Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ad Apple oltre il 40% dei profitti generati dalle 150 principali aziende della Silicon Valley

26 Aprile 2016 143

In attesa di sapere quanti iPhone, iPad e Mac sono stati venduti nel corso dell’ultimo trimestre, dati che verranno annunciati alle 23:00, ora locale, arriva un nuovo studio realizzato dalla Mercury News (dati Bloomberg ed U.S. Securities and Exchange Commission) secondo cui Apple è la società che ha ottenuto il 40% di tutti i profitti generati dalle aziende della Silicon Valley nel corso dello scorso anno ed i suoi ricavi sono cresciuti 2.5 volte più rapidamente, anno su anno, rispetto alle altre aziende.

Il fatturato di Apple nel 2015 è stato di 234,98 miliardi di dollari, tre volte circa il fatturato di Google che è al secondo posto con la sua Alphabet. Stesso discorso per quanto riguarda i profitti che per Apple sono stati di 53.731 miliardi di dollari. La società di Cupertino ha anche pagato 18,941 miliardi di dollari in tasse, 5.6 volte in più rispetto ad Alphabet.

Il fatturato di Apple è stato maggiore di quello combinato delle altre 41 aziende del settore enterprise appartenenti dall’SV150, che comprende per lo più aziende di information technology. Il fatturato, inoltre, è stato quasi uguale a quello aggregato delle 14 aziende del settore Web, tra le quali figurano Google e Facebook, e delle 30 aziende del settore dei processori tra cui sono presenti Intel ed Applied Materials.



143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Basta che mostri qualche numero al posto di scrivere tue opinioni e basta ;)
Non deve per forza finire male (almeno che non male non intendi "finisce che dimostra che ho sbagliato").

Davide

vabbe. lacio stare senno finisce male

AllBlack

Fatti da ARM, e sviluppati da Apple.

Il sensore è stato implementato implementato da Apple riuscendo a svilupparlo in contemporanea con hardware e software.

3D Touch che non ha senso solo per persone come te che senza averlo mai provato(o al massimo qualche minuto) danno un giudizio.

Davide

64 bit fatti da ARM e concessi in licenza e sensore comprato (poi si sono comprati anche l'azienda per avere l'esclusiva). FT che ancora cerca il suo senso.

Davide

in realtà si guarda proprio alla percentuale per giudicare un'azienda. Se A investe il 50% di quello che guadagna significa che è un'azienda più attiva di B che investe il 3% ma ha un ammontare superiore. Prendi Qualcomm e il suo 20-25% ad esempio. Se sei un'azienda che innova hai percentuali alte, altrimenti ti ritrovi in single digit

Tizio Caio

Il problema è che devi avere un account americano per avere così tanti reward :)

StriderWhite

Ma se il tostapane è "smart" allora non vale...

StriderWhite

che vergogna!!! (ovviamente mi riferisco al fatto che entrambe le aziende DOVREBBERO pagare molte più tasse!)

Shimoto

Ora mi sembra esagerato piangere così...

rhakekel

Ho promesso a me stesso che d'ora in poi non risponderò più ad utenti che dimostrano di avere un QI palesemente più basso di quello di un tostapane.

Non prendertela a male eh! Nulla di personale.

Shimoto

Sentire parlar male della Apple deve farti molto male figliuolo...dovresti rivedere le tue priorità caro il mio pargolo.

Carlin0

Stai solo dando lunghe spiegazioni da classico tuttologo che valgono solo per te, contro la realtà dei fatti=fuffa. Nel mentre l'articolo si riferisce a dati specifici sul reale profitto di Apple, ricorda che mentre stai qui perdere tempo a scrivere, i cinesi contemporaneamente guadagnano tempo a copiare Apple, che a sua volta continua ad aumentare i suoi profitti.

EmEr

P.s: Quando troverai le motivazioni per spiegare logicamente perché bisogna cambiare nome a due cose che hanno già il nome differente (come R&D e dividendi di partecipazione), siamo tutti a braccia aperte! :D

EmEr

Certo che l'ho detto.
Tu mi hai detto di aggiungere anche "interna" al mio commento e io ti ho detto che ogni spesa per partnership e simili si chiamano in un altro modo quindi non c'è pericolo di confonderli.
E' chiaro. Non capisco perché bisogna aggiungere qualcosa quando si hanno già due nomi diversi.
R&D è il nome per spese puramente interne e "dividendi di partecipazione" (o diciture simili) per quelle esterne. Mi sembrano due parole semplici, che se anche non le conosci puoi impararle rapidamente.

Insider

Voglio dire che è italiano e che tu stesso, con la definizione presa dal tuo noto sito di economia, hai detto che le spese di partership per la R&D esternizzata non sono calcolate nei tuoi dati.
Devi solo ammeterlo, ma non lo farai mai e come al solito (e come facevi anche con AlRos e MioNonno) vorrai sempre e solo l'ultima parola.
Tienitela, chi vuole capire capirà, non mi serve la ragione da parte tua.

EmEr

Ah, vuoi forse dire che anche Bloomberg, in una classifica rilasciata a livello planetario si è sbagliato? Visto che ho preso pari pari dal suo documento.
Apple sicuramente gli avrà fatto causa per una cosa scritta male dalla più grande multinazionale dei mass media, no?

Insider

Ti viene diffice ammettere di avr semplicemente sbagliato l'esposizione, quindi è inutile continuare.
Me ne farò una ragione a differenza tua con Marioz.

EmEr

In Economia, basta andare ad informarsi un minimo se proprio uno non lo sa, non esiste R&D interna e R&D esterna. Sono distinzioni che fai tu.

Non esiste un bilancio in cui c'è questa distinzione.

Quindi quando si dice R&D già si è detto tutto, visto che poi le partnership vengono messe sotto voci come "dividendi di partecipazione" o simili.

Ed, inoltre, la dicitura "spenda in Ricerca e Sviluppo il X% del loro fatturato" è presa para para dal documento rilasciato sempre da Bloomberg che puoi visionare a questo indirizzo http://www . strategyand . pwc . com/media/image/Exhibit008_The-2015-Global-Innovation-1000-Media-report930x950.jpg in cui puoi trovare la scritta "R&D spending as a % of revenue", ovvero "spesa per R&D come percentuale del fatturato".
Saluti.

Insider

Tu hai riposrtato dei dati di Ricerca e Sviluppo e non mi interessa che siano veri o meno.
Qui si parla di Italiano, non di Economia.
La parte di R&D capitalizzabile sotto la voce R&D è solo INTERNA (come hai detto tu stesso), mentre la parte ESTERNA va sotto un'altra voce (come hai detto tu stesso).
Conclusione:
R&D = R&D interna + R&D esterna
Tu hai scritto "... spenda in Ricerca e Sviluppo il X% del loro fatturato...", ma avresto duvito scrivere "R&D interna".
Lo hai scritto anche tu che sono 2 voci diverse, ma tu hai chiamato quello interno come se fosse la somma.
E' italiano, non c'entra nulla l'
Economia.

EmEr

Assolutamente no.
Io ho riportato i dati di Bilancio sotto la voce "Ricerca e Sviluppo". E questi dati non li ho fatti io, ma Bloomberg. Quindi se hai qualcosa da ridire, dillo a loro.
Inoltre, non sono stati confrontati dati di Ricerca e Sviluppo puramente interni con quelli totali delle altre aziende, ma solo Ricerca e Sviluppo interna di TUTTE le aziende. E a parità di ricerca e sviluppo interna Apple è fra le ultime della Top 20.
Poi, tu dici che ha molte partnership?
Ok, ma:
1)Fino a quando non porti un dato reale di queste partnership può darsi che altre aziende che già spendono di più in R&D interna abbiano addirittura più partners.
2)La ricerca effettuata tramite partner esterni è effettuata proprio per non spendere soldi, ma per effettuare un patto fra due aziende di cui una provvederà per la ricerca e l'altra (in questo caso Apple) commercializzerà il prodotto di questa ricerca restituendo alla prima una quota di utile concordato.

Insider

Ricerca e Sviluppo capitalizzabili (quindi sotto la voce R&D) sono solo interne.
Ma, in generale, parlare di Ricerca e Sviluppo mostrando solo quelle interne è sbagliato, fuorviante e riduttivo.
Non credo bisogni aggiungere altro, hai scritto i dati in maniera incompleta.

EmEr

Sì, ma ti ripeto, e poi la chiudo qui, che a bilancio sotto la voce "Ricerca e Sviluppo" vanno solo i "costi INTERNI direttamente collegati all’attività di ricerca".
Tutto il resto va sotto un'altra voce e la dizione Ricerca e Sviluppo indica solamente le spese INTERNE. Se non viene specificato nient'altro si intende solo ed unicamente quelle.

Insider

Grazie per la citazione, ma oltre a non bastare è anche fuorviante.
Hai solo dimostrato che, come già avevamo detto entrambi, i costi della R&D esterna non rientrano in bilancio.
Ma la questione non cambia: R&D è sia interna (a bilancio) che esterna (a bilancio per le uscite verso l'azienda con cui si ha la parternship), ma sono comunque spese in R&D.

Insider

Ah... tu parli di A, lui parla di Z.
Peccato.

Paperotto

F5

devilko

Ora nuovo primato i più tassati che fantastica azienda....

EmEr

Cito, per chi non sa, dal noto sito economico ecnews . it:

"Ma quali sono i costi di ricerca e sviluppo capitalizzabili?

Sono considerati costi di ricerca e sviluppo i costi INTERNI direttamente collegati all’attività di ricerca e sviluppo svolta in merito alla realizzabilità di un progetto o prodotto"

Le voci di partnership non sono collocabili nella stessa voce del capitolo a bilancio.
Lieto di aver apportato un minimo di conoscenza di redazione di un bilancio.

Insider

?????
Dove Come Quando
?????

Insider

Ehm... no, se non si specifica si viene licenziati.
E questo non vale solo in Economia.
Modifica il tuo commento iniziale che è meglio invece di fare come Marioz che gli si fa notare l'errore ma non lo ammette.

Paperotto

Peccato che google mi paghi per avere dei miei pareri

EmEr

Non so se tu abbia mai studiato Economia, ma se non si specifica significa che si sta parlando di dati strettamente inerenti all'azienda. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa al dato dell'azienda in sè deve specificarlo.
E questi dati che ho riportato possono essere controllati da chiunque su Internet.

Joel-TLoU

Infatti. Google vende i tuoi dati :trollface:

Insider

Anche le tue sono supposizioni, dato che scrivi "Ricerca e Sviluppo" al posto di "Ricerca e Sviluppo internamente" -.-

CAIO MARI

Vorrei capire perché lo copiano allora, sia design sia funzioni dell'OS (iPhone, MacBook, iOS, OS X)

EmEr

Benissimo.
Allora, quando saprai i numeri certi vieni a riferircelo.
Fino a quel punto sono tue supposizioni.

Insider

Certo... poi vai a vedere le estern (che non conosco) e magari sono 100 per Apple e 1 per le altre.
Questo commento potevi scriverlo meglio.

EmEr

Peccato che anche le cifre degli altri sono interne, ma sono di gran lunga maggiori e con un fatturato nettamente inferiore.
O ci vuoi forse far credere che nessuno oltre Apple utilizza partner esterni?

Insider

E sei sempre qui a trollare... Ah no, tu sei uno sviluppatore Apple, quindi un commento come questo è molto interente al tuo ambito lavorativo!!!11!!1!!11!!!

P.S. Tornando all'argomento principale, ma che con te rientra sempre nei P.S., mi fa piacere che ti abbiano già fatto notare che questa è solo interna e che anche i sassi sanno che Apple utilizza laboratori esterni (con partership) per R&D.

MartinTech

L'iphone non è più un riferimento, gli altri produttori hanno tirato fuori prodotti top di gamma che lo surclassano quasi in tutto (schermo, fotocamera, autonomia). Il macbook non è più l'unico portatile sottile o di qualità, anche lì ci sono ormai concorrenti con prodotti altrettanto validi, se non migliori, vedi dell xps, lenovo x1 carbon, hp spectre e così via. L'apple watch non è tutto questo granchè e non è che sia tanto meglio dei vari smartwatch android, e gli scarsi dati di vendita lo hanno dimostrato. Ti bastano come esempi o vuoi altra "luce" ?

Paperotto

Google non guadagna vendendo prodotti come apple, sono due aziende diverse

lupodany

se non sbaglio samsung produce anche superpetroliere o qualcosa di simile che fruttano molto

Ratchet

Poveracci..

Insider

Non ne sarei così convinto..

EmEr

Unicamente ricerca interna.

Nicolas

Ok, ma c'è da vedere se quei dati rendono conto di quanto si esternalizza e quanto si integra verticalmente. E, per quel poco che ne so, molta ricerca e sviluppo Apple la fa fare ai partner (non so bene gli altri)

Yammo

ah dici che il 6,6+,6s,6s+ che avevano fotocamera sporgente hanno venduto poco? e poi se ti piace il design del 5s c e" iphone SE. Comunque e" tutto soggettivo

LoZio

So che il design è soggettivo, ma un sacco di persone preferiscono il design di iphone 5/5s (alcuni addirittura 4/4s) rispetto al 6/6s... La fotocamera sporgente lo ammazza e se il 7 continuerà ad averla (magari anche doppia) dal mio punto di vista sarà una schifezza. Opinione personale ovviamente.

CAIO MARI

E anche uguali profitti per ogni dollaro di fatturato

Vittorio

Ahaha :)

gablib83

esatto il mio parametro è quello di aiutare l'azienda più in sofferenza fra le big del panorama mondiale...
ti dò un indizio... inizia per "H" e finisce per "TC" ;)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!