Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 7, appaiono i primi adattatori Lightning - Jack 3.5 mm

31 Maggio 2016 516

Numerosi rumor hanno trattato della possibile mancanza del jack da 3.5 mm nel prossimo iPhone 7, sostituito integralmente dalla connessione Lightning per il collegamento di auricolari. Da qui la speculazione sensata, sul possibile arrivo di un nuovo modello di Earpods, a sostituire i classici auricolari dotati di jack da 3,5 mm, per i modelli di iPhone 7 e 7 Plus 2016.

In netto anticipo sulle tempistiche classiche, il sito Macotakara ha notato che il produttore d'accessori cinese, Tama Electric, ha presentato tre adattatori Lightning - jack 3.5 mm, due dei quali sono dotati di micro-USB per la ricarica del dispositivo durante l'uso di cuffie/auricolari.


Apple potrebbe valutare l'opzione di inserire in bundle con iPhone un cavo Lightning con Jack da 3.5 mm incluso, affidandosi a modelli specifici di auricolari Lightning con funzioni audio avanzate, da immettere a posteriori sui mercati, in ogni caso sarà per certo garantita la compatibilità con i modelli dotati di connettività Bluetooth.

I nuovi iPhone 7 e 7 Plus saranno presentati con ogni probabilità a settembre, tra le novità più gettonate si parla di un miglioramento del comparto camera, il passaggio ai nuovi chip A-series, e nel caso di iPhone 7 Plus si vocifera un aumento della RAM a 3 GB, l'introduzione di un opzione storage da 256 GB, ed una batteria più performante, forse da 3.100 mAh.

Tuttavia, sono in molti a pensare che le vere novità potrebbero arrivare solo nel 2017, con la presentazione di un modello speciale per il decennale dalla nascita di iPhone.

Apple iPhone 7 è disponibile online da eBay a 869 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 10:05)

516

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Il vantaggio ci sarà, dai tempo al tempo.

Paolo Belluomini

Sì hai ragione mi sono sbagliato. Lightning. Ma il problema resta. Cuffie con DAC costano di più che cuffie senza e la qualità del DAC incluso nelle cuffie è un altro problema. Apple sta per creare dei problemi (a quello che si dice, poi potrebbe anche non essere vero) assolutamente per niente. Non ci sono benefici per l'utente finale. Ma io li capisco. Vogliono guadagnare di più nel vendere cuffie. Ma non è che uno deve stare zitto e subire tutte le stupidaggini che le aziende ci propinano.

Sagitt

Cuffie thunderbolt adesso da dove escono fuori? Un adattatore tipo quelli che ci sono ora per micro usb a typec risolve ogni problema è nonnè ne invasivo ne problematico da trasportare. Vi state facendo tanti problemi per nulla.

Paolo Belluomini

Esistono e non servono a niente. Come ho detto prima, ti serve un DAC per convertire il segnale da digitale a analogico per poterlo sentire con le orecchie. Ora i DAC sono dentro i telefoni. Se li metti fuori, e con cuffie con attacco ad una presa digitale devi farlo, la cuffia che prima ti costava tot ora costa tot + il costo del dac. I DAC esistono da un bel po'. Costano. Cuffie + DAC costano di più che cuffie senza. Benefici zero (io sono pro innovazione quando porta dei vantaggi), svantaggi almeno due: cuffie più care e dover stare a scegliere non solo il modello di cuffie (che già di per sè è difficile) ma pure considerare il DAC abbinato e la sua qualità. E questo senza nemmeno considerare che se io ho un PC delle cuffie thunderbolt non me ne faccio nulla e devo usare due paia di cuffie diverse.

Sagitt

Cuffie usb esistono ormai da anni e molti produttori ci stanno puntando, ci sono già telefoni così. Poi dac qui e lì, costi, ogni nuova tecnologia costa di più (guarda i cavi typec) ma col tempo il prezzo sì stabilizza

Elias Koch

Come non condividere??

Paolo Belluomini

Dove è finita la mia risposta? Boh. La riscrivo.

Ho capito che a te è capitato. Questo non significa che sia una cosa comune. Grazie alla diffusione degli stereo con bluetooth persino collegarlo fisicamente in auto sta diventando raro (e in ogni caso hai sempre il caricabatteria da auto a cui agganciarlo). L'esempio che hai fatto è uno scenario che succede (raramente). Quelle che ho descritto io (costi più elevati delle cuffie che dovranno includere un DAC e rottura frequente delle cuffie stesse) sono cose che capiteranno senz'altro e spesso.

Paolo Belluomini

Ho capito che a te è capitato. Questo non significa che sia una pratica comune. Anche collegarlo all'aux dell'auto con gli stereo con bluetooth sta diventando raro (e hai sempre il caricabatterie da auto a cui agganciarlo). Sì il tuo era uno scenario (raro) in cui può tornare utile avere alimentazione. Quelle che ho descritto io (rottura frequente delle cuffie e costi più elevati perchè ogni cuffia deve avere un DAC) sono cose che succederanno senz'altro e frequentemente.

Mao Tze

Sarà sicuramente esterno,direttamente dentro le cuffie o gli adattatori.

Sagitt

Quindi quando lo colleghi all'aux dell'auto è eresia? Perché è per le cuffie? Poi a me è capitato di collegarlo a delle casse esterne alimentate.. Il mio era un esempio in cui può tornare utile avere alimentazione

Paolo Belluomini

Ma che scenario è? Quanto è diffusa questa cosa di attaccare delle casse al jack per le cuffie (che si chiama così perchè ci si attaccano delle cuffie, non è mica un Line out, è un 3.5 mm headphone jack) ? Devo ridisegnare un cellulare e portare degli inconvenienti (le cuffie con DAC incorporato, che servirà per il motivo che ho spiegato sopra cioè che se non è dentro è fuori ma ci deve essere, costeranno di più e le cuffie si rompono abbastanza frequentemente per usura) per via di uno scenario che si verifica raramente, con zero vantaggi dal punto di vista della qualità audio... Mah.

Leonardo Ferraro

Sono Android Stock! ahhaha
Apple nemmeno gratis me lo prendo! Anzi,me lo prendo,lo vendo e mi compro un android!

Jimmy

Si in parte è giusto, ma alla base ci sono 4 motivi per farti capire che la cosa è un po' diversa rispetto al passato:
1) hanno creato alla base dei prodotti validi vedi iphone e ipad e per non bruciare la vita del prodotto ogni anno tirano fuori poche novità
2) non ci sono tecnologie cosi innovative al momento, a differrenza del 2007 in cui c erano ma non venivano sviluppate vedi il touch capacitativo
3) il futuro sarà sempre meno harware e sofware ma saranno i servizi a dominare. Vedi apple pay, apple music, apple news, di sicuro uscirà l abbonamento tv e molti altri. Nessuno cambierà piu iphone ogni anno e questo apple l ha capito già da qualche anno
4) i competitors per adesso non si prendono rischi tirando fuori qualcosa di veramente innovativo.

Elias Koch

Non mi sono spiegato bene. Eccezion fatta per gli smartphone, Apple non ha mai avuto i numeri per trainare ne minimamente influenzare il mercato pc. Quindi ha semplicemente fatto quello che altri non potevano. Asus hp dell etc avevano numeri troppo grandi per permettersi di rischiare eliminando lettori ottici o altro. Esattamente come Apple ora con gli iphone, non evolve più nulla da anni perché non può scontentare chi vuole la minestra riscaldata.

Sagitt

Alimentate, certo, ma possono ricevere alimentazione Fino a un certo punto, pensa a quelle casse esterne che oltre al jack hanno anche batteria o cavo alimentazione per esempio.. Mica l'uscita audio è solo per cuffie.

Raily

Infatti ricordo ancora quei tempi in cui il jack da 3.5 non era uno standard ed era un po' un casino visto che ognuno faceva come voleva, adesso questi devono rompere di nuovo col rischio che li seguano anche gli altri produttori.

Jimmy

ti sembra poco quello che ha fatto? togliere la tastiera un gioco da ragazzi insomma e infatti molti lo hanno fatto prima di lei...creare un os come ios che ha rivoluzionato il mondo mobile e che android ha ripreso tutte le basi. Togliere il lettore cd tutti a gridare eresia! e poi come è andata? chi ha avuto ragione? apple fa prima le cose e gli altri la seguono. I numeri parlano per lei non le parole.

Paolo Belluomini

Perchè le cuffie che hai ora non sono alimentate? Credi che funzionino per magia?

L'uscita digitale è completamente inutile dato che le cuffie dovranno per forza avere un DAC e convertire il file da digitale ad analogico per fartelo ascoltare. DAC che prima era presente dentro il telefono, dentro ogni telefono perchè sempre un segnale analogico devono tirare fuori.

Più spazio per cosa?

Meno buchi per la polvere. Ma dove li usate i cellulari? Nel deserto? Io ho un cellulare da 2 anni e mezzo e polvere nel jack da 3.5 non ce n'è.

Elias Koch

Certo, e non lo nego. Ma la qualità audio di quei prodotti è la stessa di un lettore creative da 20€ e anche questo è innegabile

Elias Koch

Che concetti ha rivoluzionato?
I telefoni si sono evoluti fino a diventare palmari, Apple ha solo eliminato la tastiera.
I floppy/cd si sono evoluti nelle usb, che si stanno evolvendo nel cloud, Apple, che non ha mai avuto numeri nel mondo dei pc ha solo eliminato periferiche che potevano mettere in crisi il suo SO per compatibilità e/o danneggiamento delle parti (infatti il lettore dvd senza cassettino è secoli avanti alle porcate che abbiamo sui normali laptop).

Dimmi dove hai visto un ricercatore Apple creare nuovi supporti memoria o codifiche informatiche o soluzioni tecniche che poi si sono evolute o sono state riconosciute come standard.
Mi basta un esempio. E se sole togli e il jack, come prima tolse la tastiera dai palmari, o il lettore floppy etc, è soprattutto per vendere adattatori e mantenere quel qualcosa di diverso dagli altri che le permette di schivare il paragone diretto

Lea

compri altro ormai iphone è superato

Elias Koch

Pensa che gli intenditori/musicisti veri (quindi escludo a priori rapper, musicisti pop/commerciale, hipster e dj) usano ancora il dat. Penso di aver detto tutto

Elias Koch

Pensavo fossi un appleconvinto iFedele. Cercavo di prendere le distanze

Leonardo Ferraro

Esisteranno e come,ma costeranno sempre molto!

Leonardo Ferraro

EH?

Davide

purtroppo non "in" un iphone..

Igor Mishin

Fosse solo iEpplo che va in quella direzione!

TheFluxter

Non è un problema della Apple! :D CIAONE!

Ganzissimo

Finche gli apple fan non si renderanno conto che si scrive solo per prenderli per il cul0 non finira mai.
Secondo me non ci arrivano e non ci arriverano mai, la difesa del marchio scatta a prescindere, e' nel DNA.

Igor Mishin

Avevamo finalmente uno standard è ora dovremmo rinunciarci? A che pro?! Ora dovrei avere un paio di cuffie diverse per ogni dispositivo?

Igor Mishin

Un Dac in un iPhone? Naaaah

Igor Mishin

Purtroppo hanno già iniziato. Vedi Vernee e Leeco

ioms

Mha .... La vedo una scelta senza senso

rusp95

Grazie di esistere, mi rallegri sempre la giornata XD

Account creato oggi

Non vi sono errori nel mio commento, hai fatto un'altra figura da babbo.

Stern #JeSuisPatatoso

Io spero solo che gli altri non seguano l'esempio. Io ho sempre comprato telefoni Android per motivi specifici (galaxy Note fino al 4 vincitore) ma se dovessero tutti diventare come Apple, giuro che torno al 3310

Guest123

Vai a bestemmiare comprando sdoppiatori o splitter inutili.

TheFluxter

Comodo! Non c'è che dire!

Ganzissimo

Te la canticchi da solo

TheFluxter

Ti attacchi e tiri forte, nella logica di Apple

TheFluxter

Mah..non ha senso dai! Se viene creato l'accessorio aggiuntivo vuol dire che la gente ne ha bisogno (vedi MacBook con una sola porta usb c)...e giù il cinquantone per colmare una mancanza assurda!

Andre Sergio Da Rio

semplice. non puoi.

Andre Sergio Da Rio

scherzi, apple li da' sempre gratis. E quando sono a parte sono economici...

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ganzissimo

Il livello medio dell'apple user e' uguale alle tue capacita' grafiche

Ganzissimo

E giu altre palanche per gli adattatori.

Davide

Mi sembra che la filosofia di Steve Jobs in tutti i prodotti fosse quella di portare dentro e non fuori, di ottimizzare le interiora senza sacrificare la comodità dell'utente, vedi iPod, vedi iMac, lo stesso iPhone...la nuova filosofia mi sembra improntata al solo design..Macbook con una porta usb c che costringe chiunque ad utilizzare adattatori, la penna, che per quanto miracolosa a detta degli esperti di settore, è un accessorio non agganciabile da portare in giro e ora sta minchiata dell'assenza del jack per cosa? per avere un telefono spesso 1mm in meno?

spero solo che ci sia un dac in quel coso..

ioms

Se volessi ascoltare la musica con il cell in ricarica ? (Scrivo da 6s)

stuck_788

la cosa triste è che ora tutti criticano, ma poi alla fine lo compreranno tutti lo stesso! iPecore

Ave Cesare

Da sempre possessore di iPhone dico solo una cosa: male male

franky29

Ma va notizia di anni orsono

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno