Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spotify, meno visibilità agli artisti che pubblicano esclusive su Apple Music

27 Agosto 2016 581

Una recente speculazione riportata da testate importanti come Bloomberg e NYT, prende di mira Spotify ed Apple Music, suggerendo come la sfida tra i due rivali in ambito streaming audio, sia sempre più agguerrita ed intensa.

Sembrerebbe, che Spotify nell'ultimo anno abbia attuato una politica punitiva nei confronti degli artisti, che rilasciano in anteprima nuovi brani come esclusiva Apple Music. La punizione si sarebbe materializzata tramite l'esclusione dalle playlist in primo piano, ed una presenza minore nei risultati di ricerca. Artisti del calibro di Drake , Frank Ocean , Dreezy , Taylor Swift e Katy Perry, hanno debuttato con alcuni contenuti esclusivi per Apple Music, e questo ha sicuramente portato ad una situazione di disagio tra le etichette discografiche ed i servizi streaming audio.

La risposta di Spotify non si è fatta attendere, secondo un portavoce dell'azienda contattato da MacRumors sull'argomento, si tratterebbe di una voce completamente falsa. Sarà vero? Nel frattempo Spotify continua a mantenere salda la posizione di dominnanza, con circa il doppio degli utenti abbonati, anche se Apple Music è cresciuta moltissimo, con il raggiungimetno dei 15 milioni di abbonati in occasione del primo anniversario a giugno


581

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo

non è vero google music ti mantiene 20.000 brani della TUA MUSICA

P0ll0n

Probabilmente perché tua madre si è fatta fottexe da qualcuno che era un parente stretto della sua famiglia tipo cugini o zio e sei uscito tu..

Yay

figlio di putt4n4

davide tamburini

58%

GianTT

Non ci perde dal servizio direttamente? Ne dubito, già sui 9€ stanno stretti con i profitti da quello che so, ma in generale tutti, perché i costi di copyright sono molto alti per ogni brano

davide tamburini

apple anche a 6 euro non ci perde

GianTT

Perché lì c'è un vantaggio in termini di costi, quelle aziende non vanno a perderci mentre vendono.
Quello che dici tu è invece un comportamento che nel medio periodo potrebbe portare Apple in quella divisione ad essere anche in perdita, ed è evidente che il tentativo sarebbe cercare di creare un monopolio facendo leva su altre risorse di altri segmenti.
Altrimenti qualunque azienda potrebbe decidere di affossare i servizi nei nuovi mercati proponendo roba simile a prezzi bassissimi.

(ps: ci sono tantissimi casi di comportamenti simili, P&G è un'esperta e osservata speciale dell'antitrust)

davide tamburini

E allora perché questa antitrust non interviene anche per quanto riguarda i telefoni cinesi? Che a metà prezzo offrono tutto il possibile? Perché?

GianTT

No questo non può farlo, perché esiste un'authority detta Antitrust che ha proprio questo compito, quello di evitare che aziende simili distruggano il mercato con operazioni aggressive che possano portare a situazioni di monopolio

PirupalV

il modello 2015

Bastia Javi

sognatore sei!!

Girmi

A me un'esclusiva di tre mesi sui cocomeri di Katy Perry non dispiacerebbe, anche fuori stagione.

OhnoJoke!

Ma è la prima o la seconda versione?

sgarbatello

brani di qualità <> brani ad alto bitrate / frequenza di campionamento ;)

Kiiro

E non ti hanno ancora b4nnato? Interessante....

Kiiro

Certamente è soggettiva, ma dubito che molta gente trovi ip6 meglio di s7edge in termini di design.

DKDIB

Sul piano tecnico, gli ultrabook sono senz'altro degli ottimi PC, per cui non vedo perché uno non dovrebbe vantarsi di usarne uno.

Che poi siano di Apple, HP o Dell, non vedo l'importanza della cosa.
D'altro canto, l'utente non mi pare che abbia scritto una frase del tipo "Guardate quant'è bello questo *vero* ultrabook, marchiato Apple".

DKDIB

Probabilmente perché legge gli EXIF.
Io di solito li controllo (ed eventualmente li sistemo) con XnView (ma, ovviamente, di programmi in grado di farlo ce ne sono a dozzine).

Qubit

La bellezza é soggettiva. Le vendite ci danno una statistica: L'iphone piace. Che poi sia il marketing, la cultura, il periodo storico a fare tanto.... Questo è un altro conto.

P0ll0n

Imho.. Sei solo un coglioxxxxo probabilmente invidioso come la volpe con l'uva

Felix

I due cataloghi sono diversi, molti diversi... noti la mancanza di Katy Perry solo perché più "famosa", ma non vedo perché l'essere famosa la obblighi ad essere presente su tutte le piattaforme, moltissima musica manca a Spotify, ed altrettanta musica manca ad Apple Music, se credevi che i due cataloghi fossero identici ti sbagli di grosso.

Kiiro

Il punto è che MacBook e bello, chissene se poi fa schif0 in tutto il resto, stiamo parlando di mera estetica

Kiiro

Non è perché è Apple che lo dico: penso che iPhone 6/6s/plus siano tra i telefoni più brutti in circolazione

IlRompiscatole

Mi stai prendendo in giro? :-D
Comprarsi l'esclusiva significa impossibilitare gli altri ad avere qualcosa.
Se non si fossero comprati l'esclusiva sull'album appena uscito (ad esempio) di Kate Perry questo sarebbe stato disponibile sia su apple music che su spotify che su deezer...
Non è che se agli artisti non proponi un contratto in esclusiva loro non fanno uscire il loro disco su nessuna piattaforma... lo fanno uscire su tutte per massimizzare il profitto.
La televisione o lo streaming video in generale lasciali perdere, sono tutto un altro paio di maniche e seguono regole (e modalità di pagamento) molto diverse, soprattutto per lo sport.

Alex R.

Credo che l'acquisto in app per della musica direttamente distribuita dai server di Spotify sia esagerata visto che apple ci guadagrebbe piu di 30 euro all'anno per ogni utente, gia si paga anche per regalarle le app, pubblicarla non è gratis è gratis

davide tamburini

Se la Apple ti mette Apple music a 6 euro al mese, spotify deve adeguarsi a quella cifra! Apple può anche stare mesi e mesi senza guadagnare utili pur di stroncare spotify

GianTT

Non consideri che il mercato potenziale di Apple Music è molto inferiore a quello di Spotify, visto che si basa quasi esclusivamente su device Apple.
Magari Apple Music crescerà ancora, ma Spotify è uno standard per tanti, tra cui me, e dubito che verrà spodestato facilmente

GianTT

Ehm, House of Cards lo produce Netflix, per quale motivo dovrebbe cederlo ai concorrenti? Tu il TG1 lo guardi su RAI1 o su Canale5 (ammesso che lo guardi, era tanto per fare un esempio)

Felix

In che modo? Offrendo qualcosa in più rispetto agli altri, ovvero un catalogo migliore... e prima che tu mi venga a dire che invece peggiora gli altri ti dico di già: no, non è così, sono album che su Spotify non c'erano, non ci sono, e semplicemente non ci saranno, tutto qua, mica è obbligatorio che su Spotify ci sia tutto, ed infatti non c'è tutto.

Se Sky si compra, giusto per fare un esempio, la nuova serie della Showtime non è che la va a togliere a Premium, mica era su Premium ed adesso è sparita? Sky ha semplicemente migliorato il proprio catalogo.

Così Apple sta migliorando il proprio catalogo, senza nulla togliere a Spotify.

Pippo Quarto

Si la tastiera ci devi fare l'abitudine, ma dopo un paio di giorni ti ci trovi bene, dito e testa non sono abituati ad una corsa del genere

Dennis Lee

mi hai fatto venire voglia di Campari

PirupalV

Mi sto trovando bene;
la batteria era superiore in iPad. La tastiera all'inizio era difficile da utilizzare, invece adesso da soddisfazione, la premo proprio con forza, niente male .

Pippo Quarto

Ah perché con un m5 non ci riesci? Vedendo l'efficienza raggiunta quest'anno? È comunque per fare cose pesanti è sempre più indicato un quad o un fisso!! Tra gli ulv e gli m ormai c'è solamente un 15% di differenza prestazionale.. Di sicuro xps 13 è ottimo, ma non puoi farci molte più cose comunque... Sono ultrabook e privilegiano l'autonomia... Vanno benissimo come portatile, ma se uno lavora seriamente con un pc, renderizza o modella cose complesse anche xps purtroppo non va bene. L'ideale è, sempre per rimanere in dell, un xps 15 che almeno ha anche una scheda decente

Alex Alban

No, ma intanto ci programmi tranquillamente, ci giri due macchine virtuali linux senza problemi e fai anche un pochino di rendering.

Pippo Quarto

Beh dai è anche il modello m5, molto buono!!

Pippo Quarto

Ah beh perché con un i5ulv è una integrata mediocre invece ci fai cinema o modelli 3D professionali... O meglio ancora, ci giochi!!

Pippo Quarto

Insomma dai ci fai tutto lo stretto necessario... A parte render pesanti e giochi. Per il resto va benone

Insider - NonRispondoAgliHater

Quindi...
Ora che avete cancellato i commenti di sono Sapiens, potete dirci chi era?

Mr.Uro

Non lo vedo come tale ma sicuramente certe volte le recensioni rischiano di essere influenzate dal marchio. E non in maniera comunque così evidente.

Yay

io non sono un miserabile. sono miserabili quelli come te che si vantano tanto delle lore c*zzate e si credono tanto furbi nel loro gregge di iPecore e ad ogni iProdotto si vendono un iRene per non restare indietro e subito a pavoneggiarsi ed ad innalzarsi da noi plebei con i nostri sporchi windows/android/linux anche se hanno un costo uguale se non superiore. <<si ma="" se="" non="" hai="" l'aifon="" sei="" esse="" plas="" il="" mecbuc="" nuovo="" 6="" povero="" perchè="" il="" mecbuc="" ha="" la="" mela="" luminosa="" e="" il="" tuo="" nn="" ce="" l'ha.="">> pezzente te e chi ti segue.

Marco Montana

Quoto...purtoppo è così

Dany

Hahahahahahah uno onesto

Insider - NonRispondoAgliHater

Sta dando fastidio a tutti... È sicuramente l'account fake di qualche faccia nota del blog, non farci caso ;)
È noto a tutti che sono di Milano, ma secondo lui (che ha visto il mio indirizzo IP) non lo sono :D
Quindi c'è poco da farci, compatiamolo e basta ;)

Insider - NonRispondoAgliHater

Dal mio indirizzo IP non sono di Milano? :D
Complimenti, hai appena fatto sapere a tutti che sei un c0glione perché ho già dimostrato più volte che sono di Milano :D
Bravo c0glione da tastiera, sei il c0niglio che tutti sapevano!
P.S. E ora torna a commentare col tuo account normale e non con questo falso.

Gef

Non che Drake, Frank Ocean, Dreezy, Taylor Swift e Katy Perry siano una grande perdita secondo me. Tra l'altro non uso nemmeno Spotify o Apple Music xD

PirupalV

haha che bello vedere un miserabile come te!!!!!!!!

Yay

ti andesse in cancrena il c*lo brutto pezzo di m*rda! mi state sul c*zzo tu e tutti quei pazzoidi fissati della mela... ma si fà tanta fatica a non vantarsi! ma dico io! questo blog è peggio del quarto mondo e tutti gli apple users come te devono morireeee!!!!

Sheldon Cooper

Studia.

Omo Sapiens

pussa via complessato

Qubit

E se l'apple facesse Water?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!