Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Diatriba legale sul marchio 'iPhone' in Cina: Apple perde il ricorso

02 Maggio 2016 120

Il tribunale di Pechino ha rigettato il ricorso avanzato dall'azienda di Cupertino nell'ambito della diatriba legale che da 4 anni vede contendere l'utilizzo del marchio 'iPhone' con l'azienda locale Xintong Tiandi. Il nome 'iPhone', divenuto ormai famoso in tutto il paese asiatico, non starà solo su smartphone e suoi accessori, accanto alla mela morsicata: l'azienda cinese potrà utilizzarlo all'interno della categoria di prodotti che copre borse, borsellini, cinture e simili in pelle e finta pelle.

Xintong Tiandi ha presentato il trademark "IPHONE" in Cina il 29 settembre 2007, molti mesi dopo lo storico keynote Apple del 9 gennaio 2007. Tuttavia le evidenze presentate ai giudici sull'utilizzo del nome in Cina in riferimento al prodotto di Apple fanno riferimento nella maggior parte a periodi successivi e comunque, secondo il tribunale, non bastano per dimostrare la popolarità del nome prima di quella data.

Alcuni dei prodotti in pelle venduti da Xintong Tiandi con marchio IPHONE

Resta valido il marchio "IPHONE" di Apple in Cina che copre i prodotti della categoria computer hardware e software. Il trademark è stato richiesto alle autorità cinesi nel lontano 18 ottobre 2002 ed è stato accettato il 21 novembre 2013.

Non è la prima volta (e neanche l'ultima) che Apple fronteggia aziende cinesi per l'esclusiva dei suoi marchi nel paese: nel 2010 gli avvocati di Cupertino sono giunti ad un accordo con il produttore cinese Hanwang Technology che voleva usare il marchio "i-Phone", nel 2012 è costato $60 milioni l'accordo per assicurarsi il trademark di iPad. Nel corso del tempo, almeno 39 firme cinesi hanno tentato di registrare i marchi iPhone e iPad in Cina, mentre è impossibile quantificare il numero di produttori locali che hanno fatto utilizzo del marchio senza permesso.

I due trademark cinesi di Xintong Tiandi e Apple a confronto

120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
7strings

Foxconn non è cinese

Staffworld

Leggi della Toyota.

PeachGem

Purtroppo è così. Se vuoi una maggior tutela devi estendere la registrazione oltre i confini nazionali (es. Usa, Canada, Europa, Asia)

Iacopo Italia

certo certo sono d'accordo, il fatto è che registrare un marchio su scala globale ha un costo, sicuramente indifferente per apple, che non stimo, però non è giusto che, nonostante in tutti i paesi del globo il marchio avrebbe tutela, in Cina ''fanno come je pare''

PeachGem

Curioso la vicenda in merito all'Iphone, così come per l'Ipad e iCloud (togliete gli spazi):
http : // www. webnews . it/ 2011 / 06 / 11 / icloud - accuse - di -violazione - di - marchio - per - apple /

PeachGem

Ho scritto, infatti, in parte giusto :)
E' sempre meglio registrare un marchio a scanso di equivoci

Iacopo Italia

che è più o meno quello che ho detto io :)

è una cosa teoricamente illecita, ma trattandosi della Cina, un paese piuttosto pittoresco, tutto è possibile.

Comunque Iphone è un marchio registrato, non di fatto, di certo registrato per categorie hardware, software e genericamente informatiche, ma questo CREDO basti per non poterlo considerare marchio di fatto anche in altre categorie!

Iacopo Italia

Forse la parola Phone? iphone è un telefono, e la parola iphone è costituita all'84% dalla parola telefono.

Un conto è registrare un aereo chiamandolo pizza, ma non puoi registrare un aereo e chiamarlo aereo, almeno un'azienda comune non può

Saccente

Li produce Apple. O forse paghi Foxconn? E quando si rompe chiami Foxconn?

PeachGem

In parte giusto. La protezione giuridica riconosciuta ai "marchi di fatto" è minore rispetto a quella dei "marchi registrati". La registrazione di un marchio costituisce un limite per i terzi, i quali non possono registrare un segno già oggetto di registrazione (inoltre un marchio noto gode di una tutela ultramerceologica - non solo della classe di riferimento - volta ad impedire che dei terzi traggano un vantaggio economico dalla notorietà altrui). La mancata registrazione, invece, lascia sussistere in capo al suo titolare il rischio di dover tollerare che altro imprenditore registri ed utilizzi lo stesso marchio. Inoltre è più difficile difendere l'esclusività del marchio di fatto nel caso in cui non si possa dimostrare con elementi probatori una data certa del suo preuso. Per quanto riguarda invece le operazioni di sfruttamento commerciale, cessione, licenza, il marchio di fatto è molto meno "appetibile" di un marchio registrato.

Saccente

iPhone sarebbe una parola generica? E quale sarebbe il significato di tale parola?

Iacopo Italia

in realtà, quando il marchio è noto, non c'è bisogno di registrarlo anche per altre categorie. il caso da scuola è il marchio Ferrari, certo un telefono chiamato Ferrari non fa concorrenza alla casa del cavallino rampante, ma comunque prima di tutto si appropria di un successo altrui che sicuramente fungerà in maniera propulsiva sulle vendite, secondo poi rischia, in caso di prodotto di dubbia qualità, di screditare l'azienda a cui ''ha preso in prestito'' il marchio.

Il fatto è che in materia di marchio non c'è molta chiarezza all'interno dell' UE, figuriamoci al di fuori in un paese come la Cina dalla peculiarissima cultura e tradizione.

Bardock

e questo cosa centra? foxxconn produce per molte aziende occidentali, ma produce in base a progetti e standard occidentali che vengono imposti alla foxxconn per la produzione. non è paccottaglia cinese come huawai

Bardock

si si, tu credi pure alle leggende metropolitane... intanto i mercati azionari cinesi sono in crollo. tu lo sai che la più grande azienda cinese, la Evergrade, è indebitata per metà del suo capitale sociale ma esendo cinese e quindi sempre sotto controllo del governo non può fallire!? e la maggior parte delle aziende cinesi sono messe così negli ultimi 2 anni. vatti a fare un giro sul sole 24ore e vedrai.

BoId

Esattamente infatti sostanzialmente loro peccano in quello, mancanza di creatività e grandissime lacune artistiche e cose che a noi occidentali non mancano in particolar modo noi italiani. Molto probabilmente il percorso accademico orientale gioca un ruolo fondamentale ed e' più improntato sul lato razionale.

Zazzy

Il problema che molti non capiscono, e' che se vuoi far proteggere il tuo marchio in Cina, devi farlo ri-registrare qui, non puoi basarti sulla registrazione internazionale.
Come infatti hanno riportato, i diritti su software e hardware rimangono e sono validi.
La "mancanza" di Apple e' stata non pensare oltre e registrarli anche per altro tipo di merchandising.
Bisogna stare con diecimila occhi aperti quando fai affari con i cinesi, non si sta mai abbastanza accorti.

Zazzy

Ahahah, come sei divertente. Lo sai che la Cina si e' comprata praticamente il debito pubblico americano? Se chiudesse i rubinetti gli Stati Uniti farebbero un capitombolo che in confronto il '29 risulterebbe in un "leggero rallentamento economico"

Bluff

come il tuo iphone made in china

momentarybliss

ma se gli iphone li produce foxconn, azienda cinese ...

netname

Hahahahahahahahahahahahahaha

ma spero esploda l'intero continente ...

Super Lecose

Decine di aziende hanno provato a registrare i marchi della Apple per guadagnare popolarità o spillarle soldi? Davvero sono così ridicoli e inutili? Riescono sempre a stupirmi in negativo lol

k87

assolutamente d'accordo su tutto..il marchio influisce per un buon 50-60 % sul prezzo finale

k87

massimo profitto e crescita economica non vanno sempre d'accordo con diritti umani e stipendi decenti,è innegabile purtroppo

k87

bè tecnicamente il governo fa bene a difendere le aziende locali a discapito di quelle estere...almeno un governo serio dovrebbe fare cosi..sarebbero da prendere ad esempio soto questo punto di vista

Alessio Perelli

Ti posso dire che negli anni la loro qualità è migliorata, ma fanno ancora tanta merd4(acquisto dalla cina dal 93/94)e ti giuro che ho provato ogni settore(anche quello dei falsi) prima facevano solo merd4, adesso anche loro fanno ottimi prodotti, ma quelli hanno un prezzo diverso, sempre molto competitivo se stai attento a qualche offerta ..è anche vero che quelle cose prodotte dalle grandi case sono di ottime qualità (poiché i materiali gli vengono forniti buoni) ma quelli pensati per loro....bè, molti sono pessimi...poi sui diritti del lavoro, ecc...lasciamo stare, altrimenti ci si divulga troppo

Alessio Perelli

Ti dico di più, ho un carissimo amico che lavora in cina per una nota azienda che produce un prodotto di un certo valore (non ti faccio il nome) e mi ha detto che se domani mattina vicino a loro aprisse una fabbrica che producesse il loro stesso prodotto, ma falso,si devono stare zitti, altrimenti rischierebbero di chiudere!!e ti parlo di un azienda importante....pensa quanto sono autoritari, o meglio....fanno come vogliono loro

zdnko

Sta di fatto che il Tocai friulano non può più chiamarsi Tocai perché i politicanti che avevamo mandato a rappresentarci in Europa invece di difendere l'italianità e il nome di un vitigno autoctono probabilmente si facevano i loro interessi o forse nemmeno quelli tanto erano incapaci.

Mao Tze

Ma anche no'.

Johnny

Chiamala mediocrità...

PadreMaronno

Sono delle cavallette, una peste maronnn

giorgio085

ogni cosa contro apple è ben accetta.

Tecnono

Dicono che sia il giudice che la sentenza non erano l'originale ma la copia XD

glukosio

trump dice che la cina sta stuprando gli stati uniti
via di flame

Bardock

tu hai presente la differenza fra dazzi di importazione e scarico merci? Apple ha sede negli stati uniti, non è soggetta a dazzi.. come qualsiasi prodotto italiano prodotto in cina.

Staffworld

miglioramento continuo... Questo è il Giappone. Evita di dire baggianate e studia grazie.

Francesco

si infatti gli iphone sono caricati di dazi, lololo ma che dici??

Bardock

sarà forse perchè non si scrive tocai e perchè quel vino non è un vino ma è più simile al marsala? prima di tutti si crive, Tokaj, poi è un vino liquoroso molto differente dal tocai friulano. se poi tu lo prononci nello stesso modo è un errore tuo

Bardock

prevaricare cosa? far rispettare un suo diritto è prevaricazione? sono i marchi cinesi che spalleggiati dal proprio governo cercano di evitare le leggi internazionali sui mercati.

Bardock

l' economia cinese deve fallire, devono tornare nel buco finanziario da cui sono partiti. stanno facendo i mercati grazie solo a tiranneggiamenti da parte del governo e politiche economiche fraudolente. è un vero scandalo... e per fortuna in molti paesi certe cose le hanno capite, in paesi come l' america dove le tasse di importazione per i prodotti cinesi sono del 60% proprio per combattere una piaga deleteria. quando lo impareremo noi italiani, dovrebbero bandire tutti i marchi cinesi dalla comunità europea per portare l'eccellenza EU nel mondo e non la mediocrità cinese.

Mongomeri

Hanno tradotto firms con firme...

fabrynet

che tristezza mamma mia...

Mao Tze

Anche i giapponesi copiavano,copiando copiando sono arrivati al pari ed ora creano.

Staffworld

Il genio non sta nel copiare ma nel creare qualcosa di nuovo e tecnologicamente avanzato. Non hanno una mente elastica, cosa che hanno i loro vicini giapponesi.

Staffworld

è la prima volta che metto mi piace ad un tuo commento... la logica cinese è tutta MALATA. Zero originalità.

RafaStyle92

ahahahhaahhaha, ricordo tempo fa la bmw perse una causa contro i cinesi che avevano fabbricato la spudorata copia della m5 ma cambiando marchio...

M_90®

vergognoso

zdnko

Abbiamo regalato in nome Tocai all'Ungheria che non era nemmeno in Europa!

zdnko

Come Apple l'ha sempre vinta in California nelle cause contro Samsung!

N#R#S©

se ciao eheh

gxaybzo

Mi sembra giusto, la Apple dovrebbe smetterla di fare cause inutili per prevaricare le aziende più deboli

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!