Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MacBook Pro, nuovo brevetto fa pensare all'arrivo della connettività 4G

26 Maggio 2016 95

Qualche giorno fa abbiamo riportato alcune vociferate caratteristiche che potrebbero essere introdotte nei nuovi MacBook Pro, attesi per l'arrivo sui mercati entro l'anno in corso. Si è parlato del possibile arrivo di una barra OLED Touch sopra la tastiera, supporto sblocco con Touch ID, ed altre migliorie costruttive, ma forse potrebbe arrivare un'ulteriore feature lungamente attesa.

Tra i tanti brevetti che Apple presenta all' USPTO per richiederne l'approvazione, ce n'è uno passato un po' in sordina, ma notato dal sito PatentlyApple, che parla di connettività cellulare per i MacBook. La documentazione parla genericamente di un dispositivo elettronico, ma l'immagine di testata illustra chiaramente come un notebook, potrebbe essere il target primario.

Che la funziona sia stata presa in considerazione da Apple ? Molti utenti richiedono da tempo l'introduzione del supporto SIM, e questa non è la prima volta che sentiamo speculazioni sull'argomento. Se Steve Jobs era contrario a legare un Mac ad un vettore, il recente lancio di Apple SIM potrebbe veicolare naturalmente la scelta del'azienda verso questa direzione, che ne pensate ?


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Aggiungere è facile. Ad esempio sarebbe facile aggiungere il cavatappi ad uno smartphone. Il difficile è togliere il superfluo. Lo sanno tutti quelli che preparano uno zaino per una scalata in montagna, o per una gita in bicicletta.

glukosio

sono d'accordo sugli xps, sono fantastici, però sono d'accordo anche con Zhuravlyk riguardo a osx. Io se non avessi già il macbook pro, avrei tentennato nel sceglierlo, se fosse già stato disponibile l'xps 15 a suo tempo.

GioB

lo so, io mi riferivo alla differenza di prezzo di 100 tra modello con 4g e modello senza
se il nuovo mbp fosse solo 4g+wifi approfitterebbero della cosa per alzare il prezzo di almeno 100€

Testi Colm

Guarda ti dirò che fino ad un paio di mesi fa la pensavo anche io così, poi ho installato win 10 sul mio fisso, un hp del 2008, che è rinato. Prima era un bluscreen fisso adesso zero, mai un problema! Certo che tornando a windows sul portatile perderei handoff, sincro icloud... Non so se convenga ma gli ultimi xps mi hanno lasciato a bocca aperta!

Zhuravlyk

Guarda ti dirò io aspetto i nuovi pro a prescindere... Senza nulla togliere al Dell ma per me osx è insostituibile.

Testi Colm

Aspetto i Pro anche io... Se non esce entro settembre devo per forza viarare sull'xps, il mio air 2010 chiede riserva...

7strings

esatto

Kiiro

costano già uno sfacelo, chi spende 2500€ per un laptop probabilmente non si fa problemi a spenderne 100 in più per il 4g

Gatto

Tutto è soggettivo.
Se dico che una cosa è inutile (e quindi dannosa) parlo ovviamente per me ma è sottinteso che per altri può essere utile.

Avere più funzioni di quelle di cui necessito per me è un male, non un bene.

Marcomanni

Cambiare?... Io non lho cambiati, io lo ho acquistati perché altrimenti sarebbe stato senza.

Per me questo vuol dire assemblare, ne più ne meno.

Marcomanni

Linka questi tutti, sono curioso

Marcomanni

No, quella è una vera e propria scheda di rete da collegare alla porta usb.

RiccardoC

mah io rimango sempre dell'idea che la soluzione migliore sia un hotspot portatile, usando il telefono come backup eventualmente

Gatto

Agganciarsi ad un hotspot wifi su Mac è la cosa più semplice del mondo.

Gatto

Il Thunderbolt integra tutto e infatti Apple commercializza un adattatore Thunderbolt-Gigabit ethernet che ho comprato nel 2012 e usato due sole volte.

Gatto

A livello hardware è una questione di pochi dollari ma il problema credo siano le varie certificazioni necessarie di ogni singolo operatore di ogni singolo paese e complicherebbe anche le catene di montaggio per differenziare i vari modelli a seconda delle reti.

Commercializzare un prodotto solo wifi è certamente molto più semplice.

CaptainQwark®

basta che escano quest'estate :/

ILCONDOTTIERO

Già prevedo che diranno che il 4G su mac va una bomba il top dei top XD .

Paolo Allegro

Con tutte queste novità toccherà farsi il mutuo davvero ? :D

Andhaka

Perchè magari uno vuole tenere il consumo dati del cellulare separato da quello del portatile? O quando magari sono basso di batteria sul cellulare? O se magari devo lavorare al telefono mentre ho il computer in rete in mobilità?

Gli scenari ci sono ed è un opzione che farebbe molto comodo avere anche solo per emergenza.

Cheers

#-Alchemist

Meglio così. P.s ho espresso questo mio dubbio perché avevo quasi sempre effettuato la procedura con prodotti Apple quando possedevo Mac.
Mai con un Android

Andhaka

Assolutamente no.

Crei l'hotspot che viene visto come una normale rete wifi con accesso via password (o anche senza password se ti senti di voler rischiare).

Cheers

Kevin

Non c'è nessun problema, ogni hotspot viene visto come una rete wifi a consumo

#-Alchemist

Concordo! Ma è sempre un'opzione in più.
Se si ha un iPhone o un iPad cellular si è a posto. Ci sono utenti peró che hanno solo il MacBook e dispositivi Android ad esempio e (correggetemi se sbaglio) la procedura per attivare l'hotspot e usufruirne sul Mac è abbastanza complicata (si può fare credo con un driver di terze parti ma non sono molto informato a riguardo).

BONS

Anche USB

Sagitt

Sì ma prendi uno che viaggia in treno (non freccia), prendi uno che va a casa della gente... Metti uno che sta in zone non cittadine.. Il Wi-Fi non è davvero ovunque

root

L'ethernet non la trovi più in nessun portatile di fascia alta, è un connettore fisicamente troppo grosso e non ci starebbe quindi... ma tanto usi un adattatore usb3 da 10 euro e sei a posto, o usi semplicemente il wifi AC che tanto è veloce tanto uguale

root

Perché nei paesi normali trovi il wifi ad ogni angolo della strada e nessuno si è mai posto il problema o ne ha sentita sta grande necessità...

SteDS

A parte che non puoi definire cosa è utile o inutile su una base soggettiva. Al massimo puoi dire che una cosa è inutile per te, ma che sia dannosa è un altro paio di maniche. Per altri può essere non solo utile ma anche dannosa la mancanza di una funzione e/o di un modulo hardware che a te pare inutile.

Sagitt

capisci che però questa cosa dovrebbe essere già presente su tutti? e anche a livello di utente comune?

Gatto

Nope.
Quello che non serve è inutile e ciò che è inutile è anche dannoso.

Intendo anche a livello soggettivo perché quello che può essere inutile per me può essere utile per altri.

Ma per me una feature che non mi serve è una cosa negativa non positiva.

Aster

dimentichi fujitsu da sempre

gxaybzo

in realtà non solo i Dell, ma anche gli HP, i Thinkpad, e in generale tutti i portatili professionali hanno la sim oppure l'opzione per metterla, da tanti anni

Sagitt

il DELL che ho aveva l'opzione per la sim, infatti dietro ha un buco per la sim ma nessun modulo..... probabilmente da installare a parte...

gxaybzo

TUTTI i portatili professionali ce l'hanno da sempre...

gxaybzo

Il mio portatile ha già la connettività cellulare... le linee professionali ce l'hanno da sempre

Aster

io non ho mai avuto rete dati sul smartphone(a parte rari casi,sono sempre sotto wifi e adoro quando sono senza copertura silenzio totale:))che per il mio uso e sprecato anche lo smartphone ma non vuol dire che non serve il modulo:)

SteDS

Esatto, anche senza funzioni telefoniche se proprio ma che permetta l'accesso a internet senza essere costretti a occupare una porta con la pennetta che cavolo, mi sembra una cosa antiquata. Poi si può scegliere di non usare il 4g ma quando serve è già lì belloche pronto.

Aster

la chiavetta e scomoda lo perdi lo dimentichi(per non parlare dei nuovissimi produttivi macbook con una sola porta type c:) e almeno da quello che ho visto la mia fidanzata ne ha cambiato 3 di operatori in azienda ora sono con vodafone va meglio(con tim fuori italia solo nei usa funzionava bene)poi un casino la gestione delle reti con windows 7 loro usano i dell a lavoro meno male che c'era wifi a casa e dove era in viaggio,ma lei lo lascia sempre a casa da quando ha cambiato portatile questo nuovo ha il vanno sim,poi ovviamente se costa troppo tutte le aziende tornano alle chiavette:)

SteDS

Sicuramente meglio così. Per come la vedo io l'utente deve avere la più ampia possibilità di scelta, sta a lui decidere l'utilizzo poi. Quella di togliere/centellinare funzioni o hardware utile è una cosa che non mi è mai piaciuta di Apple (es. funzioni penna, jack - si rhakakel, il jack -, porte usb, ecc.) stavolta invece hanno giustamente aggiunto una cosa che per molti può essere utile.

Sagitt

si ma devi capire che la gente normale ha telefoni con pochi gb.. e l'hotspot dissangua la batteria.

Sagitt

ethernet non mi pare proprio, l'ethernet sta sparendo dai notebook.

Giuliano

Ma si concordo con te su questo, anche perché in azienda da me e' effettivamente cosi, anche per quello uso la sim aziendale che e l'unica certificata per potersi connettere a determinati sistemi.

Quello che non capisco e quale vantaggio tangibile possa portare ad avere un modem sim integrato nell'mbp piuttosto che usare una chiavetta o lo smartphone attraverso quella sim che poi sia aziendale o meno.

Sagitt

sono anni ed anni ed anni che mi chiedo:
Perchè tutti i notebook non hanno un modulo 4g??

ci sono alcuni che permettevano la sim di base, soprattuto netbook e top di gamma.. ma non è mai stato uno standard... eppure essendo prodotti di mobilità......

non è normale dover girare con pennette usb attaccate ovunque.

Aster

ho capito il tuo punto di vista e la tua situazione esigenze ecc,ma ti ricordo solo una cosa un esempio banale ce gente che lavora in aziende dove la sicurezza e importante e tipo non e permesso collegarti ai server e cloud aziendale con sim personale,ci sono protocolli firewall ecc ecc,scusa ma e molto piu complesso ci sono aziende che neanche email si apre senza internet exploer 7:)

Gatto

Non vedo vantaggi rispetto all'instant hotspot di ios.
Io lo faccio su iPad dove ho un contratto dati molto buono con il quale faccio navigare anche il Macbook.

Il bello dell'ipad cellular è che ios riceve notifiche in tempo reale anche quando è in stop.
Osx al contrario una volta in stop non riceve notifiche push.
Quindi che vantaggio avrebbe la sim integrata?

Ziothor

Costerà uno sfacelo oddio

Giuliano

Uso spesso sia la connessione LTE tramite telefono, sia quella via chiavetta, e non mi sembra che ci siano tutte queste differenze prestazionali ;)

Comunque detto cio, hai sottolineato una cosa importante, ovvero l'uso che uno se ne fa, magari per te potrà essere utile più integrata nel mbp, non lo metto certo in dubbio, per me un po meno o inutile come detto.

Io preferisco di gran lunga usare il mio telefono, o un'altro telefono con una sim dati magari dedicata come hub visto che anche un vecchio telefono android va più che bene, preferisco questa soluzione perché come detto, mi sono trovato in situazioni dove la postazione pc era in un punto dove non c'era segnale o era scarso, alle volte mi sono adeguato usando un cavo usb prolunga per la chiavetta, alla fine mi sono reso conto che e molto più comodo collegarmi via wifi a un hub / telefono posizionato in un punto strategico e via

Aster

bravo a chi serve lo usa:)spero lo mettono insieme al sensore di impronte come e giusto che sia su un prodotto business

Aster

e anche questo:))?

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno