Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

App Store potrebbe raggiungere i 5 milioni di app entro il 2020

10 Agosto 2016 37

Nel corso dell'ultimo WWDC 2016, dedicato alla presentazione dei nuovi iOS 10, watchOS 3 e macOS, Apple ha annunciato di aver raggiunto, e ormai superato, il traguardo delle 2 milioni di applicazioni su App Store. Il dato è sicuramente un indicatore dell'ottimo stato di salute dello store dedicato alle app iOS e i suoi numeri non sono certo destinati a calare. Stando ad alcune proiezioni effettuate da Sensor Tower, società che monitora l'andamento di App Store sin dal suo debutto nel 2008, il 2016 dovrebbe chiudersi con un totale di 2.93 milioni di app presenti e, guardando al medio periodo, la soglia delle 5 milioni di app dovrebbe essere raggiunta e superata entro il 2020. Qualora le previsioni fossero confermate, si tratterà di una crescita del 73% rispetto al risultato atteso per il 2016.


Stando ai dati analizzati da Sensor Tower, le app che traineranno la crescita di App Store saranno principalmente i giochi, i quali già oggi rappresentano da soli la categoria di app più numerosa presente sullo store. Infatti, secondo i dati relativi alle nuove app giunte a maggio su App Store, delle 48231 nuove app, ben il 43%, ovvero 20958, erano giochi, mentre il secondo posto è stato occupato dalle app dedicate al campo dell'educazione, anche se il distacco tra le due categorie è impressionante, visto che nel secondo caso parliamo di "appena" 2472 nuove app.

L'importante crescita del parco applicazioni presenti su App Store è accompagnato da un problema che da sempre contraddistingue questo genere di store, ovvero l'assenza di criteri di ricerca efficaci che permettano alle nuove app di essere visibili. Per risolvere questa importante criticità, Apple ha studiato alcune soluzioni, tra cui l'introduzione di ads a pagamento (per gli sviluppatori) all'interno di App Store, in modo da poter occupare una vetrina di primo rilievo. iOS 10, dal canto suo, introdurrà una comoda gesture 3D Touch che consentirà di condividere rapidamente il link di un'applicazione con un nostro contatto, mentre App Store smetterà di suggerire le app che sono già installate nel nostro dispositivo.

Un'altra grande sfida è rappresentata dalla costante riduzione del numero di app scaricate su base mensile: il 75% degli utenti americani, su un campione di 50 milioni di americani, scarica meno di un'app al mese, mentre i teenager sono i più attivi e raggiungono la media di 6.3 app al mese a testa; come al solito le app più utilizzate sono quelle sviluppate dai grandi colossi, come Google, Apple e Facebook.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kekkentre

Chissà se in Apple c'è qualcuno che le ha tutte installate sul suo iPhone da 500 miliardi di bilioni di GB!!!

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Scherzi tu forse.
Io non sto discutendo della qualità superiore o inferiore delle app dei vari store, ma del fatto che se tenessimo solo le app veramente valide (non dico che piacciono a noi, perché quello è soggettivo) il numero calerebbe drasticamente, ma proprio molto drasticamente.
Come era per il catalogo Playstation e come è per il catalogo di qualsiasi App Store.
Ovviamente tutto è in percentuale.
Non ho nulla contro lo store di nessuno, mi riferivo a quello Apple perché l'articolo parlava di quello.

Body123

Scherzi vero? La qualità delle app sul l'app store è 100 volte superiore al Google Play, WP non lo nomino nemmeno.

Poi che ci siano app mezze inutili e con 10 download è normale

Solomon Taiwo

Sempre meglio di windows mobile che non ne ha affatto.

Davide

Lui cita la enhanced reality, che é un sinonimo di realtàaumentata. Per questo l'ho tirata in ballo.

Diego2000

"la VR secondo me sarà un flop enorme, la realtà aumentata esiste da una vita " ancora non capisco se volevi fare un paragone o altro visto che nel commento a cui hai risposto non era menzionata la realtà aumentata

Felix

Certo che le uso

Davide

Ti consiglio di imparare a leggere allora. Per ora ti becchi un 2 in comprensione del testo ed é un bene che ti sia fermato lì prima di incorrere in altri strafalcioni. Un consiglio, le virgole hanno un significato in italiano.. Ripassalo!

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Questa del numero delle app mi ricorda tanto PSX e PS2 che si vantavano di avere un mega numero di giochi disponibili.
Peccato che poi quelli veramente validi si contavano sulle dita delle mani.
App Store è pure peggio.
Ma piace tanto riempirsi la bocca con il numero di app che si possono scaricare e non usare mai...

Alberto

Altre schifezze che verranno elencate nella ricerca sul market. Non so se sia peggio quello di apple o quello di android :)

marco

ormai non scarico più app interessanti da almeno un annetto circa, il resto sono brutte copie di app famose, giochini stupidi e soprattutto app lasciate morire alla prima versione di rilascio.
Detto francamente le app utili saranno giusto una cinquantina.

AmAk

Tu hai 175 app e le usi tutte ? Secondo me fate a gara a chi installa più minkiate sul terminale.

AmAk

E secondo te perchè Windows Store viene snobbato? Perchè... molto banalmente non ha mercato.

Diego2000

"la VR...realtà aumentata..." ho smesso di leggere lì

N#R#S©

Stica...

Luca Lindholm

Parlando seriamente, il Windows Store è l'unico che può concorrere per qualità all'App Store... quando mi è toccato sviluppare un'app Android nell'ambito di un progetto universitario, il mese scorso, non le posso dire cosa ho visto... 3 dispositivi Android di prova, in tutti e tre c'erano comportamenti diversi dell'app e la UI veniva visualizzata in maniera leggermente diversa (addirittura cambiavano pure i colori di sfondo di alcuni controlli)... il tutto con lo STESSO identico codice sorgente!

Windows Store e Visual Studio è tutta un'altra cosa... omogeneo, fluido, reattivo, in costante miglioramento... i nuovi tool e i nuovi effetti introdotti con AU sono spettacolari.

Il fatto è che viene snobbato bellamente da tutti.

:|

Simone Vinci

app per fare peti, per per un filtro fotografico, app per aumentare il contrasto, app per togliere i colori a una foto, app per aprire zip, app per aprire i rar, app con 5 suonerie già fatta, 200 cloni di candy crush saga,giochi di zombie e flappy bird..
secondo me 5milioni sono pochi vista la monnezza e i programmi banali che girano li dentro..praticamente per avere qualcosa di buono tipo phoshop o un qualsi programma per pc servono 100 app..

CAIO MARI

Lo store per definizione punto e
a capo (lo dico avendo utilizzato, anche ora, Play Store, Windows Store, AppStore, Amazon App Store, Galaxy Apps)

Ratchet

Di cui il 99% saranno cagate

VelvetUnderground93

Sarà il milionesimo articolo su apple, saranno stanchi dai....

Luca Lindholm

Che mondezzaio che è diventato...

Alex R.

Se facessero pulizia di tutti gli inutili doppioni ne resterebbero poche di decenti, poi il resto tutti giochi

Gpl

Si peccato che ce ne siano migliaia tutte uguali

Taci

Siamo addirittura alla censura adesso.

cro$tac€i

Mah, la VR ha degli sbocchi enormi, secondo me, non solo nel mondo dei videogiochi, ma anche nel mondo lavorativo. Pensa solo alla fase di progettazione in cui potresti vedere un progetto (un auto, un muro, una casa, un ponte, un sistema idraulico, e potrei continuare per ore) come se fosse già lì realizzato. Non ultimo pensa che potresti mostrare il prodotto finito (un abito, una casa arredata, e altre mille cose) al cliente.
In effetti è vero che l'Iot è un mondo di difficile interpretazione, si potrebbe dire che anche un drone è un dispositivo IoT perchè è attaccato ad internet per trasmettere. Io in questo senso vedo dispositivi monitorano la salute ad esempio, o compiono analisi mediche attraverso lo smartphone, o dispositivi utili al lavoro (misuratori, analizzatori, e chi più ne ha più ne metta) che si interfacciano direttamente allo smartphone sia per il controllo sia per l'analisi delle info.
Infine io parlavo dell'App Store perchè la notizia è sullo store di Apple, ma anche gli altri store cresceranno (sempre che esista ancora WM come lo conosciamo oggi). E non intendo che nel 2020 il mondo sarà così, ma che la direzione che si sta seguendo è quella.
Infine dire che ci sia una migliore stabilità, ottimizzazione e sicurezza nel mobile di Apple è semplicemente riconscere la realtà delle cose, e non sto dicendo che sia esente da pecche, sto dicendo che questi sono i suoi punti di forza con la quale di differenzia.

Felix

Io ne ho 175... ma che c'entra?

Avere più app tra cui scegliere e trovare così l'app più giusta per le proprie esigenze è un bene per tutti, sia per chi ne usa 10 sia per chi ne usa 300.

Più app = più scelta

Vive

Per me c'è spazio per entrambi dal momento che la natura dei due store è profondamente diversa: Play store è una piattaforma molto più aperta per un pubblico molto più vasto, il sacrificio nella qualità viene da se.

Davide

la VR secondo me sarà un flop enorme, la realtà aumentata esiste da una vita e ora va di moda solo per i Pokemon (e solo grazie a quel marchio, non al fatto che sia una cosa rivoluzionaria che prenderà piede). Finita la novità tornerà ad essere una cosa che non c4ga nessuno.
L'IoT non sa cosa sia nemmeno chi l'ha inventata. Mi sembra una cosa estremamente inutile e ridondante ma in questo caso mi riservo di cambiare idea e non mi esprimo, è ancora troppo presto. In ogni caso per avere successo non potrà in nessun modo basarsi sul fatto che ogni oggetto ha una sua app. Dovrà essere tutto integrato.
Il sistema apple ha veramente pochissime possibilità di imporsi come standard, così come è stato nel mondo desktop. Gli standard li fanno i numeri e da questo punto di vista è Google con android a poter dettare la strada insieme a Microsoft.
Sicurezza e ottimizzazione (al livello magico-esoterico come la intendete voi) sono cose a cui pensavo non credesse più nessuno.

Gpl

Io ne uso 10

Marco Montana

Si!!11111!!!unohhRenzieakkasa

Marco Montana

Questo è un vero Store, l'unico vero ed originale. Solo adesso Android ci si è avvicinato, ma le app di nicchia sono ancora infinitamente meglio su App Store. Il terzo competitor beh........stendiamo un velo pietoso su quello "store"

mirco

Di cui 20 utili e il resto inutili!! ;)

Davide

non accadrà. Le app sono in declino e il trend resterà uguale per molto tempo. Fare previsioni fino al 2020 poi mi sembra azzardato. Ancora ricordo le previsioni di vendite stratosferiche dei tablet nel 2022 e invece oggi vendono sempre meno e sono lì lì per essere soppiantati.
Ormai non si guadagna più con le app (salvo rarissimi casi) e nessuno sente la necessità di nuove app (figurarsi di 3 mln di nuove app). I servizi sono consolidati, le app più importanti alla fine ci sono già e si sa che a nessuno piace cambiare.

cro$tac€i

Secondo me molte App che verranno introdotte saranno quelle relative al mondo IoT, non dico che ce ne sarà una per ogni dispositivo, ma saranno comunque molte. C'è anche da tenere in considerazione l'app di cui ora non ricordo il nome che dovrebbe raggruppare tutti i kit di domotica in un'unica app.
Senza poi contare il mondo VR, l'enhanced reality. Inoltre quando gli iPhone (ma anche gli altri smartphone) avranno una potenza maggiore potranno sostituire il software tradizionale ed essere degli strumenti di lavoro veramente completi.
Mi interessa molto la direzione che il mondo delle App sta prendendo, inoltre la sicurezza e l'ottimizzazione maggiore del mondo mobile Apple potrebbe giocare un ruolo più importante di quanto ciò non abbia favorito il mondo Mac. Vedremo...

Paolo

Questa è una conquista. Vuoi mettere per ogni c@cata avere 100.000 app che fanno tutte le stessa cosa ?

GTX88

notiziona! me lo segno nel mio calendario immaginario

H-ount

"i 5 milioni di app" .. Niente non ce la potete fare a scrivere bene almeno il titolo

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!