iPad Pro: attese tre nuove varianti, mentre il nuovo A10X si mostra su Geekbench

05 Ottobre 2016 198

Con il lancio di iPad Pro da 12.9" nel 2015, Apple ha introdotto un terzo formato che ha contribuito ad ampliare maggiormente l'offerta della famiglia iPad. Si parte dal formato compatto da 7.9" di iPad Mini, passando poi per il tradizionale 9.7" di iPad Air 2/Pro 9.7, sino al già citato 12.9" messo in campo dal primo iPad Pro.

Purtroppo, a causa dei tempi di presentazione molto diversi tra loro, l'attuale gamma di prodotti offre specifiche e prestazioni molto diverse tra loro, abbiamo infatti un iPad Mini 4 equipaggiato con un SoC Apple A8, ormai superato da due generazioni, entrambi gli iPad Pro basati su A9X ma comunque differenziati per qualità di schermo e fotocamere, entrambi più performanti su iPad Pro 9.7" grazie all'adozione di un True Tone Display e dello stesso modulo fotografico presente sulla gamma iPhone 6s e un flash led.

Insomma, sebbene l'offerta si differenziata, è davvero difficile scegliere un iPad affidandosi esclusivamente al diverso fattore di forma senza dover scendere in qualche modo a compromessi. Per questo motivo è necessario un rinnovamento completo del parco iPad e, stando ai recenti rumor, questo dovrebbe avvenire durante la primavera 2017, grazie alla presentazione di 3 nuovi iPad Pro, caratterizzati da un hardware molto simile tra loro e tre diversi tagli di display.


I rumor emersi recentemente si concentrano proprio sulle diagonali degli schermi, dal momento che potremmo assistere ad interessanti cambiamenti in questo senso. Sembra, infatti, che i prossimi iPad Pro avranno display di dimensioni pari a 12.9", 10.1" e 9.7". Come si può notare, non viene menzionato il formato da 7.9" di iPad Mini, molto apprezzato dagli utenti, ma spesso al centro di controverse politiche commerciali.

Infatti, solo iPad Mini 2 è stato in grado di offrire un hardware di pari livello rispetto all'iPad standard di riferimento, Air 1 in quel caso, quindi la scelta di una versione Mini, per la maggior parte della sua esistenza, ha comportato un compromesso in termini di prestazioni spesso importante: basti pensare alla differenza tra A8X di iPad Air 2 e A7 e A8 utilizzati su iPad Mini 3 e 4. Oltre a ciò, abbiamo visto come la presentazione di iPad Mini sia un argomento sempre più marginale all'interno dei keynote Apple, arrivando ad occupare appena pochi secondi nel corso di conferenze lunghe ore. Per questo motivo, sarebbe facile pensare che tra i nuovi iPad Pro non ci sia più posto per un iPad Pro da 7.9", anche se i recenti rumor suggeriscono l'arrivo di questa variante.

Tra i tre dispositivi attesi, invece, il nuovo modello medio da 10.1" è quello più sospetto, dal momento che la differenza rispetto al tradizionale formato da 9.7" non è poi così tanta. Resta quindi da capire se, effettivamente, Apple sia intenzionata a sostituire l'attuale 9.7" con un formato da 10.1", ricordando che questa diagonale è spesso associata ai display con formato widescreen, un formato del tutto estraneo a qualsiasi altro iPad. Quello che sembra confermata, invece, è la presenza di display True Tone, fotocamera da 12 megapixel, jack da 3.5mm, 4 speaker audio e il supporto a 3 formati di Smart Keyboard, uno per ogni diagonale di display. Ovviamente, non manca anche l'atteso SoC Apple A10X (nome non definitivo), il quale è appena apparso su Geekbench 4 in seguito ai primi test.


Come si può notare dall'immagine riassuntiva, Apple A10X segna dei nuovi record per quanto riguarda le performance di un SoC ARM. Parliamo infatti di 4236 punti in single core e ben 6588 in multi core, il tutto su un SoC che non è ancora nel suo stadio finale di sviluppo. Rispetto ad A9X abbiamo circa il 30-40% di performance in più in single core, il quale raggiungeva 3000-3300 punti in single core (a seconda della variante) e circa il 30% in più in multi core, visto che in questo caso ci si attesta sui 5000 punti. Le percentuali riflettono a pieno quelli che sono gli incrementi prestazionali dei SoC Apple serie A degli ultimi anni, anche se mancano ancora i dati relativi alla GPU di A10X.

In ogni caso, i valori registrati fanno intendere che, con tutta probabilità, A10X manterrà l'architettura dual core o, al massimo, la nuova dual-dual core introdotta su A10 Fusion, anche se la presenza di batterie più capienti potrebbe annullare il bisogno di far affidamento su due core a basse prestazioni per migliorare il risparmio energetico. Per il momento, è ancora presto per scoprire ogni aspetto di A10X, anche se siamo sicuri che nelle prossime settimane emergeranno molti dettagli in merito alla nuova famiglia iPad Pro 2017.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 284 euro oppure da Amazon a 384 euro.

198

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
netname

ma sei veramente un insulto ad un rom.

netname

ma perchè perdi tempo ?...

la gente che trovi in questi siti sono complessati se_gaio_li inconcludenti che bene che le può andare ricordano come fare una semplice espressione basilare...

tu gli spieghi concetti totalmente incomprensibili...

questa è gente che non distingue l'oro dalla pirite.. non capisce la differenza tra accia e titanio.. tra carbonio e carbone...

ma lascia perdere.

netname

bazzecolucce hahahahahaha..
eppol ci prende tutti in giro.....

Rhakekel

Lo so sono dei pazzi fanatic1. Dobbiamo conviverci che possiamo fare.

disqus_MFoy3ik3EI

Hai ragione, mio caro, hai proprio ragione. Da queste parti la frustrazione e la rabbia repressa si tagliano a fette. Vomitano disprezzo, non esprimono pareri. Non so se hai assistito al volgare attacco che mi è stato rivolto da un tale: manco gli avessi offeso un familiare o non so quale grave torto.. pensa che vita (e che neuroni) devono avere per inalberarsi così per una discussione SU CELLULARI. Rimango basito. Non credo commenterò più su questo sito, finché i moderatori non faranno piazza pulita di certa gentaglia.

disqus_MFoy3ik3EI

Ti hanno già risposto. Io non ho detto che iPad sia adatto a tutte le esigenze, ho detto l'esatto opposto: che è il miglior prodotto possibile per chi ha esigenze d'uso basilari e non ha problemi di budget. Riflettere prima di commentare, grazie.

disqus_MFoy3ik3EI

Sbagli clamorosamente. Deduzione arbitraria ed errata. Ho comprato Apple come negli anni ho comprato più e più volte Samsung, HTC, Nokia, Surface ecc. Se proprio lo vuoi sapere, anzi, Apple mi sta tutt'altro che simpatica, per le politiche sui prezzi e per quella retorica pubblicitaria insopportabile, oltre che per la qualità non "eccelsa" (ho evitato eccellente ;) di alcuni prodotti. Saluti

disqus_MFoy3ik3EI

Povero cerebroleso, ma cosa pensi che serva per produrre un PowerPoint per degli studenti di lettere, un i7 e un software da 300€? PowerPoint elementari, nero su bianco con qualche immagine sparsa qua e là. Non si riesce a farlo bene anche con un iPad? Hai detto una sola cosa giusta: spreco il mio tempo a conversare con un lobotomizzato come te. Continua a coltivare odio e frustrazioni e ad accenderti come un fiammifero per una banale conversazione in materia tecnologica, hai un bell'avvenire davanti a te...

disqus_MFoy3ik3EI

Lapsus digitandi. Lo certifica la scrittura corretta della stessa espressione a fine commento, se proprio ce ne fosse bisogno.

CAIO MARI

Novembre, se non vuoi aspettare lo farai quando uscirà la 10.0.3

futurama92

Uscirà a breve che tu sappia ?

Tristania

Ricercatore, mi consenta, quell' "apriori" non si può tollerare...

Briccone

sei noioso, cambia disco

Briccone

Hai vinto tutto!!! Piallato...

Gennaro

Finalmente 1 solo iPad Pro in 3 varianti 12 - 9,7 - 7,9 pollici.

MisterWU

Un ricercatore universitario che prepara le presentazioni Power point su un iPad???
Ora capisco perché il nostro sistema formativo sta diventando tra i peggiori al mondo.
Probabilmente crede che usare software con un ergonomia del secolo scorso su uno strumento che le abbassa la produttività è molto adatto nel continuare a fare il parassita pagato con le tasse dei contribuenti.
Almeno abbia la decenza di non esporre le sue incompetenze in modo pubblico.
Se per dare vita agli escrementi che la sua mente limitata é in grado di produrre le basta un iPad siamo felici tutti ma diventa lampante in modo ancora più chiaro che le sue conoscenze degli strumenti informatici sono pari a quelle di un bambino di 5-7 anni.
Ricercatore??? Lei è l'ennesima vergogna di questo paese.

PS: non sprechi il suo prezioso tempo a rispondere, non leggo le risposte delle amebe. R.I.P.

MisterWU

"anche se la presenza di batterie più capienti potrebbe annullare il bisogno di far affidamento su due core a basse prestazioni per migliorare il risparmio energetico."
No ma.... Veramente pensate ciò che scrivete??? È una frase senza senso...
Che c'entra il risparmio energetico con una batteria più grande?????
Forse la parola che cercavate era: "autonomia" ?
Neuroni cercasi!!!!

AllBlack

Non ho capito una singola frase.

LiverPool

hai usato troppe volte il termine "eccellente" che usano i mela fan... sei stato bocciato

DuN3DaiN

In single core fa come un i7-6700k che gira 4.20GHZ....

920

Cosa vuol dire formato widescreen? Non 4:3? Altrimenti non ha senso 10.1 e 9.7 come differenza

Daniel

LOL da quando si impagina la tesi con adobe indesign?!?

deepdark

Beh bisogna rifare l interfaccia in primis.

CAIO MARI

Gratuita ma leggermente limitata

Cr0oky

Caio scusa la curiosità ma su iPad 9,7 la suite office (app office) è completa e gratuita o ha limitazioni ed è a pagamento tipo abbonamento word 360?

CaptainQwark®

Idem,con iOS 10 va meglio di quando l'ho comprato

Adriano Koleci

Tegra e decente non possono stare nella stessa frase

Joel

Come vuoi tu, secondo me è più sensato usare i soldi risparmiati per Apple Care piuttosto che fare un acquisto più demenziale.

Mattia Righetti

Per via di tablet sono i migliori... Ho un iPad air 2 abbastanza vecchio e funziona come il primo giorno, con un tablet Android ora avrei un casino totale, laggherebbe e sarebbe ancora a KitKat probabilmente (lo dico per esperienza)

ghost.mdb

Ma cosa c'è di decente a quella cifra? Samsung che lagga peggio dei Mediacom e che ti aggiorna android per un anno se ti va bene? Sony che ha anche lei le sue magagne con gli aggiornamenti e la batteria? Il pixel c?!!!? E poi vuoto assoluto, ormai nessun produttore crede più nel mercato dei tablet di fascia alta, li Apple è troppo solida, vuoi per le app di qualità, vuoi per le feature (ebbene sì il multi-windows android ancora è in beta praticamente...)..

Insomma, esigenze particolari a parte (sd o impermeabilità), Apple è avanti su tutto nel settore tablet, ma molto avanti... E lo dico con l'amaro in bocca, da possessore di un abbandonatissimo Note 10.1 e Asus Transformer TF300...

alpha2

gente che sta ad elemosinare 10 euro di sconto su iPhone non lo compra online per poi spenderci altri 150 euro di assicurazione, ergo il tuo paragone è completamente fuori luogo

Joel

Puoi risparmiare 80 € per poi fare Apple Care e avere non solo due anni di garanzia ma anche tanti altri vantaggi. E parliamo dello Street Price iniziale che fra pochi giorni sarà ancora più conveniente. 799€ per il 128 GB entro fine mese e poi 750 a natale.

mikelino666

Mi spiace ma non sono d'accordo. L'ipad pro è ciò che la parte marketing della apple è riuscita a produrre per risollevare le vendite di ipad, sature. È solo un tablet e come ricercatore universitario, te lo dico da laureando master, ti sarai imbattuto nell'impaginazione tesi e non solo, con adobe indesign...ah no, non si può con ipad...ti sarai trovato ad usare programmi per la gestione almeno 2d grafici?...ah no, non esistono si ipad... ti sarai ritrovato ad avere una sincronizzazione automatica e full di onedrive o dropbox? ...per metà, essendo semplici app... penso tu non abbia nominato quella fetta chiamata surface. Che sono un tablet pro, ovvero un pc.

alpha2

sì risparmiare 80 euro e buttare all'aria un anno di garanzia, conveniente...

Sagitt

se guardi un disassembly del 7 noterai che dove era presente il jack, attualmente c'è il taptic che serve a simulare il feedback del tasto, spostando il taptic in quella posizione si è aumentata la batteria. inoltre per via dell'impermeabilità era necessario uno sfiato per il barometro che hanno appunto inserito di fianco il microfono, dove era presente il jack.

Sagitt

bhe, metti il jack nel 7. poi ti ritrovi con meno batteria e il taptic che non ti simula bene il feedback del tasto virtuale.

Sagitt

lasciano*, prenditela col correttore

Sagitt

magari anche la porta seriale e LTP

deepdark

E sbagliano visto che i tablet vendono sempre meno e i 2-1 vendino sempre piu. Questo dimostra che la gente vuole un pc-tablet e nn un tablet puro.

franky29

Anche perché a mio modo di vedere non hanno un diretto concorrente chissà forse un giorno vedremo un tablet con il Tegra decente

Rhakekel

Certo. Ognuno poi la pensi come vuole e decida in base alle sue convinzioni cosa comprare e cosa no.
Io mi riferisco a chi parla senza cognizione di causa sulla base del "tifo".

Andrej Peribar

Gli iPad (esclusi i pro) restano (a prescindere se li si reputa utili o meno) a mio modo di vedere ancora uno dei pochi prodotti Apple con effettivamente un corretto rapporto prezzo.

Spero che la nuova linea non sia da meno.

Non ho interesse in un tablet attualmente, ma credo che opterei per un iPad se ne sentissi l'esigenza.

glukosio

da un lato sì, però credo che loro la vedano in un modo più rivoluzionario in cui non serve più avere un os come windows o mac os, per fare il 90% delle cose.

Giuliano

Io l'ho provato, due macbook pro 13, un macmini ( che ancora ho ), e un iphone 6s 64gb, li ritengo buoni prodotti per ma molto cari, se valgono il costo? dipende, secondo me la cosa è molto soggettiva

hammyboy

non fa una piega, solo che magari invece che confrontarlo con un mediacom andrebbe magari paragonato ad un tablet da 500/600 euro no? Altrimenti l'ipad è su un altro pianeta.

Callea

Non hai la mente molto flessibile.
Ogni strumento ha i suoi campi di utilizzo e un iPad ha i suoi dove eccelle.

Callea

Lo scaleranno a 326dpi esattamente come l'iPad Mini sta al 9.7 pollici.
Quindi saranno sì più piccoli ma sempre ampiamente utilizzabili.

Ma c'è una differenza però: la modalità zoom (già presente su Pro 12.9").

In pratica potrai scegliere se utilizzare la maggior risoluzione per avere più contenuti (per le app ottimizzate per ipad pro), oppure utilizzare la maggior superficie per avere i contenuti un po' più grandi rispetto al 9.7".

Orophen

Io ho provato moltissimi tablet android e anche qualcuno windows, nessuno ha prestazioni, velocità e fluidità pari ad un ipad pro.

flashman

Bah non ha molto senso, chi non si trova bene con un PC perché dovrebbe passare ad ipad, al massimo ti prendi un surface, non penso sia questo che ti fa passare da Windows a mac os

Rhakekel

La gente che scrive qui un prodotto Apple non lo ha mai provato. È tipico dell'italiano medio fingersi esperto di cose che in tutta evidenza non conosce né capisce. Che ci vuoi fare?
Siamo il paese che ad ogni mondiale chiunque ha in mente la formazione con cui "sicuro avremmo vinto", ma Conte, Lippi, Sacchi e chiunque sieda su quella panchina non vuole ascoltarci mai.

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso

Evento Apple del 12 Settembre, cosa aspettarsi: iPhone X ma non solo