Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Eddy Cue e Craig Federighi parlano di Apple Maps: dal caos iniziale alla ricerca della perfezione

10 Agosto 2016 56

Quando Apple lanciò l’applicazione Mappe all’interno di iOS 6 nel 2012 mai avrebbe pensato a quello che sarebbe successo: il caos iniziale fu tale che l’azienda stessa fu presa di mira e schernita da più parti per l’inesattezza dei dati e i molteplici errori presenti all’interno del software.

Nel corso della lunga intervista condotta da Fast Company e riportata in un nostro precedente articolo, Eddy Cue e Craig Federighi hanno affrontato il tema ammettendo come, a suo tempo, non fosse stata considerata la “dinamicità” di Mappe: lo sviluppo dell’app non finisce mai, poiché tutto ciò che è in essa compresa muta in continuazione, dalle strade fino ai punti di interesse. Nel 2012 l’imbarazzo è stato notevole, e a detta dei due manager è proprio per evitare situazioni simili che Apple ora distribuisce le beta pubbliche di iOS 10.

Per evitare tali errori e per aggiornare le mappe, Apple fa ora uso dei dati anonimi provenienti dagli iPhone degli utenti – nei limiti del rispetto della privacy - ad esempio per scoprire se in una certa area è stato realizzato un campo da golf o se sia stata aperta una qualsivoglia nuova attività. Apple analizza i download delle applicazioni in quella determinata area, ed estrapola informazioni utili anche dalla navigazione web effettuata nelle zone limitrofe. La raccolta di dati provenienti dagli utenti è il punto di partenza che dà poi il via ad un’analisi più approfondita da parte del numeroso team impegnato nello sviluppo delle mappe proprietarie. In alcuni casi, Apple può anche mandare i suoi dipendenti direttamente in loco per verificare la presenza di un nuovo POI inizialmente suggerito dalle ricerche effettuate dagli utenti tramite iPhone.

Cue e Federighi rivelano poi nel corso dell’intervista che lo sviluppo di Mappe è estremamente costoso, e che questo è il motivo per cui solo pochi soggetti al mondo possono permettersi di entrare in questo business. A detta loro non si ha alcun ritorno economico diretto, se non l’offerta di un servizio che arricchisce ulteriormente i sistemi operativi proprietari e i prodotti hardware che lo supportano.

Pur non rivelando alcunché riguardo alle funzionalità future di Maps, Cue e Federighi anticipano che presto l’app migliorerà le modalità attraverso cui l’utente troverà punti di interesse in aree poco conosciute. “Non ricordo mai il nome dei ristoranti. Oggi risolvi la cosa cercando di ricordare il tipo di cibo, e forse i dintorni, ma dovrebbe esserci un modo migliore per risolvere questo problema”, spiegano i due manager.

Al di là di Mappe, Cue e Federighi ricordano come Apple non sia da considerarsi perfetta, anche se - a detta loro - oggi vengono effettuati meno errori rispetto al passato. Il mercato, poi, si è abituato a considerare un successo o un insuccesso il lancio di un prodotto Apple confrontandolo con quanto avvenuto per iPhone. Entrambi convengono nell’affermare che ciò sia sbagliato, in quanto è difficile ripetere i numeri registrati da iPhone in altri contesti. Se ciò fosse possibile, afferma Cue, Apple smetterebbe di realizzare altri prodotti.

L’intervista termina con un ricordo di Steve Jobs e delle differenze tra lo storico CEO e Tim Cook.

“Non ho mai voluto deludere Steve. E non voglio mai deludere Tim”, dice Eddy Cue. “Steve ti urlava in faccia, e Tim è più tranquillo, più cerebrale nel suo approccio. Ma provi le stesse cose. E quando deludi Tim, anche se non ti urla addosso, provi la stessa sensazione”.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dalmonte

Lo faccino?!?! "Raggioniere, batti? Ma che fa Filini, da del tu?! No batti lei!" (cit.)

Joel (TLoU)

Questo significa che non è una violazione neanche quella.

KenZen

No
Saluti

Accapi

Anche google chiede il permesso e devi acconsentire

Accapi

Io ti giuro che tre anni fa ho scritto stazione di Seregno e mi ha Portato alla stazione di Desio. Ora la Brianza non la conosco, ero già in ritardo e mi sono incavolato non poco. Da quel momento mai più Apple Maps, non mi interessa se sono migliorate non le ho mai più aperte.

Danny #Mainagioia

La ricerca del miglioramento è essa stessa una forma di perfezione no?
Saluti.

FioM7

"Apple fa ora uso dei dati anonimi provenienti dagli iPhone degli utenti"..
Traduzione: quando avviate Google Maps perchè la destinazione su Apple Maps non esiste, loro si pigliano i dati

KenZen

Se la perfezione esistesse, non si cercherebbe in ogni momento nella speranza di raggiungerla.
Saluti

Francesco

e grazie con schermo acceso...

Simone Dalmonte

No, molte vie e civici proprio non ci sono. Provato e riprovato. Sulla integrazione...mah... Mai notato reali plus a riguardo

Gatto

Google ha sicuramente un motore di ricerca inarrivabile, vale per tutti i servizi non solo Mappe.

Quando su Apple Mappe non trovi una via è solo perché la devi scrivere bene, il motore di ricerca Apple è molto più rigido.

Ma ripeto se non c'è un motivo di usare Gmaps quelle di Apple vanno meglio per la maggiore integrazione e ottimizzazione.

Luca Vallino

Usate per 2 settimane circa 3mesi fa....installato subito gmaps......a Torino fan paura....

Simone Dalmonte

Tu usi mappe perché sei Gatto... Ecco perché... In realtà nella mia breve esperienza con iPhone l anno scorso e nell esperienza di tutti gli amici che li hanno, è un servizio sicuramente molto migliorato ultimamente, ma ancora lontano x completezza ed affidabilità rispetto a Gmaps. Ci è capitato fin troppo spesso di non trovare strade e civici, anche in cittadine grandi (Imola x esempio), che Gmaps trovava senza problemi..

Mr.Matto

Mah, non che si siano applicati più di tanto, oltretutto in 4 anni non hanno minimamente recuperato un gap di un servizio che ne ha 11 sulle spalle (con tutti i difetti del caso).
Non è il loro campo e basta.

simone

Purtroppo avendoiphone 6 provo sia mappe che Google maps... Vince Google in maniera spropositata.. Esempi: voglio andare alla piscina comunale di un paese... Su google mi basta scrivere piscina di"..." Su mappe i serve sapere l indirizzo!
Inoltre vivo in un paese di 500 persone e mappe non mi dà giro orari delle corriere della mia zona e Google si...purtroppo mappe è quasi inutile per me..

Elias Koch

Non credo tu abbia colto mezza parola di quanto detto da me e da lui.

kedwir

Ed i o che ero convinto dal tuo modo di rispondere che il quindicenne (forse troppo..magari dodicenne) fossi tu...

Per il resto, nessuno regala nulla, e ognuno tira acqua al suo mulino, speravi sul suo che aziende di quel calibro regalino dati alle altre solo per farti e creare un unico db che ti tenga felice?... naaaa nessuno è così credulone

Matteo Bucci

A farmi strano non è tanto la cosa in se in quanto non ci vedo nulla di male se fatto in modo trasparente e chiedendo il consenso, ma il fatto che alla fine è la stessa identica cosa che fa Google e che loro criticano così tanto aspramente ad ogni conferenza!

Joel (TLoU)

Sono basate su molti servizi, tra cui TomTom.

Joel (TLoU)

Chiede il permesso e devi acconsentire. Non è una violazione della privacy.

Joel (TLoU)

sì, ma ti chiede il permesso e devi dare il consenso. L'hai detta male.

Kiiro

Quelle piccole frecciatine tipo "magari così c'arrivi" o "dall'alto della tua incapacità" mi sanno molto di insulto, ma sai, magari ho frainteso.
Certamente avevi ragione, evidentemente però nemmeno tu hai capito cosa volessi dire io: quell'ultima frase era poco chiara e sensata dato che è ovvio che chi manda i dati, avendo per forza un iPhone, ne tragga beneficio anche se i dati vengono solo utilizzati per funzioni esclusive si iOS.
Saluti

Elias Koch

Io non ho offeso, ho dato per assunto che le tue sentenze a fine commento riflettessero una mancata comprensione del mio discorso. Avevo ragione. Poi sono convinto che tu sia quindicenne o poco più

Kiiro

Grazie per gli insulti, volevo solo dire che come l'avevo posta tu non era molto sensata l'affermazione.
Per il resto d'accordissimo, nulla da dire.
Saluti

Elias Koch

Forse lo ritieni tu dall'alto della tua incapacità di capire il discorso nella sua complessità. Problema tipico delle fasce di età gli 0 e i 15 e oltre i 70.. provo a spiegarti la cosa, così magari ci arrivi.
Google fornisce servizi multipiattaforma che puoi utilizzare ovunque a prescindere del dispositivo che usi, Apple vincola tutto su 2 piattaforme che hanno meno del 20% complessivo di utenza sul totale mondiale. Pertanto, le informazioni saranno minori, e il servizio sarà sempre inferiore. Se avessero evitato di creare il sistema avrebbero potuto integrare meglio il sistema già ottimo offerto da g, evitando di"collezionare" dati utenti esattamente come g. (che parallelamente criticano aspramente per questo)

Alessandro D

Lavorando é un termine grosso,contribuisco al miglioramento lo trovo più corretto e non lo ritengo nulla di sbagliato poi come ha già detto marco montana che mi frega se vedono dove vado

Marco Montana

A me cambia qualcosa? Influirà mai qualcosa nella mia vita? Tanto tra facebook twitter gmail geolocalizzazione e i miliardi di siti in cui siamo iscritti se uno vuole i nostri dati li trova tutti con o senza apple

stiga holmen

Non è il discorso 'tanto non se ne fanno niente con i miei dati'...il problema è che li recuperano senza che tu lo sappia, insomma inconsciamente stai lavorando per loro...e per tutti gli altri servizi simili...

Kiiro

Ti prende i dati solo se hai un iPhone o un iPad, quindi quel "che ti seguono solo se hai iphone o ipad." È un affermazione ovvia, inutile e insensata

Davide

"Apple non legge i tuoi dati / non hanno nulla sui loro server / non se ne fanno niente dei miei dati"...quante volte le ho sentite queste?

Marco Montana

Chissene, io sono una persona con la fedina penale pulita, mai una multa, mica un terrorista, se vogliono vedere dove mi muovo per aggiornare le mappe che faccino, tanto lo fanno pure con Android. Tanto non è che ci sta la personcina che se la ghigna guardando dove andiamo, è tutto un software che analizza i dati mantenendone al tempo stesso la privacy mediante crittografia potente, non è che ti ritrovi poi l'FBI a casa come nei film, ovviamente se hai la coscienza sporca potresti essere più in difficoltà e potresti avere bisogno di un rifugio sicuro, potresti chiedere a Boston, c'è una ditta che fa rifugi anti atomici e anti governanti molto sicuri

sir stica

No sono Tim Tim... F5

Danny #Mainagioia

Non è che la frase diventa vera se lapidaria.
La perfezione esiste invece, è l'imperfezione a non esistere.

AllBlack

Io fino ad oggi sono sempre arrivato a destinazione...

Ziothor-#1/1/17

C'è un divario immenso tra le mappe di google e quelle di cupertino,e dopo 4 anni ci tengo a precisare che non posso tornare a casa visto che l'indirizzo di casa mia non esiste su maps,mi tocca usare google maps
P.s: non abito su una montagna

CAIO MARI

io la uso ogni settimana e va benissimo, per alcune cose tipo street view, preferisco Google Maps, per altre come la modalità offline con mezzi pubblici Here Drive, la vera sfida non è nemmeno cominciata, arriverà con le auto a guida autonoma dove ci saranno anche le nuove mappe di Uber e quelle cinesi (prima o poi si diffonderanno pure quelle)

talme94

Io -SONO- la perfezione

talme94

Ciao

Aster

Faccevano prima a comprare here di nokia

Elias Koch

seriamente? sul mio nexus 5 non consuma niente (ma uso solo il gps del tel e non la posizione su rete dati)

Elias Koch

riassunto della puntata, Apple prende i dati esattamente come google, solo che google in cambio ti da servizi che ti seguono, apple ti da servizi di qualitá minore che ti seguono solo se hai iphone o ipad. Bah!

KenZen

Si
Saluti

Gatto

Io preferisco sempre usare (di base) Apple Maps grazie alla migliore integrazione col sistema, la migliore voce e interfaccia oltre a consumi quasi irrisori (su Plus).

Per me Google Maps è una sorta di "piano B" quando ho un motivo valido per usare proprio Google Maps.
Ma mi capita solo ogni tanto.

Pietro Marino

No, non può esserlo. La gente ha esigenze diverse: per me una cosa può andare benissimo, per te no. Per esempio: non puoi passare direttamente il backup di whatsapp da iOS ad Android perché su iOS è su iCloud Drive, e lì ci rimane per sempre. Ho perso un pomeriggio per trovare il modo, e questo basta e avanza per farmi dire che Apple NON è la perfezione. Tutt'altro, per quanto mi riguarda rimarrà sempre un gradino sotto Android nel mobile, e sotto Windows nei computer.
Bye

Stefano Bortoletto

Non solo su iOS penso che sul mio G4 mezz'ora di gmaps si mangi il 30% di batteria tranquillamente

stiga holmen

"Per evitare tali errori e per aggiornare le mappe, Apple fa ora uso dei dati anonimi provenienti dagli iPhone degli utenti – nei limiti del rispetto della privacy - ad esempio per scoprire se in una certa area è stato realizzato un campo da golf o se sia stata aperta una qualsivoglia nuova attività"

BAAAAAM...la privacy...gli altri fanno la stessa cosa: multati..

M4nder

Mi pare anche normale che sia così la situazione,tenendo conto che era partito come progetto totalmente disastroso e fallimentare,si va a confrontare con servizi che sono sul mercato da molti più anni

H-ount

Se sei finito in un fosso è per volontà di apple e la ringrazierai quando avrai la nuova bellissima apple car

geepat

Ricercavo la perfezione attraverso Apple Maps, ma sono finito in un fosso

Mister chuk revenge

Ma scusate..le mappe Apple non sono tom Tom?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!