Le due facce di Apple: crollo delle vendite di iPhone e profitti alle stelle

04 Novembre 2016 949

Secondo quanto riportato dall’analista Tim Long di BMO Capital Markets, nel terzo trimestre 2016 Apple ha registrato una quota di profitto pari al 103,6% dell’intero settore degli smartphone, facilitata dai risultati negativi ottenuti dai principali concorrenti. Al secondo posto si posiziona Samsung con lo 0,9%, mentre diversi leader del mercato - HTC e LG su tutti – mostrano valori in negativo.

Tale dato è in forte contrapposizione con i dati relativi alle vendite, in calo per la prima volta da quando iPhone è stato immesso in commercio, e risulta essere in crescita rispetto a quanto ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno, quando la quota di profitto era pari al 90%.

La vicenda del Galaxy Note 7 ha certamente influito sul fatto che per la prima volta nella sua storia Apple abbia raggiunto – e superato – quota 100% dei profitti del settore, nonostante le vendite non abbiano portato a risultati altrettanto positivi in un mercato in cui l’87,5% delle vendite totali è rappresentato da dispositivi dotati di sistema operativo Android.

Le vendite di smartphone sono cresciute nel terzo trimestre 2016 del 2,1% su base annua a 346 milioni di unità, con Samsung che detiene il 21,7% di quote di mercato, seguita da Apple con il 13,2% e Huawei con il 9,7%.

Secondo BMO, il mercato dovrebbe tornare a crescere ad un tasso medio del 2,9%, guidato prevalentemente dai mercati emergenti:

“I mercati emergenti domineranno la crescita degli smartphone, al 4%, mentre i mercati sviluppati caleranno meno dell’1%”, ha affermato Tim Long.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 340 euro.

949

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bite,the, Apple

Bite,the, Apple

hahaa! ciao ritardato.

Dani

Ritardato sarai tu, non mi sembra di averti offeso, ti ho solo fatto una semplice domanda a cui non mi hai nemmeno risposto, il fatto che tu abbia P9, IPhone e Alcatel non vuol dire che tu abbia mai usato la MIUI, fai meno lo sbruffone

Dani

Ritardato mentale sarai tu, non mi risulta di averi offeso... ad una mia semplice domanda hai risposto facendo lo sbruffone "io ho questo è anche questo".

Bite,the, Apple

Allora non chiedere se conosco la Miui, ritardato mentale.

Bite,the, Apple

Update, 78 milioni di iPhone 7 venduti, alla faccia di tutti gli articoli spazzatura e giornalismo cretino.

Dani

Mica ti ho chiesto che telefono hai...

lucas

Saluta mammina

X-rays

perfetta risposta da coglione. cosi, per non smentirsi

vincy

flop?

lucas

ahahahah

lucas

ahahahah cogli0ne sei tu ;)

Joel

Mi sembri tu il lobotomizzato, sinceramente

X-rays

purtroppo parlo proprio da persona obbligata ad usare degli apple in ufficio, ma so bene che discutere con un fan lobotomizzato da apple non porta a niente.

X-rays

bravo, peccato che tutta la suite Adobe sia accelerata in hardware tramite GPU. si vede che quello che usa il computer per giocare sei tu, coglione.

X-rays

i migliori, come li chiami tu, si trovano con identiche caratteristiche su telefoni da 100-120 euro

lucas87

peccato siano i migliori ;)

lucas87

i mac non sono fatti per giocare, come dire che la ferrari fa schifo perchè non va sullo sterrato ;) gira altrove pirla

Joel

Ma anche no. Tutto documentato. e se tu avessi un Mac lo sapresti, invece parli a caso

youtube .com/watch?v=NWp9k2lydtk

X-rays

i fantastici mac con le schede grafiche intel da 60 euro, sai la potenza

X-rays

ecco la cazzata del venerdi

X-rays

ancora con sti schermi demmerda? hahahahaha

Diego D. De Zan

Mettiamola così: c'è stato un miglioramento nei dispositivi proposti dopo anni di stagnazione, ma dopo prodotti come alcuni surface della penultima versione o gli studio dell'ultima, io avrei delle perplessità...

Simone Saimon-Design

no, non hai toccato un tasto dolente, semplicemente hai sparato una cazzata atomica su un argomento del quale, evidentemente, non conosci nulla. Guarda, visto il tuo livello di non competenza (per essere gentile) evito di perdere altro tempo con uno come te... Mi raccomando, continua così che sei il top! ripeto: Fenomeno!

lucas87

ancora con sta storia? ahahahha

Joel

O forse lo sono molto più di te. Hai mai provato ad eseguire il rendering di un video su un MacBook con i5 dual-core con Final Cut e poi, stesso video, su un altro computer dello stesso anno con i7 quad-core su Premiere o Vegas? Il MacBook ci metterà almeno tre volte meno. Differenza abissale.

X-rays

perchè sei evidentemente poco informato.

X-rays

potevi risparmiare il tuo commento, allora

X-rays

siamo serissimi

X-rays

dipende come misuti la potenza, quando metti degli schermi dalla risoluzione ridicola ed una quantità di ram ridicola in dispositivi di quel prezzo

moichain

Haha dai lo sanno anche i sassi che ne approfittare e inutile ho toccato un tasto dolente comunque non siete i soli ce una sfilza di categorie come la vostra dove la concorrenza e mettesi tutti d'accordo e fregare la gente!

Bite,the, Apple

E tu ha provato a misurare la luminosità di un amoled nuovo, e dopo sei mesi nuovamente? Intendo con strumenti ovviamente.

Ruben Fasola

Io ho la supercombo, linux su desk e windows su mobile xD

Ruben Fasola

Altro che testimoni, l'inquisizione!

Ruben Fasola

Aspetta, hai provato ad usare un amoled di sera in un ambiente non ben illuminato?

il Gorilla con gli Occhiali

Tranquillo che ho sempre avuto Samsung prima ancora della nascita di Android e del tuo Eppol iFon!!!1! e mai avuto nessun problema ma anzi funzionano ancora perfettamente

Bite,the, Apple

In Francia Ieri, non ti preoccupare prima o poi toccherà anche a te di avere il tuo scaldamani personale.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma dove esplodono? Sono esplosi tanti telefoni, pc, auto, case, ecc e mi vai a dire sempre la strategia di marketing di Samsung applicata solo una volta mentre di

Bite,the, Apple

Mai un problema!
Per forza, esplodono!

il Gorilla con gli Occhiali

Infatti tutti quelli che conosco che hanno iPhone lo hanno portato in assistenza mentre io ed altri con Samsung mai un problema

Simone Saimon-Design

15 anni che faccio il carrozziere. Mai visto ne sentito che qualche collega faccia pagare 800 euro alle assicurazioni x una riga sul paraurti. Prima di fare qualunquismo staccati dalla tastiera e informati nel mondo reale... fenomeno!

Bite,the, Apple

No, continui a sbagliare, probabilmente ti sbagli con la tastiera di un iPhone, i samsung in confronto sono degli ritardati, poi sono tutti impegnati a cercare di non esplodere, sai, e dura trattenersi per superare il periodo di garanzia.

il Gorilla con gli Occhiali

Non credo proprio anche perchè se soltanto avresti provato a digitare "degli mango" un Samsung ti avrebbe bruciato le dita e aperto subito la pagina di lezioni della lingua italiana.

Bite,the, Apple

Avevo scritto sulla tastiera di un Samsung di m..a di un mio amico, e il correttore ortografico fa c..re, adesso va meglio con il Huawei.

il Gorilla con gli Occhiali

Beh se la metti cosi allora mi sento il dovere di accettare...però amico "degli mango" non si può proprio sentire e leggere.

Bite,the, Apple

Possiamo aggiungere oltre alle banane, degli mango, kiwi, e anche una settimana bianca a tue spese dovunque vuoi, dai non fare il prezioso, su macitynet ce "IlNonno" che ti aspetta, e un grande fan dei samsung S7,

il Gorilla con gli Occhiali

Ringrazio il dottore ma rifiuto l'offerta e vado avanti!

Bite,the, Apple

No, io intendo veramente "briosch" le brioche sono per i pezzenti, a te riserviamo un trattamento speciale, di banane invece ne troverai in quantità illimitata.

il Gorilla con gli Occhiali

Accetto soltanto ad una condizione. Anzichè darmi la brioche* (non briosh e poi dici alla mia tastiera..), gentilmente vorrei una banana.

Bite,the, Apple

Puoi sempre togliere gli occhiali, ti prometto che ti tratteremo bene, briosch e caffè tutte le mattine e alla Domenica ti prestiamo un S7 edge per tutto il giorno.

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici