Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OS X El Capitan 10.11.4, persistono "blocchi" casuali su alcuni Mac

14 Maggio 2016 392

Sembrerebbero esserci ancora problemi di “freeze” per diversi possessori di MacBook aggiornati alla versione 10.11.4 El Capitan di OS X. Secondo quanto riportato da MacRumors, i blocchi improvvisi si manifesterebbero in modo particolare sul MacBook Pro di inizio 2015.

Vi avevamo già segnalato problemi simili lo scorso Marzo, pochi giorni dopo il rilascio di questo aggiornamento di OS X.

I blocchi si manifestano in modo casuale e l’unica soluzione è quella di riavviare il computer tenendo premuto il tasto power. Al momento non sarebbe stata ancora determinata la causa che, a giudicare dalle esperienze riportate, potrebbe essere legata al browser Safari anche se i blocchi accadono anche quando di sta per vedere qualche video su YouTube o si usano alcune app di terze parti.

Abbiamo riscontrato questo problema anche durante la fase beta testing di OS X 10.11.4 su un MacBook AIR 11" (inizio 2015) ma non trovando molto riscontro abbiamo ipotizzato che potesse essere relativo al nostro hardware o a qualche software di terze parti. Dopo aver visto che il problema è stato riscontrato anche da altri utenti sembrerebbe che non si tratti di un caso isolato.

Apple sembrerebbe essere al corrente del problema ma non ci sarebbero ancora soluzioni concrete, tuttavia, nel nostro caso, i blocchi improvvisi sono quasi del tutto spariti.


392

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sciafa

Per me é ok. Io preferisco spegnere se non lo uso. Ma non dovrebbe aver problemi

Cr0oky

Grazie mille per il tuo report! Mi sembra ottimo, solo avrei sperato qualcosina meglio in accensione...cmq buono a sapersi! Come lo vedresti un Mac mini acceso 24/24, 7/7 per operazioni tutto sommato light?

sciafa

Allora con SSD da 480 MB si passa da 1.18 minuti a 56 secondi per avviarsi (già qualcosa) per aprire un file fotografico ABB grande di 3,28 GB " 16.998 x 38.386 pixel" si passa da 1.53 minuti a 34 secondi, qui ottimo.

FataoPlaylist .

A questo punto massimo rispetto. Motivazioni?

sbovva

Non per aprire un flame, ma incominciato a usare Mac che forse tu non eri ancora nato. I miei rapporti con Apple sono terminati nel 2014.

sbovva

No è DD3, typo.

makszd

Perfetto, provvederò a fare l'aggiornamento con un'altra connessione, grazie!

Alessandro Montix

non so, magari è stato un caso, ma non mi è capitato spesso e l'altro giorno mi è capitato, neanche a farlo apposta, usando Safari (come dice l'articolo qui)

FataoPlaylist .

Dopo anni di inefficienza totale della Microsoft post XP aggiungerei... I sistemi Apple OS X sono sempre stati più performanti e fluidi di quelli Microsoft...

Aster

ma sei passato dal confronto osx e linux a windows andiamo bene

FataoPlaylist .

Dopo anni di inefficienza totale della Microsoft post XP aggiungerei... I sistemi Apple OS X sono sempre stati più performanti e fluidi di quelli Microsoft..

FataoPlaylist .

Dopo anni di inefficienza totale della Microsoft post XP aggiungerei... I sistemi Apple OS X sono sempre stati più performanti e fluidi di quelli Microsoft...

dan

ddr2?

simo

è la fiera dei troll ormai

Gark121

o forse, con una laurea in ingegneria aerospaziale in tasca, di gente che usa linux incontro solo pochi psic0labili fissati con l'open source che poi alla fine hanno windows in dual boot perchè il mondo su quello si basa. quando presenti un progetto, a qualunque livello, serve la verifica su qualche programma serio (dipende da che fai, ma cad, software di calcolo strutturale, codici di calcolo di qualunque genere, quasi tutto è win-only, o comunque nettamente meglio su windows) oltre che sui codici che ti scrivi da solo.
torna a sognare un mondo dove la gente lavora su libreoffice, grazie al cielo il tuo sogno non si avvererà. e con questo chiudo, di leggere c@zzate mi sono pure stancato.

Gark121

no, la dell precision 5000 l'ho usata, la ha un collega, e un altro ha un xps 15 (che è la stessa macchina con una gpu diversa). flash news, a 8 ore manco in cartolina. continua a sognare.

sbovva

Tutto okay su ThinkPad x230 i5 3320m, 12Gb ram DDR2 1333mhz, Intel HD 4000, 256GB Evo 850 SSD e Windows 10 Professional.

sbovva

Tutto okay su ThinkPad x230 i5 3320m, 12Gb ram DDR2 1333mhz, Intel HD 4000, 256GB Evo 850 SSD e Windows 10 Professional.

Aster

evidentemente non ci capiamo io parlavo di scientific os come sistema operativo,tu nel tuo piccolo hai sentito solo che linux viene usato sui supercomputer e server

Richardre Rossi

Si blocca il computer anche a me. In fase di installazione il blocco è stato permanente ed ho dovuto ricorrere ai ripari perdendo il portachiavi e istallarlo guidato da un tecnico specializzato Apple. Questo software funziona male. Tanto che ho deciso di passare a Windows ed aspettare che il pc si rompa definitamente. Purtroppo Huawei e Microsoft hanno superato la "Mela" e questo mi meraviglia molto. Idem per iPad che potrei pure buttare non potendolo aggiornare.

Aster

anche il mio razer blade ne fa uguale per non parlare delle workstation dell 5510,ma vabbe tu hai un mac con windows sei intelligente

Fabrizio Mazza

Sicuramente migliora.
Io ho messo un ssd sul mio macbook pro 2011 che iniziava a essere "stanco", 1 minuto per accendersi e un'altro per far sì che fosse operativo, 10-11 secondi solo per aprire itunes, spesso si impallava anche e pensavo fosse colpa della ram siccome ho solo 4gb. Dopo aver messo l'ssd (e ram mantenuta quindi 4) è diventato più veloce di quando lo comprai che era una scheggia (aveva snow leopard), in 20 secondi è completamente attivo, ed anche se mi fa strano non si rallenta più nemmeno quando ho 6-7 tab e varie app pesanti aperte (anche se appunto mi fa strano perché non pensavo potesse migliorare su questo lato, pensavo riguardasse esclusivamente la ram)

Fabrizio Mazza

ho avuto anche io il medesimo problema con il mac, ma il problema era della connessione.
Infatti, sebbene riuscissi a navigare e la velocità era quella che mi aspettavo, aveva dei minuscoli lassi di tempo in cui perdeva il segnale. Per cui nella navigazione tu non lo noti, ma il download grande che scarica costantemente invece se ne accorge e si interrompe. Penso sia lo stesso problema

Fabrizio Mazza

in realtà Apple ha voluto abilitare di default AdBlocchi, ma ha sbagliato qualcosa:D

Gark121

lo usano al CERN solo per comandare il supercomputer, esattamente come la nasa, e come ogni altro posto del mondo.
tutti quelli provenienti da windows (< 8.1) messi davanti ad un mac e ad un xps con linux non vedono la differenza solo perchè non sono abituati ad avere un trackpad. dopo 20 secondi con le gesture di mac os sai dove te lo mettono il dell? anzi, se sono furbi lo prendono, pagano la licenza di windows, e usano quello, che finalmente sta mettendosi in pari almeno su questo.

Gark121

stregati dalla mela ad uno che ha windows pure sul macbook (perchè ho preso un mac? non c'era nessun altro pc che mi desse un i7 4 core e 8 ore di uso reale fuori casa. da allora la situazione non è variata)... veramente intelligente come commento, come d'altro è intelligente uno che consiglia linux per uso normale.

artick82

è il bello di avere il mac :D
quando ci sono i blocchi, si è in bella compagnia........

artick82

quando hai apple, on puoi farci nulla. spera e prega

artick82

capita quando si usa beta-iox

artick82

quindi chrome>safari???

artick82

gli iBlock

stuck_788

quando mi capitava sul mio macbook pro retina 13 all'inizio le iPecore mi davano del pazzo visionario... "impossibile", "te lo sei sognato", "non è mica windows" e via dicendo...
che brutta cosa l'ottusita mista a lavaggio del cervello

Aster

Non ce niente da fare siete stregati dalla mela peggio di biancaneve:)

deepdark

Sullo schermo potrei darti ragione, ma tutti hanno difetti. Sul desktop dove ho un ssd non ho nessun problema con gli aggiornamenti, anzi è un netto miglioramento rispetto a prima, la colpa è della emmc (ho una asus T100 quindi so di cosa parlo), non di windows. La cosa più grave a mio parere è che è un s.o. nato per essere usato nei tablet ma gli applicativi (sia ms che di terze parti) no e quindi al momento non serve una ceppa sui table.

Aster

Esatto in uso.quotidiano basta e avanza linux se lo usano al cern un motivo ci sara,ma.ognuno fs cio che vuole con i suoi soldi e gusti personali come le esigenze profesionali sono diverse,se poi andiamo a parlare ci cifre windows non ha rivali ma questo e un altro discorso,ripeto tutti quelli provenienti da windows dsvanti al xps.con linux e macbook 13 retina non distinguevano le.differenze del os

Aster

Si fallo a spiegsre a quelli provenienti da windows

Dario

Ma non è possibile in qualche modo disinstallare questo aggiornamento?

root

Infatti il macbook non ha il tasto destro... si deve semplicemente cliccare con due dita... molto più comodo

Gark121

Considerando che sulla iss tutto quello che fanno è raccogliere i dati da strumenti proprietari usando dei ThinkPad con pentium 4 e 512mb di ram... Fino a 2 anni fa (oltre onestamente non so, sapevo che adesso sono su Debian) andavano avanti con xp. Nello spazio vigono regole diverse, basare sul criterio del flight proven. A terra, usano workstation Windows, da cui comandano l'unico tipo di PC che usa davvero Linux: i supercalcolatori. Supercalcolatori che mediamente nemmeno hanno una interfaccia grafica. E di nuovo, non stiamo parlando di uso quotidiano, considerando che sulla iss sono 6 (6 di numero) su 7 miliardi di persone a terra, e con meno di 50pc.

Gark121

Ahahahahahahahhahahahahahahahahahaahhahahahahahahah certo, tipica "cosa da uso quotidiano". Un registratore di cassa. Ammirevole, davvero.

Gark121

Oh almeno non sono io che ho fatto danni XD

Gark121

Perché lo fai MEGLIO. UNIVERSI MEGLIO.

Gark121

Bah, mi sembra veramente forzata, anche perché se uso il mouse la reattività è normale.

N#R#S©

Usate quel safari ed i problemi spariscono

Juabalalalala

Solo su secretescapes

crypto9191

Idem

Alessandro Montix

Confermo il problema su MBP retina 13, ieri l'ultima volta guardando un video su Safari... solitamente nessun problema dato che uso al 99% chrome

Joel-TLoU

Ma se è un problema software, che senso ha portarlo in AS?

CAIO MARI

15" Late 2013 no, speriamo esca questo 10.11.5 (è in ritardo di una settimana, forse per risolvere i vari problemi di OS X e di iTunes)

Michele

Stesso problema.. 6 volte in assistenza.. Cambio scheda logica ma il problema non rientra.. Ti dicono che non devi mettere il tuo backup e altre cavolate varie..non ammettono nemmeno che ci potrebbe essere un bug software, almeno uno si tranquillizza.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!