Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Thunderbolt 3 sui nuovi MacBook Pro, solo 2 porte su 4 offrono le massime prestazioni

31 Ottobre 2016 175

Recentemente Apple ha reso note molte delle caratteristiche delle porte Thunderbolt 3 utilizzate sui Nuovi MacBook Pro, pubblicando un documento di supporto ricco di dettagli e specifiche.

In primis si parla di prestazioni massime, scoprendo così che mentre nel modello da 13 pollici senza Touch Bar non c'è differenza tra le due Thunderbolt 3, nei modelli da 13 e 15 pollici con Touch Bar, solo le due a sinistra del display sono in grado di fornire le migliori prestazioni, mentre le due a destra offrono una larghezza di banda PCI Express ridotta.


Scopriamo poi altre curiosità funzionali grazie a quanto riportato nella documentazione, ad esempio sulla ricarica della batteria del MacBook Pro, che potrà essere fornita solamente da un alimentatore. Non si esclude la possibilità di collegarne un numero maggiore, tuttavia solo quello con maggior potenza verrà utilizzato. Sempre sugli alimentatori, Apple sconsiglia di utilizzare modelli da oltre 100W, per il rischio potenziale di danneggiare il dispositivo.

Ogni porta Thunderbolt 3 è in grado di accettare la connessione a catena di un massimo di 6 dispositivi, mentre è in grado di alimentarne due fino a 15W, e due fino a 7,5W nelle versioni con Touch Bar. Il modello da 13 pollici senza Touch Bar può fornire 15W nella prima porta, e 7,5W nella seconda.

Infine riportiamo anche un dettaglio sulle USB Type-C, che non si differenziano offrendo in tutti i casi le medesime prestazioni nel trasferimento dati, caratterizzandosi per specifiche USB 3.1 di seconda generazione in grado di arrivare fino a 10 Gb/s.

Questo e molto altro nel documento ufficiale pubblicato da Apple, in grado anche di chiarire quali adattatori risultino necessari in funzione del nostro tipo di utilizzo e degli accessori esistenti.


175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Salerno

Condivido, si fa pagare una macchina 3300€ e monta ancora del lddr3. L'unico motivo per spendere quei soldi è il S.O.

luca

Al momento siamo messi così con il case :

Dimensioni interne: 33,02 cm x 1 cm x 24,13 cm (L x B x H)
Dimensioni esterne: 34,93 cm x 2 cm x 26,04 cm (L x B x H)

Ovviamente il problema è sempre il lato lungo... ma poi anche il peso. Io sono su 1,58Kg

CAIO MARI

io tengo il mio MacBook Pro retina 15 in uno zainetto di 25x40 cm, il nuovo è anche leggermente più sottile, ma soprattutto pesa 200g in meno

luca

Grazie per la segnalazione. Farò una verifica dimensionale. Purtroppo tra borse ed altre cose non ho mai avuto molto spazio e vorrei non superare i 14" massimo.

Sagitt

Quindi secondo la tua logica una connessione è relativa solo alla velocità ? Interessante. Inoltre devo ancora leggere con precisione dove dice che sono a 10gb/s perché fin'ora ho solo letto che non vanno a 40

CAIO MARI

il nuovo 15 ha ridotto di 1 cm le cornici sia in altezza sia in profondità

luca

Guarda Mario, se si prendessero il rischio commerciale e di immagine di fare anche solo un 14" compatto, con un HW quad core davvero di riferimento io sarei il primo ad andare all'Apple Store.

Ora invece sono confinato con un 13" a cui la definizione PRO va stretta, ed un 15" che è troppo grande. Certo che li migliorano ad ogni giro, però come si dice anche sulla stampa estera non è che il miglioramento sia di quelli da strapparsi i capelli.

E non è detto che a tutti servano le 10h di autonomia senza ricarica, siamo disposti a dei compromessi su quello. Almeno io.

CAIO MARI

Come l'autonomia dei MacBook Pro di 3 anni fa, non tornerebbe mai indietro Apple con l'autonomia per sfoggiare la scheda tecnica, sviluppa entrambe le cose ad ogni aggiornamento, cioè migliora la potenza e migliora l'autonomia rispetto ai predecessori, cercando il miglior compromesso, cioè alzando L'asticella ad ogni aggiornamento

luca

la potenza dei 13" è 28W, se prendi un quad core lo puoi configurare in TPD-D a soli 35W, e non 45-47W come dici tu.

Hai le 16 linee.
Hai la Iris Pro (50% in più di GU!)
E puoi montare DDR4, che ti fa risparmiare un altro po' di corrente.

Allora capisci che tra 28W/DDR3 e 35W/DDR4 se ci balla 1h o max 2h di autonomia ci può anche stare. 8h di autonomia per un quad core da 13" sono un bell'andare.

Ovviamente si tratta di spendere molto di più e di progettare con maggiore raffinatezza.

Apple non ne ha voglia.

luca

No, la confusione è sola tua. Se ci attacco un oggetto che non ha le prestazioni della TH3 allora NON sono a standard Thunderbolt 3. Punto. Fine della discussione. Se non capisci questo punto è inutile che replichi.

romeop

proprio il modello più PRO di sempre!

Sagitt

La confusione la stai facendo tu. So benissimo che USB-c è solo un connettore ma il discorso è che quelle 2 porte a destra supportano il protocollo TH3 ma a banda inferiore. Se colleghi oggetti TH3 che però non richiedono certe velocità/potenza questi funzionano quindi di fatto sono TH3. È come avere una porta USB 3.0 a velocità ridotta, se ci colleghi un oggetto che non richiede le prestazioni della 3.0 ci funziona.

CAIO MARI

nessuno fa portatili da 13" con quad core a 45-47W, i 2-3 che esistono nel mondo hanno 4 ore di autonomia e non 10

luca

Povero...

luca

con quel TDP non si poteva fare diversamente . Apple centra molto di più, perché le scelte progettuali sono sua responsabilità.

CAIO MARI

Intel c'entra perché la serie ULV dei processori non supporta le 16

Sagitt

LOL?

luca

No, colpa di Apple che nel 13" monta chipset con 12 linee elettriche invece che 16. Intel non centra un fico secco.

luca

Se tu che hai seri problemi, e non coll'inglese ma addirittura coll'italiano. Qui non si tratta di lingua ma di logica. Ed il tuo cervello non la sta usando, quindi calmati con i toni e fai funzionare i neuroni, se ne hai!

Se ti scrivono che: "The two right-hand ports deliver Thunderbolt 3 functionality, but have reduced PCI Express bandwidth", vuol dire che quelle due porte NON SUPPORTANO IL PROTOCOL THUNDERBOLT3. E NEMMENO IL 2, PERCHÉ NON SONO _COMPLAINT_ .

La TH3 trasmette 40GB e quelle due porte ne portano 10GB. la TH2 porta 20GB e quelle due porte ne portano 10GB; la TH3 porta 100W e quelle due porte danno 15W o 7,5W, ma di certo non 100W.

Quindi se ci attacchi un RAID5 di SSD i 40GB non li vedrai mai. Se ci attacchi un 4K/5K il segnale video non lo vedrai mai. Perché non c'è abbastanza banda passante. E nemmeno energia.

Poco ci frega se elettricamente i segnali sono quelli di una TH, di fatto NON arrivano a soddisfare le specifiche. Il fatto che abbiano un connettore USB-C è uno specchietto per gli allocchi. E tu ci sei cascato!

Se avessi letto non solo il paper di Apple, ma i pdf ufficiali delle specifiche tecniche del nuovo standard USB, forse avresti capito che il connettore USB-C non è sinonimo di niente.

È una dannata spina, punto. Tu fai confusione tra contenitore e contenuto. Il contenitore è standard ma il contenuto NON lo è. È un sottoinsieme del contenuto standard.

Di fatto hanno messo due porte USB di nuova generazione, ovvero 3.1 gen. 2 con connettore USB-C. Dietro NON c'è il chip Intel Alpine Ridge, che è l'unico controller TH3 attualmente disponibile. Dietro, con ogni probabilità, c'è un controller USB 3.1 Intel o di 3e parti.

Ovvero un AR6540 castrato perché, proprio come scrivono loro, non hanno abbastanza linee elettriche ("reduced PCI Express bandwidth").

In altre parole, è come attaccare ad una porta USB2 una disco USB3, penseresti di vedere le velocità proprie del protocollo USB3? Io no! Ma tu sì ... bravo! E per questo dovresti solo scusarti ...

Aster

E chiavette internet con usb-c esistono?anche questo giro niente modulo lte su un prodotto pro

FedeC6603Z

2 se guardi i white paper apple indica che il 13 senza barra ha entrambi i TB3 a tutta velocità. ha le stesse capacità del modello con touch bar, ma ha solo 2 porte di meno

Sagitt

ma che problemi hai?

Sono 4 porte usb-c thunderbolt 3. Leggi la prima riga.
All'occorrenza ognuna di queste porte può essere: thunderbolt, usb 3.1, displayport o ricarica.
Ma solo 2 di queste raggiungono i 4 gb\s

Tu hai dei seri porlbemi.

MacBook Pro (13-inch, Late 2016, Four Thunderbolt 3 Ports) supports Thunderbolt 3 at full performance using the two left-hand ports. The two right-hand ports deliver Thunderbolt 3 functionality, but have reduced PCI Express bandwidth.

Brutto cogli0ne ign0rante :D

luca

Perché leggo USB3.1 fino a _10Gbps_ ? Che NON è TH2 compliant.
Riprovaci ancora, Sagitt, la prossima volta sarai più fortunato.

Mr.Matto

Non credo quel modello durerà molto tempo. È un ponte tra i due e comunque c'era lo stesso problema pure quando c'erano altre gamme con più macbook da 13'

Sagitt

https://uploads.disquscdn.com/...

luca

ManuB

Ho letto il documento Apple, ma dice che nel modello da 15 touch tutte e 4 le porte sono "full speed".

CAIO MARI

Anche il mio 15 del 2013 le ha asimmetriche, come tutti i Mac dal 2008 ad oggi, compreso iMac 5K da 4000€

N#R#S©

Ok brevetto concesso

Sagitt

No

luca

sbagli tu

Sagitt

Sbagliato

Koer

Non lo trovo..me lo puoi linkare pf?? grazie

luca

NON sono thunderbolt, nemmeno 2.0 . Sono normali porte USB 3.1 con connettore USB tipo C, se le mettevano tipo A (quello classico) ci avrebbero fatto una figura migliore!

luca

si però in Apple sono in malafede: perché se monti un solo AR 6540, allora perché non mettere le altre due porte rimanenti con connettore Type A? Almeno avremmo avuto la retro compatibilità ...

Harry

Non capisco quel 'DEVONO' fatto passare per verità assoluta.

Anche per me gli Apple DEVONO costare di meno, ma allora diventi un gatto senza lettiera che deve andare a ******* per la casa perché qualcuno ha osato criticare le tue criticabilissime opinioni.

PS: 'gatto senza lettiera' la brevetto. Memorabbileh1!1"!21"!"!1!!

sardanus

Si e a me, e sottolineo a me, fanno cag4re (f5)
https://uploads.disquscdn.com/...

sardanus

Se mettessero 2 type c il macbook pro base attuale non avrebbe senso di esistere

sardanus

Si che si può. Su un botto di pc moderni ho installato win7 usando o driver generici o gli stessi driver fatti per win10.
Ripeto (non so se l'ho detto a te o ad altri) che su ub macbook late 2008 che ufficialmente ha driver fino a win7 x32, ci ho messo i driver di win vista x64 coi driver apple e l'assistente bootcamp in windows

sardanus

-io non sono il "voi" di cui parli e dai primi render di qualche giorno fa mi hanno fatto schif0 quelle cornici un po asimmetriche dopo 8 anni di simmetria sui macbook. Gli altri portatili non li giudico proprio dal punto di vista delle simmetrie perchè non l'hanno mai avuta sul display, il macbook si e a me, ripeto a me, fa schifo.
- leggo in altri posti che è 1/2 nel modello senza barra, ma tant'è, se mi sbagliassi ignora la parentesi
- è un pezzo di storia, non lo accetto da apple user decennale con prodotti a casa ancora funzionanti degli anni 80 e 90
- non parlo di bootcamp ma di come verranno visualizzati in sistemi dove i driver non saranno mai resi disponibili da apple (non è una colpa, loro supporteranno solo win10 come è giusto che sia). Spero che nel firmware della touchbar ci sia il modo di farla vedere a questi os come una tastiera generica e mostri all'utente i tasti funzione statici

sardanus

Sogna ragazzo sogna

sardanus

We bello, ne abbiamo già parlato: è il primo macbook pro dopo 8 anni ad avere cornici asimmetriche. F0ttesega di dell iphone e ipad, sto parlando di macbook pro cr1stiddio!

thes

Sinceramente non mi dispiacerebbe la possibilità di caricare il portatile con un battery pack, però dubito che la cosa funzioni su questi pro (a differenza del 12)

danieleg1

Nel senso di destro o sinistro, quelle a velocità "ridotta" sono entrambe sul destro.

Fez Vrasta

si, venduto da Apple

Fez Vrasta

Non mi pare ci sia lato giusto o sbagliato? O mi son perso qualcosa?

Fez Vrasta

Quindi di cosa stiamo parlando?

CAIO MARI

Nel 15 non c'è limitazione
Hdblog come sempre copia sbagliando

Matt :D

Quindi il prezzo alto va bene per macbook pro ma non per il surface book? Ah okay...

Edge

C'è un errore nell'articolo, la documentazione Apple in calce recita espressamente:
[QUOTE]
MacBook Pro (15-inch, Late 2016) delivers full Thunderbolt 3 performance on all four ports.
[/QUOTE]

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!