Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple sempre più protagonista nel settore della salute umana con l’acquisizione di Gliimpse

22 Agosto 2016 78

Apple ha annunciato di aver acquisito Gliimpse, piccola start-up specializzata nella raccolta di dati relativi alle attività fisiche ed allo stato di salute delle persone.

Tale operazione è un’ulteriore conferma dell’interesse da parte della società di Cupertino di investire in modo importante all’interno del settore della cura della salute umana, e viene ufficializzata poco tempo dopo aver creato all'interno dell'azienda la nuova figura professionale Health Software Engineering, ora affidata al fondatore di Flipboard Evan Doll.

Secondo quanto riportato da Fast Company, l’acquisizione di Gliimpse sarebbe in realtà avvenuta alcune settimane fa, ma Apple avrebbe deciso di rendere pubblica la notizia solamente ora.


Fondata nel 2013 da Anil Sethi con il desiderio di creare uno strumento che facilmente potesse monitorare lo stato di salute delle persone, Gliimpse offre la possibilità di registrare i dati, raccoglierli in serie storiche e condividerli con contatti selezionati e viene definita come la piattaforma per la cura della salute “paziente-centrica”.


Gliimpse offre inoltre la possibilità di conservare una sorta di diario quotidiano, tracciando non solo i dati personali ma anche lo stato emozionale e i livelli di sofferenza, permettendo così di ottenere un quadro clinico più preciso ed affidabile anche in caso di presenza di malattie gravi.

Le soluzioni proprietarie HealthKit, ResearchKit e CareKit potranno dunque contare su un ampio ed avanzato know-how tecnico tramite il quale Apple potrà sviluppare ulteriormente la propria piattaforma dedicata alla salute umana.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zzzz

Che sembra proprio il classico comunista,senza k. Non ribatto nemmeno alle altre fesserie che "ha sentito e visto in documentari".

Luca Lindholm

Le riporto fedelmente ciò che ho visto e sentito in un documentario sulla sanità statunitense.

Ma ovviamente io sono il "Komunista di me***!", lo dica pure!

P.S.: E comunque 3000$ anche fossero per un giorno di ricovero, sarebbe lo stesso una rapina.

P.S.2: Vogliamo poi parlare di quello che ho scoperto riguardo alla giustizia??
Camere a gas ancora disponibili come metodo secondario di esecuzione in 5 Stati?? La libertà su cauzione?? Carceri amministrate da privati in cui, se hai abbastanza soldi, ti compri dei confort da sembrare quasi in un hotel di lusso??
Cosa ha da dire su tutto ciò??

zzzz

Suvvia non esageriamo. 3000$ è un ricovero giornaliero specializzato negli USA, altro che costo orario di erogazione ossigeno

zzzz

Senza ombra di dubbio, ma consegnare i dati fisici e di salute a chicchessia non mi sembra una gran trovata. Fanno sempre comodo alle assicurazioni. Ah, un contratto di tal tipo concluso sapendo di non essere fisicamente a posto (o anche solo sospettando di esserlo) e non dichiarandolo lo rende nullo. Le assicurazioni non sono stupide.

Body123

Dubito che le assicurazioni siano così stupide da non richiedere un check-up completo prima di sottoscrivere una polizza sulla vita..altrimenti perchè uno poco prima di morire non dovrebbe assicurarsi così da lasciare ai figli una bella eredità?

Body123

Pure se dimostrassero che fa male la gente non se ne priverebbe comunque. Tu da un giorno all'altro riusciresti a rinunciare allo smartphone, al tablet ecc. ?

Ciccillo

o 'il sistema' ti bussa alla porta..

Insider

Su... dimmi... Che problemi hai?
Parlane apertamente che se li tieni dentro ti fai solo del male!

Insider

Dai... dimmi... Che problemi hai?
Parlane apertamente che se li tieni dentro ti fai solo del male!

expired

apple è una società per azioni figurati se glie ne puo fregare qualcosa della salute della gente, pensa solo al business che ci gira attorno

expired

te pareva che non stai ad insultare il prossimo, ma bannatelo questo caprone melamato grave

expired

sai solo insultare il prossimo, ma bannatelo questo i d i o t a melamalato grave

Felix

Giusto, "il sistema" ci tiene all'oscuro di tutto!

Luca Lindholm

Esatto, ormai queste multinazionali statunitensi tendono a dipingersi quasi come organizzazioni no-profit/umanitarie.

Fa letteralmente vomitare.

Luca Lindholm

Non c'è bisogno di ciò.

Se lei andasse in un ospedale statunitense, SENZA assicurazione alcuna, scoprirebbe che 1 ora di ossigeno costa già 3000$.

La realtà supera di gran lunga la fantasia.

-.-

Luca Lindholm

Beh, sa che impatto avrebbe psicologicamente uno studio che dimostrasse tale correlazioni sulla vendita di tutti i dispositivi, di qualsiasi tipo, che comunicano wireless??

Mmh... qui gatta ci cova.

L'unico studio completamente imparziale dovrebbe essere fatto dallo Stato.

Ciccillo

Pero' come la mancanza di SD,se hai bisogno di quella da 64cl devi ricomprarla da capo,non puoi aggiungere...

Ciccillo

Anche la pubblicita' celata in scopi benefici resta pubblcita' e loro ,come altri,investono anche in questo.

Ciccillo

Aspetta che ti vengono a bussare la porta e dirtelo.

Ciccillo

Chissa' perche' non ci sono studi...ci sono studi pure su quanto si sc0rreggia ma sui campi elettromagnetici....

deepdark

Se tiene alla nostra salute come a quella degli operai foxconn siamo a cavallo

AllBlack

Ma pure per ste cose devi lamentarti e dire baggianate!?

ghost.mdb

In realtà ci tiene allo stato di salute dei reni dei propri clienti,visto che potrebbe venirne in possesso col rilascio di un nuovo iPhone!

Felix

Sul sito Apple di ResearchKit puoi leggere di altre ricerche.

zzzz

Eh, se sei bavbone e ti accontenti dei 16cl, e spendi quei 100 euvi in più per 64cl di iflebo

zzzz

E che passa i dati alle compagnie assicurative,così ti possono personalizzare la polizza e negartela per patologie esistenti. I dati più preziosi da trattare con la sanità privata.E glieli consegni pure tua sponte

fabrynet

Non ci sono studi che dimostrano la diretta conseguenza tra campi elettromagnetici e malattie tumorali.
Ma qualche "sospetto" c'è.

fabrynet

Bellissimo. Spero si estendano ad altre malattie queste ricerche.

Coo_per

Paradise era destinata a CTC ma a quanto pare Gaga ha voluto lasciarla per il nuovo album (Spero sia bella quanto The Edge Of Glory, se non di più)!
Ad ogni modo Bennett ha già annunciato che inizieranno a lavorare a CTC2 all'inizio del prossimo anno (e sempre a Gennaio Gaga prenderà parte al remake di A Star Is Born) :)
Davvero moltissima roba!

mdma

Fidati. Sono bravissimi. Se hai sentito materiale dell'ultimo album, Currents, è un po' più pop oriented rispetto al resto del loro repertorio; i lavori precedenti sono molto più "alternative", diciamo così. Ah bene, non sapevo di Paradise; C2C mi è piaciuto molto e vorrei il seguito anche di quello. Vabbeh, troppe cose in ballo! :D

manu1234

A giudicare da certi apple fan non si curano della salute mentale dei loro utenti

Felix

Finora i dati raccolti sono stati usati da Università private ed ospedali privati...

Uno degli studi è sul Parkinson, ti cito il sito Apple:

Dal suo lancio nel 2015, l’app mPower ha permesso di reclutare oltre 10.000 persone per quello che è diventato il più grande studio sul morbo di Parkinson della storia: il 93% dei partecipanti non aveva mai preso parte ad alcun tipo di ricerca. Attraverso il giroscopio e altre funzioni dell’iPhone, l’app permette al paziente di misurare manualità, equilibrio, andatura e memoria generando dati preziosi per conoscere la malattia. I ricercatori hanno potuto capire meglio i fattori che alleviano o peggiorano i sintomi, come il sonno, l’attività fisica e l’umore.

tale studio è stato fatto dalla University of Rochester, ovvero un'istituto di ricerca privato!

La stragrande maggioranza delle cure e dei medicinali che tu usi provengono da privati lo sai vero no?

Felix

Chi è morto per le radiazione (del telefono) ed i campi magnetici?

Mattia

O mangiando fino a scoppiare i panini del mc

petronio arbitro

cominciamo a specificare, ci sono le aziende pubbliche e quelle private, ibm e apple sono private e il loro scopo è il profitto.

erdarkos

200 mila app per controllare la salute, lo stare in forma, il mangiar bene e poi muori per le radiazioni e campi magnetici ... asd ^^

petronio arbitro

quotone!

Felix

Esiste già iHospital, ma ripara iPhone ed altri device Apple... con tanto di iAmbulance. F5

Coo_per

Sì ho sentito qualcosa dei Tame Impala e mi son piaciuti, son tornato ieri dalle vacanze quindi nei prossimi giorni li approfondirò un po' di più.
Ad ogni modo secondo me il singolo sarà funky con qualche sfumata psichedelica. Can't wai soprattutto per "Paradise", canzone Jazz prodotta, scritta e composta da Gaga.

Felix

Esiste già iHospital, ma ripara iPhone ed altri device Apple.

Felix

Evidentemente non hai capito il mio commento... non consegni dati ad Apple, ma ad "aziende" (università, ospedali, case farmaceutiche ecc) che effettuano ricerche mediche per offrirti terapie e medicinali.
Apple ha solo il compito di offrire gli strumenti per unire te a tali aziende.

Evidenziatore

La pensiamo diversamente, anche se ho scritto azienda apposta, e non apple o samsung.

mdma

Ma più che da Ronson, che in fatto di hit ne sa una in più del diavolo, sono troppo felice che il nuovo singolo sia stato scritto anche dai Tame Impala. Io boh amo quel gruppo, purtroppo come al solito sono mal cagat!... Magari con questo singolo ottengono un minimo di visibilità in più.

Felix

Quando ti ammali la cura, e la circa di tale cura, ti viene fornita da delle aziende... quindi perché non fornire dati a tali aziende? Sopratutto se possono aiutare a migliorare la tua salute.

Di certo Tim Cook non passa le sue serate a vedere se oggi il battito di Evidenziatore è stato regolare o meno, Apple si limita a raccoglierli e consegnarli... praticamente è un corriere, e di cosa c'è nel tuo pacco se ne frega completamente, sopratutto visto la quantità di pacchi che deve ritirare e poi consegnare.
Ad Apple non interessano assolutamente i tuoi dati.

Felix

Non proprio... quello che fa Google corrisponde a ciò che sta facendo IBM con la sua IA, ma ResearchKit di Apple fa tutt'altra cosa, sul sito Apple se ti interessa è spiegato meglio e con altri esempi.

Evidenziatore

Nessuno fa qualcosa gratis. Per quanto riguarda i dati, sono daccordo, ho solo espresso la mia opinione (ovvero che non li consegnerei mai ad un'AZIENDA).

Felix

ResearchKit, ovvero la parte che raccoglie i dati a fini di ricerca medica, è completamente open source, non c'è assolutamente alcun scopo economico dietro dietro alla raccolta di tali dati... inoltre i dati "ULTRAsensibili" li consegni tu volontariamente ad Apple (che poi in realtà fa solo da intermediaria, ad analizzarli sono IBM ed altri istituti di ricerca), non te li prende certo di nascosto.

Luca

beh direi che sono sulla falsa riga di quello che sta facendo google con deepmind: http://mobile. hdblog. it/2016/05/03/google-deepmind-cartelle-cliniche-uk/

vincy

Vai a vedere cosa fanno Intel google e Microsoft e poi capirai come Apple é una goccia in un mare al momento

Evidenziatore

Praticamente vengono forniti dati ULTRAsensibili ad apple che a sua volta collabora con i medici. Interessante lo studio sul parkinson, ma ahimè si tratta ancora di dati ultrasensibili, che io non farei mai passare attraverso un'azienda la ha quale ha SEMPRE scopi economici.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno