iOS 9.3, un bug causa il blocco di Safari | Aggiornamento: Rilasciato iOS 9.3.1

31 Marzo 2016 925

Aggiornamento 31/03:

Apple ha da poco rilasciato pubblicamente la versione 9.3.1 del sistema operativo iOS che corregge in modo particolare i blocchi di Safari



Aggiornamento 29 Marzo:

Apple ha confermato di essere al corrente della situazione e che quanto prima verrà rilasciato un aggiornamento software.

We are aware of this issue, and we will release a fix in a software update soon.


In alcuni device basati su iOS 9.3 è presente un fastidioso bug che può causare il blocco di alcune applicazioni di sistema. Il problema potrebbe essere legato all'installazione di applicazioni di terze parti in quanto non tutti i device aggiornati ad iOS 9.3 ne siano affetti. Inoltre, ci sarebbero segnalazioni simili anche da parte di utenti con iOS 9.2.1 il che potrebbe significare un problema lato server.

Il blocco si manifesta quando si tiene premuto un collegamento ipertestuale in Safari, nei messaggi, nelle email o nelle note. In blocco anche l'App Store se si prova a cliccare su "Sito di questo sviluppatore" dalla scheda di un'app. Per sbloccare le applicazioni è necessario forzarne la chiusura tramite multitasking e riavviarle nuovamente. La disattivazione di Javascript dalle impostazioni di Safari sembrerebbe aggirare provvisoriamente il problema.

Non sembrerebbero esserci problemi con gli iPhone 6s dotati di 3D Touch. Al momento non c'è ancora una posizione ufficiale da parte di Apple, tuttavia sembrerebbe lecito attendersi quanto prima una soluzione.

Secondo quanto riportato da Macrumors, Apple sarebbe al corrente del problema. Aggiorneremo questo articolo in caso di novità.


Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 129 euro.

925

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel.Voyager

eh?
si si va bene, inutile discutere, sei partito per la tangente ad insultare (ovviamente) quando semplicemente ti chiedevo se avessi una minima vaga idea di quello di cui stavi parlando (ovviamente non c'è l'hai).
non ho negato nessuna realtà, ma non ti preoccupare, è normale per persone come te non comprendere neppure una semplice domanda e partire con insulti su cose mai dette ne pensate :)

Joel-TLoU

Beh, certo. Anche se gli hater sono ben peggio.

boosook

Era una battuta, comunque è un atteggiamento che ho riscontrato in diversi apple fan...

Joel-TLoU

Definisci "voi". IO ho abbondantemente parlato dei difetti di iPhone. Il più fastidioso di tutti è la gestione della galleria.

boosook

voi non ammettereste i difetti di iphone neanche se tim cook vi desse i calci nelle palle in persona! :)

boosook

casa dorata, si, certo... ho iphone 6 e nexus 5x, e quello che devo riavviare periodicamente e' l'iphone, quello che si blocca durante l'installazione delle app e' l'iphone, quello che a volte smette di ricevere in wifi e' l'iphone, quello che scivola dalle mani come una saponetta e' l'iphone, quello che e' scomodo da usare con una mano e' l'iphone, quello che ha l'interfaccia utente piu' irrazionale e' l'iphone. Continua a vivere pure nella tua casa dorata...

boosook

se apple fosse stata android, questo bug da dementi non ci sarebbe neanche stato.

Stefano Benvenuto

È complesso, e quindi? Non si tratta di un paio di sviluppatori indie. Qua si tratta di bug colossali come impedire l'apertura di link all'interno di motori di ricerca come Google o Yahoo indipendentemente da Safari, Dolphin o altri browser. E ripeto, hanno semplicemente 22 modelli diversi di dispositivi su cui vanno effettuati i test, ed un capitale sociale capace di fare invidia a Nazioni intere.
Qui c'è un'inversione di tendenza sulla qualità del software che non ha precedenti. Ho un iPhone 3GS che fino alla ultima release è stato e continua ad essere un ottimo dispositivo e non si intimidisce col passare degli anni (batteria a parte). Ho un iPad 2, Mini, iPhone 5S che più vengono aggiornati, più diventano tre mucchietti interattivi di alluminio e silicio.
Per com'è diventato il trend, non posso più consigliare a nessuno di spendere molto di più per un oggetto che è sceso alla stregua della concorrenza.

Fin quando i loro bilanci saranno in positivo, commenti come il mio e di tante altre persone servono proprio a poco. Vedremo tra 5~8 anni come evolverà questa situazione.

chicco

rispetto a ios 9.2.1 e' migliore su iphone 5s questa versione? perche sulla 9.3 lo visto parecchio rallentato....

Aster

lo letto su un altro blog ma non ho aprofondito ,io viaggio spesso quindi prossimo viaggio in cina o asia forse lo prendo

Daniele Brescia

se apple fosse stato android, questo aggiornamento risolutivo l'avrebbe presentato non dopo 2 settimane ma dopo 200 giorni

Sagitt

È uguale, altrimenti ripristini..

Mrnikifabio

Di Ubuntu ho letto... Ma non sapevo fosse già stato rilasciato... Ripeto l'ho preso perché cercavo un telefono di design ad un costo non esorbitante e con interfaccia stock.

Aster

capito sto faccendo un pensierino al x per provare ubuntu per questo ho chiesto

Sagitt

sono sicuro che sarai uno dei classici che dice queste cose poi si scanna per la propria squadra del cuore

chicco

Ma secondo te come posso aggiornare via ota o via iTunes?

Sagitt

si quello non lo si mette in dubbio

Sagitt

a me è identica a prima.. su ben 3 dispositivi.

chicco

La batteria comunque mi sono accorto che peggiora con questo aggiornamento...

Azzorriano

Fidati che Windows 10 mobile è comunque ben messo come sicurezza, su questo hanno lavorato bene ;-)

Sagitt

si ma non è un suo merito reale, è acquisito.

Wlm

Mrnikifabio

Si ho X da Novembre... Arrivo da Windows Phone :)

Marco_s

infatti!!

impoppy

Esattamente,i bug sono stabili

Felix

Esattamente, è il più stabile.

bigG

Quello è vero ma è anche vero che riprendi anche tutti i dati utente di ogni applicazione ,inclusi giochi e altro . Per poter fare ciò la cache la devi recuperare perché senza quella le applicazioni non mantengono i tuoi dati in memoria

Sagitt

il bug non è dovuto all'integrazione, e il tempo che ci hanno messo a sistemarlo sarebbe stato pressoché identico aggiornando l'eventuale app. Su android questo è dovuto alla frammentazione del sistema e scarso supporto dei produttori, su iOS no.

max

Nemmeno a me, ma ne ho avuti altri,effettivamente era fastidioso ma
Hanno risolto in tempi brevi.

momentarybliss

ah, in android questa sarebbe una scelta confusionaria e poco integrata ... però "l'integrazione" di ios ha provocato un bel casino con questo bug ... ma vedo che tanto ai possessori di iphone va bene tutto, non si lamentano mai, eppure ultimamente un bug dietro l'altro

momentarybliss

con android una roba del genere non mi è mai accaduta e ne ho cambiati tanti di smartphone e di diverse marche

CAIO MARI

Già quella sarebbe una buona prima cosa, tra l'altro ha già il simbolo dell'alfa romeo, così gli fa anche la pubblicità quando viene inquadrata

max

Con android saresti rimasto a piedi magari settimane se nn mesi

Marco_s

non penso lo farà, anche perchè l'alfa non ha piú un reparto sportivo decente purtroppo, si salva appunto la giulia, pero c'è da dire che crearono come supercar la 8c competizione che è bellissima, anche sul assetto potevano fare di piu! comunque si impegnasse a far vincere la ferrari!

momentarybliss

eh, ma l'importante è illudersi che si ha a che fare con l'os perfetto. poi scopri che, invece di ios 9.3, all'ultimo keynote apple avrebbe dovuto presentare ios 9.3.1

CAIO MARI

Quello che ho sempre detto io

max

Confermo, problema risolto.

Matteo Pozza

beh non è così OT parlare di Apple in una notizia Apple. Lo era di più se lo avesse fatto in un articolo su Google /MS no?

CAIO MARI

Ma vuole sul serio portare l'alfa romeo in F1? Mi sembra prematura come cosa dato che lato automobili non offre ancora nulla all'altezza del suo blasone, di solito la F1 serve a spingere le vendite di supercar e auto premium/sportive, ma all'alfa prima devono pensare a fare quelle dato che la Giulia Quadrifoglio ancora non si vede

Marco_s

la fará parteipare in F1!

CAIO MARI

Ora insegnerà lui a quei 4 nerd come si fa la Apple Car!!!

Marco_s

gia si è rotto il cazz0 con la ferrari???

CAIO MARI

No Marchionne si è comprato Apple

Marco_s

il successore è facchinetti???

CAIO MARI

LOL

CAIO MARI

Però i miei OT li insulti, che ipocrita

CAIO MARI

Tim Cook si è dimesso

iclaudio

aspetto che testino bene poi aggiorno il pupo

Azzorriano

XD ahahah bellissima questa, e purtroppo spesso è vero XD

Azzorriano

Si lo so ed è vero :-) però almeno un merito diamoglielo a 'sto povero Windows ;-)

Ufficiale: Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone!

Q3 2016 di Apple, disponibili i risultati del terzo trimestre fiscale

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video