21 Ottobre 2016
Nel corso di una riunione operativa svoltasi lo scorso weekend, Apple ha annunciato ai propri dipendenti una mini-rivoluzione interna attraverso la quale verranno introdotte nuove mansioni negli store e verranno rinominate alcune delle esistenti posizioni lavorative.
Le modifiche apportate dal top management di Cupertino intendono migliorare progressivamente l’organizzazione interna, rendendo chiari e definiti i diversi ruoli e responsabilizzando i team impegnati nello sviluppo delle proprie attività.
Secondo quanto riportato da MacRumors, Apple ha introdotto le posizioni “Pro”, “Creative Pro” e “Technical Expert” all’interno dei negozi statunitensi e britannici. La prima figura si posiziona al di sopra della mansione esistente “Expert” ed avrà il ruolo di supervisionare le attività correlate a tutti i prodotti marchiati Apple, mentre il Creative Pro avrà il compito di verificare e guidare il lavoro degli esperti nell’ambito dell’insegnamento. Il Technical Expert, infine, si posizionerà tra i Technical Specialist e i Genius con il compito di filtrare le richieste di supporto da parte dei clienti e di dare un primo livello di aiuto.
Altre novità riguardano le aree degli Apple Store, rinominate da “Red Zone” a “Product Zone” e da “Back-of-House” a “Backstage”. Di conseguenza, anche le mansioni lavorative correlate a ciascuna di questa area sono state rinominate in “Specialist”, “Operation Specialist” e “Operation Pro”, così come i “Family Room Specialist” son diventati “Technical Specialist” e i “Business Specialist” vengono ora definiti come “Business Expert”.
Le ridefinizioni dei ruoli lavorativi viene accompagnata dalla diffusione di un nuovo “credo”, ovvero una filosofia che il top management intende “consegnare” ai propri dipendenti:
“Siamo qui per arricchire la vita, per aiutare i sognatori a trasformare i sogni in realtà, per far sì che la passione espanda il potenziale umano, per fare il miglior lavoro della nostra vita”.
Commenti
non è per "ridicoli della apple" perchè fondamentalmente l'azienda è serie, ho avuto un solo problema con l' iPhone e me lo hanno sostituito senza neanche fare domande, ma certe dichiaraizoni fanno cadere le braccia
Ancora una volta devo concordare sulla critica renziana, ma sul resto no.
Tu sai quanto vengono pagati gli addetti degli Apple Store e se queste paghe siano inferiori a quelle di mercato?
Ti risulta che vi siano assunzioni in nero?
Parafrasando l'amico EmEr qui sopra, non ti sembra di essere leggermente qualunquista?
No, qualunquista è esprimere giudizi solo in virtù di un sentimento contrario senza avere alcuna conoscenza o capacità analitica sulla materia.
Per tua conoscenza, io sono una di quelle persone pagate, ti assicuro non milioni, per saperlo fare e vedere degli ignoranti totali, in materia, che esprimono giudizi del genere Sulla base dei presupposti soprascritti e che poi non sono mai, e sottolineo mai, in grado di motivare i loro commenti a me fa scappare parecchio da ridere da un lato, ma mette anche molta tristezza dall'altro.
Commessi Apple e stipendi da fame purtroppo nella stessa frase sono fuori luogo. Mio malgrado.
Ma si è lo stesso hater che giusto per dare aria alla bocca fa il delta tra costi componenti interni e costo finale del prodotto, senza considerare tutto il resto. Cosa pretendi?
un rincaro del 100% è esattamente il doppio della cifra iniziale. quindi 100% di €10 è 10 ne deriva che il risultato è €10+€10=€20
il 1000% di 10 fa 100, divido 10 per 100 e moltiplico per mille, il risultato è 100 di rincaro, il totale farebbe €110,00
Ahahaha perché no. Troverai sicuramente aziende più serie di questi ridicoli della Apple
hemmmmm... veramente io sia per lavoro che per diletto uso solo prodotti apple, ho un macbook pro, un air e un iPhone 6s e devo dire che dopo quelle cretinate che ho letto mi è venuta voglia di vendere tutto in blocco... XD
me lo spieghi per favore
Molto bene
niente funziona meglio per motivare i dipendenti di un 200-300 euro mensili in più in busta paga :) poi vedi come filano a 300 orari se minacci di decurtarglieli
le LORO vite :D
a me pure è capitato a Londra XD e quando ho risposto "thank you, applauditevi a soreta" mi guardavano con delle facce XD
Ma se entro in Apple store con il mio wiko in mano, alzandolo al cielo e gridando "ANDROID", l'effetto é il medesimo di un terrorista dell'Isis con una cintura esplosiva che esclama allah k'bar (sì, l'ho scritto come si pronuncia, visto che non lo so scrivere)?
Ahahahahaaaa mi hai uccisooo! XDDDD
https://uploads.disquscdn.com/...
Soldato tecnono, ora mi dici che credi nella vergine apple!!!!
Se penso ai Genius, mi viene in mente l'episodio di South Park "HumanCentipad"... da far morire dal ridere LOL Comunque le mansioni più che Apple ricordano la NSA o la CIA.
stupendi quelli che si lamentano che negli articoli su Windows mobile ci sono troppi messaggi postati da disturbatori......... non hanno mai visto forse gli articoli riguardanti Apple.. oppure lo sanno bene visto che quelli che si lamentano li poi vengono qui a scrivere commenti privi di utilità alcuna? ipocrisia senza confini.
comunque se ci fosse un serio gestore qui su HDblog ne rimarrebbero si e no una decina di commenti. però come al solito conta la quantità non la qualità quindi..........
Mai visto una compilation di fregnacce così grandi per vendere degli smartphone :D :D
Cosa c'entrano i nomi? -.-
Ma davvero tu sei un bambino dell'asilo -.-
Patetici con tutti i loro nomignoli di me..a ed il loro credo del kaxxo....é lo dico perché sfortunatamente ho lavorato in Apple Store....
Il sergente Hartman avrebbe saputo distribuire meglio gli incarichi e soprattutto trovare nomi migliori!
Per precisione è il 1000%
Ci sono persone pagate milioni che dovrebbero saperlo fare :) dire una cosa del genere mi sembra un po' qualunquista.
E poi, te lo dice il dottore di dire che in verità tu dai più di quello che ottieni? Non credo proprio :)
Um compreso liste chiamate, messaggi, record dei giochi , file delle varie app? No , non cè ancora
Ok già il tuo tono è diverso.
Sono anche d'accordo con te sul fatto che il tono diciamo è un po' troppo aulico per essere un manifesto che motivi i dipendenti Apple.
Ma guardando il contenuto riprende i concetti base del pensiero di Jobs.
Non si parla di beneficenza ma di spirito collaborativo tra le persone che aiuta il progresso e lo sviluppo personale e della collettività.
Si parla della diversità che può diventare una risorsa, di coraggio, di forza di andare avanti per fare sempre meglio e migliorare noi stessi e il pianeta in cui viviamo.
Che poi siano applicati o meno questi principi è un altro discorso.
Sono slogan certo, ma che meritano un commento più approfondito che un semplice "mi sono fatto due risate".
Poi ti sei svegliato tutto sudato
I più neppure lo riconoscerebbero
Che direbbe lo stesso per le canzoni inglesi tradotte alla lettera non lo metto in dubbio. Comunque, ammetto che il testo tradotto sopra non l'ho letto in lingua originale, dopo per curiosità vado a cercarmelo.
Sinceramente vedo più fanatismo e credo religiosi nei f4n Android che tempestano ogni sito che parla di altri so per criticarli, ma difficilmente vedo utenti Apple nei blog Android
Che strano , un azienda che contratta il prezzo con un fornitore , pensa lo fanno anche le onlus
Forse per l'impegno che Apple dice di metterci per l ambiente ?
Direbbe lo stesso per il 99,9% delle canzoni inglesi tradotte in italiano alla lettera come quel comunicato, provare per credere. Comunque il comunicato è ripreso dal testo think different dei tempi di Jobs
nessuno ti ha chiesto di rispondere
Ma sono serio. Ho lavorato per diverse aziende e tutte usavano tecniche per motivare i dipendenti. Belle parole naturalmente, dalla mission ai ruoli chiave, però sempre all'interno di un contesto preciso. Qui si spazia dalla beneficenza all'infinito. Te lo dico in tutta sincerità, non da hater, trovo che siano parole un tantino strampalate, scollegate dal contesto, questo non è nemmeno lo stile di Jobs secondo me.
Decontestualizzare le frasi fa perdere loro di significato.
Se non conosci chi è Steve Jobs e cos'è la Apple è chiaro che non ne comprendi il significato e ti fai due risate.
Possono anche non piacere i prodotti Apple o si può essere in disaccordo con le sue scelte e le sue politiche, ecc ma per favore cerchiamo di essere seri.
l importante è partecipare, ma resto dell'opinione che queste tecniche di suggestione dell'impiegato siano controproducenti, come la narrazione renziana. La dura realtà aspetta fuori dalla bottega anche i commessi apple, che devono fare i conti con stipendi da fame . Da profano di comunicazione aziendale, ma da sensibile consumatore.
Chiunque, dico chiunque abbia letto questo articolo ad esclusione dei fan Apple si è fatta/fatto grasse risate. Come "test" l'ho fatto leggere alla mia ragazza, la persona meno interessata alla tecnologia che io conosca. Quale è stato il suo commento? "ahahah ma chi scrive queste ca...."
Petronio, sposo in toto la tua causa refendaria, della quale si dovrebbe parlare di più, ma per quanto riguarda questo discorso, devo dire che sei fuori strada.
Io mi occupo di comunicazione aziendale da anni e ti assicuro che delle tecniche di cui parli qui non c'è nulla.
Ti concedo al massimo un po' di retorica ma nulla più.
non è tanto la velocità, quanto l'approccio all'archiviazione alla grstione dei propri files.
Hanno usato il generatore automatico di qualifiche s*****e per il web
http:// www .phibbi .com/generatore/qualifiche-stronze-web/
E allora scrivilo tu lo stesso concetto in modo non baggiano.
mavala
Credo sia riferito alla produzione di contenuti. Mondo Mac.
tanto bla bla bla
Ti sei descritto
In ogni caso magari qualcuno può voler conoscere tutte le funzioni che offre l'app...non vedo cosa ci sia di male
app in maniera avanzata è un ossimoro logico.
certo, si rende ridicola agli occhi di chi la odia. è normale ;)