Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici

26 Ottobre 2016 393

Apple ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2016 chiuso il 24 settembre 2016. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 46,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 9 miliardi di dollari, pari a 1,67 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 51,5 miliardi di dollari ed un utile netto di 11.1 miliardi di dollari, o 1,96 dollari per azione diluita, ottenuti nello setto trimestre dello scorso anno. Il margine lordo è stato del 38 percento, rispetto al 39,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale.

“I nostri solidi risultati del trimestre di settembre concludono un anno fiscale 2016 particolarmente di successo per Apple,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo entusiasti della reazione dei clienti ad iPhone 7, iPhone 7 Plus e Apple Watch Series 2, così come dell’incredibile momento del nostro business dei Servizi, in cui il fatturato è cresciuto del 24%, raggiungendo il record di sempre.”


In questo trimestre, Apple ha venduto 45,5 milioni di iPhone, in calo rispetto ai 48 milioni venduti nello stesso trimestre dello scorso anno. Le vendite di iPad sono scese a 9,3 milioni rispetto ai 9,9 milioni del quarto trimestre del 2015. Le vendite di Mac sono scese a 4,9 milioni da 5,7 milioni.


“Siamo soddisfatti di aver generato 16,1 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, un nuovo record per il trimestre di settembre", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo inoltre restituito durante il trimestre 9,3 miliardi agli investitori attraverso il riacquisto di azioni e dividendi e abbiamo ora completato oltre 189 miliardi di dollari del nostro programma di ritorno del capitale.”

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0.57 per azione ordinaria della Società. Il dividendo è pagabile il 10 novembre 2016 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 7 novembre 2016.

Come confermavano le prime stime, si tratta del primo anno fiscale di Apple dal 2001 nel quale l'azienda registra un fatturato in calo. Nel 2016 i è "fermato" a quota 215,63 miliardi di dollari.

Grafici


393

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Oggi si può portare avanti un'azienda per anni con zero utili, se non addirittura in perdita. Il 4 resta dunque 4, e la scuola è appunto troppo buona.

Nicky Belane

Totalmente d'accordo... amplio il discorso mettendoci in mezzo il MacBook con l'unica USB-C e i MacBook Pro non proprio Pro... L'unico device che sia sembrato un'evoluzione win-win del precedente è il watch series 2...

SteDS

Tu pensa quanta gente ha comprato iphone nonostante un design orrendo (sul serio, cornici stile 2012), il peso eccessivo, le connessioni proprietarie (= scomodità), la bassa risoluzione dei display ecc.. Apple sa di poter contare su una vasta utenza che compra iphone a prescindere, quest'anno ne ha approfittato cambiando poco, così l'anno prossimo basterà ridurre un po' le cornici per far gridare al miracolo

Nicky Belane

Almeno si darebbe un senso all'introduzione dei dispositivi volutamente castrati degli ultimi anni...

Nicky Belane

Non faccia il saccente! lol

IO VOTO NO

anche io e mia moglie, però siamo ancora fermi al 6, vedremo il prossimo anno cosa sfornerà mamma Apple.

Davide R

itaglia uno

Boronius

Hahahahahaha tranquillo che ogni cosa arriva alla sua fine...

Saccente

Messa assieme perché è itagliata?

Saccente

I mercati dei grandi numeri sono oggi i mercati in espansione, come l'India. Non credo che in India ci siano migrazioni da iPhone a Android, ma migrazioni dal nulla ad Android. Ecco perché sembra che iOS cali: perché aumenta Android come numero assoluto più di quanto aumenti iOS in numero assoluto. Ma Android resta un sistema che pochi usano veramente, infatti i dati di utilizzo non rispecchiano i dati di vendita. Questo significa che una grossa fetta di utenti Android, molto probabilmente la fascia bassa, usa lo smartphone solo per telefonare. Addirittura, se guardiamo all'uso fotocamera, iOS supera Android, oppure per qualche motivo sconosciuto gli utenti Android non pubblicano le loro foto su Flickr.

Azzorriano

Però essendo Android maggioritario ed essendo il mercato saturo non è possibile che invece ci sia un travaso di utenti da una piattaforma da una parte all'altra quanto meno equo? Anche perché Kantar guarda spesso i dati di vendita di mercati dove quello che dici tu oramai avviene molto poco.

Saccente
Parere personale, iPhone gran telefono ma i competitor sono alla pari.

Ma fammi il piacere, quale "pari"?!
Guarda il cuore, una CPU che teneva testa alla concorrenza con la metà dei core (un quarto, dal punto di vista markettaro), la metà del clock e mediamente la metà di RAM. Praticamente con un filo di gas viaggiava come gli altri a tavoletta. Ora ha giusto portato il clock a livello della concorrenza, e sono stati tutti fumati!

Ipad come tutti i tablet ottimo prodotto

Come tutti i tablet? Ma fammi il piacere! iPad ha mezzo milione di app appositamente concepite per lui, mentre le app per tablet Android sono qualche centinaio e tutte stupidaggini. Ah certo, possono girare le app per smartphone, sai che roba!

Mac da quando
Saccente

iOS cala (da quando esiste) perché nuovi produttori entrano in scena a livello internazionale, con prodotti economici, attirando utenti che non hanno mai avuto smartphone e utenti di piattaforme morenti, come Windows, BlackBerry e Symbian. Lo switch tra iOS e Android, invece, è sempre stato a favore di iOS, nel senso che il numero di utenti che passano da Android a iOS è sempre maggiore del numero di utenti iOS che passano ad Android.

Azzorriano

Ma no intendo dire che è lo switch che non mi torna, se iPhone ha venduto 45,5 milioni potrebbe però essere che nel frattempo 50 milioni di utenti iPhone magari siano passati ad Android ed ecco il perché del calo di iOS

PadreMaronno

Ho optato per ghostery mi sembra molto buono! Non capisco però come si fa ad aprire le schede in secondo piano

CAIO MARI

Tu sei infantile, il mio era un commento ironico per farti capire

iGmb

quanto sei infantile?

Saccente

Se sono stati buttati nella spazzatura più di 45,5 milioni di iPhone nell'ultimo trimestre, allora si, iPhone è in calo.

bigG

Wikipedia è amica

Vota NO

La Apple vale più di tutta l'itaglia messa assieme.

Simoxine

Io lotto con il Mac più di quanto facevo con Windows.. Sarò sfortunato io XD

pierrr

Ma cos'è questa fantascemenza o te lo sei sognato stanotte?

darkn3ss1

Fap fap fap fap fap

darkn3ss1

Utente comune Apple = semplificazione con esempi banali

Non siamo dei cerebrolesi sappiamo leggere un testo e trarre le nostre conclusioni
Ogni volta che c'è Apple in causa è uno spasso..

Nitro

incredibile come sia regolare la crescita di apple, basta togliere il 2015 e si ha una bella salita praticamente in linea retta.
Chissà se il prossimo iphone farà lo stesso effetto del 6/6s o si limiterà a seguire il trend

Matteo795

Quelli che prendono 4 fisso dovrebbero già venir bocciati.(= fallimento).
Invece sono ancora in piedi. Due cose allora
-questa scuola è troppo buona
-Il 4 non è un 4 ma un voto>6

ValeDik

Vendere computer, telefoni, accessori, musica, film e servizi a tutto il mondo (senza imposizioni) è immorale? :D

ErCipolla

E quindi come mai nel grafico temporale che mostra tutti i Q4 precedenti sono tutti in crescita fino all'anno scorso? Non dovrebbe valere lo stesso identico discorso?

Luca Bresciani

In mano ai ragionieri Apple non innova più, si limita a copiare gli altri con 2/3 anni di ritardo e a gestire il brand.
L'ultima GRANDE innovazione targata Apple è la rimozione del jack...

CAIO MARI

6,3 Miliardi ogni 3 mesi solo di servizi, iniziano ad essere importanti, 4 anni fa erano 2,2 Miliardi
Sono + 4 miliardi all'anno costanti

AllBlack

Parliamo di numeri così grandi che a volte fanno girare la testa a noi comuni mortali.
La redazione giustamente ha scritto "Nel 2016 i è "fermato" a quota 215,63 miliardi di dollari." in quanto evidentemente c'è stato un calo, calo che in nessun caso può far presagire una imminente crisi per l'azienda, anzi sono dell'idea che già dal prossimo anno i numeri torneranno a crescere, anche se di poco visto che la saturazione del mercato è realtà...

SteDS

Non che mi interessi più di tanto - uso felicemente Android :) - ma nel 2017 Apple farà il botto, senza fare nemmeno troppi sforzi secondo me, introdurrà un design più moderno e solo questo spingerà le vendite a livelli mai visti

Boronius

Si, alle soglie del fallimento... haha

Boronius

"le vendite sono scese..." hahahahahaha sul pianeta Terra è ritornata di moda la realtà

peyotefree

Qualcuno che si vanta di andare nei locali alla moda milanesi si starà segando con i soldi degli altri..

Felix

OT.

https://youtu. be/Na0JRDMAoKM
https://uploads.disquscdn.com/...

John Wick

Ah ok

N#R#S©

io sono ovunque
o_O

simone

Ha venduto tanto iPhone 7?

Luzz

ho fatto centro vedo!

bigG

La questione era molto più complicata : Apple è stata si aiutata da Microsoft per riprendersi ma lo ha fatto anche per non rovinare la sua immagine stessa dato che nel caso di un fallimento apple pure Microsoft sarebbe seguita dato che entrambe hanno utilizzato l'idea di interfaccia grafica (e ciò che la riguarda)rubata da terzi . Stai certo che apple non avrebbe avuto problemi a diffamare la Microsoft

N#R#S©

OTTIMO riassunto generale marioz direi in barba ai rosiconi ;)

N#R#S©

;)

Mauro B

Infatti non parlavo di questo, parlavo del fatto che ci sono i fan e gli haters. Questo è hdblog, questo è quello che vogliono.

A me di Apple non frega molto, uso alcuni loro prodotti come ne uso altri di altre brand.

N#R#S©

vero

bigG

Una cosa certa è che apple sta iniziando a spingere sui servizi digitali ,ovviamente o non si livelli di google però è un buon inizio . Per quanto riguarda il mondo automobilistico le ultime notizie su Apple la vedono in corso di realizzazione di un os alla pari di macOS e iOS che possa girare su tutte le macchine o almeno sulle macchine delle aziende con le quali prende accordi . Questo os permetterà di abilitare funzioni come ad esempio la guida autonoma o altre opzioni software come delle applicazioni stand-alone . Se ciò fosse vero è un bel passo in avanti che metterebbe apple di nuovo in prima posizione e che potrebbe cambiare per sempre il concetto di auto nonché accelerare la corsa ai servizi digitali che Apple sta portando avanti .

N#R#S©

la penso anch'io cosi aspettiamo fiduciosi Apple non deluderà le aspettative di chi ci investe su

N#R#S©

ma tu ripeti sempre identicamente lo stesso sciocco commento in ogni articolo tipo disco registrato?!

Diego

E quelli che prendono 4 fisso se la godono, purtroppo però restano dei somarelli

Pikkio

Dici vero? Vedremo... a mio parere ora con le feste in arrivo e senza concorrenza faranno il botto...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!