Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, nuovi brevetti depositati per Apple TV, screen virtuale e camera ad infrarossi

28 Giugno 2016 19

In queste ultime ore sono stati pubblicati una serie di nuovi brevetti precedentemente depositati da Apple presso lo US Patent and Trademark Office. Come noto, l’azienda di Cupertino è tra le più attive in questo senso al fine di garantirsi lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative prima della concorrenza. Ovviamente non tutte le soluzioni brevettate vedranno la luce, ma è ad ogni modo interessante scoprire come stanno operando gli ingegneri di Apple all’interno dei laboratori californiani.

Il primo brevetto, il numero 9.377.865, è stato depositato nel secondo trimestre 2013 e riguarda un sistema computerizzato tramite il quale viene creata una interfaccia utente non tattile tridimensionale basata sul controllo di un dispositivo con lo sguardo. Non è il primo brevetto di Apple a riguardo, specie dopo che l’azienda californiana ha acquisito PrimeSense. Tale brevetto sarebbe stato realizzato in modo particolare per consentire all’utente di controllare la Apple TV – e i relativi contenuti come iTunes, la musica, le foto e i video – tramite un sistema non tattile.

Il brevetto di Apple “Zoom-based gesture user interface”, una volta correlato al precedente, offre una visuale più nitida di ciò che Apple intenderebbe sviluppare, ovvero un sistema di controllo tramite gesture per gestire, ingrandire, rimpicciolire, premere e spostare i contenuti sullo schermo della Apple TV senza la necessità di utilizzare un remote controller.


Il secondo brevetto pubblicato oggi è il numero 9.377.863, depositato nel Q1 2013. Strettamente correlato al primo qui sopra descritto, il brevetto di Apple (e di PrimeSense) si incentra sull’implementazione di un sistema computerizzato basato su un’interfaccia tridimensionale non tattile. In poche parole, l’invenzione di Apple altro non è che un desktop che viene controllato e gestito con gesture delle mani e con lo sguardo. A differenza del primo caso, qui la tecnologia è al servizio di un vero e proprio iMac che viene gestito in tutto e per tutto a distanza.

Il brevetto prevede la possibilità da parte del sistema di creare delle aree nello spazio in cui possono essere posizionati tastiere e mouse virtuali, accessibili tramite contatto con la mano e le dita dell’utente e pronti a ricevere degli input. I movimenti della mano verranno poi interpretati dal sistema operativo tramite la camera tridimensionale del sistema.

La sperimentazione in corso da parte di Apple ricorda da vicino il computer Sprout di HP, progettato per lavorare in sinergia con una stampante 3D.


Il terzo brevetto – numero 9.380.225 – risale addirittura al 2011 e riguarda la trasmissione di dati tramite infrarossi. Si può descrivere il brevetto come una soluzione per la ricezione di dati a infrarossi attraverso una camera progettata per individuare immagini basati sulla luce visibile. Tale tecnologia potrebbe avere diverse applicazioni, tra cui la possibilità di offrire ai visitatori dei musei una serie di tour guidati e di bloccare la registrazione dei video nel corso dei concerti. In particolare, l’ultima applicazione potenziale aveva scatenato l’ira di diversi sviluppatori (e non) poco propensi a sostenere l’implementazione di questa funzionalità.

In generale, la camera a infrarossi potrebbe offrire funzioni di realtà aumentata simili a quelli che Google e Lenovo hanno sviluppato sullo smartphone Tango per la localizzazione indoor.


Thanks to marioz

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

i-kinect

CAIO MARI

Tu credi che non faranno nulla di tutto ciò?

CAIO MARI

Si io lo pagai 1800 nel 2013, il tuo era veramente un'affare, anche dopo gli ultimi anni

lore_rock

In una catena ho trovato il macbook pro 15" retina con iris pro, 256 gb , 16gb ram e i7 a 1299 euro...se avevo soldi per non farmelo pesare questo era l'affare della vita

joethefox

Si dice che per il brevetto n. 9.377.865 e n. 9.377.863 ci sia il trailer di Minority Report in allegato...

artick82

Kinect?? Sei tu???? Da quando sei passata alla concorrenza?

artick82

È Apple, gli altri creano, Apple brevetta....

ioRobot

ma se quello in fig 1 è un pc assemblato , ma che fanno li rubano sti brevetti ? F5

lore_rock

Hanno brevettato il kinect...almeno loro lo userebbero per qualcosa

7strings

trovami una sola denuncia di apple su qualcosa che lei non ha prodotto e commercializzato.

7strings

concordo, il vecchio telecomando o un app su smartphone e tablet sono nettamente più comode che comandi vocali e ancor di più di strani movimenti con le braccia ...

Aviator

brevetti futuristici poi buttano fuori una tv box da 200 euro al pari di quelle di gearbest da 30 dollari

ice.man

il sistema dei brevetti USA è un colabrodo
Per come è strutturato Asimov avrebbe potuto intimare alla NASA di pagargli delle Royalties oppure rimunciare al viaggio sulla Luna.....
Si brevetta solo quello che si è in grado di realizzare con le tecnologie che si hanno a diposizione. Non si fanno brevetti basati su tecnologie che altri stanno sviluppando (visori 3d, stereocamere 3d, etc)

F3NN3clol

ma figurati...gli starà sulle balle ma se lo faranno piacere e se la tireranno pure xD

CAIO MARI

Non è nemmeno nella top10 dei maggiori creatori di brevetti, quante boiate scrivi? LOL

comatrix

Non so se sia la stessa cosa, prima di acquistare la mia prima Smart TV, vari marchi con le gestures come indicate nell'articolo, per controllare la TV, e sono risultate di una scomodità pazzesca, infatti ne ho acquistata una senza (e costa pure di meno).
Perfino il riconoscimento vocale non utilizzo, se devo fare qualcosa utilizzo semplicemente la connessione internet per vedere qualcosa, o le applicazioni eventualmente, e per vedere il palinsesto giornaliero esiste l'EPG, senza tanti trastulli di pubblicità (per questo lo vogliono far morire)

io sono nappo

si preparano per il futuro, meglio avere i brevetti così da denunciare gli altri per violazione e riscuotere tanti dindini.

CAIO MARI

Sono 6/7 anni che brevettano gesti, interfacce e visori 3D, vedremo quando uscirà qualcosa

kiri

Apple speriamo abbia imparato da Microsoft: Se gli utenti xbox non hanno lo sbatti di giocare usando kinect, tanto meno quelli appleTV non ce l'hanno per scrollare la home

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!