Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple pensa al feedback aptico nel cinturino per un Watch più sottile

22 Dicembre 2016 28

L'USPTO, l'ufficio brevetti americano, ha concesso ad Apple un brevetto piuttosto interessante che potrebbe portare a una riduzione significativa dello spessore delle prossime generazioni di Apple Watch. Detta in parole semplici, l'idea è quella di trasportare il meccanismo del feedback tattile al di fuori della cassa e inserirlo nel cinturino.

Il brevetto suggerisce un'esperienza d'uso uguale o superiore all'attuale implementazione del Taptic Engine. Apple ipotizza la possibilità di sfruttare diversi princìpi - tra cui elettromagnetico, piezoelettrico, polimeri reattivi - che possono produrre diversi tipi di movimenti e sensazioni, dalla simulazione di pressione al movimento in senso longitudinale o trasversale alla stimolazione continua.

Questo meccanismo, secondo il brevetto, sarebbe integrato nel sistema di chiusura del cinturino - la fibbia o la banda magnetica che usano gli attuali Apple Watch. Naturalmente è necessario integrare cavi per tutta la lunghezza del cinturino.

Il brevetto è stato inviato da Apple a giugno 2016; anche ammettendo l'intenzione di perseguire questa strada, cosa che la concessione di un brevetto non garantisce assolutamente, le tempistiche rendono difficile una sua implementazione già nella prossima generazione di Apple Watch.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

lo ho già

vincenzo francesco

bavbone, compvati quelli oviginali!

AllBlack

Addio alla stragrande maggioranza dei cinturini di terze parti.

N#R#S©

Con cinturini a partire da 199€ obbligatoriamente originali eheh mi tengo il mio attuale AppleWatch stainless steel bello e molto utile durante la giornata :) saluti

stef684

Guarda, per me l'accensione del display è stata una cosa che dal primo giorno ho odiato più di tutte. Per prima cosa perché mi si accende in continuazione e già questo mi da fastidio soprattutto quando si è in ambienti bui o magari con altra gente vicino. Poi perché per vedere l'ora, anche di giorno, devo fare strani movimenti alle volte non possibili se si sta parlando con delle persone. Un orologio classico permette di sbirciare l'orario anche senza farsi notare mentre con AW deve farti vedere per forza e questo la vedo una cosa troppo pregiudicante nella vita di tutti i giorni.
Ripeto, il potenziale è alto, ma non per come è ora.

Giovanni

Finalmente ora possono far pagare di più anche i cinturini, rendendo incompatibili tutti i cinturini di terze parti, il tutto giustificando la maggior spesa con: "eh, ma dentro al cinturino c'è il feedback aptico!"

V-man

Bell'idea

Sagitt

non è una cosa che mi piace molto.. ovvero è giusta per assottigliare il dispositivo.... ma tutti i cinturini venduti fono ad adesso? chi cambiava il dispositivo e riciclava il cinturino? il costo dei cinturini? gli aftermarket.... mhmhmhm

Sagitt

non sei obbligato a prendere il loro

Sagitt

concordo sul fatto che spesso si accende involontariamente, ma oggettivamente fai esattamente il gesto per accenderlo. però quando devo vedere l'orario si è sempre acceso senza problemi.

mentre sul resto, io ho il 2 e il dispositivo è reattivo, la batteria dura una vita, e i sensori che CI SONO, sono ottimi. qualcuno in più sarebbe buona cosa.

Sagitt

al massimo ptorebbero esserci 2 versioni :) in quel caso sarebbe ottima come cosa, per accontentare tutti.

peyotefree

Basta non comprare

momentarybliss

99% il prossimo watch di apple sarà rotondo

stef684

Io si e ti posso dire che nonostante lo abbia apprezzato come prodotto in generale, l'ho comunque ritenuto immaturo come dispositivo in quanto obbliga a diversi compromessi.

CAIO MARI

Mai indossato, io l'ho solo provato, ma dai pareri si evince questo, io non l'ho ancora acquistato

Luca_L620,MT7,S6

Sarebbe un peccato, è bellissimo poter cambiare cinturini a piacimento

stef684

Per non dire che Apple potrebbe essere l'unica a vendere cinturini per AW vista la vibrazione annessa.

stef684

Quindi confermi ciò che dico. Non sono rimasto entusiasta di questo AW anche se riconosco che in futuro il potenziale potrebbe essere veramente elevato.

CAIO MARI

Ad Apple Watch 2 mancano:
- il sensore di ossigenazione del sangue,
- lo schermo always on con luminosità bassa
- e una migliore autonomia

stef684

Lo spessore non è di certo il problema più importante dell'Apple Watch. Il fatto che si debba ruotare il polso per vedere l'orario è la cosa che più mi ha dato fastidio. Si accende troppe volte involontariamente tanto da dare fastidio in alcune situazioni e alle volte non lo fa quando dovrebbe.
Altra nota da migliorare è il tempo di risposta troppo lento anche nella seconda generazione del dispositivo.
La batteria, ovviamente, è un altro punto a sfavore.
Altra cosa da migliorare sono i sensori che devono migliorare nei parametri capaci di monitorare. Questa potrebbe essere una variabile importante nel successo di questi dispositivi.
Insomma, fin tanto questi smartwatch saranno così non mi meraviglio del fatto che la stragrande maggioranza della popolazione non li consideri nemmeno.

il Gorilla con gli Occhiali

No, non confondo con nessuno ma seguo la logica di Apple.

lucas

Ti stai confondendo con il note 7, quello si spegne per sempre

Zhuravlyk

Stesso mio ragionamento :)

gxaybzo

mossa atta a eliminare la concorrenza sui cinturini, nel solito stile apple

il Gorilla con gli Occhiali

Almeno si spegnerà da solo anche questo lol..

Piero79

E poi ti vendono il cinturino al prezzo degli EarPods.....

OneR1ng

Bella trovata

CAIO MARI

Idea molto intelligente in quanto assottigli la cassa, puoi mettere una batteria più grande e il feedback del motore dedicato alle microvibrazioni migliora sensibilmente lavorando ad anello su tutta la superficie del polso
Unica dota dolente, i cinturini costeranno di più

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!