La fotocamera di iPhone 7 Plus contro una RED Weapon da $50,000

07 Dicembre 2016 334

I produttori di smartphone si stanno spingendo sempre più avanti nell'ideazione di piccole e performanti fotocamere da integrare nei pochi millimetri disponibili. Tanto da aver raggiunto un livello quasi paragonabile agli strumenti più professionali, con ovvie differenze di resa ma costi molto molto distanti. A provarlo ancora una volta è stato Parker Walbeck della Fulltime Filmaker, un professionista che ha deciso di girare contemporaneamente un corto con un iPhone 7 Plus e una RED Weapon (6K) da 50 mila dollari.

Il risultato è alquanto sbalorditivo, seppur in entrambi i casi il soggetto abbia spesso molta profondità di campo e si tratta di una scena girata sotto luce diretta del sole. Ma iPhone 7 Plus riesce a fare bene, benissimo anche in controluce, e grazie alla ulteriore stabilizzazione data dal gimbal professionale utilizzato tutto appare fluido e piacevole. Il corto è stato quindi ripreso con la RED e lo smartphone Apple, rispettivamente alla risoluzione di 6K e 4K.

Non ci sono dubbi che la RED sia diversi scalini sopra un qualsiasi smartphone (o fotocamera consumer), ma il punto è qui focalizzato sull'utilizzo che poi si fa di questi contenuti. Per saggiare le reali differenze bisognerebbe infatti guardare i filmati nel formato nativo e su un display 4-6K, ma nella maggior parte dei casi la fruizione avviene su smartphone e PC/Mac con pannelli meno evoluti. Senza contare che le piattaforme social e quelle di streaming video come Facebook e YouTube comprimono poi i file causando l'inevitabile perdita di dati e sfumature.

In poche parole? Dal minuto 2:10 del video potete vedere contemporaneamente i due contenuti realizzati e sarà davvero difficile distinguere quale sia quello proveniente da iPhone 7 Plus e quale dalla RED Weapon. Considerando anche l'editing video che ha uniformato i colori verso tonalità più alte, rendendo i contenuti ancora più affini.

Qual'è l'immagine proveniente da iPhone 7 Plus?

Altro fattore da valutare è la bravura di chi ha girato questo corto, sfruttando riprese, ambiente e luci che hanno certamente ridotto i punti in cui la differenza sarebbe stata più netta; con un primo piano, ad esempio, si sarebbe notata qualche discrepanza. Importante il passaggio in cui il filmaker ha ricordato che la creatività e il talento vengono prima degli strumenti, se si ha una buona idea allora si potrà sfruttare qualsiasi mezzo per realizzarla, non servono necessariamente 50,000 dollari per fare buoni video.

Apple iPhone 7 Plus è disponibile online da Prokoo a 655 euro oppure da ePrice a 798 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 83 offerte clicca qui.
Apple iPhone 7 Plus è disponibile su a 726 euro.
(aggiornamento del 21 settembre 2017, ore 21:21)

334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lucas

mai quanto la tua

Francesco Piazza

La tua mi sa che più buona ..

Tucci

Bah......non capisco se sei uno sfigato represso che fa il pro dietro ad uno schermo e al portafoglio del papi, oppure se sei veramente cosi coglione....naaaaaa sei veramente un coglione dai, è palese.

lucas

Cambia dpacciatore

Ivan Degni

Ma va va va....

Azzorriano

Foto punta e scatta :-) senza ritocco, smartphone Lumia 950 XL

FalcoPellegrini

Ma infatti ci sono nella maggior parte dei video fatti con gli smartphone (per lo meno, quelli che mi son capitati tra le mani li avevano tutti).
Tra l'altro si nota subito la differenza con le videocamere (anche non professionali), se non si guardano esclusivamente filmati su YouTube o Facebook (che comprimono a bestia), o su schermi piccoli come quelli degli smartphone.

Diego D. De Zan

Allora sono io che non ho capito. Scusami....

danitkd93

è come dire che una persona con una vista da 10/10 e una miope a cui mancano 6 gradi in realtà non ci vedono piu o meno uguali solo perché il test sulla vista è stato fatto da vicino e in condizioni di luminosità ottime! ma per favore... sarebbe stato molto piu interessante se nel video ci fossero state anche delle riprese che mettessero in luce le reali differenze tra le due camere!

danitkd93

quale smartphone hai utilizzato?
hai ritoccato la foto?

Sistox

Non le so e non è che mi interessi particolarmente, accennavo solo al fatto che paragonare una compattina da 100 euro ad un iphone 7 che probabilmente costa 1000 euro è insensato come paragonare un iphone da 1000 euro ad una macchina professionale da 50000 (differenza nella proporzione simile oltretutto). Mi stupirei enormemente se una macchina che costa 1/10 avesse prestazioni comparabili, significherebbe che stanno regalando soldi....

Diego D. De Zan

Guarda che se scrivi queste cose non hai idea delle differenze tra quei due aggeggi....Io mi sono limitato ad accennarne. Se poi tu non te accorgi è un problema tuo..

Vola Libe

Fax ona età poer marter

Natolibero Sempervivum

Qui danno i numeri. Avranno aggiunto uno 0 al prezzo della videocamera. Lavoravo con dei professionisti e avevano macchine da 6000 euro. Con 50000 dollari ti fai un bel filmetto intero, non 'sta porcheria qui.

Azzorriano

Un minimo di dati sono qui, comunque sono tutti punta e scatta

Azzorriano

Secondo me ancora oggi é al top lato multimedialità

MikiTheMagic .

Niente può battere la qualità .3gp dei vecchi telefoni

PatekPhilippe

Opinion leader..coff coff..

Mpj

Si confermo

benzo

ahahahah poveri noi

Dext65

Devi sostituire il Display , Iphone 5 (e non solo lui) hanno Touch e Display assemblati non divisibili. Li trovi su Amazon a circa 35 euro

Paolo Giulio
se si ha una buona idea allora si potrà sfruttare qualsiasi mezzo per realizzarla, non servono necessariamente 50,000 dollari per fare buoni video.

... prima di cena, NO, cribbio... mi si è girato lo stomaco... :-/

Paolo Giulio

... se si tratta di eppol, non c'è vergogna che tenga,,,

Solid Snake

ciao a tutti! scusate per l'OT: mi consigliate un posto a Milano dove sostituire il touch di un iphone 5? oppure eventualmente un link dove acquistarlo, grazie!

Elias Koch

onestamente non saprei, se bilancia la luce e i colori come su smartphone credo rimanga dove é.

nessuno29

I Top gamma Sony ad esempio ;)

Cigno 93

Se il postproduzione é basilare cosa diavolo si fa per essere pro? XD io mi limito a cazzeggiare con i parametri di scatto, giá così faccio abbastanza per quel che conosco

KenZen

Puoi postare anche i dati exif delle foto? ;)
Saluti

Pirupa

Astroturfer_pro

Io ho avuto la fortuna di giocare con una red epic e sinceramente questo confronto mi disturba
hahahhahaha

Underteo

Ma l'autore non si è vergognato scrivendo questo pezzo?

delpinsky

950 XL uno spettacolo. Io praticamente l'ho preso per fotocamera e Rich Recording. Tante soddisfazioni!

Stavus

Non ho visto il video e ora non posso, quindi confermi che nell'immagine la parte sopra è di iphone e quella sotto e della camera?

Azzorriano

Purtroppo io ho solo il 950 XL e non un iPhone, che ho solo visto all'opera e quindi non mi azzardo a dare un giudizio assoluto, comunque mi guardo il video :-) grazie

Azzorriano

Non mi risulta che il 950 sia privo di modulo telefonico, bluetooth, altoparlante e ha anche un OS, certo non ai livelli di iOS ma niente male comunque.

Pirupa

Beh con iPhone 5 ne scattavo poche, più sono migliorate, è più ne ho scattate... mi ha fatto appassionare alla fotografia, ovviamente quella basilare con ritocco successivo, nulla di PRO.

Pirupa

Si ma tu col 950 puoi fare solo quello

simone

Ahahaha

Michele M.

https:// 1drv .ms/i/s!Auxdy70nvM2plaEMIgPrNDs7petU9A

Michele M.

non farti imbambolare, iphone nei video non arriva in ogni caso al 950XL

Michele M.

Però Chuck devi ammettere che una frase buttata così lascia un po' il tempo che trova. Io ad oggi non ho trovato smartphone che facciano foto o video superiori ai lumia 950. Nel campo foto point and shoot sicuramente a volte scazza il bilanciamento ma è una di quelle cose che si risolvono in fretta, ma fra qualità della lente, basso rumore e soprattutto post produzione non aggressiva direi che non c'è davvero di meglio:

http:// imgur. com/a/7Ipzu

Le prime due foto sono state scattate in forte controluce, una situazione estrema che dovrebbe mettere alle corde due aspetti di una fotocamera: la lente, a causa del sole in prossimità dei bordi (i pixel ne sanno qualcosa..) ed il sensore a causa dell'elevata latitudine di posa richiesta. L'HDR era impostato su off perché non funziona bene in queste condizioni (quello dei lumia è perfetto quando usi il flash, molto meno in questi casi). Se zoommi è ovvio che noterai una perdita di dettagli, ma nello stesso giorno ho scattato le stesse foto con una D750.. per far uscire una foto come la prima ho dovuto esporre le alte luci e dare +3EV, oltre che una 10ina di minuti con Lightroom fra import, edit ed export.

Poi vabbè, niente app e qui casca l'asino :D

fr16_reda

Giusto, giusto, infatti perché comprare una Canon Eos 1D quando la Apple con soli 1200€ ti da due fotocamere? Perché comprare un Acer Predator quando c'è Asfaltotto, anzi Asfalt Estremo sull'iPad pro? Perché prendere uno schermo Oled quando c'è il retina?
;)

Azzorriano

Quoto!

Azzorriano

Lascia stare la velocità parliamo di rumore oggettivamente con poca luce fatica più un sensore da 1/3 che da 1/2.4 che è grande quasi il doppio, puoi avere anche la migliore post elaborazione al mondo che Apple su telefono ha ma la gestione del rumore purtroppo ti penalizza. Discorso diverso se parliamo di condizioni di buona luce.

Demetrio Marrara

Cosa mi tocca leggere cristoddio.

Azzorriano

Domanda tecnica in cosa non regge? Io ho visto video fatti da iPhone di amici (non il 7 a dire il vero, ma il 6s sì) e insomma tutte queste differenze a favore di 6s con il mio 950 XL non le ho notate, forse forse dell'autofocus e in una migliore gestione del passaggio tra luce e controluce ma per il resto la qualità era molto molto simile. Ne ho fatto uno persino in movimento con il 950XL, stabilizzazione ottima e morbida. Che iPhone sia al top dei video si sa, ma credo che non sia poi così inarrivabile.

Azzorriano

Per essere davvero al top l'iPhone deve fare foto di questo livello in serale-notturna ;-) poi ritratterò l mia idea sulla sua fotocamera di buona fattura per carità ma ancora sotto a diversi device della concorrenza. Ps. Foto ridimensionate. Era per far notare la ottima gestione del rumore. https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Mpj

Faccio fotografia da diversi anni alternata tra passione e lavoro, pensavo anche io che una foto fatta con il cellulare non avrebbe mai potuto raggiungere una qualità veramente soddisfacente, beh da quando ho comprato il galaxy s6 un anno e mezzo fa, mi sono dovuto ricredere, ovviamente di notte non ci si può aspettare molto anche se in modalità manuale e con un cavalletto sono riuscito a portare a casa li stesso dei buoni scatti, ma quello che mi ha stupito sono foto fatte di giorno!
Ho fatto una escursione su tutti i passi delle dolomiti e mi sono fermato a fotografarli, avevo solo i cell dietro perché non volevo portarmi via la reflex,
Ti posso dire che il risultato che sono riuscito ad ottenere con il mio s6 è stato sbalorditivo, uso in monitor Eizo 2k e quando le ho riguardate sul monitor erano spettacolari, le ho passate in lightroom e sono persino riuscito a fare post produzione senza rovinarle, tra tutte le foto fatte ne ho scelta una e l'ho fatta stampare in formato 70x100
Il mio amico fotografo che me l'ha stampata non riusciva a crederci che l'avevo fatta con un galaxy s6, e sinceramente sono rimasto sconvolto anche io, ma... Tant'è!

Azzorriano

Allora se ti dico cosa dicono i miei amici quando scatto con il 950 XL rimarrai ancora più stupito ;-) sono stupiti, non colpiti :-P

IL_Luca

Non per dire, ma guardando il video su un "misero" MacBook Pro 15'' in FHD su YouTube (quindi nella comparazione ogni video era a risoluzione 1920*540) io avevo indovinato e personalmente ci ho anche trovato molta differenza, soprattutto nella gestione della luce e dei colori. Dai, un occhio minimamente allenato vede di brutto la differenza!
Con ciò non voglio togliere nulla all'iphone, senza dubbio gira i video in ottima qualità, ma dire che per l'utilizzo consumer le differenze siano ridotte, mi pare una bestialità mica da ridere!

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso

Evento Apple del 12 Settembre, cosa aspettarsi: iPhone X ma non solo