Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone, i prossimi modelli potrebbero essere 'made in USA'

18 Novembre 2016 309

Foxcoon potrebbe spostare le linee produttive degli iPhone negli Stati Uniti. La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma viene riportata dal sito giapponese Nikkei Asian Review. L'ipotesi prospettata è quindi quella di un prodotto completamente ''made in USA". Attualmente gli iPhone vengono progettati in America, ma assemblati e importati dalla Cina.

Stando a quanto riportato dalla fonte, le trattative tra Apple e i partner per la produzione, volte a trasferire l'intera filiera produttiva in America, sarebbero iniziate nel mese di giugno:

Apple ha chiesto a giugno a Foxconn e Pegatron, i due assemblatori di iPhone, di valutare la produzione di iPhone negli Stati Uniti. Foxconn ha ottemperato, Pegatron ha rifiutato di preparare tale piano per problemi di costo.

Non è da escludere che la scelta di spostare la produzione in America sia legata alle dichiarazioni che l'attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rilasciato all'inizio dell'anno: riusciremo a far produrre ad Apple i suoi dannati computer in questa nazione, e non in altri paesi. Per raggiungere lo scopo, Trump aveva prospettato l'applicazione di una salata tassa di importazione per i prodotti provenienti dalla Cina.

Apple ha sempre difeso la scelta di concentrare la produzione in Asia principalmente per l'abilità maturata dalle aziende coinvolte. Le ragioni ulteriori sono altrettanto pratiche: l'indotto necessario alla produzione degli iPhone potrebbe non essere così facilmente replicabile negli States. Il riferimento va ai fornitori della componentistica, come TSMC per i chip, Sharp e Japan Display per gli schermi, e SK Hynix e Toshiba per le memorie. Secondo le valutazioni di fonti autorevoli del settore, contattate da Nikkei:

Per realizzare gli iPhone, sarebbe necessario un cluster di fornitori nello stesso luogo, che gli Stati Uniti non hanno al momento

La produzione degli iPhone negli States non si tradurrebbe necessariamente in un vantaggio per l'utente finale, ovvero in una maggiore qualità del prodotto, al contrario, i maggiori costi di fornitura della componentistica potrebbero incidere sui margini di profitto di Apple e, potenzialmente, sul prezzo finale dei terminali. L'alternativa è che importanti partner di Apple, come TSMC e Sharp, decidano di seguire Foxconn, spostando alcuni stabilimenti produttivi in USA, pur di non perdere un importante cliente. Si tratta, in ogni caso, di un quadro in evoluzione e di indiscrezioni che, al momento, non sono confermate da fonti ufficiali.


309

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

Tu pensi al tuo interesse (non dico solo al tuo) e poi a quello Dell'aglio altri I viceversa ? Ovvio che lui agisce nell'interesse del suo paese e dei suoi elettori

Nico Ds

ci sono perché lo dici tu?

alesazza

ciao, scusa ti aggiorno solo oggi
allora sinceramente rispetto al s6 che avevo non c'è questa grande differenza..
si qualche miglioria qua e la ma, autonomia a parte, se la giocano.
3D touch carino ma una cosa superflua..

sinceramente è un pò così così :/

Max

Ma che cosa stai dicendo, ma al giorno d'oggi l'utilizzo dell'uomo in fabbriche avanzate è ridotto all'osso. Per le industrie devono e possono tornare. Apple e vergognosa perché con il prezzo che vende può benissimo produrre in America facendo lavorare un americano e non un cinese. Nessun tipo di razzismo in questo.

stiga holmen

...qualcuno ha tirato in ballo l'esempio delle auto....
Gli incentivi ci sono eccome, altrimenti a Fiat non conveniva tornare in Italia, pensaci...

Nico Ds

Non ci sono più incentivi statali da anni, se non sulla defiscalizzazione del leasing, ma si parla di aziende e partite IVA. Che c'entra un articolo di "ieri" con la Panda a Pomigliano poi lo sai solo tu...

Fabu

Apple non è una società per beneficenza e dubito che per far contenti i patriottici di turno, rinunci a percentuali di profitto. Senza fare previsioni per gli USA, ripeto, basta vedere il Giappone. Fa protezionismo su molti prodotti, i giapponesi comprano solo se è made in Japan, producono molta roba a casa loro a prezzi salati. Risultato? Nel mercato interno le loro aziende sono leader, ma vanno comunque in bancarotta, per il semplice fatto che non sono concorrenziali all'estero.
In occidente (soprattutto in Europa) bisogna puntare su settori inattaccabili come il turismo o l'export alimentare, settori in cui Paesi come l'Italia potrebbero essere leader e invece....
Cercare di ricreare economie basate sulla produzione di massa stile anni 50 in occidente è utopia. In un mondo globalizzato la concorrenza è forte e bisogna sapersi vendere al meglio. Quando non si è in grado, allora si ricorre a protezionismo o guerre (e gli USA sono maestri in tema).

Saccente

Sarei qui lo stesso :-P

Francesco

in america se ti dai da fare qualcosa da fare te lo trovi sempre, stai tranquillo

Diego D. De Zan

Lo prevede, tranquillo....Purchè si rivolto agli altri e non a chi se lo merita.

stiga holmen

...Pomigliano è incentivata dallo stato, altrimenti quei dipendenti sarebbero ancora a casa...
I listini sono aumentati eccome...

omniauto. it / magazine/39419/fca-aumenta-i-prezzi-dal-1-agosto-ecco-perche

erdarkos

e perché non vai a vivere li cosi non rompi più i cogl***** qui da noi?

Joel

Il 64 GB si trova 449 €

Saccente

Sono io che perdo tempo con chi la Cina l'ha vista solo alla TV.

erdarkos

hai ragione, la cina é un paese dove i diritti dei lavoratori sono il principale interesse del governo ... ed io che perdo pure tempo a risponderti, salut!

Attilio

no non credo, il pensiero occidentale non prevede questo tipo di critica

Valerio Quintadamo

Notizia fresca di sondaggio.

Saccente

I documentari? È da lì che esce il sapere e la verità?

Diego D. De Zan

Temo sia difficile....

Diego D. De Zan

Per mandare a casa migliaia di lavoratori e fare restare al potere la destra e le sue sciocchezze?

Diego D. De Zan

Non vale solo per la Apple...Ma anche per le altre multinazionali che Trump si guarda bene dal disturbare se non vuole che la sua presidenza finisca prematuramente.

Diego D. De Zan

Ragioni in maniera occidentale....

Diego D. De Zan

Guarda che è una tradizione cinese, quella....Per reperire la manodopera il più in fretta possibile e per trovare un alloggio a quegli operai che vengono da lontano. Hai un'idea di quanto è grande la Cina?

Qui da noi quei dormitori c'erano 50 anni fa a 40Km da dove abito io.
Il viaggio durava ....Troppo. I datori rimediavano con soluzioni analoghe (per quei tempi, ovviamente) del tipo adottato dalla FoxConn.

Molti di loro vengono dalla campagna e non reggono certi orari, normalissimi qui in occidente (pensa a chi lavora 14 ore al giorno e poi si ferma solo perchè la giornata è di appena 24 ore). In Cina certi ritmi di lavoro (fuori dalle fabbriche, ovviamente) sono sconosciuti....

Diego D. De Zan

Guarda che sono schiavisti solo dal punto di vista occidentale.
Dal loro punto di vista è un'altr'affare.
In ogni caso Trump vuole solo limitare Apple. Non le altre multinazionali.Se lo facesse, 10 minuti e la sua presidenza finirebbe molto velocemente. Lui lo sa...

Diego D. De Zan

Mi riferivo al catalogo Apple. Suppongo comunque che ti riferisca alla versione da 16 GB. Io a quella da 64GB. Dell'iPhone SE.
Ringrazio per l'informazione. Non avevo pensato allo street price...

Diego D. De Zan

Quelle macchine, qualunque sceglierai (auguri....) non sono da usare in stile Android ma in stile Apple. Non è un gioco di parole...Se prendi Apple ti dura e puoi usarlo di più di un Android.
E' notorio che un modello Android, qualsiasi, dopo tre mesi dall'acquisto, in teoria, dovresti già pensare a darlo via, a causa del deprezzamento veloce che subisce.
Nel caso Apple quel periodo comincia dopo 3 anni.....
Poi fai tu....

erdarkos

Ma tu da dove sei uscito fuori? Da una barzelletta che non fa ridere? Ma tu che ne sai di foxconn... Ma guardati i documentari invece di venir a sparse cagate... Nick nane che è tutto un programma fenomeno

Saccente
"Non è tecnicamente possibile" è riferito a trump,

Non mi pare proprio. Leggiamo dal tuo primo commento:

Per i colossi tecnologici è tecnicamente impossibile spostare la produzione in America per decine di motivi. Motivi che spaziano dalla velocità di risposta alle domande di produzione (in America non esiste che svegli alle 3 di notte migliaia di dipendenti perché il cliente ha chiesto di sbrigarsi) fini alle competenze vere e proprie (per quelle fabbriche sono necessari innumerevoli professionisti specifici che in America semplicemente non ci sono), oltre che alla semplice velocità di reperibilità dei dipendenti (li possono assumere fino a 30.000 persone qualificate in meno di 6 settimane).

Non leggo alcun riferimento a Trump, e la mia risposta è pertinente a quanto hai testé scritto.

Saccente
credo che gli italiani non potranno più permettersi gli iphone

Pazienza.

oltre a sottopagare rispetto a tutto il resto del mondo i propri operai (come in fondo tutta la cina)

E tu cosa ne sai della Cina? Cosa ne sai se sono sottopagati? Ci sei stato?

li massacrano di turni di lavoro

In Italia molta gente metterebbe la firma per essere "massacrata di lavoro". Tu parli solo per dare aria alla bocca!

se sei disposto a pagarli senza fare retorica sullo sfruttamento dei cinesi ... ok

Ho pagato ben più dei miseri quattro soldi che Apple chiede per un iPhone. La gente oggi è abituata male: vuole troppo a troppo poco. Ecco perché nel mondo c'è tanta gente sfruttata.
Comunque in Cina stanno molto meglio di noi già da un decennio. Visto con i miei occhi.

boosook

E ne toglierebbe a altri (cinesi)... ;)

kpkappa

Mazza quanta gente che crede a ste c@zzate.
Se trump mette dazi alla roba che arriva dalla Cina, questi dazi colpiscono tutti e ad Apple non cambia niente.
E se Apple fosse obbligata a produrre negli States, assemblerebbe li solo i pezzi destinati a quel mercato, ma il grosso della produzione resterebbe in Asia. Figurarsi se rischierebbero di føttersi il mercato più grande del pianeta.

Paolo

In ogni caso sarebbe lavoro a molti.

Mauro B

Non si può, probabilmente non abbiamo nemmeno i porti adatti per caricare/scaricare i minerali usati per le batterie.

Peppol

1500 sacche?

Azzorriano

Siamo così certi sia più pazzo di una Clinton? Io non ne sono mica sicuro :-)

benzo

ahahahah sicuro tacci loro :D

LoneWolf®

Dipende un po', ci sono anche maggiori costi d'importazione visto che deve far arrivare tutti quei componenti in USA per l'assemblaggio (e ancora non sappiamo se e a quanto ammonteranno i dazi di Trump). Oltre, ovviamente, al maggior costo della manodopera.

Sicuramente mi auguro che non sparino troppo in alto i prezzi, ma un rialzo lo vedo quasi certo (senza contare il trend degli ultimi anni di Apple stessa).

Joel

Evidentemente leggi male perché nell'articolo del guasto di iPhone 6 ho criticato aspramente l'azienda

Davide

certo leggo commenti tuoi del caso "iPhone 6" di queste ore dappertutto, ma possibile che stai sempre a difendere la solita baracca? e te lo dico da utilizzatore di iPhone. Insieme a tanti altri rendete RIDICOLI gli appassionati che utilizzando i prodotti Apple

Joel

Sei tu a non esserlo se vedi solo ciò che vuoi vedere

Alex4nder

Quindi il prossimo modello base di iPhone costerà circa $1500?

Davide

sempre superpartes tu vero?

Davide

ho avuto la versione in questione, e non nascondo che se mi trovassi nello stato di alcuni consumatori che hanno ricevuto questo trattamento ( ok garanzia 24 mesi ecc. ma un telefono non deve durare 24 mesi e poi cessare di funzionare ) non nascondo che avrei trovato difficoltà a continuare ad acquistare prodotti di questo brand. Nonostante sia consumatore fedele attualmente

byte

meglio vendere le azioni fin che siamo in tempo

alesazza

il passaggio lo vedo relativamente poco traumatico nel senso che ho usato ipad per 5 anni (che uso tutt'ora) insieme ad htc m7 e S6.. questo giro avevo voglia di provare iphone :) vedremo come va..
cmq domani o nei giorni successivi (se non mi prende l'alzeimer prima) ti dico se dal sito è arrivato tutto apposto e -personali- pro e contro

a me i sony hanno sempre attirato a livello di design ma ho una repulsione per l'interfaccia.. un XA (ma con hardware medio/alto) sarebbe stato un sogno :)

Paolo

ho avuto diversi xperia neri, quindi ho ben presente il problema delle ditate! nero opaco anche secondo me è il colore più bello! tienici aggiornati su come ti troverai dopo il "passaggio"!

Daniele Davide

i cinesi fanno il loro lavoro.. è il resto del mondo allora che è fesso... la cina non obbliga nessuno a farsi sfruttare, anzi è un'opportunità di crescita per l'occidente..

Daniele Davide

ma piu' che altro non tollerano cmq un pazzo, anche se sono lobbies

PadreMaronno

Qui appoggio trump, tutta sta globalizzazione del caz sta distruggendo il mondo

boosook

Faranno solo l'assemblaggio come spesso avviene col Made in Italy, magari nemmeno tutto, magari arriverà preassemblato in due o tre pezzi, ma tanto basterà a trump per alimentare il suo populismo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!