Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Music tocca quota 20 milioni di abbonati in meno di un anno e mezzo di vita

07 Dicembre 2016 144

Sono bastati 17 mesi ad Apple per raggiungere - e superare - quota 20 milioni di iscritti al proprio servizio di streaming musicale a pagamento, lanciato nel giugno 2015 per contrastare le analoghe piattaforme esistenti sul mercato come Play Music, Deezer, Pandora e Spotify.

Negli ultimi 3 mesi, Apple Music ha guadagnato 3 milioni di iscritti - erano infatti 17 milioni gli utenti a settembre 2016 - dimostrando un tasso di crescita piuttosto marcato. Fin dall’inizio, a dire il vero, il servizio era stato caratterizzato da una diffusione importante, in parte dovuta all’installazione “implicita” all’interno dei dispositivi iOS e Mac. Dalla metà dell’anno scorso ad oggi, Apple Music ha comunque registrato 1 milione di nuovi iscritti ogni mese.

Il principale antagonista di Apple Music è - in termini perlomeno numerici - Spotify, che con gli attuali 40 milioni di iscritti è leader indiscusso del mercato. Nonostante sia pressoché certo il raggiungimento dei 50 milioni di utenti entro la fine del prossimo anno, si tenga conto che il servizio del CEO Daniel Ek ha impiegato sette anni per poter contare lo stesso numero di iscritti che, quasi quotidianamente, accedono alla piattaforma made in Cupertino. Sicuramente alla data di lancio di Spotify - era il 2008 - i servizi di streaming musicale non erano ancora maturi e così diffusi come oggi: tali numeri vogliono indicare solamente come l’attuale tasso di crescita di Apple Music e dei servizi analoghi sia effettivamente elevato. La stessa Spotify nel 2016 ha potuto contare su 12 milioni di nuovi abbonati a pagamento.


Eddy Cue ha rivelato che 6 abbonati su 10 non hanno effettuato nemmeno un acquisto sullo store musicale di iTunes nel corso dell’ultimo anno, e che poco meno della metà degli iscritti vive negli Stati Uniti.

“Non possiamo dimenticare che, come settore, abbiamo ancora pochi abbonati. Ci sono miliardi di persone che ascoltano la musica e non abbiamo ancora raggiunto i 100 milioni di iscritti”, ha affermato Cue. “C’è ancora un grande margine di crescita”.

Recentemente, Apple ha annunciato un ritocco verso il basso della tariffa per gli studenti universitari, passata dai precedenti 9,99 euro agli attuali 4,99 euro al mese.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Byte

smettila di sparare caxzzate

7strings

Per fortuna a me era capitato solo con i machine head, considera che Spotify ha i contratti in scadenza ed è in perdita da quando esiste , ora te ne accorgi di più perché usi Apple Music se tu usassi sposti di te ne accorgeresti li , il numero di brani tra Apple Music e Spotify è identico

WolfAlex

si lo so come funziona però per dire proprio stamattina mi sono accorto che anche dei sonata arctica hanno tolto da poco un album che gli altri hanno, o sono sfortunato io, ma visto quanto spesso mi capita di trovare questi buchi di catalogo, credo sia un problema abbastanza esteso a vari artisti, l'ho riconosciuto su generi, nazionalità, ed etichette discografiche diverse, qualcosa non va nel modo in cui prende gli accordi apple rispetto ai suoi competitor mi sa

stiga holmen

Cosa centra la compatibilità?....infatti su spotify sono tutti con account free....e lì non ha concorrenza, il problema è convincere le persone a farsi un account premium....cosa che Apple sembra riuscire a fare meglio...

7strings

Purtroppo dipende dagli accordi , oggi non ci sono e domani si come viceversa, ma con Apple Music quello che non c è te lo puoi aggiungere te e avere per sempre , con gli altri se non c è non c è. Fino a pochi mesi fa non c'era burn my eyes dei machine head poi è stato aggiunto , le novità ci sono sempre tutte le cose più vecchie aumentano di giorno in giorno e vale per tutti i servizi

WolfAlex

io uso apple music ma sto sinceramente pensando di tornare a spotify per delle piccole mancanze che a volte trovo nel catalogo, anche nei confronti di deezer almeno nei cantanti e gruppii che seguo io.

per fare due esempi,daniele silvestri, apple music è l'unico a non avere l'album scotch, che ha alcuni dei suoi pezzi migliori.

cambiando genere è l'unico a non avere l'album imaginaerium dei nighwish

e non sono gli unici due casi che mi sono capitati, insomma al 99% delle volte nelle mie ricerche spotify e delle volte deezer hanno dimostrato di essere piu completi.

Saccente

La matematica non è una leggenda metropolitana. Quel "K" messo lì da chi non capisce un pisello è in realtà "kb/s" o "kbps", ovvero kilobit al secondo. Secondo di cosa? Di qualunque cosa. Quindi 1 secondo di musica a 256kb/s occupa esattamente 256kilobit, a prescindere dal formato. Quando dico che la dimensione va a favore di AAC, intendo che a parità di qualità audio lo spazio occupato per secondo è inferiore rispetto MP3.

Byte

premi f5 - https://uploads.disquscdn.com/...

Sagitt

AirPlay pure, basta comprare un ricevitore esattamente come esiste la google cast audio

Saccente

No, solo perché

Io personalmente non l'ho provato

Come vedi non c'è alcuna assurdità.

lucas

pessimo? spotify ci ha messo 7 ANNI, poi spotify è compatibile con play, xbox, telefoni, tv etc...apple music solo su iphone e da poco anche per android XD spotify trema

lucas

dimmelo tu

RectorSith

Cast va su qualsiasi impianto, anche vecchio di 40 anni, per quello dicevo non avere supporto è una mancanza. Io non uso Play ma Spotify, anche se ho usato Play Music per tanto tempo, sincronizzando i miei brani. Come app per android, per me non c'è confronto tra Spotify e Google Music, molto meglio la prima.
Capisco benissimo che per chi ha in casa un ecosistema Apple, Apple music sia la scelta più ovvia, però ho l'impressione che non lo sia per gli altri.
Come funziona Apple Family?

Sagitt

no, su spotify puoi avere in cloud SOLO I LORO BRANI.

Con apple Music (o google play music) posso avere i miei file mp3 sincronizzati tra dispositivi indistintamente che questi siano o non siano sul servizio streaming. Esempio? ho un collega che fa musica e ha fatto un paio di album amatoriali, posso averli sincronizzati sui miei dispositivi anche se non presenti sul catalogo apple music.

Ovviamente guardate sempre e solo il vostro orto..

Sagitt

non è detto che è per sempre, guarda apple music uscito per android, nulla vieta che almeno nella versione android questo venga aggiunto. Costi e diffusione? ti ricordo che esiste AirServer, applicativo che permette di avere airplay su mac, windows, xboxone ed eventualmente altri dispositivi, è abbastanza diffuso... oltre che ovviamente su apple tv & airport. Cast è altrettanto diffuso, ma come ci sono speaker Cast ci sono anche speake AirPlay, che esiste da molto più tempo ed è praticamente uno standard per chi produce dispositivi adatti alla comune clientela.

Google Music so benissimo che fa la sincronizzazione, infatti uso sia Apple Music che Google Play per la sincronizzazione, qui però non si parla solo di google music che anche se ha la sincronizzazione ha un catalogo e funzionalità MOLTO inferiori ad Apple Music, La diretta concorrenza di apple music è spotify, napster, deezer, pandora... e Apple Music rispetto questi ha moltissime esclusive e catalogo più ampio, oltre a contenuti extra, lyrics, radio, schermate di informazioni ecc.. che non tutti hanno.

Appena uscito era ingiudicabile, un servizio già ottimo per certo ma da migliorare. Inoltre nessuno degli altri servizi ha una integrazione plateale con i comandi vocali come quella di apple music con siri.

Insomma io uso Apple Music (da poche settimane) come principale, spotify come secondario e google play music solo per il backup della libreria musicale che rivedo sui miei dispositivi android.

Fidati che però apple music e spotify come rapporto prezzo\qualità sono i migliori, spotify però non ha integrazioni con comandi vocali, non ha backup della propria libreria, manca di alcune esclusive, manca di app per apple tv seppur più diffuso.

RectorSith

Diciamo il "bel po' di tempo" è per sempre! Vero che non c'è il suppporto ad AirPlay, ma il fatto di avere un servizio streaming non utilizzabile con Chromecast audio mi sembra una mancanza più grave, visto costi, diffusione, etc..
Sincronizzazione cloud dei proprio brani lo fa anche Google Music, e anche con account free. E, in realtà, avendo a disposizione 40M di brani serve veramente?
Apple music l´ho avuto appena uscito, e quindi non era ancora disponibile su android, ma non ho trovato servizi e contenuti maggiori: a cosa ti riferisci di preciso? Per avere un quadro

daniele

Per i motivi elencati prima,
Beh si, sono in cloud i brani -_-

Sagitt

si si, sto aspettando il motivo per il quale sarebbe meno completo di spotify. ad esempio spotify ha la sincronizzazione cloud dei propri brani? non mi pare. PS: uso entrambi.

Sagitt

cast è di google, te lo scorderai per un bel po di tempo.

Per il resto il servizio è superiore ai più comuni spotify, timmusic, napster e google play music.

Per quanti mi riguarda neanche google play music supporta AirPlay ma questo non viene considerato?

A livello di compatibilità apple music è molto indietro però raggiunge tutti i windows, mac, iOS devices e tvOS oltre ad Android. Manca per consolle. WP neanche lo conterei

A discapito però di app come spotify ha molti più contenuti, servizi e permette la sincronizzazione cloud dei propri brani.

il Gorilla con gli Occhiali

Esattamente ma moltissima gente è meno evoluta di me che sono un gorilla ehehe.

Zhuravlyk

E ci mancherebbe, altrimenti faremmo la corte tutti alla stessa gorilla

il Gorilla con gli Occhiali

Bene, ognuno ha i propri gusti =).

Zhuravlyk

Ahahaha, a me piace anche tydal come interfaccia :)

il Gorilla con gli Occhiali

Ci sbavo su Spotify come ci sbavo sulle noccioline.

Zhuravlyk

Nel tuo primo commento, che tu preferisca Spotify per me è ok, de gustibus...

Alessandro

Vuoi mettere Spotify con Apple? Che discorsi fai?!

il Gorilla con gli Occhiali

Ma chi ha parlato di qualità massima?! Io ho detto che a me piace di più Spotify e quindi lo preferisco alla grande a differenza di Apple Music che non mi piace per niente.

il Gorilla con gli Occhiali

Solo perchè preferisco di gran lunga Spotify? Ahahahaha questo è assurdo!

Saccente

Allora vediamo se riesco ad essere più chiaro: tu NON conosci la piattaforma Apple Music.

Zhuravlyk

Che non ti piaccia l'interfaccia ok, ma che la qualità massima sia a favore di spotify assolutamente no...

il Gorilla con gli Occhiali

Cosa centra una Ferrari con una semplice app per la musica lol?! Non sapete più come difendere Apple, inutilmente perchè non ha senso. Sto esprimendo un mio parere.

RectorSith

al passaparola anni fa, adesso trovi pubblicità di spotify praticamente ovunque

RectorSith

Il servizio Apple non è male, ma l'assenza da tante, troppe, piattaforme e la scelta (compresibile eh, per carità) di esculdere un supporto google cast per me è una super mancanza

daniele

Hai ragione, é meno completo e anche meno compatibile!
Beh almeno cé di buono che te lo tirano dietro.

Saccente
ma ripeto che conosco tutte e due le piattaforme

Ripetendo le menzogne non diventano verità:

Io personalmente non l'ho provato ma ho visto con i miei occhi

Anch'io ho visto con i miei occhi le Ferrari, ma non ne ho mai guidata una, quindi se dico a uno che ne possiede una e la guida che "conosco la Ferrari" sto solo mentendo, oltre a fare la figura dello stolto.

Saccente

Quindi sei un truffatore recidivo o ho capito male?

Saccente
se non per la dimensione che và a favore degli mp3

La dimensione va sempre a favore di AAC.

il Gorilla con gli Occhiali

E non lo dire.

il Gorilla con gli Occhiali

Oltre ad aver ascoltato ho guardato com'è Apple Music e non mi piace. Mica mi può piacere ogni prodotto Apple =).

stiga holmen

...considerando che in 2 anni Apple l'ha preinstalato su 200milioni di iphone o più e che Spotify si è affidata al passaparola direi che è un pessimo risultato...

Sagitt

Ma cosa vuoi aver visto con gli occhi, al massimo ascoltato !!

Sagitt

Abbastanza poco pratico

Sagitt

Il discorso è che puoi avere i tuoi brani già salvato su tutti i device, in più ascoltare via streaming tutto il resto. Io faccio così

bigG

quello si puo fare ma quello che stavo dicendo io è che facendo un abbonamento ad apple music uno non è disposto a pagare altri soldi per avere la stessa musica in formato fisico .. tu pagheresti sia apple music che musica liquida? il problema di questi servizi è che paghi per tot anni ma dopo non hai niente di quello che hai ascoltato in questi anni e per alcuni può essere traumatico trovarsi senza la libreria che aveva sotto abbonamento e obbligato a comprare nuovamente la musica che aveva e vuole continuare ad avere

Sagitt

Non direi

Sagitt

Non è meno completo, al massimo meno compatibile

Sagitt

E se le importi da un cd? E se hai dei file audio di altro genere?

bigG

quelle che comprerei per averle per sempre .. con apple music hai le canzoni finche paghi l'abbonamento ..dopo non hai più niente.. su questo era centrato il mio discorso

CAIO MARI

no sono tue le barzellette

il Gorilla con gli Occhiali

Magari dico in modo troppo diretto la verità ma ripeto che conosco tutte e due le piattaforme e a parer mio è molto meglio Spotify. Lo capisco io che sono un gorilla e non credo che tu non riesca a capirlo essendo un essere più evoluto di me.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno