regolabile, ma non è questo il punto, non mi interessa tra virgolette l'estetica, come scritto ho avuto l'impressione confronto ai modelli precedenti, che la superfice fosse molto meno rigida, solida chiamala come vuoi insomma e la cosa non mi è piaciuta un granchè

3 ) Fatti un giro sul tubo, sui forum ufficiali Apple e su tutti i forum più famosi, gente che si lamenta della tastiera ne troverai a iosa, come detto sul tubo ci sono proprio i filmati dove puoi sentire distintamente il rumore del click che cambia a seconda dei tasti e in alcuni casi e veramente fastidioso

4 ) L'adattatore di terze parti non lo trovo una soluzione ne comoda ne bella perché sporge e poi è un altro costo, so benissimo i vantaggi della type-c ma da una casa come Apple mi aspetto molto di più, mi aspetto innovazione, e per me l'innovazione era inventarsi qualcosa di unico come lo era il magsafe al tempo, magari facendo direttamente loro una type-c con attacco magnetico o un nuovo magsafe più discreto magari su entrambi i lati

5 ) Si una via di mezzo che costa oltre 1700 euro, quello che scherza qui sei tu mi sa :), quindi fammi capire, 1700 per un ultrabook dove una delle due porte è occupata dalla ricarica e l'altra la devo usare per l'adattatore ethernet visto che io al lavoro lo uso, finite le porte, quindi come si fa, dock da portare dietro? mah, oltretutto a me la mela illuminata piaceva assai, può essere una cosa inutile e anche futile ma era un segno distintivo di un prodotto di pregio

6 ) Non è che la salvo, se una cosa mi piace o la trovo valida lo dico ;), i prezzi sono troppo alti su tutti i modelli, motivo per cui al di la di ogni altro dubbio non ci ho fatto un pensiero, e non perché non posso permettermelo, ma ritengo che 2100 euro per un ultrabook da 13 sono veramente troppi

7strings

Volendo cosa ? Con un adattatore ci colleghi una vga o una hdmi ! Uguale alla type c! Quindi l'adattatore lo devi comunque avere! Quel MacBook non si collega a nessun monitor o proiettore diffuso ! Quindi di cosa parliamo ? La Wi-Fi la trovi più spesso di un proiettore con mini display port! Con il nuovo MacBook con un solo adattore scelto con le porte che ti servono, e non ha tutti servono le stesse porte , lo alimenti pure !!!! Oltre a pesare la metà , ingombrare molto meno avere uno schermo notevolmente migliore

Masterpol

ma che vai blaterando? ha le giuste porte per LAVORARE! ha 2 usb3, la thunderbolt / displayport, l'ingresso per le SD, la firewire 800, la ethernet gigabit. insomma quando vai in giro ti porti dietro SOLO il portatile e ZERO adattatori di sta cippa. poi la thunderbolt è pure displayport e dunque volendo a quella porta ci attacchi senza problemi VGA HDMI e DVI.

7strings

Hai ragione , pensa montano lo stesso hardware del surface studio che costa pure di più e non lo puoi trasportare

7strings

Vallo a dire al bambino con le mani ustionate

7strings

C è ancora chi scrive commenti puerili come i tuoi ?

7strings

Auguri

7strings

Gli adattatori servono in tutti gli ultrabook , tra chi non ha la type c , chi non ha hdmi , chi non ha Ethernet , chi non ha display port . Basta polemiche sulle porte , gli adattatori servono da sempre , ma finalmente grazie anche a chi ha le p4lle di tagliere con il passato come Apple avremo solo una cazz0 di porta e il wireless !!!!!

7strings

Davvero ? Ha hdmi quel modello? La vga? La type c? Cavoli mi ero perso che nel 2012 Apple faceva un portatile con tutte le porte .

7strings

Guarda è pieno di blogger e scrittori che hanno parlato benissimo , ha una corda ridotta ma il tasto è più grande e con tutta la superficie cliccabile con la stessa forza , è sembra ombra di dubbio la miglior tastiera per portatili , io per esempio odio la corsa lunga

7strings

Tutte tranne il punto 6, cioè non si è mai visto dar credito a video sulla rumorosità delle tastiera , poi da gente che magari usa tastiere meccaniche che fanno 20 volte più rumore ! È più rumorosa della precedente ma lo è meno della maggior parte e poi non è mai stato un difetto avere un pelo di rumore in più ! Poi la mela illuminata e il Mage safe ? Cioè se sono questi i problemi ho ragione a vedere i nuovi Pro I miglior portatili mai fatti

7strings

Non hai idea del deterioramento , il mio MacBook Pro 13 late 2013 ha quasi tre anni con il 93% della capacità della batteria , Apple non monta batterie scadenti come i pc a cui sei abituato tu

lucas

Ahahahah

cip93

Ottimizzazione ottima direi da 2 e lode

cip93

Designed by Apple in china , for china ..

simo

Una volta all'anno rinnovano l'hardware e possono risolverlo

NEXUS

apple nel 2016 è stata superata nelle vendite da Asus , il 2017 visto i prezzi assurdi di questi macbok pro e le prestazioni mediocri , la vedo dura

Gentleman.Driver

il mio fortunatamente non ha questi problemi. Ad ogni major update faccio il ripristino. SSD da 1 anno e mezzo, zero problemi. All'occorrenza ci faccio girare anche programmi 3d anche con bootcamp e non ho nessun problema, anche perché al tempo non presi neanche la configurazione base, nei benchmark con Geek4 faccio ottimo risultati ancora (superiori ai 13000) se la gioca ancora..

Sagitt

Va bene, dai mi hai convinto.. ti vedo imperterrito.. ci perderò il tempo:

-------------------------
1. (Fosse solo l'autonomia il problema, la tastiera l'ho trovata pessima, provata ieri in un Apple Store, corsa inesistente, click troppo marcato, non dubito che ci si possa abituare, ma non mi sembra adatta a chi digita molto)
-------------------------

Sono il primo ad aver detto che quella del macbook base era scandalosa seppur con l'abitudine sarebbe potuta diventare gradevole. Sto usando da ormai 1 mese questa del nuovo macbook pro, era uno dei pochi dubbi che avevo su questo portatile ma mi sono fidato. Ci si abitua a questo nuovo sistema nell'arco di un paio di settimane e diventa ancora più veloce da usare del classico. Io faccio perennemente lo switch tra apple keyboard di vecchia generazione alla tastiera del nuovo macbook e fidati che mi accorgo sempre di più quanto è comoda. Unico difetto? rumorosa, ma neanche tanto più delle classiche.

-------------------------
2. (trackpad idem, esageratamente e secondo me inutilmente ( almeno per l'uso che ne farei io ) grande, oltretutto la superficie mi sembra molto meno rigida che in passato, o se volete più morbida tanto che ho fatto un paio di click senza volerlo solo appoggiando il dito sopra.)
-------------------------

Lo sai vero che l'intensità è regolabile dalle impostazioni? questo perchè è force touch, e non avendo pulsanti è tutto gestibile tramite software. Conosci bettertouchtool? inklet? scoprili e capirai come avere più superficie è solo un vantaggio. Se mi parli del 15" ti do ragione, ha una superficie troppo grande e "brutta", il 13" però è perfetto sotto questo punto di vista. Ma d'altronde estetica a parte avere una superficie più ampia è solo un vantaggio, piuttosto che avere quello spazio vuoto e inutilizzato.

-------------------------
3. (Inoltre sembra che i problemi di tastiera siano più profondi, internet e stra pieno di messaggi di gente che si lamenta che la tastiera ogni tanto gli salta una lettera ( pare sia molto sensibile a polvere o sporcizia ) o di tasti molto rumorosi ( se cercate sul tubo trovate gente che ci ha fatto il filmato ), rumore che cambia a seconda delle temperature che raggiunge il portatile.)
-------------------------
Per esperienza personale e di conoscenti non ho sentito mai di questo salto di lettere, a livello di utilizzo normale non salta nessuna lettera, certo se ci finisce dello sporco sotto può essere, ma io ci ho addirittura mangiato sopra un'altro po e non ho alcun problema... in ogni caso si può staccare il pulsante e pulire come si è sempre fatto.

-------------------------
4. (Poi va beh le solite cose, assurda mancanza di magsafe utilissimo in luoghi di lavoro come open space)
-------------------------
Magsafe? ottimo! sempre ammirato... ma vuoi mettere poter caricare il telefono con un cavo standard? con un power bank? da qualsiasi lato? adesso e nel futuro? girare con un singolo cavo per caricare il macbook, collegare dispositivi, caricare nuovi telefoni? inoltre ti informo che esistono cavi type-c (come anche microusb e lightning) magnetici che possono simulare facilmente il magsafe con 4 soldi.

-------------------------
5. (la folle scelta di mettere solo due type c sul modello senza touch bar di cui una porta viene ovviamente occupata dall'alimentazione, la mela che non si retroillumina più etc etc))
-------------------------
Il modello senza touchbar è un modello "di mezzo", è una sorta di macbook air. Su questi pro ogni porta è una thunderbolt, mettere 4 thunderbolt anche li su avrebbe aumentato il prezzo per via dei controller. è giusto? forse no. però il modello che devi prendere in considerazione è quello con la touchbar, non il via di mezzo. Poi dai la mela che non si retroillumina.. ma stai facendo sul serio?????????????

-------------------------
6. (Invece devo dire che la touchbar mi è piaciuta molto, non so quanto mi sarebbe utile a "regime" di lavoro ma e bella, ben visibile e molto scenica ovviamente, anche il design, assemblaggio e materiali sono ovviamente sempre di alto livello ce poco da dire, il problema maggiore e il prezzo, io quelle cifre di sicuro non sono disposto a spenderle :))
-------------------------

Per fortuna che qui almeno ti salvi.... io la touchbar la sto usando poco perchè lo uso attaccato principalmente ad un monitor, quelle volte però che l'ho usato da notebook è stata comodissima, ogni app la fa persoanlizzare come si vuole.....e magia delle magie c'è bettertouchtool che viene a salvarti per le app che non lo supportano e permette una configurazione infinita in qualsiasi situazione! materiali ecc ovviamente sempre al top. il prezzo però è alto

Giulk since 71'

Ah perché non sarebbe un difetto? forse non lo è per te, ma per chi ci lavora lo e eccome, a me mi ha salvato varie volte, prova a lavorare in un open space e poi mi dici ;) era una delle cose più utili in un mac

Sagitt

cioè uno che indica come difetto la mancanza del magsafe :°D

disqus_iJY1vQ0TXk

Io ho il modello da 15 pollici e navigando su internet come sto facendo adesso consuma 5% di batteria all'ora.

Giulk since 71'

E cosa vorresti dirmi scusa? anche io ho avuto di "quei prodotti", preferivo la linea precedente di macbook pro a quella attuale, se poi a te ti stanno bene le scelte Apple buon per te, per me rimane quello che ho detto e che ho provato, la tastiera e pessima e anche il trackpad e inutilmente grande

E quei difetti da me segnati ci sono eccome, non e che basta girare la testa dall'altra parte e far finta che sono perfetti per far si che tutto va bene eh

Tiwi

vai a fare il politico :D in quel lavoro 3000 euro al mese sono la base se fai il portaborse ;D

Sagitt

io ho questi prodotti, e posso dirti quello che vuoi. ma non ci perdo tempo, perché chi parte con quei ragionamenti non merita tempo, perché sarebbe perso.

Sagitt

ma che senso ha sto commento? la durata della batteria si valuta sempre in uso "normale", di certo non si mettono a vedere quanto dura in fase di conversione video o altro.

mamma mia se siete malati

Steinman89

Scusate, ma ora Apple a parte, nessuno si è che quest'anno abbiamo a che fare con un problema generale delle nuove batterie? Note 7... MacBook Pro... Dá da pensare, vero?

#Ciaone

magari il mio stipendio fosse di 3.000 cucuzze nette al mese.

#Ciaone

Forse sarà appetibile fra qualche annetto ad almeno 1.000 euro in meno. Che se le tengano or ora.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno