Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Su Whatsapp per iPhone è possibile creare e condividere GIF animate | Agg.

07 Novembre 2016 158

Aggiornamento 7/11: L'aggiornamento rilasciato di WhatsApp rilasciato nelle scorse ore nell'App Store ha ufficializzato la novità di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi. Si possono inviare e ricevere GIF animate, inviare i video della durata di durata massima di 6 secondi e foto Live come GIF animate.


Post originale


Su Whatsapp per iOS arriva la possibilità di creare e condividere GIF animate. Questa nuova funzionalità, che non è stata citata in nessun chengelog, è presente all’interno del menù di condivisione di un video (Libreria Foto/Video) a cui si accede dalla chat premendo il tasto “+” posto accanto al campo di immissione testo.

Una volta selezionata la porzione di video che ci interessa basta cliccare il tasto GIF per creare l’animazione. Successivamente potrà essere condivisa ed inoltrata anche ad altri contatti.

Whatsapp per iPhone è disponibile gratuitamente su App Store, richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone.


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

AHAHAHAHAHAH si però sul gruppo usi sempre l'altra bionda AHAHAHAH

EdoardoF95

Mh....
https://uploads.disquscdn.com/...

il Gorilla con gli Occhiali

Almeno fa qualcosa quel telefonino..perchè smartphone non lo si può ancora considerare

Pistacchio

Ah però, notevole

netname

un device che dal 2007 ad oggi... ha creato questo segmento di mercato , App e business...

se gli altri erano cosi bravi... come mai se ne uscivano con i vari qtek9000 e palmarini a 5 colonne ?...

Pistacchio

Cos'è di preciso "iPhone" ?

snke

mettici quello delle notifiche che non arrivano proprio, su android

Fabio

succede anche a me e ho il 5s... non capisco se sia colpa di ios o di whatsapp.. però mi dà molto fastidio.

neyde spears

Mi associo hahaha ma ce la fanno?

N#R#S©

bene

SacroLibra

Iphone 7

SacroLibra

Esatto stessa cosa a me, bug di ios 10?

Davide

Io ho parlato di miniatura del video

Sagitt

Ad esempio quello delle notifiche fantasma

Body123

Spero nel 2090

Body123

Ma chi manda le mail per un utilizzo "base"?

Sono usate solo per contattare in via ufficiale un'azienda o una persona, non certo tra utenti "medi".

Body123

Bug, tipo? Forse sono cieco io, ma su iOS non ne noto

Chocozell

Che le gif siano più pesanti di un video qualsiasi mi è nuova ^^". Vuoi mettere i 100KB scarsi(Ed ho esageato) di una gif qualsiasi contro un video?

KenZen

Su iOS le foto vengono trattate come un altro qualsiasi file (pdf ad esempio).
Se in un'app hai un file (foto, video, musica, pdf, ecc) e vuoi aprirlo con un'altra app perchè magari quella che lo continene non ti permette di vederlo (file mkv ad esempio), il file viene copiato completamente sull'app che lo deve aprire. Si crea quindi un duplicato di quel file.
Saluti

Rhakekel

Ahahahahha dai non penso.

Rhakekel

Sì certo, per un utilizzo "base" intendevo.

alex

Eh purtroppo non si può fare molto, iOS è fatto così, ci si deve adattare e fare le cose come decidono loro, e non come si è più comodi

alex

Assolutamente d'accordo

ErCipolla

Penso che la loro idea sia che "se un'app non può vedere dati di un'altra app non può manometterli". Che è un principio sacrosanto ma applicato in maniera troppo "totalitaria". Basterebbe introdurre un'API con cui un'app può dichiarare "questa cartella, anche se è mia, può essere vista dall'esterno". Ma è contro la loro filosofia di "compartimenti stagni". Se vuoi condividere qualcosa preferisocno che lo fai via iCloud (così hanno anche l'ulteriore vantaggio che l'utente si compra altro spazio iCloud quando finisce perché appunto ci sono app che duplicano dati a destra e a manca )

Sisisi

Eccomi, ogni tanto le cappa

Sagitt

perchè la libreria cloud ha una funzione che si chiama "tutte le foto", poi c'è "ricordi", poi c'è l'elenco diviso per posizione\volto ecc.. con tutte le v4ccate che mandano su WA sarebbe un mischione unico.

Enry

Fino a prima dell'aggiornamento la condivisione di gif funzionava, ora che ho installato questo update non me le fa caricare dal rullino, mi dice di selezionare un altro file.
Mi pare proprio un ottimo update .... Tra l'altro il menù ora è in inglese (cliccando sul +) e la ricerca su giphy non è ancora presente

Darkat

Ah maddai! XD allora davvero pessimo

alex

Eh infatti, il problema è a monte, nel modo in cui iOS è pensato. Per questo motivo dicevo che secondo me dovrebbero sostituire tutto quel casino lasciando la possibilità ad alcune app di "vedere " file di altre app. Alla fine non dico che tutti devono vedere tutto, ma almeno in caso come questo sarebbe effettivamente necessario

ErCipolla

Non capisco perché le foto verrebbero "mischiate" se quelle di WA fossero messe in una cartella a se stante. Stai sollevando un problema che non esiste a mio avviso.

Su Android le foto di WA sono accessibili alla galleria (perchè gli sviluppatori di WA hanno deciso di metterle in /media/, che è spazio comune, anzichè nella sandbox dell'app), ma non vengono "mischiate" insieme alle altre, sono nella loro cartella separata, se la apro con Google Photos le vedo separate e posso decidere se sincronizzarle o meno.

La vera questione è che il sanboxing iOS è troppo "stringente" e non ha un'area di memoria comune.

alex

Intanto dire "software collegato all'OS " ha poco senso, il sistema operativo serve a far girare le app, e a gestire il multitasking (a livello di processi non di app). Ogni file ha un percorso associato, che lo identifica in un certo punto della memoria. Andare a pescare un indirizzo piuttosto che un altro non fa differenza. Quello che vedresti in galleria non sarebbe un "collegamento" alla windows , ma la vera e propria foto, a cui hanno accesso sia la app della galleria che ovviamente WA. Sul PDF la situazione è diversa perché si presuppone che tu lo voglia modificare se lo apri in una app esterna al lettore di PDF, quindi va bene salvata la copia modificata oppure riscritto il file originale, a secdona di cosa vuoi fare

MarioT

Assolutamente d'accordo. Aggiungerei l'importanza di utilizzare un protocollo standard.

SacroLibra

Per il semplice motivo che sui social sono di moda

MarioT

Con uno smartphone in particolare?

ErCipolla

Non sviluppo da un po' su iOS, ma da quel che ricordo condividere spazio disco tra più app non è possibile, non in maniera diretta.

Ci sono modi per scambiarsi dati tra app (ad esempio tramite i CustomURLs) ma questi sono tutti metodi "proattivi", della serie: la galleria (Photos) dovrebbe "chiedere" esplicitamente a WA di passargli le foto ogni volta e poi comunque cacharle, dato che WA gliene passerebbe una copia, non gli dà l'accesso diretto al file. Quindi oltre al fatto che non risolvi il problema (stai comunque duplicando dati) la galleria (cioè l'app Photos) dovrebbe implementare esplicitamente il supporto per ogni app di messaggistica esistente e andare a chiedere ad ognuna "passami le foto" ogni volta che apri il rullino. Questo è ovviamente non pratico e sarebbe anche pesantissimo.

In conclusione: hai ragione che i file sono salvati nella memoria interna del telefono, ma il sandboxing di iOS è molto severo e non permette accesso ai file di un'app da un'altra app. E non c'è nemmeno un'area comune di memoria (come lo è su android la partizione /media/ ad esempio) quindi anche quella via è bloccata. La duplicazione, purtroppo, è l'unica via in questo caso.

SacroLibra

OT: a qualcuno non arrivano le notifiche su WhatsApp quando il tel è in standby?

KenZen

Quando apri la galleria, iOS mostra le foto presenti su quella libreria e su quella di iCloud. Non esistono scorciatoie et similia. Tutto ciò che c'è nella galleria è salvato direttamente.
Idem per quanto riguarda file e non media (foto/video): quando si richiede l'apertura in altre app, per esempio di un pdf, il file da aprire viene copiato (quindi duplicato) nell'app che è stata richiesta per l'apertura.
Il pc funziona come Android in quanto il software è collegato con l'OS.
Il tempo di apertura di un collegamento rispetto al file originale è inferiore per ovvi motivi anche se in maniera impercettibile per l'utente.
Saluti

alex

Mah, i file sono salvati tutti sulla memoria interna del telefono, solo che ogni app vede solo ciò che vuole/può vedere. È una questione di permessi/viste , basterebbe dare il permesso alla galleria a vedere la cartella media di WA

ErCipolla

La tua ipotesi è corretta. Su iOS non c'è un "area comune" del filesystem, ergo se vuoi che WA mostri le immagini nella galleria deve "esportarle" nella galleria.

ErCipolla

Su WA web il "cloud" lo implementa il tuo telefono. Viene tutto dal DB del telefono, infatti se cerchi da WA Web ad accedere a un media (foto/video) che hai cancellato dalla galleria del telefono vedrai che non te lo carica.

ErCipolla

Forse per gli utenti "casual", ma l'email è uno strumento principalmente aziendale, e uno dei vantaggi è poter controllare il mailserver. Non penso morirebbe tanto presto anche se WA implementasse le feature che nomini, non conosco molte aziende che sarebbero felici e contente di dare le proprie email in mano a Zuckerberg & co.

alex

Quando apri la galleria vedi le foto in una cartella, cosa cambia se quella cartella ha un indirizzo piuttosto che un altro? Se apri un cartella su desktop del PC o una nei documenti cambia qualcosa nel tempo di apertura?

KenZen

Su quanto esposto sono completamente d'accordo.
Saluti

MagoDiHoz

Uaoh c4azzo!! (cit.)

KenZen

Andare a cercare un collegamento implica necessariamente un rallentamento e questo vale per tutti gli OS.
Ripeto: iOS lavora così da sempre e con tutte le app, inutile starne a parlare.
Riguardo il discorso memoria, ti do ragione ma non mi pongo il problema.
Saluti

AllBlack

Hanno migliorato la mia vita, moltissimo...

alex

ma non c'è nessun rallentamento, anzi. Comunque tu sei libero di non usare questa opzione, però chi la vuole usare non deve essere obbligato ad avere il doppio della memoria occupata

KenZen

Non per tutti è un problema. Personalmente preferisco di gran lunga il procedimento adottato da iOS. Non voglio che le app siano collegate con l'OS perchè un collegamento implica una ricerca ed un conseguente "rallentamento". Per non parlare poi di ciò che potrebbe accadere con qualche app malevola che, accedendo alla galleria o al sistema possa fare danni ben maggiori di quelli che possono derivare dall'aver perso la foto scattata alla bella in topless che mi ha inviato l'amico in vacanza dalle Maldive.
Saluti

alex

Avendo informazioni importanti mi servono le conversazioni. Se ho una chat con tutto ciò che ho deciso con la mia band ad esempio mi fa comodo poter rileggere il tutto quando mi serve, idem per il gruppo dell'Università in cui si discutono problemi e relative soluzioni. Nelle foto ho appunto foto con amici e immagini divertenti, unite a foto e video che mi servono appunto per motivi di studio o per impegni vari. Ovviamente se ho chat vecchie con dentro informazioni non rilevanti le elimino, idem per foto e video che una volta visti non mi servono più

alex

Io vedo solo contro, occupare il doppio dello spazio quando si può tranquillamente evitare per me è un grosso problema. Come detto sotto ricevo moltissimi media, la maggior parte mi servono e li tengo, e li voglio tenere tutti insieme in un solo posto, android me lo fa fare, iOS mi costringe ad occupare il doppio dello spazio, e si parla di Gb di roba, mica noccioline

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!