Apple investe nello sviluppo di batterie più performanti per uso mobile e PC

29 Marzo 2016 78

Se c'è un parametro nel quale nessuno smartphone (iPhone in primis) brilla, è la durata della batteria in relazione all'utilizzo, un aspetto al quale Apple vorrebbe porre rimedio investendo risorse nella ricerca e sviluppo di nuovi tipi di batterie.

Nel corso degli ultimi due mesi sono stati avvistati diversi annunci di lavoro correlati all'argomento, con posizioni aperte per scienziati specializzati in elettrodi ed elettroliti, e per la valutazione e la sperimentazione di nuovi materiali alternativi alla tecnologia corrente litio-ione.

Sembra che Apple voglia concentrarsi sulla ceramica come elettrolita, dimostratasi più sicura e veloce nella ricarica secondo alcune prove effettuate in laboratorio. L'attuale tecnologia agli ioni di litio ha probabilmente raggiunto i suoi limiti in termini di capacità energetica e la ricerca si è in generale intensificata negli ultimi 10 anni, con alcune soluzioni interessanti come le batterie argento-zinco, scartate in seguito perchè ritenute troppo costose come tecnologia costruttiva. Apple vanta già tra i suoi brevetti uno inerente ad una tipologia di batteria a stato solido, con struttura diversa dal solito ed in grado potenzialmente di offrire una capacità cinque volte superiore a pari dimensioni.

L'interesse di Apple verso lo sviluppo di una nuova batteria, potrebbe interessare più settori, dal mobile con in prima linea smartphone ed indossabili, ai PC portatili, fino alla tanto vociferata auto elettrica Apple Car.

La produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 4 è in offerta oggi su a 401 euro oppure da ePRICE a 547 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

Il cell è Nuovo appena sostituito da apple!

fabrynet

be è un gran bel risultato allora. Ma l'hai usato prevalentemente per ascoltare musica? C'è il consumo dell'app musica al 49%

netname

questo si che non è normale.. ma qui parlo di 6s e di versione plus.

molto probabilmente la tua batteria ha subito degli shock e per questo la carica massima disponibile è calata molto...
se vai in apple te lo controllano tramite un app che hanno da iPad e vedi il diagramma.

netname

se l'hai collegato te lo segnala. e te ne dico anche un altra.. non ho nemmeno usato risparmio energetico al 20%.

Ios 9.3 iPhone 6s plus "A9 Samsung 14nm"
il tsmc che ho è identico al samsung...

VODAFONE 4G - Area Torino / PROVINCIA
65% del tempo in edifici e 4g bluetooth wifi gps sempre perennemente attivo.

netname

No... è che non soffrendo di manie compulsive da utilizzo multitouch... il telefono dura quello che deve... 1 perché la play l'ho a casa... 2 perché è uno strumento con un cerco costo e che si adopera ad un certo utilizzo e 3 non ho 9 anni e non gioco a lego marvel su di uno smartphone.

Uso Wfi leap.. "ma non come in android eh :). qui il leap funziona :)." uso continuity ed hand off... uso il gps... uso il 4g.. ci scappa un post su qualche social ogni tanto e qualche fotina che meritava la pena scattare "e non perché devo far fare le nuove posizione alle ragazze o perché devo scattare in una caverna buia"...

e comunque schermo o no bisogna leggere "UTILIZZO" e più di tutti STANDBY... dove NON PUOI SBAGLIARE MAI... POICHè è RIMASTO ACCESO QUEL TEMPO... con le sue ORE di utilizzo.

netname

ssssssshhhh... ma sei matto ?...
a vuoi mica che ti bannino per aver detto il vero ?..
guarda che siamo in Itaglia eh ...

Doc

Non sono d'accordo se è vero che in standby gli iphone fanno bene, il 6s, che io posseggo fa malissimo a schermo acceso, questo perchè la batteria è sottodimensionata rispetto al SoC che a schermo acceso è in grado di prosciugarla in poche ore.
Questo non succedeva sul mio vecchio android dove si c'era battery drain, ma a schermo acceso consumava molto meno visto l'elevato amperaggio della batteria (2600mah).

simone

Il mio iPhone 6 arriva a 6 ore di utilizzo...

tulipanonero1990

Grazie mille della risposta esauriente!

Dexios9

Per adesso non ho avuto nessun problema: nessuna chiusura forzata o crash anomali delle applicazioni ne improvvisi riavvi. durata della batteria decisamente buona, sistema decisamente veloce e fluido. l'unica pecca? ci mette un po di tempo nell'avviarsi.. ma per il resto.. se lasci sempre il telefono acceso anche di notte, il problema non si pone. non ho trovato nessun tipo di bug con speaker, camera, IR, penna o i vari sensori (prossimità, termometro. barometro, OTG, screen mirroring e thetering wifi ecc). Ricordati che la mappatura dei tasti adesso è come S6/7 note4/5 quindi se premi il bottone a sinistra si apre il task e fai il doppio clic sulla home si apre la camera. se si può chiamare "bug" la modalità "schermo curvo" non permette la visualizzazione di feature come metro, news ecc... ma solamente la schermata "contatti preferiti" e " applicazioni preferite". puoi tranquillamente disattivarli se vuoi. forse potrebbero darti fastidio i cerchietti e barre che indicano i caricamenti, non so perché, ma vanno velocissimi. per il resto puoi modificare tranquillamente la barra delle notifiche cambiando icone e messaggi operatore. Cerca su XDA: [Rom][5.1.1][N5 Port][16.03.2016] [Multi-DPI] Phronesis Rom v6.2 Feature Rich lo troverai nella sezione xda-developers> Samsung Galaxy Note 3> Galaxy Note 3 Android Development

Inox

no infatti non volevo fare nesusn paragone figurati. Ma prima dell'era degli smartphone quanto duravano effettivamente i cellulari? Ovvio, ora sono dei computer non più solo dei cellulari ma il rapporto di durata è fuori scala. Se ci pensiamo...acceso un cellulare dura ORE...ce n'è da lavorare su quel piano.

mikiblu

si ma oltre le 48 ore,ci vorrebbe un mattone al posto della batteria, e la parola "portatile" sarebbe messa ancora piu in discussione.
comunque secondo me son scenari "straordinari",mentre nella quotidianità ,le batterie odierne mi sembrano un buon compromesso.
poi se arrivano ancora delle migliorie,ben vengano

Sheldon Cooper

Si, sotto forma di cavetto nero attaccato alla spina.

Felix

Magia?

Felix

Se si effettua una ricarica ci viene scritto che iPhone è stato connesso ad una fonte di alimentazione dall'ultima ricarica completa.

Felix

No è lo schermo quello, ma è, come chiaramente scritto in italiano, "Home e Blocco schermo", ovvero il tempo passato nella Home (dove sono le icone), e nel blocco schermo (la schermata mostrata quando iPhone è bloccato).

Felix

Anche il 6s a dire il vero, in proporzione ai mAh che ha gode di un'autonomia di tutto rispetto, porta a sera senza troppi problemi.

tulipanonero1990

Senti in quanto a stabilità come stiamo messi?

tulipanonero1990

Ok ti ringrazio dei consigli.

Dexios9

Guarda, con questa rom hai praticamente un galaxy Note 5 in mano... solo che si chiama Galaxy note 3 e possiede alcune feature del galaxy s6 edge (con lo swipe in alto a sinistra apri i contatti/app preferite) inoltre funziona la feature che se rimuovi la penna vai subito sulle memo rapide. Lo so, ti capisco e io solo adesso mi sono deciso di fare questo passo per il semplice fatto che a lungo andare a causa delle svariate applicazioni e problemi la batteria non era più come quella di una volta e quindi ho preferito fare qualcosa di più di un semplice "factory reset" e mi sono spinto un pochino più avanti. semmai dovessi fare questa scelta, e vuoi scegliere questa rom che ho preso io in considerazione ti consiglio di non usare TWRP 3.0, ma la 2 poichè ha problemi con le rom Aroma e anche di usare l'apk della fotocamera del note 3, poichè quella del 6 se usi la modalità HDR sembra che non lo abbia attivo.

Ngamer

la soluzione pare quella di usare elettrodi allo stato solido che hanno dato risultati notevoli si parla tanto diverse soluzioni ma poi nella pratica non se ne fa niente , sarà mica come con il petrolio , troppi interessi??
nel frattempo allego la durata della betteria di uno z3c , ok lo sto usando meno del solito però non è male :)

tulipanonero1990

Anche io prima o poi farò il grande passo ed installerò la mia prima rom, anche perché di cambiarlo non ho proprio voglia, mi ci trovo troppo bene.

Dexios9

non ho mica detto che ho ancora la rom ufficiale 5.0. dato che ormai la garanzia è bella che andata ho preferito passare a una rom che prende sia le caratteristiche del 6S sia del Note 5 (Phronesis). purtroppo con Lollipop ci sono stati più guai che benefici e sinceramente per me non valeva tanto la pena tornare semplicemente indietro con Kitkat.

Alfredo Don Steven Crescenzo

Lo schermo eccolo là, 15%, su 20 ore sono circa 3 ore di schermo acceso. Wow che durata. Anche io posso postare l'utilizzo del mio android che passa sempre le 24h con 5h di schermo e con molto utilizzo di ogni app "mainstream", non solo musica (in backgroud) e qualche messaggino su whatsapp. Per favore non postate stronzate.

CAIO MARI

Avrai gente con problemi, io non ho mai il caricatore con me e ho il 6
Scommetto che hanno tutti il 6 plus e quelli col 6 a mezzogiorno è spento LOL

deepdark

Non ho detto questo. Ho detto che lo fanno perché i (il in questo caso) cell non gliela fanno. Il motivo per cui andrebbe fatta questa ricerca è per aiutare tutto il mondo, non perché la gente vuole smanettare di più con il proprio giocattolino. Che poi gli iphone hanno la stessa durata di tutti gli altri mi fa solo ridere. TUTTI gli smartphone che in ufficio vedo COSTANTEMENTE sotto carica sono apple. Non ci sono caxxi.

Sheldon Cooper

Io invece ogni (max) 20 ore dormo. Ho questa bruttissima abitudine.

E quando mi risveglio.. il telefono è carico.

fabrynet

attenzione che le ore di utilizzo indicate non corrispondono alle ore di schermo acceso su Android. Detto ciò l'autonomia degli iPhone è adeguata per coprire una giornata di utilizzo medio con tutte le connessioni accese.
i modelli Plus per coprire la giornata anche con utilizzo intenso e pesante.

Giofaly

"...Se c'è un parametro nel quale nessuno smartphone (iPhone in primis) brilla,..."

Questo passaggio è un po' anacronistico.
Gli iPhone Plus brillano eccome in autonomia.

tulipanonero1990

Bene, bene così Cit

Juabalalalala

Lo metti in carica la notte, mentre stai in auto lo puoi mettere in ricarica, mentre mangi lo metti in ricarica, ora non esageriamo se devo avere un telefono spesso 2 cm per qualche ora in più

tulipanonero1990

Da possessore di Note 3 ti posso confermare che quanto dici era vero fino all'aggiornamento a Lollipop il quale è stato molto deleterio lato autonomia.

EG

Ed eccovi servita l'immancabile notizia settimanale sulle batterie del futuro.

CAIO MARI

Se utilizzi iPhone Plus la durata è paragonabile se non superiore ai vari note, 6S va confrontato con Galaxy S6/S7 al massimo (S7 ad ora sembra avere un po' più autonomia, S6 ne aveva meno)
Comunque le differenze sono poche, nessun dispositivo fa miracoli a parte i mattoni da 5000mAh o più

fabrynet

mi sembra strano 20h di utilizzo. sicuramente avrai dato un pò di ricarica intermedia. Se non fai una ricarica completa al 100% non si azzerano le statistiche di utilizzo.

fabrynet

l'hai usato solo per ascoltare musica?

Insider

Comincio a sospettare che tra voi hater ci sia qualcuno a cui piace essere smentito... Altrimenti tutte queste convinzioni che avete andreste a verificarle prima di scriverle!

fabrynet

ottima notizia. sarebbe pure ora.

Dexios9

Non per dire... ma il mio "vecchio" note 3 ancora riesce a fare senza problemi un giorno e mezzo di autonomia se lo uso normalmente sfido un Iphone 6s a fare la mia giornata stress: Navigatore GPS per 1 ora e mezza, giocare un altra ora, mandare foto e messaggi su whatsapp e facebook arricchendo un altra ora e mezza di navigatore GPS per tornare a casa.

non lo dico per criticare apple e dire " android è meglio" , a me non interessa. però basti dire che effettivamente la durata della batteria di un Iphone e decisamente breve considerato le tantissime cose che si fanno attualmente con i telefoni di adesso.

Dexios9

Sarebbe anche ora direi... non lo dico da Android fan, a me di queste guerre non me ne frega nulla...ma per tutti gli utenti Apple che spendono una cifra esorbitante per un Iphone e cercano incessantemente, in ogni stanza che entrano, una presa per caricare il loro telefono. se Apple trova un metodo alternativo e sicuro per usare batterie più capienti ben venga..

Insider

Siamo in un paese libero, quindi viva la disinformazione ;)

CAIO MARI

Io sarei per il miglior compromesso

CAIO MARI

Eh? L'iPhone ha un'autonomia paragonabile a tutti gli altri...
Cioè allora Ferrari investe nei motori perché quelli che ci sono fanno schifö? Sembri un paranoico

deepdark

Certo però è triste che lo fanno perché il cell non gliela fa. Era meglio investire fin da subito.

netname

Giusto per info..
Fate attenzione alla batteria su ios 9.3 perchè dura troppo poco .
Iphone 6s plus con chipgate trigate samsung ( ma ho anche il tsmc eh )

Mister chuk revenge

io sarei per una via di mezzo

Pepo

3 ore e mezza di schermo a meno di un uso folle con app pesantissime (praticamente devi giocarci tutto il tempo) é impossibile farle con z3. Da nuovo facevo sempre tra le 6 e le 7 ore di schermo e alcuni giorni arrivavo anche a 8 ora dopo un anno arriva a farmi tra le 5 e le 6 ore e mi spiace ma iphone 6 non dura quanto z3.

CAIO MARI

Tutti quei miliardi devono farli fruttare in qualche modo, questo è uno dei settori che più ne ha bisogno di investimenti

CAIO MARI

Il display pompato non serve a nulla, meglio il Soc pompato

Gios

Esistono i dumbphone con autonomia di 14 giorni con le attuali batterie!

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

iPhone SE: prime impressioni da HDblog.it | Video

iPad Pro 9.7": prime impressioni da HDblog.it | Video

Apple, prezzi e disponibilità di iPhone SE e iPad Pro 9.7 in Italia