Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp per iOS, in arrivo il supporto alle GIF e diversi miglioramenti dell’interfaccia

07 Giugno 2016 196

La popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp si appresta ad introdurre una serie di importanti novità che renderanno particolarmente entusiasti il miliardi di utenti attualmente attivi in tutto il mondo. In attesa dell’implementazione delle videochiamate e della possibilità di accedere al servizio tramite il profilo Facebook, sembra che l’ultima versione beta 2.16.7 per iOS nasconda tra le righe l’imminente supporto alle GIF, funzione attesa a lungo dagli utenti e dunque prossima ad essere introdotta nella versione definitiva.

WABetaInfo riporta infatti che alcuni iPhone sono già in grado di riprodurre le GIF tramite l’invio di un link che le contiene, mentre in futuro si potrà probabilmente visualizzare o condividere una immagine in formato GIF direttamente. In poche parole, si è ancora in una fase iniziale di implementazione, ma tutto lascia presupporre che non manchi troppo tempo al rilascio dell’attesa funzionalità.

La versione beta prevede anche una interfaccia rinnovata per l’aggiunta di persone ai gruppi e la possibilità di aggiungere membri temporanei ai gruppi stessi. Non mancano infine una animazione rinnovata nella schermata delle informazioni e la risoluzione di diversi bug.

Non si hanno al momento informazioni relative al rilascio dell’applicazione in versione pubblica.


196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheFluxter

Io si! Perchè ne va della vita del servizio. Ad esempio..facciamo conto che appaia dal nulla un'ottima app di messaggistica totalmente gratuita, non hanno pubblicità, non hanno un costo annuale..dopo 1 mese di utilizzo ti accorgi che escono dei pacchetti dati in upload belli corposi. A quel punto che succede? La gente magari disinstalla la app quando lo scopre e la fa "morire" di morte naturale (diciamo così). Risultato? La app di messaggistica totalmente gratuita non esiste più..è per quello che ogni volta che uso una applicazione mi assicuro che i programmatori riescano ad avere un guadagno sostenibile di qualsiasi tipo

Marco Mazzocchi

no, ma non penso neanche sugli 89 cent, visto che c'erano milioni di escamotage per non pagarli. io ho sempre visto gli 89 cent come disincentivo per bot e amenità varie. e soprattutto non mi preoccupo di come un'azienda monetizza, io sono l'utilizzatore finale. te ti preoccupi di come il gas arrivi dalla russia ?

Macmoc

non so se hai capito haha

Pantheon

Idem

Pantheon

Se implementate come telegram sono molto carine

Pantheon

Gia fatta

Pantheon

A me invece si sono spostati quasi tutti gli amici, uso molto più telegram che WhatsApp

Pantheon

A voglia che ce l'ha

Chocozell

Io invece ho smesso di usare Whatsapp, pensa ò.ò

matteop
Guarda che lo so che usano TextSecure vero...

Quindi
saprai anche che, allo stato attuale dell'arte, Signal Protocol (protocollo crittografico realizzato da Open Whisper Systems, software house no-profit capitanata da uno dei migliori ingegneri di cybersecurity del mondo (Moxie Marlinspike), che realizza software libero e open source) rappresenta il gold standard per la messaggistica istantanea. Difatti compagnie come WhatsApp Inc. e Google hanno deciso di integrarlo nei loro prodotti (rispettivamente WhatsApp Messenger e Allo).

Fonti:
https://whispersystems .org/blog/whatsapp-complete/
https://whispersystems .org/blog/allo/

come so che protocollo usa Telegram, e l'ho anche abbastanza studiato, come lo hanno studiato esperti di sicurezza informatica,

E praticamente tutti sono inorriditi (tra cui Matthew Green, probabilmente il più autorevole crittografo esistente attualmente). Un interessante articolo che parla di Telegram: https://cpj .org/blog/2016/05/why-telegrams-security-flaws-may-put-irans-journal.php (oltre all'articolo in sé sono interessanti le numerose fonti che contiene, tra cui uno studio su MTProto)

e nessuno ha trovato vulnerabilità...

Questo non è necessariamente segno di sicurezza, di certo non è segno di comprovata sicurezza. E' equivalente a dire che un farmaco creato artigianalmente in cantina non testato è sicuro perché non ha ancora ucciso nessuno.

da un certo punto di vista, il protocollo di Telegram è molto ingegnoso, hanno adottato degli stratagemmi per risparmiare banda il checonsente all'app di funzionare bene anche con una rete lenta,

Gli stratagemmi di Telegram non sono ingegnosi, sono semplicemente degli errori da amatori che denotano totale inesperienza (del resto i realizzatori di MTProto NON sono crittografi). Un esempio è l'utilizzo della deprecata primitica SHA1 invece di SHA256 per le sue migliori prestazioni (cosa peraltro non vera, ti faccio presente che WA è utilizzato in quasi tutti i paesi del terzo mondo), ma ce ne sarebbero anche altri, a tal proposito una discussione interessante tra Moxie Marlinspike e i "crittografi" di Telegram:
https://news .ycombinator.com/item?id=6915741

Per non parlare poi il crypto-contest, una pura operazione di marketing chenon dimostra proprio nulla sull'effettiva sicurezza di MTProto. Due letture istruttive a riguardo:
https://moxie .org/blog/telegram-crypto-challenge/
http://www .cryptofails.com/post/70546720222/telegrams-cryptanalysis-contest

a differenza di WA che usa una versione leggermente modificata di XMPP a cui ora hanno aggiunto sopra questo layer della cifratura end2end che va beh..

No, innanzitutto, come detto, WhatsApp NON ha realizzato nessun tipo di crittografia per il suo prodotto, ha semplicemente scelto di integrare un (ottimo) protocollo open source già esistente all'interno della loro app, facendo la scelta migliore (cosa che avrebbe docuto fare anche Telegram per le sue chat segrete, invece di realizzare il discutibile (eufemismo) MTProto). La stessa cosa vale per Google Allo (che però, a differenza di WA, non ha l'e2e attiva di default).

Prima regola quando si decide di crearsi in casa il proprio protocollo crittografico: mai crearsi in casa il proprio protocollo crittografico! Utilizzarne sempre uno già esistente, già testato e già ben sviscerato.

Comunque Signal Protocol non c'entra niente con XMPP, semmai potremmo definirlo, in parole poverissime, un notevole raffinamento del protocollo OTR, reso adatto per la comunicazione asincrona (come è la messaggistica istantanea). Puoi trovare molti dettagli sul blog di Open Whisper Systems.

Risponderò alla seconda parte del messaggio in un secondo momento.

P.s.: la prima versione di questo messaggio mi è finita in moderazione, quindi potresti riceverlo due volte.

robibby

Per tutto, più veloce, più stabile, gif e stickers, puoi inviare file "enormi" insomma, lo preferisco

Body123

Ma si, sicuramente è pigra, ma a molti non interessano proprio queste cose. Cioè sono caratteristiche mooolto secondarie per la stragrande maggioranza dell'utenza..

Tiwi

sai quante persone si sono lamentate con me xk non potevano usare 1 account whatsapp su più dispositivi?? quanti si sono lamentati del backup? quanti si lamentano del funzionamento dei gruppi??
la mia idea è che la gente è pigra..e non vuole cambiare..almeno la maggior parte è cosi, secondo me

Body123

Riesci a capire che sono tutte feature che interessano all'1% dell'utenza? Altrimenti Telegram avrebbe spopolato 1 mese dopo l'uscita..alla "massa" non interessano queste cose, non usano nemmeno le chiamate Whatsapp..(che Telegram non ha)

OhnoJoke!

Na, anche a Firenze. Io ho provato più volte a dire "provate a usarla, è meglio di WA". Uniche risposte ricevute sono dei sonori "si si poi ci guardo".....mai avvenuto nulla...dopo un po' mi sono rotto e l'ho cancellata

TheFluxter

"neanche mi preoccupo" ottimoooo xD e quindi secondo te su cosa basavano il loro guadagno quelli di WhatsApp? Sul "abbiamo tanti utenti, aziende dateci i soldiiii!!" haahaha

Tiwi

wa non ha permesso di inviare qualunque tipo di file per anni..
wa non ha permesso di fare backup esterni per anni..
wa non ha permesso di collegare più dispositivi con lo stesso account (e non lo fa ancora)..
wa non si poteva usare su pc (e ancora gg non c'è una vera e propria app)
wa non invia video più grandi di tot giga
wa ha implementato i gruppi malissimo
wa si pagava ogni anno..
poi è arrivato telegram e le cose sono cambiate...

certo..non ha rovinato il mondo..ma ha lasciato per anni e anni le solite 4 funzioni senza mai uno straccio di innovazione..gli amanti di wa..dovrebbero ringraziare telegram..e ricordarsi che è grazie a questa app se oggi wa sta facendo qualcosa per migliorare!

root

Guarda che lo so che usano TextSecure vero... come so che protocollo usa Telegram, e l'ho anche abbastanza studiato, come lo hanno studiato esperti di sicurezza informatica, e nessuno ha trovato vulnerabilità... da un certo punto di vista, il protocollo di Telegram è molto ingegnoso, hanno adottato degli stratagemmi per risparmiare banda il che consente all'app di funzionare bene anche con una rete lenta, a differenza di WA che usa una versione leggermente modificata di XMPP a cui ora hanno aggiunto sopra questo layer della cifratura end2end che va beh...

Ma che poi, a che serve sta cifratura end2end ? A nulla, ok dici, protegge nel caso corrompano il server, ma se corrompono il server di WA c'è davvero da preoccuparsi ! Quando hai cifrato la connessione fra client e server, anche se i messaggi sul server sono in chiaro, che te ne frega ? Si dici, se un agente della NSA va da quelli di WhatsApp e si prende tutte le chat e scemenze varie, ma guardate troppi film mi sa... Certo se sei un terrorista, un trafficante di armi/droga, un criminale di qualche tipo, o un oppositore politico, o quello che vuoi, si lo fanno, ma a quel punto non usi WhatsApp credo, perché ci sono sistemi molto più sicuri per queste cose... se invece mi serve un servizio di messaggistica del cavolo per mandare i messaggi ai miei amici per dirgli sta sera ci vediamo alle 10 al bar, non credo che mi serva una cosa a prova di NSA per farlo...

RiccardoII

Ho molto presente e fidati!
Lo scambio è tramite server ma poi i messaggi vengono eliminati una volta consegnati....
Whatsapp come mole di dati non raggiunge il flusso di facebook skype youtube Playstation service e molti altri servizi !
Tu stai fuori dal mondo!

matteop
per favore, studia sicurezza informatica perché ti mancano le basi...

Ad uno che si pone così a cui segue poi una supercazzola piena di inesattezze e luoghi comuni temo non valga la pena di articolare una risposta.

Mi avevano avvertito sulla qualità della community di hdblog, non pensavo.

P.s.: il protocollo crittografico adottato da WhatsApp è open source, ben studiato e dall'ottima reputazione, a differenza di quello di Telegram, se proprio vogliamo essere precisi:
https://github .com/WhisperSystems/libsignal-protocol-java

Body123

Che schifo le Gif (certo gli stickers sono ancora peggio), mettessero il "rispondi" nei gruppi e l'invio di foto/video a dimensione originale.

Body123

Io l'ho tenuto per 3 anni installato e su tipo 200 contatti whatsapp, 10-20 erano iscritti a Telegram. La maggior parte non sa davvero cosa sia. Fai tu.

Body123

"ha rovinato il mondo"

Tizio Caio

Detta così è veramente brutta D:

root

Infatti, una regola chiave della sicurezza informatica è che i software di sicurezza devono essere open giusto per dire... per favore, studia sicurezza informatica perché ti mancano le basi...

La cifratura end2end poi spiegami a cosa serve ? Tanto la cifratura fra me ed il server è cifrata con SSL, a meno che non buchino SSL o rubino i certificati, non hanno in mano nulla, l'unico caso sarebbe se compromettessero il server, cosa molto difficile, ma al punto che hanno compromesso il server, anche la cifratura and2end andrebbe a quel paese, dato che per scambiare le chiavi si usa Diffie-Hellman che come spero tu sappia non protegge da attacchi man in the middle quindi... ovvio potrei verificare sui client che le chiavi private corrispondano, controllando nel caso di telegram l'immagine generata dall'hash della chiave, si ovvio, ma chi lo fa ? E poi per fare cosa ?

Ma poi, che te ne fai della cifratura end2end ? Sei una spia ? Un criminale ? Un mafioso ? Traffichi droga ? Se no, perché uno dovrebbe voler vedere le tue conversazioni ?

Inoltre altra cosa bellissima di WA, le chat sono cifrate end2end, ma sul device sono salvate in un database cifrato si ma la cui chiave da qualche parte nel device se cerchi la trovi quindi... al limite se qualcuno volesse i tuoi dati, basta che ti prende il device o lo infetta con un malware e sei a posto... su Telegram le chat quantomeno sono sul server e quindi, in locale c'è una cache dei messaggi ovvio, ma ogni tanto viene svuotata, quindi hai solo quelli recenti, non quelli vecchi di 2 anni che li hai solo sul server

edoluz

2 anni fa si parlava di

"What has hundreds of nodes, thousands of cores, hundreds of terabytes of RAM, and hopes to serve the billions of smartphones that will soon be a reality around the globe? The Erlang/FreeBSD-based server infrastructure at WhatsApp. We've faced many challenges in meeting the ever-growing demand for our messaging services, but as we continue to push the envelope on size (>8000 cores) and speed (>70M Erlang messages per second) of our serving system"

Marco Mazzocchi

secondo me i 0.89 cent non erano per mantenersi. whatsapp ha il suo valore nella mole di utenze. che poi come sia vendibile e quantificabile non saprei, ma neanche mi preoccupo

edoluz

A me risulta che lo scambio di dati avvenga tramite server e non one to one... Per quanto compressi parliamo di decine di media (video fino a 16 mb, audio di solito sul mega, foto meno ma sempre di qualche) condivide ogni ora, ogni giorno, da circa 1 miliardo di persone. Credo veramente che tu non abbia minimamente idea di cosa stiamo parlando.

Johnny

"si ma devi pensare come la massa, che vuole semplicità e comodità"
Non è affatto vero, la massa non vuole qualcosa in particolare, vuole solo quello che va per la maggiore o quello che usa il vip di turno.

Johnny

Io lo trovo davvero molto ordinato a dire il vero

Johnny

Hai presente gli anni dei cani?

Tizio Caio

ahahaha thisinstallo now mi ha fatto piegare ahahah

iclaudio

aspettando la funzione backup su dove farlo in ambiente windows 10 mobail

matteop
ma che poi la cifratura end2end per un app di messaggistica è anche inutile

Persino Salvini mentre sciacalla le notizie di cronaca nera è più intellettualmente onesto di te.

matteop

Il diventare un servizio cloud e il permettere di rilasciare client terzi fuori dal proprio controllo sarebbe una sconfita enorme per qualsiasi servizio di messaggistica che voglia definirsi sicuro, oltre che bello.

Uttobbene

Tra poco mi ci vorrà una micro-sd solo per installarci whatsapp

Chocozell

Ed io che ne so?

TheFluxter

Eeeeeeeh amico miooo..succederà che la gente dirà "ma come?? Ma non era gratis??!?!? SKANTALO!1!! THISINSTALLO NOW!!1!!"

Tizio Caio

per i bot e gli stickers?

Tizio Caio

aaaaa allora vedi che non è tutto ora quel che luccica.. quando andrà fuori budget voglio vedere che succederà :)

Tizio Caio

e allora perchè sopra dicono che non si può cambiare il proprio numero mantenendo le chat??

Tizio Caio

si ma devi pensare come la massa, che vuole semplicità e comodità, a cui non interessa poter fare mille cose che tanto non userà mai. Poi oh è un mio giudizio, ma telegram mi ha sempre trasmesso confusione generale (mi viene in mente samsung con le sue millemila funzioni che poi non usava nessuno) e i bot/stickers li ritengo una fonte di spam nei gruppi.. (uno può dire , beh basta non metterli, si , vero, ma preferirei non ci fossero). Le cose che vorrei che whatsapp inserisse sono:
1) file di dimensioni originali e invio di qualunque tipo di file.
2) un servizio multidispositivo visto che signal (l'app che usa il suo stesso protocollo di sicurezza signal) lo fa tranquillamente
Niente di più

Tizio Caio

beh anche quella di whatsapp cresce

robibby

Si ma è avanti anni luce..

TheFluxter

Magari! La risposta la trovi sul loro sito, te la posto qua "Pavel
Durov, che ha condiviso il nostro progetto, ha supportato Telegram con
una generosa donazione, quindi per ora abbiamo tutti i soldi che ci
servono. Se Telegram andasse fuori budget chiederemmo ai nostri utenti di donare liberamente una somma di denaro per poter continuare."

Chocozell

Ma anche con Telegram c'è l'opzione in realtà ò.ò

Chocozell

Ma è la prima cosa che ti ho suggerito XD

Chocozell

A meno che tu non conosca tutta Milano, dubito, in quanto ho conoscenti a Milano che lo usano giornalmente(ci parlo su Telegram, quindi ne sono piuttosto sicuro!). Senza contare che anche l'innominabile arch. ha aperto un canale Telegram ora ò.ò

Tiwi

come fai a dire che non si capisce nulla?? ci sono le chat, i bot, i canali..e quando invii qualcosa c'è una schermata per le emoji e una per la gif/stickers...poi certo..con le millemila funzioni che ha, bisogna fare un po di pratica..ma io trovo tutto molto semplice :D

Tiwi

con telegram rimane tutto salvato nel cloud..anche se cambi telefono o operatore, l'importante è che il numero originale sia attivo in qualche modo..puoi tranquillamente installare telegram sul telefono secondario, collegarlo in wifi e fare il login, ti ritroverai tutto sul secondario, e quando accedi alla rete si sincronizza

in ogni caso, non so se ho capito bene quello che intendi, quindi magari prima di fare logout fai quel che ti ho detto e controlla se tutto funziona.. :D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!