La Rubrica del Lettori | Keynote Apple: "Riciclo creativo" o " usato sicuro"?

24 Marzo 2016 627

Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile. Oggi parliamo di Apple e del recente Keynote di presentazione di iPhone SE e iPad Pro 9.7 che Paolo ha voluto commentare rispondendo ad un recente editoriale | Editoriale | iPhone SE: stessa forma, stessa estetica ma anni di successi (e copiature) |.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando il Keynote di Apple si è aperto all'insegna del riciclaggio a qualcuno sarebbe dovuto suonare un campanello d'allarme su quello che sarebbe stato il proseguo della serata.
Si sapeva quasi tutto di questo evento: principalmente l'attesa era tutta per l'iPhone SE da 4 pollici e l'IPad Pro da 9.7. Questa volta nessun one more thing ad affascinare gli spettatori con effetti speciali dell'ultimo minuto.
CosÏ quasi tutta l'attenzione è stata catalizzata dalla presentazione dell'iPhone SE ed è stato come rivivere la presentazione dell'iPhone 5S di qualche anno fa! Le slide che mostravano il prodotto sembravano prese da quelle mostrate nel 2013! Viene addirittura il dubbio che, seguendo lo slogan del recycle, abbiano riutilizzato proprio quelle!
Si sapeva che Apple voleva riproporre una dimensione di terminale da 4 pollici; in rete giravano dei render che richiamavano il design arrotondato dei recenti 6s, mentre altrove giravano render di cover per il neo arrivato che erano stranamente sovrapponibili a quelle dei vecchi iPhone 5. E cosi è stato.

Ecco perchè si parlava di Keynote all'insegna del riciclaggio: da un punto di vista squisitamente industriale, il nuovo iPhone SE viene a costo zero o quasi; scocche già note, una rinfrescatina alla parte hardware, un po' di paillettes e brillantini e via sul mercato! GENIALE!

Indubbiamente il fu iPhone 5s è stato probabilmente uno dei più apprezzati terminali della casa di Cupertino, ma era il 2013! Ieri sembrava di essere tornati indietro nel tempo... e senza DeLorean! Parlando delle dimensioni, è un 4 pollici, ma le dimensioni non sono poi cosi ottimizzate (per usare un termine tanto caro in casa Apple); il rapporto display/dimensioni dell'SE è del 60.82%, lo stesso (ovviamente) del 5s che già all'epoca non brillava in questa classifica.

Non occorre arrivare alle eccellenze dei primi in classifica, mediamente sul 75%, ma, per restare in casa Apple, l'iPhone 6s ha un rapporto di efficienza superiore al 65%. Il tanto decantato calo delle dimensioni è in vero apprezzabile solo a livello numerico, non ergonomico. E sono cose ben diverse! Nelle stesse dimensioni (o poco più) Sony ha proposto il suo Z3 Compact, ma con uno schermo da 4.6", ovvero il 15% di diagonale in più. Se avessero proposto e progettato un modello davvero nuovo è chiaro che l'ergonomia di oggi, 2016, sarebbe stata ben diversa da quella di un terminale di 3/4 anni fa.

Quando altri brand propongono cornicioni simili, il blog si anima dei più ilari commenti di scherno per il design antidiluviano. Ma quando c'è di mezzo la mela morsicata i metri di giudizio stranamente subiscono strane deformazioni. L'aggiornamento HW è da considerarsi altrettanto scontato; offrire il SoC dell'iPhone 6s sul nuovo arrivato è (di nuovo) un colpo di genio tipico di Apple. E' un qualcosa che permette di mantenere i costi industriali praticamente azzerati e garantisce un terminale che probabilmente potrà rappresentare il punto di accesso al mondo Apple per almeno un paio di anni!

In attesa del prossimo iPhone 7 con chip A10 è il colpo di genio che fa quadrare i conti: smaltisco tutti gli A9 e non spendo un centesimo nella progettazione di un HW apposito. Di spiegare le mancanze o i vantaggi di questo aggiornamento HW non c'è interesse; è in fondo lo stesso di un iPhone 6s con qualcosina in meno qui e lì (3D Touch, fotocamera anteriore, etc.) e niente in più. Ma come verrà accolto?

E' chiaro che il bacino di utenza di Apple non sono i frequentatori di blog di settore che, generalmente, dall'Asia alle Americhe, hanno aspramente criticato questo nuovo arrivato. Mi immagino la scena del perfetto fidanzato che regala alla sua amata un SE; lei apre la scatola e sbotta: "ma caro! me l'avevi già regalato 3 anni fa! ... vai tu a spiegarle che è tutt'altra cosa! Oppure mi vedo il padre tutto contento per il saggio di danza della figlia che con il suo nuovo iPhone SE da 16GB (di cui disponibili forse la metà) si ritrova con la splendida features di fare video 4K, ma deve chiedere di interrompere lo spettacolo perchè ha la memoria satura... oh, certo: c'è l'iCloud; beh, a differenza del fratello maggiore che è LTE Advanced, l'SE è un LTE normale. Bisogna sperare che l'intervallo dello spettacolo duri abbastanza...

Ma anche chi ha già comprato all'epoca un 5s, siamo sicuri che sarà invogliato a spendere altri soldi per un terminale che si differenzia a livello esteriore davvero... in niente! Anzi; il colore oro rosa non era disponbile anni fa; quindi sarà il colore più venduto? Possibile. Anche perchè, diciamocelo chiaramente, gran parte degli utenti normali compra Apple, come compra altre cose, più per il brand che per le features che vengono pubblicizzate. Telefonate, un po' di Facebook, Whatsapp e qualche foto coprono l'utilizzo di quasi tutti. Poi, ovviamente, ci sono le eccezioni: c'è chi ha necessità particolari di determinate features, come ci sono gli appassionati, i nerd da blog e quelli che contano anche l'ultimo pezzo di frame in un benchmark... ma sono una sparuta minoranza.

Facili umorismi a parte, snocciolare numeri e capacità del nuovo HW è abbastanza fine a se stesso. Inoltre Apple è la prima che non vuole replicare l'esperienza degli aggiornamenti del proprio OS che nel passato hanno pesantemente minato la proverbiale fluidità dei terminali con più anni sulle spalle, come successe con l'iPhone 4.

Con un chip A9 e 2GB di RAM possono stare tranquilli per un paio d'anni abbondanti. A tal proposito, tornando al Keynote, è inutile che Apple faccia sfoggio di un 80% di adozione dell'ultima release SW del proprio OS paragonandolo al 2% di Marshmallow; la frammentazione in Android è cosa nota ed è dovuta al numero di aziende che propongono una marea di terminali assai diversi che spesso muoiono con lo stesso SW del loro rilascio sul mercato. Se volevano fare un paragone azzeccato, avrebbero dovuto limitarsi ai Nexus, 5X e 6P, intesi come emanazione diretta di Google; in questo caso il tasso di adozione di Android 6.0 è ipotizzabile non essere molto distante dai numeri di Cupertino.

Capitolo prezzi: in molti leggono le tabelle che arrivano da oltre oceano e si stupiscono di come i prezzi lievitino a dismisura quanto arrivano sui mercati europei. Si sappia che i prezzi indicati in U.S.A. sono senza tasse. Queste variano da Stato a Stato, ma anche da città a città; per fare un esempio, a New York sono una percentuale di poco inferiore al 9%, a Washington sono intorno al 6.5%, altrove sforano il 10%. La media europea è mediamente sopra il 20%; aggiunti dogana, dazi e altre squisitezze come equo compenso e gabelle varie, ecco che si arrivano a leggere i 509€ dell'iPhone SE da 16GB. Altro punto molto discusso della presentazione è stato quando Phil Schiller, dirigente Apple, ha detto che e una cosa triste che circa 600 milioni di persone utilizzino un PC con oltre 5 anni di vita

600 million people are using PCs that are over five years old. This is really sadî

Se ci limitiamo ad analizzare la frase senza cercare doppi sensi, sarebbe in primis da domandarsi se ad Apple dia fastidio che Windows10 stia resuscitando macchine che erano quasi inutilizzabili nella loro obsolescenza senza necessità di cambiare hardware. Se vogliamo vedere il male, si potrebbe pensare che la tristezza di Schiller sia da ricondursi al fatto che questi poveri 600 milioni di utenti non hanno ancora comprato un prodotto Apple per sostituire le proprie macchine. E qui ci ricolleghiamo alla più ilare di tutte le slide viste in questo Keynote (ma anche di ogni altro Keynote passato e probabilmente futuro)

The ultimate PC replacement

ovvero il sostituto definitivo del PC! Dopo aver inseguito Microsoft nel solco tracciato con il Surface offrendo l'iPad PRO da 12.9", Apple ne ha annunciato la versione da 9.7" con tutta una serie di accessori che richiamano un po' (tanto) il prodotto di Redmond.

Il mercato dei tablet è in crisi, sia Android sia iOS, mentre gli unici segnali di vita li troviamo nel settore dei 2 in 1. Cosa fa quindi Apple? Semplice: prende i propri tablet, neo arrivati sul mercato, e li spaccia per 2 in 1! Anzi: ci mette pure il carico di briscola, presentandoli come PC replacement! Poco importa che utilizzino lo stesso OS di un iPhone, un telefono, contro un OS, Window10, forse un po' più adatto a fare il PC replacement su un Surface. E poco importa che Apple stessa produca PC/iMac e laptop; per coerenza, dopo questa sparata teatrale, dovrebbero svuotare il proprio store, ma ho qualche dubbio succeda.

Anche in questo caso, comunque, si è assistito al riciclo con cui si era aperto il Keynote: sÏ, riciclo di idee (vincenti) altrui. Nessuno discute l'indubbia capacità di Apple di realizzare prodotti di valore e tecnologicamente all'avanguardia e nessuno mette in dubbio l'impatto mediatico che ogni prodotto di Cupertino riesce ad avere sulla popolazione media. Quello che viene da chiedersi è, smessi i panni del cieco consumatore modaiolo, questo Keynote è da considerarsi soddisfacente o questa trend del riciclaggio stona con l'aura di innovazione che da sempre accompagna Apple?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ringraziamo Paolo per la condivisione del suo pensiero sperando che possa generare un dialogo e una discussione costruttiva e intelligente.

Nota: i contenuti della Rubrica dei lettori sono scritti dagli utenti e sono contributi spontanei che potrebbero essere scritti in ritagli di tempo. Per questo motivo potrebbero contenere errori di battitura, piccole imprecisioni e magari qualche errorino che deve essere comunque visto come svista e non come offesa alla grammatica italiana.

Il windows phone più economico di sempre? Microsoft Lumia 435 è in offerta oggi su a 61 euro.

627

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

non se lo può permettere è bellissimo..come se spendere 800 euro per un telefono fosse una cosa da vip..
a me piace la tecnologia, e piace avere tra le mani un top di gamma..ma grazie alle promo samsung..mi sono preso S6 edge per 400 euro (e ho venduto il mio vecchio telefono a 350)..questo per me si può chiamare affare!

Antobot Mc Gyver

Speraci che cambieranno grazie al tuo commento speraci :D

Sono gli stessi che credono che uno critica Apple perchè "Non se l'ho può permettereH hihihi111"...

Fez Vrasta

Vuoi dirmi che sono migliori gli articoli che traducono con Google Tanslate quelli del blog? Cerchiamo di parlare contestualizzando il discorso per favore.

Mister chuk revenge

Ma se è scritto coi piedi o.O

Fez Vrasta

Leggevo e pensavo: caspita, finalmente un articolo su hdblog scritto da qualcuno che sa scrivere in italiano! Poi ho capito che era un articolo di un lettore

Marco_s

si, e poi ti toglie 1/2 giga di ram, lo sai che quelli americani il sensore bionetrico non ce l hanno proprio??(ricordo un articolo di questo blog che ne parlava) nessuno è perfetto, ma poi chi lo sta facendo passare per innovazione???sto solo dicendo che hanno solo aggiornato un vecchio modello visto che, a detta loro, compravano ancora un 5s. che hanno fatto di male? ora danno un hardware di tutto rispetto per 500€. é uguale al 5s?? e sti c4zzi? vendevano quello figurati questo, ha i cornicioni? perché il 6/6s non li ha? sono fatti cosi che vogliamo farci, ma non puoi dire che fa pena come smart, sii obbiettivo. ti faccio un esempio, a me non piacciono le linee della lamborghini perchè le trovo troppo "estreme" rispetto ad una ferrari, ma la bonta dell'auto non si discute, è una signora auto! i pareri estetici sono sempre soggettivi!

boosook

eh appunto, ma chi la comprerebbe una mercedes con il motore tutto nuovo e gli interni di vent'anni fa?
Comunque non ho mai detto che questo SE non possa essere adatto per quegli utenti che fanno un uso molto base (e sono tantissimi), ho solo detto che non può essere spacciato come innovazione o come il migliore iphone di sempre. Flagship compatto? Sorry, la Sony è già alla terza generazione con lo z5c. Già dallo z1c, quindi autunno 2013, ci mette ottimi materiali, impermeabilità, design, la stessa fotocamera da 20mp dei top di gamma, lo stesso processore dei top di gamma e una batteria che dura due giorni. Nell'ultima generazione, prima e unica fra tutti, il sensore è sul pulsante di accensione per avere ancora più compattezza. Ma mi volete spiegare dove sta l'innovazione nell'iphone SE?

Marco_s

guarda il tuo paragone non ha senso con gli smartphone, poiché le tue affermazioni sono molto soggettive, parli delle tue esigenze,se non ti trovi tu con 4 pollici non vedo perchè non si dovrebbe trovate qualcun altro, e non vedo perché un 4 pollici deve essere meno potente di un 5/6 pollici. ti fa schif0 questo, bene passa oltre, chi vuole un 4 pollici perché deve avere hardware di 3 anni fa comprando ancora il 5s? non hanno fatto niente di che, hanno solo aggiornato un modello vecchio con un nuovo hardware. Se vuoi un esempio di auto hanno fatto come fanno mercedes, bmw e altri che dopo un tot di tempo fanno un restailing di gamma. cambiano i paraurti ma la sostanza è la stessa. qui hanno fatto il contrario, la scocca è la stessa ma dentro è tutto nuovo.

boosook

E' proprio quello il punto: cosa ci fai con una Panda? Ci fai la spesa. Cosa ci fai con una Panda col motore di una Ferrari? Ci fai ugualmente la spesa, perché non hai il telaio per girare in pista. Così l'iphone SE potrà essere l'iphone più veloce di sempre, ma ciò non toglierà che navigare su internet sarà una tortura, scrivere messaggi con una tastiera minuscola sarà una tortura, le foto e i video te li vedrai a dimensione francobollo, le app più complesse saranno difficili da utilizzare perché ormai progettate per schermi più grandi, i giochi saranno difficili da operare e via dicendo.
Quale sarebbe l'innovazione di questo iphone SE? Montare un processore veloce? Su un design di 4 anni fa? Tornando al paragone motoristico, è un po' come montare un raffinatissimo motore di oggi su un'auto di trent'anni fa senza aria condizionata, non insonorizzata e con i sedili di plastica. Andrai anche veloce, ma certo non viaggi comodo.

talme94

Puoi girare un video in 4k e poi fare il downscaling in FHD per avere una resa migliore

Marco_s

si ma la panda non monta il motore di una rolls royce, fai un paragone piu sensato!

franky29

hai mai visto una cpu apple su uno smartphone non apple?

Gabriel.Voyager

perchè hai parlato dell'ipad?
non mi sembra, a meno che quegli ultimi due paragrafetti di deliri qualunquisti non li consideri degni di qualsivoglia replica.

geepat

Se si trattasse di smaltire tutti gli A9 basterebbe venderli agli altri produttori, visto che il chip di Apple sgancia tonnellate di diarrea su qualsiasi Snapdragon a parte l'820

michi17

appunto

Sisisi

Non so se andrò di 7 o 6S 64/128... spero solo in un calo di prezzi, tanto per quello che ci devo fare...

Sisisi

Esattamente, è sempre scattante e le novità nel mondo Android non mi hanno fatto impazzire, vorrei solo cambiarlo con un 64gb giusto per avere spazio in più casomai servisse, per il resto non ci penserei proprio a sostituirlo (se non per un 6S XD )

Baronz

Alla fine lo hai scritto davvero, mi è piaciuto grazie :)

Tiwi

a giudicare dai commenti..vedo che apple ha fatto proprio centro con questo iphone, almeno tra i fan della mela..
l'unica cosa che mi chiedo è se questi ultimi siano mai stati scontenti/delusi di qualcosa che gli sia stata offerta (a parte tutto cio che non sia apple)..

ricordo tutti gli articoli di smartwatch in cui c'era chi si lamentava dello spessore e delle batterie che duravano solo 2-3 gg; poi arriva apple..ti vende un orologio spesso più di 1 cm con batteria che dura 18 ore! e li tutti: "a si, 1cm è meglio xk più resistente..e 18 ore..ma chi sta sveglio più di 18 ore" ?!?!?

oppure si potrebbe parlare della diagonale del display..quanto tutti (tranne apple) tirarono fuori telefoni da minimo 5 pollici: "noooo..troppo grande!! meglio iphone..4 pollici è la misura giusta!!"
poi arriva apple, ti vende un telefono da 5 pollici che è grosso come un 6 per le cornici e allora: "siii, 5 pollici è perfetto! ci voleva proprio!"

ma dai su...ormai si è capito come la pensate..va bene, siete fedeli ad un produttore, e non c'è nnt di male, c'è chi preferisce samsung o lg o huawei o xiami etc..ma almeno, non fate passare questa azienda come un di@ in terra..

Tiwi

i commenti alla tua domanda dicono tutto.... :D

Tiwi

a tal riguarda..il bonifico non è ancora arrivato....devo preoccuparmi?!??! hahahahahhaa.. ;D

italba

Di solito chi arriva secondo trova già aperto.

Teo

Video 4K ... E basta! Chiedo a tutti coloro che tirano sempre fuori questa argomentazione in riferimento al taglio di memoria, la percentuale di acquirenti di iPhone o di smartphone in generale che gira video in 4K e li guarda sul suo televisore 4K. Secondo me non si supera il 5%. È questo 5% non comprerà l'iPhone da 16 gb. Fine del discorso

CAIO MARI

Display uguale a quello del 6 o del 6S ritagliato sui 4" (vedremo l'analisi tra qualche giorno), fotocamera posteriore di iPhone 6S e fotocamera anteriore di iPhone 6, iPhone 6 che è inferiore in tutto costa 170 euro in più
Tutti elogiano la scocca del 5S e l'hanno riproposta nel base di gamma SE, se avesse avuto scocche diverse oltre a costare di più non si chiamerebbe SE, ma iPhone 6 mini

Insider

No, la mia è solo maturità ;)
Prima o poi lo capirai.

michi17

display 640p e fotocamera anteriore 1.4 MP, scocca del 2013.. dai....ci mancava lo facessero 8GB

michi17

ma dai quanto puzzo per un telefono da casalinghe...

Pippo Quarto

Come me!! Solo che ho il 64

Dany

Come volevasi dimostrare, argomentare non è servito a niente, ecco perchè avevo evitato fin dall'inizio, sapevo che sarebbe stato perfettamente inutile, le dimensioni dell'A9 nella versione samsung sono di solo 96mm quadrati, mentre l'A7 sempre in versione samsung era di ben 102mm quadrati, per la RAM vale lo stesso discorso che ti ho fatto sopra, ancora una volta hai dimostrato di essere tu quello che non si informa e parla a vanvera e inoltre piantala di piagnucolare, io non ti ho insultato, e neanche tu ti sei risparmiato con le frecciatine, solo che io al contrario tuo non mi metto a piangere, avresti semplicemente fatto più figura ad ammettere che non hai idea di cosa stiamo parlando, se mi lasci l'ultima parola è solo perchè forse, dentro di te, ti sei accorto della misera figura che hai fatto, buona serata

Insider


Spero di non dover più leggere un monologo tanto sbagliato quanto quello che hai appena scritto.
È un perfetto esempio di mancanza di stile, superiorità acquisita senza merito e supponenza su argomenti che non conosci.
Prima di parlare, prova almeno a vedere le dimensioni dei componenti facendo una ricerca.
Condoglianze.

davide tamburini

le pussy le vedi solo nel pc poverino

rhakekel

Chapeau!

rhakekel

Qui dentro non troverai appassionati di tecnologia, ma tifosi di calcio. È quello il problema

Dany

Guarda, io argomenterei anche, e lo avrei fatto da subito se la tua risposta non fosse stata:

"La dimensione, all'interno, è la stessa dell'iPhone 5S.... Ma ha l'HW del 6S.

Semplice, intuitivo e facile da capire."

Ma con una risposta del genere cosa c'è da dire? dimostri solo che non hai la più pallida idea di cosa sia l'hardware e di come funzioni il suo dimensionamento, sul serio, che argomento a fare dopo una risposta del genere? da quel che hai detto tu dimostri di pensare che secondo te il processore, la ram e la fotocamera sono necessariamente più grandi perchè più potenti, forse potresti aver ragione per la fotocamera (forse), ma per gli altri due hai dimostrato con quella frase una tale 1gnoranz4 in materia (senza offesa) che non vale neanche la pena argomentare una risposta, ma voglio dartela cmq visto che ci tieni:

Secondo te l'aver inserito l'hardware del 6S sul SE è aver mantenuto le dimensioni è una cosa lodevole per quale ragione? dato che la RAM è passata da 1 a 2 giga secondo te significa che sono aumentate anche le sue dimensioni fisiche? quindi se io in un PC voglio passare da 4 a 8 giga di RAM dovrò mettermi a fare buchi nel case? e lo stesso dicasi del processore, le dimensioni sono sempre quelle! se non addirittura inferiori visto che un processore di ben 3 anni fa potrebbe essere potenzialmente più voluminoso di uno attuale (nonostante la maggior potenza di quest'ultimo), è anche per la fotocamera, nonostante il fatto che le dimensioni POTREBBERO essere maggiori rispetto alla precedente, lo spessore del SE è notevole, non è certo una sottiletta come il 6S, quindi non ci sono assolutamente difficoltà nell'inserirla e questo sempre ammesso che le sue dimensioni cambino in modo sensibile (cosa di cui dubito).

Ora capisci perchè ti ho detto che non valeva neanche la pena argomentare? uno che non capisce da solo cose cosi' basilari a livello hardware significa che non ha la minima conoscenza di come funzioni e di come sia strutturato al suo interno, ed io faccio ingegneria informatica, quindi credo di saperne abbastanza, se non argomento dopo una risposta del genere direi proprio che lo faccio perchè veramente non c'è nulla da dire.

CAIO MARI

iPhone 7 credo avrà 32-128-256

Sisisi

Grazie. Al momento si però non nego che sia abbastanza fastidioso vedere solo 3-4gb liberi, infatti ho in progetto di passare al 64gb a breve (ho un iPhone 6)

Jam

Eccome se lo hanno.
Se per te lo smartphone serve a chiamare, mandare sms e whatsapp.
Punto.

Insider

Mi fa piacere parlare con persone che non sanno argomentare ma solo provocare e insultare ;)
No, a te non auguro una buona serata.

Pippo Quarto

Condoglianze... Ma ti bastano?

Dany

Ho capito solo una cosa: tu non hai idea di cosa sia l'hardware e di come funzioni il suo dimensionamento
Buona serata a te.

CAIO MARI

Dopo qualche ora di riflessione, ok le critiche ci possono stare, le esigenze di ognuno sono diverse, ma la metto sul banale
In quale universo un produttore vende un telefono con hardware "quasi" da top gamma ad un prezzo inferiore al suo predecessore scontato per due anni?
Come se Sony presentasse il suo Z6 Compact e lo vendesse ad un prezzo inferiore allo Z3Compact...
Io credo che questo SE sia un miracolo per gli utenti interessati ai 4" conoscendo le politiche cui Apple ci ha sempre abituato (migliorando l'hardware il prezzo rimane invariato o aumenta)...
Cioè questo iPhone è migliore in ogni singolo componente rispetto ad iPhone 6 che parte da 670 euro (hanno 3-4 componenti uguali e tutto il resto è migliore)

Insider

La dimensione, all'interno, è la stessa dell'iPhone 5S.... Ma ha l'HW del 6S.
Semplice, intuitivo e facile da capire.
Buona serata.

Sisisi

Lo so, ho un iPhone da 16gb...

Dany

Scusa eh, mi soffermo solo sul punto 2 (perchè arrivato a quel punto non credo sia più il caso di proseguire), mi spieghi meglio il concetto del:

"Nella scocca di iPhone 5s non c'è un millimetro libero, e suppongo anche su questo SE. Se non è ottimizzazione questa..."

Ti rendi conto di quanto sia senza senso questa frase? conosci per caso telefoni che al loro interno abbiano vuoti d'aria?? anche nei telefoni di 10 anni fa non c'era un millimetro libero all'interno della scocca eh, non è assolutamente questo il significato di ottimizzazione, l'ottimizzazione è far stare uno schermo da 4.x pollici in una scocca che anni prima era quella di un 4 pollici (ad esempio), ma capisco che questo andrebbe al di fuori del concetto di "S.E.", quindi amen, ma non portarlo neanche per scherzo ad esempio di "ottimizzazione", perchè dimostra solo che tu non hai idea di cosa significhi ottimizzare

Pippo Quarto

Comunque per dovere di cronaca, sono disponibili 12.5 gb non la metà...

Insider

Forse non è chiaro... Nessuna disgrazia, questo telefono che sia felice (dato di fatto) o infelice (opinione tua) non lo prenderò ;)

Bardock

beh almeno su una cosa siamo d'accordo XD

Paolo Giulio

... sì, ti lovvo un sacco anche io, fratello... :-*

io sono nappo

sul plus aggiornato a 9? sbagli...

davide tamburini

ma vai a lavorare babbone, sempre se hai una donna, trovati un lavoro e sparisci

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

iPhone SE: prime impressioni da HDblog.it | Video

iPad Pro 9.7": prime impressioni da HDblog.it | Video

Apple, prezzi e disponibilità di iPhone SE e iPad Pro 9.7 in Italia