Recensione Apple AirPods: costose, comode e con un'ottima autonomia

19 Dicembre 2016 1343

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Le nuove AirPods, apparentemente, potrebbero sembrare le classiche EarPods che ben conosciamo, ma senza filo. In realtà c’è molto di più in queste nuove cuffie wireless di Apple. Le ho provate per qualche giorno ed ora vi dico cosa ne penso

Non cambia il design ma 'dentro' c'è tanta tecnologia

Il design è esattamente quello delle cuffie che Apple ha lanciato a Settembre del 2012, insieme ad iPhone 5, caratterizzato da una particolare forma che ben si adatta all’orecchio. Il corpo è in plastica bianca con la parte inferiore è leggermente più grande di quella delle EarPods per ospitare le batterie ricaricabili. Alla base di ogni auricolare è posizionato un microfono direzionale che grazie anche ad un accelerometro è in grado di escludere i rumori di fondo ed enfatizzare il suono della propria voce. Il risultato è decisamente ottimo come confermato dai nostri interlocutori in questi giorni di prove.

Due sensori ottici rilevano il contatto con l’orecchio. L’audio parte non appena vengono indossate e va in pausa quando ne togliamo anche solo una dall’orecchio. Le AirPods si accendono non appena sono estratte dalla custodia, anch’essa in plastica bianca, che integra a sua volta una batteria in grado di ricaricare completamente le auricolari per circa cinque volte. Sul retro della custodia è presente un tasto che permette la connessione manuale, anche a device di altri produttori. Un piccolo LED RGB segnala lo stato di carica delle auricolari o dell’attivazione della fase di accoppiamento.

Connesso con un tap. Apple Watch è il suo 'telecomando'

Con iPhone basato almeno su iOS10, la connessione avviene rapidamente. Basta semplicemente aprire la custodia e cliccare sul tasto connetti del “popup” che verrà mostrato sul display. Su iPad o su un Mac la connessione va fatta manualmente, tramite le impostazioni. Una volta connesse, le AirPods saranno automaticamente accoppiate con tutti i device Apple collegati al nostro account iCloud. Eliminando l’accoppiamento con un device verrà rimosso anche da tutti i nostri device. Se vogliamo connettere le nostre AirPods a device che non sono associati al nostro Apple ID verrà richiesta la pressione del tasto presente sulla custodia.

Non ci sono controlli per il volume o saltare un brano. L’unico comando possibile è il doppio tap su un’auricolare per attivare SIRI tramite cui possiamo chiedere di alzare ed abbassare il volume, scegliere, saltare o ripetere un brano, chiedere informazioni sullo stato della batteria o chiamare qualcuno.

Il doppio tap può essere usato anche per rispondere o chiudere una chiamata. Tramite impostazioni questo comando è sostituibile con l’avvio e lo stop della riproduzione musicale, funzione che si avrà anche quando le AirPods sono connesse a device di altri produttori. Nelle impostazioni è anche possibile scegliere se vogliamo utilizzare un solo microfono durante le chiamate o disattivare il rilevamento automatico quando indossiamo le auricolari.

Il telecomando “ideale” per queste AirPods, comunque, è un Apple Watch tramite cui possiamo sempre regolare il volume, selezionare un brano musicale o vedere chi ci chiama prima di rispondere.

Comode da usare e con un'ottima autonomia

Le AirPods sono comode da usare, anche per periodi prolungati, e sono anche molto stabili a dispetto di quanto si credeva, anche correndo, saltando, facendo flessioni in palestra. Ovviamente è anche possibile utilizzarne solo una. La qualità audio è simile a quella delle EarPods anche se ho notato una maggiore corposità del suono, più ricco di bassi, ed un volume leggermente più elevato.

Mi preoccupava l’autonomia ma qui devo dire cha Apple ha fatto un ottimo lavoro. Con una singola ricarica, infatti, potremo utilizzare queste AirPods per poco più di 5 ore ad un volume medio. In circa 30 minuti vengono completamente ricaricate ed in 15 minuti riescono a tornare a circa il 60%.

E se perdessi un'auricolare?

Secondo quanto riportato sul sito di supporto USA, in caso di perdita o danneggiamento dell'auricolare destro, sinistro o del cofanetto per la ricarica, si potrà riacquistare ciascun singolo pezzo al costo di 69$. Stesso procedimento in caso di danneggiamento delle batterie che potranno essere ricomprare a 49$ cadauna. Ovviamente, tutti i prezzi elencati saranno maggiorati di 6.95$ necessari per la spedizione del prodotto.

Per quanto riguarda la pagina di supporto ufficiale italiana, non sono ancora presenti i riferimenti a questo tipo di assistenza, fatto salvo per il prezzo per la riparazione della batteria che è pari a 67,20 euro.

Tanti punti a favore ma c'è anche qualche 'contro'

Insomma, queste AirPods mi sono piaciute molto. Quello che più ho apprezzato sono la comodità e l’autonomia. Non mancano dei punti negativi. In primis l’assenza di qualche gesture in più per controllare almeno la possibilità di saltare al brano successivo durante l’ascolto. Ovviamente per tutto c’è SIRI ma funziona solo quando c’è una connessone di rete. Per chi ha anche un Apple Watch tutto sarà sicuramente più semplice. Da considerare anche il prezzo, decisamente elevato, ed i tempi di attesa che al momento sono di circa sei settimane.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite è in offerta oggi su a 189 euro.

1343

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke

Alla fine ho annullate l'ordine e l'ho rifatto che ritiro in store siccome le ho trovate disponibili! Lunedi le vado a prendere

Antonio®

consegna prevista per ? le mie dovrebbero arrivare il 7 febbraio.

stefo

Scusa Antonio ma invece non c'è modo di verificare il livello di batteria delle cuffie o del case vero? Grazie

Alessio Margaira

ritirate stamattina.. solo un piccolo problema che spero di risolvere: connessione con iPhone 7 plus perfetta come da previsioni e anche con tutti gli altri dispositivi (mac book pro e iMac 27'') ho però un problema sulla connessione con l'ipod nano in quanto il volume risulta basso anche se messo al massimo.. qualcuno ha avuto questo problema come me?

Luke

Io le ho ordinate su sito Apple... Le EarPods non mi scappano quasi mai dalle orecchie e spero anche queste siano stabili... Mannaggia ste 6 settimane di consegna però...

Puliziah kontatttih kaffeeee

anche le mie earpods sono sopravvissute alla lavatrice a 40° gradi per 1ora e mezza...
Io non sarei così stupefatto.

Puliziah kontatttih kaffeeee

ahahahhahha

Puliziah kontatttih kaffeeee

ma solo a me gli auricolari apple scivolano continuamente dall'orecchio?
Queste le perderei in pochi minuti o comunque mi cadrebbero in continuazione...

Gabriele Di Bari

C'è anche che come prezzo vince AirPods.
Inoltre le AirPods le puoi usare separatamente, infatti enstrambe hanno un microfono e funzionano come 2 dispotivi differenti.

Gabriele Di Bari

MA se i prodotti sono differenti, la recensione non può essere paragonata 1:1.
E' come dire che se un recensore dice che un Pc ultrabook ha buone performance, dice il falso perché il PC desktop X è molto più potente.
Quindi come dire... c'è qualche errore di logica nel tuo discorso :P.

OhnoJoke!

Comunque non ci volevo credere ma c'è anche un annuncio a 500€ su Venezia....

sarah

ahahahha

Diego D. De Zan

Ti ho risposto. Ma tu non vuoi capire o fingi di non voler capire.

Il risparmo di x Euro che ho menzionato nell'altro messaggio lo fanno di solito chi non se lo può permettere e se ne vergogna.Per giustificarsi raccontano, di solito, che non se lo vogliono permettere.

C'è poi chi non se lo può permettere perchè in quel momento non ha i soldi per farlo .... E punta su qualcos'altro, quello che gli o le fa risparmiare, appunto x Euro. Ma quella è un'altra storia.

C'è anche chi non se lo vuole permettere, per delle valide ragioni. In questo caso, però, ha abbastanza cervello da ignorare il dispositivo in questione e lasciarlo agli altri.

Hallvaldur

ma non hai risposto alla mia domanda... ovvero perchè buttarla sul "non te lo puoi permettere" ? visto che non sono prodotti omogenei, che i top di gamma android offrono feature che iOS non offre la considerazione da fare è che uno non acquisti iphone perchè si trova meglio con android...

Diego D. De Zan

Ah, ok....

Diego D. De Zan

Troll?Davvero?C'è anche la possibilità che tu possa acquistare qualcosa ma non vuoi farlo per non dover ammettere di aver sbagliato criterio di valutazione. Per molti fare un'ammissione simile equivale a perdere la faccia anche se personalmente non ne vedo la ragione.

Diego D. De Zan

Pensa sempre che ogni volta che risparmi 200 Euro rispetto al modello di riferimento....Ti hanno fregato. 200 Euro significano 6 mesi di anzianità del progetto che sta alla base del dispositivo che hai acquistato o di incapacità di gestirne uno senza scopiazzare in giro....Le cose peggiori per economizzare e speculare su chi comprerà quel dispositivo.
Ovviamente, tutto è possibile....Di solito però, se il riferimento ti costa 1000 e tu preferisci uno che costa 900, va bene... Ma se ne preferisci uno da 800 o meno tanto fa le stesse cose, forse le fa pure meglio e altre cose del genere...Forse c'è la fregatura sotto, ben nascosta, ma c'è...

Diego D. De Zan

Detesto gli Android...Veggente?Addirittura?
Le lodi non le canto a nessuno....Simpaticone.

AstraGiurgu

già dato, ho anche tolto l'annuncio. Peccato che ne avevo prese solo due! :)

OhnoJoke!

Ma è tuo l'annuncio su Subito a 349€? Se c'è ancora non te le hanno comprate

Insider

AirPods vs IconX secondo GaIe:
Batteria - AirPods
Abbinamento - AirPods
Suono - Leggermente meglio AirPods
Utilizzo nel quotidiano - AirPods
Utilizzo nel fitness - IconX
Indossabilità - AirPods
Gestures - IconX (ma senza guanti -.-)
Memoria interna - IconX

Parere personale:
Non c'è un vincitore?
Beh... secondo me non c'è solo perché hanno 2 ambienti d'utilizzo diversi, uno più sportivo (2 ore al giorno, infatti la batteria dura poco) e uno più quotidiano (12 ore al giorno, infatti la batteria dura tanto).

IFrauzI

Effettivamente poteva sembrare ma menomale che non lo sono.

Elias Koch

infatti la ho scritta io, non loro. Si chiama "sinossi" mentre quello che fai tu si chiama copia incolla o peggio ancora ctrl+f

Elias Koch

aridaje, non ho paragonato i prodotti, solo l'approccio del recensore (ma dovete per forza di cose difendere apple anche quando non viene tirata in causa in prima persona?)

il Gorilla con gli Occhiali

In pratica due supposte nelle orecchie.

Gabriele Di Bari

Se senti la recensione dice epsressamente con con il power bank fatto apposta, sono ottime. Inoltre ti ho fatto notare come i due prodotti siano un tantinello differenti.

IFrauzI

Speravo si capessi scrivendo che costano anche poco ahah

Droidosauro

Se è vero, hai fatto bene. Approfittarsi degli i.Mbecilli è cosa buona e giusta

Antonio Barbato

Il blog non è pieno di incomprensioni, ma è pieno di f4n accecati dal loro marchio preferito e pertanto resta quasi impossibile discutere con criterio e tranquillità.

Antonio Mariani

https://uploads.disquscdn.com/...

IFrauzI

Purtroppo lo so, speravo che scrivendo che costano anche troppo poco si capisse che scherzavo ahah.

KologarnIlGigante

Sì concordo sul discorso slide, hanno ovviato con il 3d touch cliccando sull'icona a fianco al messaggio ma è sempre riservato ai nuovi dispositivi. Penso che anche il discorso che citi tu sia ristretto ai device dai 4.7" in su, ma proverò su SE per curiosità.

onlykekko

"le 6 ore di autonomia erano viste come "appena sufficienti"".
non ho semplicemente visto ne sentito questa frase.

Chirurgo Plastico

Ormai ci si puó aspettare di tutto dai commenti

Andhaka

Anche le mie Aukey da 20 euro sono sopravvissute alla lavatrice (mannaggia a me che non svuoto la borsa con cura prima di ficcare tutto in lavatrice) e non è che sia un miracolo.

Le cuffie in media hanno sempre avuto una buona resistenza all'acqua.

Cheers

IFrauzI

Era sarcasmo :D

Elias Koch

viene elogiato il fatto che la batteria non abbia draining nel momento di non utilizzo

Chirurgo Plastico

Bè dai k di meglio non si puó fare..
Molte cose (es 1GB di Ram su iPhone 6, non impermeabilità di Apple watch 1)le fanno di proposito x lanciare le funzioni un anno dopo

Hallvaldur

si l'ho notato, però nella mia esperienza fino a marzo (e con gli iphone su cui ho potuto mettere le mani oggi è identico che sono il 4s e il 5 che hanno l'interfaccia identica al 5s per quanto ci attiene) i passaggi sono quelli che ti ho descritto...

whilly

(F5) https://uploads.disquscdn.com/...

Hallvaldur

Ho controllato il funzionamento da un iPhone 6s di un mio dipendente: è presente una differenza nell'interfaccia per cui è possibile tappare sul nome del contatto con l'icona tonda che apre il menú chiamata... al contrario nel il 4s ne il 5 ne il 5s hanno questa icona (il nome del contatto è scritto in alto e non ha interazione) quindi avevamo ragione entrambi... a questo punto mi chiedo se anche l'SE abbia ricevuto o meno questa implementazione che sembra ad appannaggio delle sole reiterazioni con schermo superiore a 4 pollici . Comunque la mia considerazione inziale rimane pressoché intatta: uno slide contro 2-3 tap...

Elias Koch

lo lascio fare a te che sei "saputo"

KologarnIlGigante

Allora ti sarai accorto che nella scheda contatto c'è l'icona FaceTime e quella telefono separate?

KologarnIlGigante

Ma infatti concordo sulle recensioni, diciamo che al 90% si può anche togliere l'audio e guardare solo come funziona il prodotto per farsi un'idea migliore.
Quante fregature ho preso da "recensori" provetti.

AstraGiurgu

fidati :)

Hallvaldur

Io i passaggi li ho fatti mentre li scrivevo con l'iphone 5 di mio fratello con ios 10.2 !!!!

Elias Koch

infatti non parlavo del prodotto ma della recensione. Io ho le titanium perché sono sempre in bici, ogni altra alternativa non é perseguibile. Le ho prese dopo aver letto la recensione che era abbastanza buona e imparziale, se fosse stata fatta come questa qui sopra, non le avrei comprate perché si vede lontano un miglio che anche i difetti vengono piallati per far sembrare tutto perfetto e vendibile

KologarnIlGigante

Inutile pararsi dietro la storia del fan dato che potrei tirarne fuori quante ne vuoi di c4cate di apple; quando quello che manca è l'oggettività. Concordo che ci siano 2 pesi e 2 misure, questo vale sia per i recensori sia, soprattutto, per i commentatori.

p.s. Io non comprerei nessuna delle due ad esempio, non sono il mio target e non sono nemmeno in competizione tra loro.

KologarnIlGigante

Ahahaha dai non ti arrabbiare! Altro che fan di questo o di quello, mi danno fastidio solo le falsità di parte e qui c'è gente che neanche sa come funziona un OS e spara robe a caso. Quello che ti ho detto prima l'ho provato su un 6s in uso dev che ho qui di fianco.

yammo

Peso 21g, pesano troppo e cadono.
Qualsiasi sia il numero inventerai qualcosa. Mi dispiace. Non ti invidio per nulla

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

Apple iPhone 7: perché sceglierlo... e perché no | Recensione