Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tre nuovi modelli di Mac avvistati a pochi giorni dal keynote Apple

24 Ottobre 2016 163

Mancano ormai pochi giorni al prossimo keynote Apple, annunciato dall'invito hello again, atteso per giovedì 27 ottobre. Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso delle ultime settimane, il prossimo evento sarà principalmente dedicato al refresh della linea di computer Mac e, in particolare, dei portatili della gamma MacBook Pro, probabilmente anche Air o MacBook (12").

Intanto, ad appena 3 giorni dalla data fatidica, Apple ha depositato le sigle di tre nuovi MacBook presso l'ente regolatore Eurasian Economic Commission, anticipando i modelli A1706, A1707 e A1708, tutti e tre equipaggiati con macOS Sierra e registrati sotto la voce Portable Personal Computer, la quale lascia poco spazio ai dubbi. Due di questi dispositivi dovrebbero essere i nuovi MacBook Pro da 13 e 15 pollici, mentre il terzo risulta essere più misterioso. Non è chiaro, infatti, se Apple presenterà una nuova versione di MacBook Air da 13", aggiornandolo con le porte USB Type-C, in modo da mantenerlo ancora in commercio come prodotto entry level della gamma MacBook, oppure se si tratti di un terzo aggiornamento del MacBook da 12".


Non ci resta quindi che attendere ancora pochi giorni per scoprire quali saranno le novità che Apple presenterà nel corso del suo evento. Tra gli aggiornamenti più attesi troviamo il passaggio ai processori Intel Skylake/Kaby Lake, un passaggio di massa verso lo standard USB Type-C e Thunderbolt 3 e la presenza di una nuova barra OLED che potrebbe sostituire (o affiancarsi) i tasti funzione. Altri rumors suggeriscono l'arrivo del Touch ID anche sui MacBook e la possibilità che Apple introduca le nuove GPU AMD della serie Polaris sui suoi MacBook Pro 15" top di gamma.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mettek

ma che ca...!

M_90®

pure il 910 è da paura :D

Andhaka

A dire il vero tra l'ultimo upgrade della versione tower al bussolotto attuale sono passati solo 18 mesi (Giugno 2012 - Dicembre 2013) mentre al momento siamo a quasi 3 anni secchi (il doppio).

Questa politica è stata enormemente controproducente e persino nei forum dei professionisti più accaniti c'è un malcontento che non vedevo da.. beh, da prima che Jobs tornasse onestamente.

Inoltre, la vecchia versione aveva ampie capacità di espansione (soprattutto lato dischi e GPU), mentre il nuovo modello non ha visto nessun aggiornamento in CPU, GPU e mantiene un'espansione limitata internamente e "scomoda" esternamente". Inoltre mi pare ci fosse pure un qualche bug legato alla doppia GPU, dovrei cercare, che Apple non aveva ancora risolto sei mesi fa (ultima volta che sono incappato nella notizia).

Il format non è piaciuto molto e di certo non credo che il ritardo sia un problema di avere un pannello 5K targato Apple da affiancargli. Il mercato è pieno di pannelli professionali di tutte le taglie e risoluzioni di qualità ottima... quello che manca è la workstation Apple da attaccarci.

Se Apple ha anche solo un minimo interesse nel settore dei creativi e power user professionali farebbe bene a darsi una mossa, perchè il mercato sta migrando altrove in mancanza di prodotti e supporto di livello da parte di Cupertino.

Cheers

Mackey

Possono sempre abbasarli come hanno fatto con gli Air

Gark121

mi pare siano regolarmente in vendita anche sullo store "consumer" no? esattamente come i macbook "pro" rappresentano la linea "professionale" di apple, ma non per questo uno non può comprarsene uno anche solo per cazzeggiarci su facebook (mai detto che sia sensato, solo che sia possibile) pur senza avere partita iva o anche solo un lavoro...
il sito è diviso tra lenovo normali e thinkpad solo per "tradizione" del nome, tutto qui.

Rhemus86

Marzo 2017

Rhemus86

Anche prima di presentare l'ultimo Mac Pro (2013) dissero che la linea era ormai morta (in effetti era fuori produzione). Secondo me aspettano di presentare il monitor 5K da abbinare, altrimenti presentano un nuovo Mac Pro (dopo 3 anni) e poi non hai neanche un monitor Apple a cui collegarlo? Lo aggiorneranno (solo come componenti interni) a marzo, insieme alla presentazione del monitor 5K.

Gark121

c'è anche con schermo LCD, comunque si. quello con digitalizzatore wacom e penna passiva integrata nella scocca (tipo note), costruito in fibra di carbonio e metallo, che pur essendo 14" è piccolo e leggero come i migliori 13 (e quello che perde in larghezza dal dell lo guadagna in spessore).
e si, mi piace veramente molto :)

Gark121

cosa che apple non ha mai fatto nella storia e che prevederebbe di passare il natale con processori nella migliore delle ipotesi fermi a broadwell (ma c'è roba ben più vecchia a listino).
un refresh quando (e se, al momento ho letto parecchi rumor piuttosto scettici sul futuro della gamma iris pro) arriveranno i kaby lake "giusti" è sempre possibile, aspettare altri secoli per dei pc che dovevano uscire 8 mesi fa sinceramente mi sembra fuori luogo.

marco

Si scusa mi son sbagliato

Alex Alban

ok, credo che rimarrò sul 13, la sua compattezza è unica!

sardanus

Ovviamente macbook. Intendevo che se lo metti in mezzo ai 2 macbook, è più vicino al 15. Se lo metti in mezzo al macbook 13 e a un classico 15,6 windows è più vicino al macbook 13

Alex Alban

aspetta non ho capito, tra mac book pro 15 e xps 15 chi è più grande?

sardanus

direi che un xps 15 ingombra quanto un 14 e forse qualcosina in meno. Rispetto a un macbook pro 15 ingombra più come il 15 che come il 13, ma rispetto a un classico asus da 15,6 si avvicina più al macbook 13

Alex Alban

beh delllo zaino mi importa relativamente, mi interessano proprio le dimensioni rispetto a un xps 13 che ho e che lo tengo in una custodia da 11,6 amazon basic. lo zaino ce l'ho ed è un kensington triple trek e senza custodia amazon xps 13 sta veramente larghissimo, con la custodia è perfetto! poi xps 13 lo cambierei solo perché non ha la cpu hq, la ram da 16 e il disco da 512 ci sono anche sul 13!

sardanus

non parlavo di numeri ma diciò che ho visto coi miei occhi quando li ho impilati. Mannaggia a me che non ci ho fatto una foto quando potevo farla.
Considera che ho usato un classico asus da 15,6" per il confronto e non il macbook pro 15 come hai scritto te nei numeri, quindi dipende dai cornicioni

sardanus

hai usato un xps 15 con batteria da 84wh senza hdd? l'autonomia è di molto superiore a un retina 13, sta dietro solo al retina 15 che ne ha una da 89

sardanus

ti dico che in uno zaino per 14" il dell xps 15 ci sta e anche bene. Ti consiglio il rivacase su amazon da 30€, impermeabile, un sacco di tasche e ottima fattura.
Anche se quello zaino viene venduto per un 15 pollici in realtà va bene fino ai 14, un classico notebook 15 o lo spesso macbook pro da 15 costringono gli angoli a essere troppo esposti all'esterno quando lo si richiude

sardanus

kalby lake non ha ancora i proci quadcore per notebook ecco perché uscirà con skylake. A sto punto attendevano febbraio e facevano concorrenza al nuovo xps 15 che non è uscito apposta insieme al 13 refreshato poco fa

CAIO MARI

Guarda la diagonale, è quella che fa l'ingombro

Aster

ho risposto qui al commento sotto per il confronto::) https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

non litigate:)macbook 13 vs xps 13

Dimensions
12.35 x 8.62 x .71 (in)
11.98 x 7.88 x .33-.6 (in)
3.48 pounds

t

2.7 pounds

Aster

unici che possono tenere testa sono gli thinkpad perche fujitsu e toshiba fanno poco,hp ci prova ma alla fine tutti si lamentano e preferiscono i dell,parlo sempre ambito aziendale

UnDollaro

Si si, sempre mercato consumer.
In ambito aziendale e lato server penso che siano ben carrozzati e presenti.

Aster

parli per l'italia ovviamente e del mercato consumer,perche quello aziendale va a gonfie vele

Aster

per il mercato italiano a dell importa solo delle aziende,li vedi che assistenza hanno altro che call center

UnDollaro

Analisi impeccabile!
Dell mi ha sempre stuzzicato ma proprio l'assenza del brand (tramite negozi fisici, centri assistenza e cose simili) mi hanno sempre fatto desistere. Hanno ottimi prodotti tra i non XPS.
Il 13" XPS mi è sempre piaciuto ma senza vederlo dal vivo non mi sono mai realmente interessato.
Come qualità assoluta dei prodotti secondo me Dell è una delle poche a poter tenere testa ad Apple, ma lato marketing e presenza sul territorio hanno filosofie diametralmente opposte.

Aster

intendo sui macbook al epoca non cosa ha fatto apple per l'umanita:)

Andhaka

Meno autonomia, costa di più, meno potenza, meno comodità.

Potevano mettere la USB C e lo schermo retina (ma bastava un Full HD IPS decente) sull'Air senza prezzarlo a bomba e avrebbero avuto il portatile perfetto per la mobilità (ecco, magari con un piccolo redesign della scocca del monitor).

Ma no, troppo facile... Ive non si sentiva ingaggiato dal livello di sfida. ;)

Cheers

Andhaka

Credo sia doveroso un minuto di silenzio per il povero Mac Pro che dubito vedrà una nuova incarnazione (il modello cestino aveva carne morta scritto sul retro praticamente).

Un'altro pezzetto della vecchia Apple che evapora...

Cheers

Alex Alban

Ma anche compatto, se lo provi capisci

Rhemus86

Li ho sempre associati a prodotti aziendali più che consumer, i cui concorrenti sono i Dell Latitude, per esempio, più che Dell XPS o MacBook Pro.

CAIO MARI

Leggero si

Alex Alban

probabilmente, ma xps 13 è veramente molto più compatto e leggero rispetto a tutti i 13 sul mercato

Alex Alban

no no, guardati le dimensioni, ce l'ho e so di cosa parlo :)

CAIO MARI

In larghezza non in profondità

CAIO MARI

Potrebbe essere in larghezza, ma in profondità l'XPS è più grande

mettek

Per gli iMac non si sa niente?

M_90®

quello con oled?

Alex Alban

Che poi non so come fai a dire che siano uguali quando l'Air 13 è più grande di XPS 13.

Alex Alban

Veramente XPS 13 è più piccolo di MB Pro 13..

CAIO MARI

XPS 13,3" è 15.1" di diagonale
MacBook 13,3" è 15" di diagonale
XPS 15,6" è 16,8" di diagonale
MacBook Pro 15,4" è 17,1" di diagonale
Quindi sia Mac che XPS hanno 2" di diagonale di differenza

Gark121

Boh, secondo se vedessi un thinkpad X1 (che è 14" ma pesa 1.27kg, è sottilissimo, e ha cornici ridotte) cambieresti idea. Non è la diagonale a fare la portabilità, ma il peso soprattutto

CAIO MARI

Gamut P3 come L'iMac 5K, iPad Pro, iPhone 7

Gark121

Il fatto è che nessuna delle controparti monta una CPU da 28w. Tutte usano processori da 15. Per questo motivo "pesa". Servono ventole e batteria proporzionata. La media per i 13" è avere 50-55wh, il Mac ne ha oltre 70. È inevitabile che pesi.
Esisteva l'air e ora probabilmente uscirà qualcosa stile Mac 12 per chi ha necessità di meno peso e meno potenza.

CAIO MARI

Ancora meglio 13 e 15 con meno cornici

Gark121

Si sono esattamente grandi uguali. E per la cronaca, adoro i 16:10,hai molto più spazio "usabile" in verticale, anche se perdi qualcosa nello split screen.

Gark121

Unico rivale... Lenovo? Thinkpad X1 yoga o carbon non sono all'altezza? (e per la cronaca, costano uguale al Dell)

Gark121

Kaby Lake non ha le iris pro. Ecco perché il 15 uscirà con skylake. Giustamente non rinunciano all'integrata migliore possibile su 2000€ di notebook senza gpu dedicata (che spero resti nel modello top)

Alex Alban

Rispetto al 13 il 15 quanto è grande? Ho il 13 ma prenderei volentieri il 15 visto che ha più RAM e CPU

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!