Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple potrebbe rinominare OS X in MacOS: ecco un nuovo "indizio"

15 Aprile 2016 107

Un nuovo indizioufficiale” lascerebbe pensare che per OS X ci sia all’orizzonte un cambiamento di nome. Come ipotizzato nelle scorse settimane, la piattaforma operativa di Apple, in linea con iOS, tvOS ed watchOS, potrebbe essere chiamata MacOS.

Nelle scorse ore, Apple ha aggiornato la pagina sul sito ufficiale in cui si parla di responsabilità ambientale e nella sezione Frequently Asked Questions, al punto 2, ha utilizzato il nome MacOS per indicare la sua piattaforma operativa per Mac. Sul sito "global" la sigla è stata prontamente corretta ma su molti siti internazionali, italiano compreso, è al momento ancora presente.

Studiamo la fase di utilizzo da parte del cliente misurando l’energia consumata dal dispositivo in funzione: prendiamo in esame sia dati reali sia dati simulati, secondo schemi d’uso giornaliero specifici per ogni prodotto. Per calcolare gli anni di utilizzo presumiamo che si tratti di clienti al loro primo acquisto: consideriamo un periodo di quattro anni per i dispositivi MacOS e tvOS, e di tre anni per quelli iOS e watchOS. Per sapere di più sui consumi energetici dei nostri prodotti, consulta i Report ambientali.

Apple annuncerà una nuova “major release” di OS X, la 10.12, nel corso della Worldwide Developers Conference che si terrà a Giugno a San Francisco. Una delle principali novità potrebbe essere l’integrazione dell’assistente vocale SIRI.



107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xadren

Sì, quando usava un altro kernel. Se ho capito bene hanno fatto il contrario di Windows, quando passò dalla serie 9.x alla serie NT mantenendo il medesimo nome commerciale, mentre su Mac si passò da Mac OS ad OS X.

Riot

Esatto.

Riot

Perchè prima si chiamava già Mac OS.

Saccente

Che notizia!
Meno male che esiste internet!

e.Mac

Si riconosco di aver commesso alcuni errori, ma se da quest'anno OS X dovesse cambiare nome sarebbe diverso, perché fino al 2012 è stato Mac OS X, mentre da quest'anno potrebbe essere MacOS, il che è comunque diverso

Gpl

Tacos

Gios

Il prossimo windows si chiamerà windows 3.1...aria fresca in arrrrrrrivvoooooo!

Girmi

Devo corregerti, parzialmente.

Fino al 1986 (gen. 0.7): Macintosh System
Dal 1986 al 1996 (set. 7.5.5) : System
Dal 1997 al 2001 (dic. 9.2.2): Mac OS

Dal 1999 (mar. Server 1.0) al 2012 (ott. 10.7.5): Mac OS X
Dal 2012 ad oggi: OS X

Dal 2016: ?????

Aspettiamo a fare previsioni.
Come qualcuno ha già fatto notare, la dicitura macos non è mai stata abbandonata nella nomenclatura dei file di sistema di OS X.
Non è scontata che questa notizia significhi per forza un cambio anche del nome del sistema operativo.

Ciao.

Felix

Supporta il touch screen come sistema di imput, ma non è affatto un OS progettato per essere usato su dispositivi touch screen.

BruceWayne

le hai contate?

Girmi

Cosa, OS X?

Se ti rifersici a lui, OS X è compatibile nativamente con dispositivi touch fin dal 10.5.

Ciao.

e.Mac

Chissà come sarà il nuovo logo, visto che scomparirà la X.

e.Mac

Fino al 2000: Mac OS
Dal 2001 al 2012: Mac OS X
Dal 2012 al 2015: OS X
Dal 2016: MacOS

Carburano

ahahah mito

Xadren

Preferisco OS X, ma già adesso tantissime persone lo chiamano Mac OS/MacOS/ecc.

Felix

Non è un sistema operativo da telefono... è un sistema operativo nato e progettato per dispositivi touch screen, a differenza di OS X.

TheRealTommy

Significa che ci possiamo scordare iOS X?

Girmi

Mac OS è il nome che hanno avuto tutti i sistemi operativi Apple dal Mac OS 7.6, del gennaio 1997, fino al Mac OS X 10.7, del luglio 2011.

È solo negli ultimi sistemi operativi, da OS X 10.8, che è stato adottato il solo "OS X".
Se venisse restaurato il "Mac", per coerenza con gli altri OS di casa Apple, non mi sembrebbe nulla di cui meravigliarsi.

Sinceramente, a parte il fatto che ogni cosa che riguarda Apple ormai sembra essere più importante di qualsiasi altra cosa al mondo, non mi sembra neanche che sia qualcosa degna di assurgere al livello di notizia di rilevanza mondiale!

Ciao

Ricky

Li ho anche io ma se guardo i cornicioni e lo spessore vedo che la concorrenza sta facendo meglio

CAIO MARI

Come sempre, altrimenti utenti e sviluppatori fanno ciao/ciao con la manina

Calbalacrab

Condivido, ci sono ancora molti passi da fare.

feelingblue

Dovresti rivoluzionarlo completamente.

Dovrebbe avere un multitasking reale, un file manager reale e connettivita complete. Inoltre dovresti inserire il supporto al mouse.
Come minimo.

Dovresti, come conseguenza iniziare a usare CPU con piu core, piu Ram e dovresti rivedere le politica dei prezzi, perche poi le verisoni con piu memoria non le vendi piu se puoi metterci un Hdd esterno o una microSD.

Nessuno tocca una macchina da soldi come Apple.
Ios andra' avanti piano piano introducendo novita' a piccole dosi.

CAIO MARI

Mica devi cambiare iOS per iPhone, basta far evolvere l'interfaccia e le funzioni sugli iPad Pro e simili
Già con iOS 9 le funzioni tra iPad e iPhone sono diverse

CAIO MARI

Io spero che evolva iOS su iPad insieme all'arrivo di app più professionali, (quindi rinnovamento di AppStore)
tra 5/10 anni i PC saranno nel limbo per cui investire e puntare tutto su OS X non ha senso, questo Apple lo ha capito da almeno 3 anni quando ha visto che sempre più persone utilizzano smartphone e tablet al posto dei PC, per questo ha investito miliardi di dollari nella progettazione dell'hardware di iPhone e iPad, con risultati molto buoni...
Per chiudere il cerchio devono fare dei tablet professionali con un software ad hoc, che non può essere OS X

feelingblue

Impossibile far evolvere IOS.

Non sapresti come un "evoluzione" di questo SO impatterebbe su un miliardo di persone.

Apple fattura e vende gia cosi, nessuno cambierebbe mai cosi profondamente una macchina da soldi come iphone.

Cr0oky

Purtroppo condivido! Ma il Surface è quello che ad ora si avvicina di più a questo concetto di versatilità. Aspetto con ansia giugno per vedere che mostreranno!

nexusprime

Mac os x si era iniziato a chiamare dopo l'implementazione di Unix se non mi sbaglio

Cr0oky

lo trovi anche a meno, ma E' MOLTO più versatile di entrambi! On the Road non ha rivali! Se vuoi fare le stesse cosa in casa Apple ti devi comprare sia Mac che Ipad e portarteli sempre in giro entrambi! Con Surface ci fai tutto (quello che ci fai male è una leggenda!) al massimo con pennino, in casa Apple o stai stiloso su una scrivania col tuo Mac o fai lo stiloso in piedi col tuo finto pro. Io spero in un futurodi vedere un Ipad Pro per davvero o un Mac più versatile a livello hardware.

MartinTech

Praticamente il cambiamento sarebbe tornare al nome che usavano prima. C'è poco da fare, sono troppo innovatori! :P

Black_prime

personaggio :)

CAIO MARI

Si ma non puoi vendermi un 2 in 1 da 1000/2000 euro con un'esperienza di utilizzo peggiore sia di un Mac sia di un iPad solo perché ti piace fare i 2 in 1

CAIO MARI

Appunto, ottimizzato per il touch, dopo 4 anni dall'uscita dei primi 2 in 1, ma non c'è solo Photoshop, Windows ha altri 16 milioni di programmi

Calbalacrab

Te lo dice un felice possessore di MacBook Pro 15, PC Desktop Windows, iPad Air 2 e Surface: in verità, nessun dispositivo attualmente in commercio può definirsi versatile, ognuno assolve dei compiti ben precisi, non è ancora nato il dispositivo di cui parli.

modhdblog

grazie a voi ;) ripulisco

modhdblog

;)

modhdblog

grazie mille per il tuo contributo...

NaXter24R

Grazie, apprezzo la risposta, speriamo bene allora :)

modhdblog

non è semplice... ma qualcosa si potrà fare

Cr0oky

Beh, ma volendo PUOI (e diciamocelo, lo fai anche abbastanza bene) con Ipad semplicemente non puoi, anche io sarei curioso di vedere un 2-1 Apple!

Cr0oky

Non sarà perfetto ma la versatilità di un Surface non ce l'ha di certo Ipad per limiti software nè nessun Mac per limiti di costruzione...anche a me piacerebbe vedere un vero 2-1 Pro della Apple non quel giocattolone ridondante di Ipad pro (volutamente minuscolo!).

N#R#S©

Che barzelletta, ho iMac e Macbook e sono elegantissimi da tenere in studio altro che dell od altre robe windows "anonime" ai più....

stef684

ok, hai ragione.

talme94

f5

NaXter24R

Si, ma quello lo capisco. Il problema è che se vai a scrivere un commento per spiegare qualcosa su un PC, è abbastanza semplice usare quella parola, sai, alla mobo c'è attaccato tutto.
Solo che spesso mi dimentico e bum, moderazione. Inoltre, soprattutto se uno è agli inizi, non è detto che capisca subito mobo o motherboard

Ricky

Guardati l'ultimo photoshop ottimizzato in versione touch apposta per surface presentato all'evento del surface pro 4.

Ricky

Ho un surface e fa benissimo entrambe le cose, così come ho macbook pro e imac.Tu al massimo con le fette di mela sugli occhi il surface l'hai toccato in negozio con le dita unte di patatine.
L'ipad è fatto per cazzeggiare, serve solo a quello, l'utenza pro vuole i software pro.

Moderatore Piezz e Core

mi hai ferito sappilo

Moderatore Piezz e Core

scusa non lo faccio più

Carburano

esatto... ricordo anche il mio ipodtouch 2nd gen con lo store e iPhoneOS2... (ancora funziona bellino)

Ricky

Scafandri ultimamente sono diventati gli apple, i dell hanno meno cornice e gli hp meno spessore, e te lo dico da possessore di imac e macbook pro.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno