Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WWDC 2016, quali novità ci attendono?

12 Giugno 2016 275

Domani prenderà il via il WWDC 2016, attraverso il classico keynote d'apertura dove troveranno spazio diverse novità, sia lato software che hardware. La conferenza sviluppatori di Apple rappresenta da sempre un'ottima occasione per presentare non solo i nuovi sistemi operativi e rilasciare le prime beta, ma anche per introdurre aggiornamenti di prodotti o vere e proprie novità.

In vista dell'imminente inizio, vediamo insieme quali sono le novità più probabili, basandoci su rumor e fughe di notizie dell'ultimo mese, oltre alle attese date praticamente per certe, come l'arrivo di iOS 10 e OS X 10.12.

iOS 10


Davvero limitate le fughe di notizie a riguardo, tuttavia, si ipotizza un restyling generale di tutta la UI, con l'introduzione di una modalità di visualizzazione notturna, sebbene tali voci non siano supportate da nessuna prova concreta. Si parla incessantemente di un potenziamento di Siri, che come vedremo in seguito potrebbe andare a coinvolgere anche OS X 10.12, attraverso l'introduzione di un SDK per sviluppatori che consenta l'attesa interazione con la applicazioni sviluppate da terzi. Si parla anche di un miglioramento generale delle funzionalità di riconoscimento, un miglioramento dell'intelligenza artificiale e dell'interazione con l'utente, suggerito da alcune recente acquisizioni aziendali, come quelle di VolaIQ e Perceptio.

Potrebbe poi arrivare un'applicazione Musica ridisegnata ed arricchita, nuove interazioni 3D Touch, e forse alcune migliorie alla ricerca di contenuti in App Store.

OS X 10.12


Il 2016 potrebbe portare diverse modifiche anche per il sistema operativo desktop di Apple, e come principale novità potremmo assistere all'arrivo di Siri.

Oltre all'assistenza vocale, sono attese migliorie alle caratteristiche di continuità, con l'introduzione dello sblocco automatico del Mac tramite iPhone, quando i due dispositivi si trovino nelle immediate vicinanze. La funzione di sblocco potrebbe trovare interazioni legate anche ad Apple Pay e pagamenti, sfruttando il Touch ID di iPhone per le operazioni di verifica sul web più comuni, e per l'acquisto in sicurezza senza necessità di digitare password. Anche in OS X 10.12, potremmo assistere ad alcune migliorie generali della UI e delle principali applicazioni, con il rilascio di una versione aggiornata di iTunes, caratterizzata da un'interfaccia più semplice ed intuitiva di quella attuale.

Si è speculato molto sul possibile cambio di nome del sistema operativo, che potrebbe essere ribattezzato in "MacOS" per una migliore corrispondenza con i fratelli minori, tuttavia non possiamo dare per certo che questo avverrà già con OS X 10.12.

TVOS 2, watchOS 3 e Servizi

Oltre ai due principali aggiornamenti, anche le nuove versioni di TVOS e watchOS saranno con buona probabilità introdotte al WWDC 2016. Ad oggi, non ci sono rumor sulle possibili caratteristiche di questi update, tuttavia è lecito attendersi modifiche di riprogettazione strettamente legate a iOS 10. Per quanto riguarda watchOS, dal 1 giugno Apple ha richiesto agli sviluppatori di presentare applicazioni in grado di girare nativamente su Apple Watch, pertanto è lecito attendersi un potenziamento delle funzioni stand-alone dello smartwatch.

Per quanto riguarda software e servizi, Apple Pay potrebbe trovare espansione in altri mercati, ed introdurre la possibilità di effettuare pagamenti tramite browser web, sfruttando il Touch ID di iPhone anche per l'uso su Mac, come accennato in precedenza. Dopo il conflitto con l'FBI in tema privacy, è molto probabile che vengano introdotte nuove funzioni di sicurezza in iCloud.

Infine, è circolata la voce della possibile introduzione di iMessage per Android, rumor senza fonti solide ed affidabili, che non abbiamo preso molto sul serio.

Hardware


Le principali novità potrebbero riguardare il mondo dei Mac, con l'introduzione di una gamma rinnovata di MacBook Pro, MacBook Air, e forse anche i nuovi display Thunderbolt.

Apple starebbe progettando di annunciare un nuovo modello di MacBook Air, presumibilmente durante il Keynote d'apertura dell WWDC 2016 del 13 giugno.

La speculazione arriverebbe da un fornitore cinese che il canale descrive come affidabile, si ritiene inoltre, che il dispositivo sarò disponibile alla vendita dal prossimo mese di agosto. Precedenti voci hanno sostenuto che l'azienda californiana potrebbe optare per chiudere il ciclo del modello da 11 pollici, concentrandosi su quelli da 13 e 15 pollici.

Non è da escludere poi, che anche la linea MacBook Pro possa godere di un aggiornamento, in sostituzione di quella attuale. Come emerso da precedenti leak, questo modello potrebbe integrare una nuova Touch Bar OLED sulla tastiera, in sostituzione ai classici tasti funzione presenti nella porzione superiore. Tutti i nuovi MacBook dovrebbero offrire supporto all' USB-C e Thunderbolt 3, ma per ulteriori dettagli sarà necessario attendere il Keynote del 13 giugno.

Come ogni anno, noi di HDblog vi forniremo la copertura Live del Keynote, seguita da tante news ed approfondimenti sulle novità presentate. Come per le altre conferenze sviluppatori, si prevede un focus principale su nuovi software e servizi, con la presentazione delle nuove versioni di iOS, OS X, TVOS, e qualche novità lato hardware che scopriremo presto. Appuntamento quindi a domani 13 giugno.


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

quella col rettangolo che oltre a permettere più operazioni non rompeva con il fumetto che copre la fetta di torta da ridimensionare

FedeC6603Z

quale vecchia?

Insider

E cosa devo dirti? Rifalle perchè se non sai cosa generi il calore hai parecchi problemi....

Apus

Fatte da parecchio tempo, da un po' meno tempo invece ho il dottorato. Drogaggio di semiconduttori l'ho studiato parecchio ed è stato il mio ambiente lavorativo per tre anni prima di capire che il machine learning è più il mio campo. Da allora mi diverto con fpga e reti neurali distribuite.
Buon esame di maturità

Sagitt

no ti credo, ma all'atto pratico cambia poco. possono non essere allineati perfettamente però la cover funziona

yammo

.....lo spessore appunto. Tra 6 e 6s cambia pochissimi. Tra 6+ e 6s+ 0,2 mm. Ok sono pochi ma in alcune cover la differenza si vede. Fori non allineati e difficoltà nel mettere la cover. Non credi a me? Vai su amazon e cerca una qualsiasi cover per iPhone 6s Plus e troverai gente he si lamenta per la piccola differenza. Detto ciò non sono identici.

Sagitt

cosa cambierebbe nei plus?

yammo

6s/6 ok. Ma 6+ e 6s+ no. Almeno non quelle apple. Fatti un giro su amazon e vedrai in quanti si lamentano.

Sagitt

sono identici. Quando compri le cover sono tutte 6 / 6s anche se vecchie

yammo

Allora non sono identici.

Sagitt

sono identici, l'unica cosa che cambia è lo spessore di qualche centesimo

yammo

Spiacente non sono identici. Ho preso cover del 6 plus per 6s plus e mi ritrovo fori non allineati e difficoltà nel mettere la cover

Insider

Buona fortuna con le superiori ;)

Apus

Ok va bene, studia progettazione di microprocessori e poi ne riparliamo

Insider

La tua opinione non mi interessa ;)
Il calore che aumenta in base alla densità di transistor è direttamente proporzionale alla corrente che passa nel gate per il numero di gate (quindi di transistor).
Non lo dico io, è così e basta ;)

Apus

Non proprio
P.S. ti ho rivalutato dopo questo scambio di messaggi

CAIO MARI

Io sono milanista XD

Jon Snow

immagino il numero spropositato di milanisti che lo acquisteranno

Insider

Entrano in gioco i moltiplicatori in base al numero di transistor.

Apus

Sul singolo transistor hai ragione però purtroppo (o per fortuna) quando vi sono miliardi di transistor racchiusi in pochi mm^2 entrano in gioco molti altri fattori

Dany

Non lo hai detto esplicitamente, ma lo hai lasciato intendere sostenendo che dovevo andare ad informarmi (ciò presuppone che io "ign0r1" l'argomento trattato), ma sono d'accordo sull'ultima parte, inutile continuare una discussione del genere, adesso il fraintendimento da parte di entrambi è più che chiaro, saluti.

IlGiustiziereDelCodice

Cerca la parte dove, nei miei commenti, io ti abbia detto che tu sia ign0r4nt3. Mai asserito una cosa del genere ed è stato frutto di una tua incomprensione anche se il "tono" del commento poteva essere frainteso. Ho ammesso l'errore e ti ho semplicemente fatto notare con lo "stesso tono" che tu mi abbia segnalato un missclick, come se lo stesso rendesse atto che non conoscessi ciò di cui stavo parlando. D'altro canto risulta in molti casi difficile, da un commento scritto, comprendere il sarcasmo di una risposta e, visto che questo blog non è nuovo a professori disinformati, ho dalla mia compreso male il "tono" della tua risposta al primo commento. Detto ciò chiudiamo qui questa intutile lotta di potere dovuta ad incomprensioni a cascata e diciamo che ci siamo capiti ;). Saluti.

Dany

E meno male che quello infantile sono io, tu sei quello che (non accorgendosi del SUO errore (che giustifica la mia risposta)) ha presupposto una mia mancanza di conoscenza, facendomi la lezioncina, ed ora che ti rendi conto di aver sbagliato e di avermi dato inutilmente dell'ign0r4nte mi dici che dovrei tornare a ciucciarmi il dito? beh, tu si che sei un grand'uomo maturo, complimenti, il nostro era solo un fraintendimento sin dall'inizio, infatti io avevo posto la questione mettendo un punto di domanda (specificando fin da subito: "primo in che senso?"), non ti avevo aggredito in nessun modo, sei tu quello che ha supposto (sbagliando) fin dall'inizio la mia ignor4nz4 e sicuramente a questo punto non è importante "quel che intendevi" con il primo messaggio (non mi può fregare di meno), ma quel che hai detto e che continui a dire adesso, per cui ribadisco, l'arrogante ed infantile sei tu.

IlGiustiziereDelCodice

Bravo hai avuto prontezza di riflessi nel vedere il miss-click sull'invio. Complimentoni, queste rende giustizia alla tua immane conoscenza in materia chimica immagino :O. Ora, ammetto che a livello comprensivo, dopo averlo riletto, risulta sintatticamente sbagliato. Ebbene ovviamente intendevo la posizione nella scala di durezza e non come il materiale più duro in assoluto, che visto il periodo in cui è stata inserita l'affermazione, sarebbe potuto sembrare ovvio ed esente da qualsivoglia correzione, ma tant'è ne prendo atto. Sta di fatto che, comunque non è in mezzo alla scala visto che ha un valore poco superiore al gesso, che se proprio vogliamo fare i puntigliosi del caso, in una scala di 10 valori si trova tra il 2° e il 3° posto, che non risulta nel mezzo, ammenochè nel tuo regolo la metà di dieci non faccia 2,5. Ora poi, non dovresti confondere l'errore formale e seppur perseguibile, con mancanza di conoscenza. Poichè ammetto che nell'errore io sia stato arrogante ma quantomeno ho evitato di essere infantile come te. Ora che ci siamo chiariti e abbiamo chiarito le rispettive posizioni gentilmente torna a ciucciarti il dito. Saluti

fabio

>> ma se io fossi in te cambierei nick
io ho una faccia sola. A te invece conviene cambiarla anche in rete dove neppure ti si vede. Pensa te che tipo con le OO che sei. Sarà per questo che le nomini sempre.

fabio

Le tue risposte sono più un turpiloquio che una discussione costruttiva. Da uno come te non c'era d'aspettarsi di meglio.

Continua pure a sventolare i tuoi titolucci che poi ci pensa papà ad infilarti nelle aziende in auge.

fabio

Questo è il tuo vocabolario
- cazz0la
- c0glione
- str0nz0 (questo te l'ho insegnato io e te lo rimarco)

Mò levate dalli còjons. Non capirai mai un cazz0. Del resto non hai mai capito un cactus

Insider

"continua pure a cantartela e suonartela da solo, ma se io fossi in te cambierei nick perchè dopo la figuracc1a che hai fatto non potrei più farmi vedere in giro.
A te l'ultima parola, come si fa con i 12enni ;)
Buona fortuna c0glione, a quanto pare nella vita ti servirà parecchio!"

Dany

Senti piccolo genio di Wiki, io non ho bisogno di cercare cos'è quella scala, lo so benissimo (lo dimostra il fatto che ti ho risposto subito "in tema" al'argomento prima ancora che tu modificassi il messaggio, quando all'inizio avevi scritto solo M e non Mohs), al massimo non avevo capito cosa intendevi con il tuo commento, ma così non mi sembra dato che, appunto, come hai appena detto il materiale a cui ti riferisci stà in mezzo, e "in mezzo" non significa ai primi posti, ne soprattutto al primo, come hai scritto poco sopra, piuttosto che fare l'arrogante con le ricerche di wikipedia dovresti essere tu ad informarti (oltre ad essere più chiaro quando scrivi), visto che quello che hai detto non ha senso sotto nessun punto di vista, sia che tu intendessi "il primo" come durezza (che in realtà sarebbe il diamante), sia che tu intendessi "il primo" della scala da 1 a 10 (e cioè il più duttile), in quanto (come hai scritto tu stesso) il materiale a cui ti riferisci sta in mezzo alla scala, e ora che abbiamo chiarito il discorso puoi anche andare a prenderti una bella camomilla per rilassarti

Insider

Altra supercazz0la lunga 3 commenti :D
Vabè dai, abbiamo visto tutti e tutti mi stanno dando ragione (come puoi ben notare dai commenti).
Buona fortuna c0glione, a quanto pare nella vita ti servirà parecchio!

IlGiustiziereDelCodice

E fai benissimo. Ripeto non è per difendere nessuno :). Mi sono innervosito anche io quando è successo. Ma ripeto tristemente capita su tutti i device. Monta un Gorilla Glass esattamente come gli altri. Il moto X force monta un materiale innovativo per uno smartphone sul quale ha basato la sua campagna pubblicitaria. Diciamo che ne avevano l'esclusiva. Indipendentemente dal costo. Ciò che voglio consigliarti è di prenderti un dispositivo rugged ( qualsiasi esso sia ) o una custodia rugged, perchè altrimenti sperimenterai la stessa dolorosa e costosa realtà. Il vetro si rompe e anche facilmente. Più è ampia la superficie più sono i punti di rottura. Più è sottile il vetro più è semplice che si rompa visto che non è duttile come i metalli quando ridotto in fogli.

fabio

Se ci desse anche la possibilità di modificare i font dell'intero sistema non sarebbe male.
Come non sarebbe male rimettere la vecchia utility disk.

IlGiustiziereDelCodice

Se avessi avuto almeno la pazienza di cercare cosa sia la scala di Mohs ne avresti capito il senso. Gentilmente documentati.

"Essa assume come riferimento la durezza di dieci minerali numerati progressivamente da 1 a 10, tali che ciascuno è in grado di scalfire quello che lo precede ed è scalfito da quello che lo segue."

E se non è il primo occupa le prime posizioni. Mi sembra abbia un valore compreso tra 5 e 5,5.

Gildo Guerrieri

Con quello che costano i prodotti Apple potevano usare un materiale come quello del Moto X Force infatti, mi spiace ma io con Apple ho chiuso proprio odio la loro politica di m3rd4 perchè questa è proprio una politica di m3rd4, fanno tanto i "saputi" e poi una ipad 4 caduta per riaverla mi sarebbe costata quasi 1000 Euro ma stiamo scherzando? Mi spiace ma mai più

Dany

Il primo in che senso? se intendi come "il più duro" guarda che quello è il diamante, non certo il vetro

fabio

Dimenticavo che ho più di un titolo. Non sono uno che parla a vanfera come te.
E quell'esame che voi chiamate algebra e quegli altri che chiamate analisi li hai passati, sì?
Per il resto non ti preoccupare. Quando avrai finito ci saranno per te master con nomi altisonanti dove nei contenuti ti insegneranno le matrici e un minimo di geometria combinatoria per poter a "pieno titolo" implementare la teoria dei codici sulle tue amate "basette" di silicio. ahaha :D

IlGiustiziereDelCodice

Non lo dico in difesa di Apple in quanto, tristemente, è capitato anche al sottoscritto due volte un vetro rotto. Uno con un iPhone 6 e uno con un SGS 5. Ma non è che solo gli iPhone si rompono se cadono da dieci centimetri. Qualsiasi Vetro se becchi il punto di rottura si rompe anche se cade da un centimetro. Difatto è anche il primo materiale nella scala di M

fabio

Ho già visto. La "legge di Moore" si può dire tale solo per abuso del lessico. La legge è una cosa la congettura un'altra.

Se tu avessi imparato a leggere ... ma ormai. Continua sulla tua strada.
E lascia perdere gli altri alter ego virtuali. Manco ti sai reggere sulle tue gambe.

fabio

Mi sa che te non hai fatto manco il liceo scientifico. Hai troppe carenze a livello logico.

DarkKnight©™

Insider

Cerca su google Legge di Moore e guarda il primissimo link, ovvero un banale wikipedia (che è quello ch ti ho linkato all'inizio).
Troverai i limiti della legge di moore, overo quello che garantisce che tu sia un c0gli0ne dato che tu stesso lo hai citato come fonte per avvalorare la tua tesi, anche se in realtà la scredita.

Insider

Risposta standard: Mi dispiace, ma con i c0glioni che si contraddicono da soli non ci voglio più parlare.

fabio

« La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistori per chip, raddoppia ogni 18 mesi. »

La legge di Moore ...

ROMEN

Proposte alla Apple:
- Mettere l'identificazione della copertina, dei dati e dei testi automatica, un pò stile HTC.
- Non interrompere la produzione del MacBook Air da 11 pollici; mia sorella lo scorso aprile ha comprato un portatile Asus E200HA da 11 pollici, quindi per me gli 11 pollici hanno ancora senso.
- Introdurre la OLED Touch Bar sul MacBookPro.
- Mettere la USB-C su tutti i nuovi MacBook.

Gildo Guerrieri

Ipad mini 3 giorni di vita mi scivola dalle mani da 10 cm e ripeto 10 cm, cade naturalmente dalla parte del vetro, sicuro che non si fosse rotto e invece 6 ramificazioni che partono dall'angolo in basso a sinistra e si diramano sul display, vado al negozio apple e fanno la sostituzione, perchè loro non riparano, alla modica cifra di 329 Euro, costo ipad all'acquisto circa 700 scarsi, la commessa dice che è normale anche gli ultimi Iphone fanno così, Spero che Apple possa chiudere il prima possibile producono prodotti che se cadono da 10 cm si rompono e peggio ancora non si riparano, dovrebbero dirlo all'acquisto invece non te lo dicono ma te lo dicono dopo che si sono rotti, da parte mia addio Apple e davvero spero che possiate chiudere il prima possibile.

Insider

Mi ha letteralmente tolto la carne dalle ossa!
Se l'è suonata e cantata da solo, visto che alla ine ha tirato fuori un articolo che lo smentisce in toto :D

7strings

Che pazienza che ci vuole con certi soggetti !

Mark

Magari, l'unica cosa simile è la modalità bianco e nera invertita, ma le immagini diventano inguardabili

Dario

Figo, ma lo metterei al posto della versione gold invece di quella grey...

Gatto

I mattoni da quattro chili, (peso standard dei portatili di 10 anni fa) non erano più potenti di quelli odierni.

La tecnologia va avanti e serve proprio a rendere i dispositivi più portatili e usufruibili.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!