Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple chiede lo sconto ai fornitori di componenti di iPhone 7 per contenerne il prezzo

19 Agosto 2016 1204

Secondo quanto riportato da DigiTimes, Apple avrebbe fatto richiesta ai fornitori di componenti della nuova generazione di iPhone di ridurre del 20% la propria quota di profitto al fine di contenere il più possibile il prezzo di vendita del dispositivo che verrà svelato ufficialmente nelle varianti 7 e 7 Plus a inizio settembre.

I fornitori taiwanesi avrebbero opposto non poche resistenze a questa richiesta, considerando anche il fatto che gli ordini effettuati dall’azienda di Cupertino sarebbero inferiori del 30% rispetto all’anno precedente. Sembra poi che la richiesta di riduzione del margine di profitto abbia investito tutta la filiera produttiva eccetto le fonderie di semiconduttori TSMC e il produttore di moduli fotografici Largan Precision (impossibili da sostituire e perciò immuni alla richiesta), con aziende come la Advanced Semiconductor Engineering ed altre appartenenti al gruppo Foxconn che avrebbero ammesso l’impossibilità di accettare ordini senza che questi possano generare un profitto.

Apple sta facendo sempre più ricorso a fornitori cinesi, imponendo così alle aziende della filiera taiwanese una riduzione delle quote di profitto per poter mantenere un certo livello di competitività con le equivalenti della terraferma. A pagarne le conseguenze, però, sarebbe la qualità delle componenti stesse.

Apple dovrebbe annunciare il nuovo iPhone 7 nel corso di un keynote il prossimo 7 settembre, per rendere poi disponibile il dispositivo nei negozi il 23 settembre.

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 873 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 05:30)

1204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B3rg3Ru5

C'è differenza da ignorare chi affronta un discorso con idee contrastanti e chi investe il proprio tempo nel trolling.. Io ignorerei i primi

ydlale

certo la gente che è arrivata nei anni 90/2000 ( boom dell'immigrazione cinese verso italia) avevano 20/30 anni adesso al massimo hanno 40/50 anni poi superato i 60 tornano in Cina

Antonio Guacci

Mannaggia a questa tua battuta a effetto: mi stavo rompendo una gamba nel cadere dalla sedia!

Filip Fi

Di colti...

Giuseppe75

Ma ti devo dire una cosa, tu non hai capito una mazza di quello che ho scritto nel mio commento, come l'utente che ha risposto più sotto come te, dimostrate di essere persone che, oltre non capire l'italiano scritto, siete brutte persone. Io credo di essere stato molto chiaro nel mio commento sopra e non sono mai stato razzista e mai lo sarò e secondo me tu non conosci neanche il significato della parola razzista. Impara a leggere l'italiano....

Giuseppe75

Ma scusa dove hai letto che sono per lo sfruttamento del lavoro? Mi sembra che ho scritto in italiano, se tu non sei capace a comprenderlo non è un mio problema! Penso che tu, oltre non capire l'italiano e quindi a rispondere a commenti che non capisci, dimostri che sei una brutta persona.

Mark

se posso preferisco comprare nei negozi, ma essendo che non sono miliardario come le aziende multinazionali e che non ho più un lavoro da un anno, scusa se preferisco risparmiare. Ma per favore

IlGiustiziereDelCodice

E non ti sembra un po ipocrita acquistare da aziende che probabilmente non pagano l'IVA, ma condannare uno sconto pariteto al tuo risparmio, richiesto da una azienda? A me personalmente, si. Lo stesso vale per quanto riguarda il discorso di produzione all'estero. Tu preferisci acquistare online, ove il costo è più basso, ma le aziende sono cattive se vanno a produrre in Cina? Bah..

Mark

io li prendo online e non prendo mai top gamma. Purtroppo tutte le aziende producono all'estero, ma spero che ci sia un inversione di marcia, prima o poi

IlGiustiziereDelCodice

Ma ti rendi conto di quanto sia utopico ciò di cui parli? Poi le condizioni lavorative non dipendono solamente dalle aziende che investono nella loro mano d'opera, ma nelle condizioni in cui versano i paesi. Se tu fossi un imprenditore e potessi incrementare il fatturato investendo all'estero, cosa faresti? Preferiresti fare la fame qui pagando il 60% di tasse o investire ove il tuo guadagno netto può essere ancora considerato un guadagno? Capisco la tua indignazione, ma capisco anche la loro politica. Quindi te sei uno di quelli che compra gli smartphone a prezzo pieno in negozio se ti fa schifo la loro politica. O preferisci acquistare su altri lidi ove attraverso piccoli escamotage risparmi il 22% d'iva? Dai non facciamo i perbenisti.

IlGiustiziereDelCodice

:)

franky29

Tutti

Mark

Non mi scandalizza, mi fa schifo, che è diverso. Già le aziende producono all'estero per risparmiare, chiedere un ulteriore sconto del 20%, su un prezzo già contrattato e basso, mi fa un po' schifo. Le condizioni lavorative di quei paesi, non si migliorano a furia di sconti e scusa se vorrei un mondo migliore.

IlGiustiziereDelCodice

Il collegamento sta nel fatto che ti scandalizzi per una presunta richiesta di sconto da parte di una azienda. Cosi funziona il mercato ed è una cosa abbastanza normale. Quello che dovrebbe scandalizzare è altro, asserivo e citarne un esempio non vuol dire essere populista bensì dare un focus scandalistico a ciò che merita di essere considerato tale. Non una richiesta di sconto.

Mark

e poi dai del populista a me? mi sembri uno a caso della lega o destra. Cosa c'entra mo questo fatto? Certo che fa schifo, ma non vedo il collegamento

IlGiustiziereDelCodice

Va bene.

IlGiustiziereDelCodice

Bah, lasciamo perdere che è meglio! Quello che personalmente mi fa schifo non è questo, quanto quello che è stato fatto in Brasile per i giochi da parte della polizia. Solo nel 2015, più di 600 morti solo a Rio, tra cui svariati bambini ( la maggior parte nelle favelas ). Quello, quello è uno schifo!

Mark

si vabbè, lascia stare

Mark

Populismo = Destra+5stelle
Certo che a quei livelli si va a far benedire, ma permetti che mi fa schifo questa notizia? Per me non è normale, punto

IlGiustiziereDelCodice

Populismo spinto == 5stelle(!) che direi che non sono proprio di destra. Non vedi il buon senso perchè non lavori in questo mercato. Ti mancano esperienze e nozioni. Il buon senso, su quei volumi di guadagno/costi va a farsi benedire.

IlGiustiziereDelCodice

Ricordati che parli sempre di una notizia non confermata e credimi che sulle quantità richieste da Apple non è poi così scandalosa la richiesta. Non sono le prime ne le ultime. Tanto guadagnano sempre entrambe. Guarda che funziona non solo nel campo dell'elettronica, ma anche in qualsiasi altro campo. Ti faccio un esempio di bando statale per fornitura di servizi qui in Lombardia. Si fa un asta al ribasso. Chi ha vinto la gara quest'anno ha offerto il 30% in meno rispetto a quella che era la base d'asta con l'offerta tecnica migliore. Cattiva regione lombardia e stup1d4, stup1d4 azienda di consulenza che ha vinto la gara. Brutta e cattiva.

DIXON

iPhone non mi sembra esclusivo, l'ho visto anche in mano a gente che vive nelle case popolari e anche a gente che si fa abbonamenti da 24 o più mesi per averne uno.

Mark

Le altre non guadagnano quanto apple e non penso facciano le pidocchiose in questa maniera. Certo, tutte le aziende guardano al massimo profitto, ma il 20% di sconto è tantissimo!

Mark

io non vedo buon senso chiedere il 20% di sconto quando sei la più ricca delle aziende hi-tech e quando hai appena detto pubblicamente cose tanto belle, quanto false (vedasi post delle nuove figure negli apple store). Populista non lo sono mai stato, altrimenti voterei a destra. Poi chissene

IlGiustiziereDelCodice

Allora ti fanno schifo tutte le aziende di elettronica sul pianeta.

IlGiustiziereDelCodice

Non capisco gli insulti ne tantomeno fare considerazioni economiche del genere. Non ne capisco il senso. Anche la costruzione di un convertitore digitale-analogico/analogico-digitale costa qualche centesimo ma chi te lo vende te lo fa pagare 50 volte tanto, non penso si faccia un processo su di essi. I costi vanno considerati tutti non solo quelli delle componenti interne e mi pare che non vengano considerati i costi di produzione per unità. E' logico! Le considerazioni populiste le lasciamo agli articoli attira-click. Non si tratta di difendere qualcuno, ma di buon senso quando si fanno determinate considerazioni.

IlGiustiziereDelCodice

Ah boh probabilmente. Ma questo esula dall'analisi. Qualsiasi sia l'azienda in questione. O sbaglio?

Raphael DeLaghetto

Che pezzenti qelli di Apple. ..

fabrynet

bah si, magari la maggior parte dell'utenza non è così tech addicted. Rimane il fatto non sono proprio quattro ;)

Paul Smart

intendevo stupidotti quelli che hanno bisogno di comprare un telefonino costoso per sentirsi importanti, tutti gli altri clienti apple e samsung per lo più sono ignoranti, nel senso che "ignorano" e ci capiscono poco o niente di smartphone. La maggior parte di loro lo usa sono per chiamate vocali, whatsapp e facebook.
Vi posso assicurare che mi son passati parecchi smartphone per le mani, top di gamma e non, sia apple che samsung che cinafonini e posso assicuravi che se a qualsiasi utente medio apple o samsung, gli mettessero davanti un buon cinafonino come ad esempio lo xiaomi redmi note 3 pro (185€) col marchio apple o samsung e glielo facessero pagare 800€, non si accorgerebbero assolutamente di nulla e decanterebbero l'estetica e l'uso del loro bellissimo e costosissimo terminale

corrado

A parità di preso un workstation windows assemblata gli da la polvere in ogni ambito, altro che grafica professionale. Se poi uno vuole l'oggetto fighetto è un'altra cosa, ma a prestazioni non ci siamo

Antonio Guacci

Anche qui siamo massa.

petronio arbitro

forse perchè qua scrivono solo bimbiminkia di ogni età

fabrynet

È certo. Solamente qui siamo tutti colti

piervittorio

la serie 6S ha venduto già meno della serie 6, che è stata la più venduta di sempre, ridurre gli ordini del 30%, significa indicativamente quasi DIMEZZARE le aspettative di vendita rispetto alla serie 6 di due anni prima.
Negli Stati Uniti, che è il mercato che al mondo maggiormente apprezza i display di piccole dimensioni (e che non a caso è il primo mercato Apple per penetrazione) l'SE ha raggiunto il 16% delle vendite complessive di iPhone, nonostante la serie 6 sia ormai a fine vita, e l'SE l'ultimo modello lanciato (ed è pure un buon telefono, onestamente).
https://uploads.disquscdn.com/...
Il terzo quarter di quest'anno sarà prevedibilmente abbastanza drammatico, con un trend in continua contrazione, e quando arriverà il 7 sul mercato (a fine Settembre, troppo tardi...), Apple si troverà per la prima volta a dover combattere con prodotti qualitativamente del tutto comparabili, dotati di una sistema operativo stabile, maturo, svariate volte più diffuso, senza offrire quel gap di immagine e di qualità che l'ha sempre contraddistinta.
Sicuramente è presto per recitare il requiem, ma temo che se non cambieranno strategia, ben difficilmente sul lungo termine saranno in grado di arginare Android.

k87

che è anche leader nei router-modem usati dalle compagnie telefoniche..i router che mandano i provider a casa sono tutti Huawei (Vodafone Station,Infostrada,ecc ecc..)

fabrynet

I milioni di iPhone e Galaxy venduti ogni anno li chiami quattro stupidotti?

Paul Smart

non ci arriva, ha i prosciutti ingarbugliati nella materia grigia

Paul Smart

Ormai, i più conosciuti cinafonini non hanno nulla da invidiare ai più blasonati smartphone apple e costano un quarto.
Penso che apple e samsung possano far leva solo su quattro stupidotti che hanno la smania di avere il telefono costoso per dimostrare che sono benestanti, invece il più delle volte sono solo dei poveracci

Paul Smart

apple ormai è andata, anche le quotazioni degli iphone usati che prima tenevano bene il mercato, ora sono crollate.
Dopo aver avuto per diversi anni tutti prodotti apple, son passato ad android e non tornerò indietro per alcun motivo !!!

7strings

Se pensi che fanno di più telefonata usciti minimo 6 mesi dopo e fanno meno del 10% in più , non può che dimostrare quanto iPhone anche dopo un anno è stato solo raggiunto

7strings

I numeri del 5c li avevano dati? Anzi di quale iPhone singolo hanno dato i numeri? Forse hai tempi del 3g

7strings

Ridurre il 30% ad alcuni fornitori, che potrebbe avere un aumento per altri fornitori , aggiungi che gli ordinativi per il 6s erano stati superiori a quello del 6 , quindi un calo degli ordini non vuol dire vendere meno di 6s, ma tenerne meno a magazzino ;). iPhone SE ha venduto più del 5c a suo tempo, quindi ha fatto meglio del suo predecessore. Poi se le tue sono solo speranze la chiudo qua e ti lascio sperare

davide tamburini

Ahhahahaahah xiaomi? Ma vai a nanna va

DevHunter

Scusa hai ragione, in romania lo stipendo minimo e poco superiore ai 200 e la media è asattamente quello che hai detto tu. In Ucraina invece lo stipendio medio è sotto i 200€

LindoRtmnf

HAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

comatrix

Mi sembra che sia stata la stessa Apple a dire:

- la qualità si paga

Allora tratta nella stessa maniera anche i tuoi fornitori, paga la qualità.
Non so se ne capisci l'intento eh...

AllBlack

Ovvio!!!

Mark

a perché in america, se devono risparmiare, non tagliano il personale? dai, quando si punta al risparmio è la prima cosa che fanno le aziende

VaDetto

Apple, la miglior qualità cinese di sempre!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!