Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Music raggiunge i 17 milioni di abbonati e oltre 30 milioni di canzoni

07 Settembre 2016 11

Durante il keynote di presentazione dei nuovi Apple iPhone 7 (QUI il live blog in diretta!), Apple ha parlato brevemente anche di Apple Music. Tim Cook, CEO dell'azienda, ha sottolineato quanto il servizio di streaming musicale sia importante per Apple, "una parte fondamentale della product experience" dell'ecosistema.

Rispetto ai dati annunciati in occasione del WWDC 2016, Apple Music ha guadagnato ancora un grande numero di abbonati al servizio a pagamento: ora sono 17 milioni, due milioni in più, che possono usufruire di una libreria di oltre 30 milioni di brani.

Tante anche le esclusive: nel solo primo anno di esistenza, Apple Music ha visto oltre 70 album rilasciati in anteprima assoluta, ad opera di artisti del calibro di Taylor Swift e molti altri ancora.

Cook ha anche ricordato che sta per iniziare l'Apple Music Festival, che quest'anno raggiunge il suo decimo anniversario (contando quando si chiamava iTunes Music Festival, ovviamente). Si terrà a Londra, e sarà gratuito; per chi non potrà seguirlo di persona, sarà possibile guardarlo in diretta streaming sui dispositivi iOS - Apple TV inclusa. Tra gli artisti ci saranno Taylor Swift, Britney Spears, Robbie Williams e molti altri ancora.



11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

in realtà paid significa pagati, non paganti.
Da quella slide io capisco che da quando hanno il servizio ci sono stati 17 milioni di persone a pagare. Per quanto se ne sa potrebbe anche essere stato un picco che dopo è scemato e ad oggi potrebbero essere molti meno.

Luca

Tu sai quanto guadagna il musicista sfigato per riproduzione di un brano su spotify e quanti streaming fa? Senza contare che comunque questi sono mezzi facilmente piratabili che consentono il download di musica.

Daniele Brescia

io come te ;-)

Alberto

Io sono passato da: ascolto musica da youtube o scarico dal mulo a pago spotify e ascolto legalmente. Non ho piu 1 mp3 o affini salvo alcuni flac rippati da vinili in mio possesso.
Non avrei mai comprato un cd prima ne mai lo farei ora. Li trovo antiquati e non saprei nemmeno dove mettermeli...
Inoltre ho scoperto molti artisti nuovi grazie al discover weekly. Certo non ascolto mainstream ma musica piu di nicchia... e cosi Spotify funziona. Sono anche andato a sentire live, pagando, alcuni di questi artisti. Quello che dici quindi, almeno nel mio caso, non trova raffronto

Luca

I contatti che ho con i cantanti famosi, e ne ho più di qualcuno, non la pensano proprio così... Ora so che non crederai a uno che scrive qui su disqus ma siamo in un'epoca in cui anche se sei il miglior cantante e/o musicista si farebbe comunque fatica a sfondare, perchè le case guardano i "like" piuttosto della caratura e della qualità della musica.
Ripeto, questo detto da cantanti che non posso nominare ma con cui c'ho parlato faccia a faccia a tavola.

_fraa88

Spotify non si batte

StriderWhite

Mah, in pratica non cambia molto rispetto al passato: chi era già famoso prima dell'arrivo della musica in streaming continuerà a guadagnare milioni di dollari, chi non lo era farà fatica come prima ad emergere, o comunque a restare a galla. Considera che uno dei miei artisti preferiti sono parecchi anni che lavora nel suo negozio di dischi e come tecnico del suono per poter sbarcare il lunario (eppure un disco ogni 2 anni riesce ancora a farlo!).
Per molte band inoltre lo streaming permette loro di aumentare il numero di fan che magari andranno ad un loro concerto, o acquisteranno merchandising vario. Insomma, prima di dire "uno schifo" bisogna effettivamente valutare pro e contro, non solo nell'immediato, ma anche nel lungo periodo!

Luca

Apple Music come spotify sono la fortuna di chi è già grande e la condanna di chi vuole fare musica e viverci degnamente.
Uno schifo.

loripod

è una vera delusione sapere che anche su Apple Music ci sono sempre i blocchi regionali di alcune case discografiche.
Pochissime sono canzoni jpop a cui posso accedere pensavo che con Apple Music non si avevano questi paletti

CAIO MARI

Probabilmente ad ottobre

Marco Russo

Raga niente evento mac?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!