Per la prima volta, la versione cellular di iPad Pro ha l'Apple SIM incorporata

23 Marzo 2016 170

Tra le specifiche di iPad Pro dichiarate nella pagina ufficiale, emerge un dettaglio inedito ed interessante. Per la prima volta, la versione cellular viene fornita con un sistema integrato e non rimovibile di Apple SIM.

Si tratta a tutti gli effetti del primo dispositivo Apple ad incorporare la SIM proprietaria sin dal suo esordio, da quando fu introdotta nel 2014. Per coloro che non la conoscessero, Apple SIM permette di navigare in mobilità, acquistando direttamente dal dispositivo il piano dati che vogliamo utilizzare. Facciamo chiarezza su un punto però, questo non significa di certo che iPad Pro da 9.7 non accetti SIM esterne, il dispositivo infatti, integra anche un vassoio di tipo classico con alloggiamento per le NANO-SIM, al pari degli altri modelli.

Dovremo aspettare il teardown di iFixit per capire esattamente come sia stata integrata e se sia sostituibile in caso di necessità senza troppe difficoltà, maggiori notizie e dettagli nei prossimi giorni.

Qui le altre differenze emerse tra iPad Pro da 9.7 e 12.9 pollici:

Lo smartphone ideale per entrare nel mondo windows phone? Microsoft Lumia 532, compralo al miglior prezzo da Ediscounts a 60 euro.

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lol

Vero anche che è una cosa intollerabile secondo me... Perche molto vistosa... Dopo 4-5 aggiornamenti ci siaspetta che queste cose vengano risolte insieme alle altre

CAIO MARI

Vero, ma non su iPhone

lol

La sovrapposizione della barra dei preferiti quando apri un nuovo pannello... Mi hai risposto ad un commento di un vecchio articolo dicendo che quel glitch era su tutti gli iPad

Davide

COSA FAI ORA:
- oh mi fai fare una chiamata che ho il cell scarico?
- ok levo la SIM e mettiamo la tua (sempre che la SIM sia di dimensione giuste)(senza spegnere il telefono o cambiare ID apple o altro)
- spetta che guardo sul mio account google/microsoft/apple tramite browser il numero del mio contatto (dato che non sono un troglodita e ho tutto sincronizzato con il cloud che più preferisco e dato che nemmeno mia nonna ha i contatti salvati sulla SIM)
- ok fatto grazie

COSA FARAI DOMANI:
- oh mi fai fare una chiamata che ho il cell scarico?
- ok scollego i dati della mia SIM e tu metti i tuoi (senza spegnere il telefono o cambiare ID apple o altro)
- spetta che guardo sul mio account google/microsoft/apple tramite browser il numero del mio contatto (dato che non sono un troglodita e ho tutto sincronizzato con il cloud che più preferisco e dato che nemmeno mia nonna ha i contatti salvati sulla SIM)
- ok fatto grazie

Chiaro? O_o

comatrix

Esatto, ma se devi scollegare il tuo account lo devi collegare ad un altro, di fatto accedendo ai dati, ergo se voglio anche alla rubrica.
Facciamo un esempio lampante:

- oh mi fai fare una chiamata che ho il cell spento?
- ok dammi la SIM...ooops
- vabbé fa niente dai, tanto ho la SIM integrata
- si ma io ho WP, non ho un account Apple
- cacchio...

Altro esempio

- passami il cell che faccio na chiamata
- guarda che c'è il mio account sopra
. vabbé ti scollego e collego il mio
- eh ma così perdo tutta la rubrica, e tu devi scaricare la tua
- si vabbé ma utilizzo il mio account dati
- si ma poi quando io mi riprendo il cell e rieseguo l'accesso, devo riscaricare la mia di rubrica nuovamente, perché cancellata dal tuo

Un altro ancora

- cacchio niente accesso alla rete dati, ed ora come accedo al mio Apple ID per telefonare?

Devo continuare? Poiché te ne potrei fare altri di esempi

Davide

Mah... la SIM sarà come una mail, con il suo indirizzo (numero) e la password, quando prendi un telefono al posto di ficcarci dentro la SIM inserisci i dati e il cellulare si connette.
Che sia un Lumia, un Galaxy o un iPhone sarà uguale. Poi per cambiare gestore ti basterà farlo dalle impostazioni visto che non ti servirà una sim di plastica apposita.
L'iD Apple ti serve per entrare nell'iPhone non per accedere al numero, teoricamente se hai bisogno di chiamare una persona usando il telefono di un'altro scolleghi il suo numero, inserisci il tuo e chiami (al posti di mettere e togliere la sim).

comatrix

Mai detto che non vada bene, ho solo detto che non va bene se devo accedere per forza ad un account per acceder alla SIM, ergo che l'account e SIM siano collegati per forza.

Davide

Ok, quindi la SIM virtuale va bene, contento che tu abbia cambiato idea.

comatrix

Se hai accesso alla SIM senza entrare il tuo account si, altrimenti è lo stesso concetto (mica perché cambia la piattaforma che ne cambia la forma).
Se una persona è OBBLIGATA ad inserire il suo account per poter accedere alla SIM di conseguenza ha accesso a tutte le informazioni.
Finora, operatore e account sono due cose separate, io posso accedere ad un account anche senza SIM, e posso accedere anche alla SIM senza un account, in questo caso invece per Apple, com'è esposto adesso, non puoi accedcer alla SIM se no tramite un account.
E se per esempio io non ho un account? Uso uno smartphone senza nessun account, posso usare un iPhone? NO!!!
Posso usare un Android o un WP senza account? SI!!!
Ecco la differenza....

Davide

Ancora... stiamo parlando della SIM virtuale non di come entri nel telefono, se fanno la stessa SIM su Andorid o Windows andrebbe bene?

Francesco Ramof

senza dubbio il Pro. Fidati, non userai la memoria (a meno di non produrre musica....o video editing)

comatrix

Appunto!!!
Ma che cacchio di ragionamento fai scusa, e cito le TUE PAROLE:

- Apple ID serve per accedere al terminale e identificarlo come ''tuo''

Quindi, PRIMA di accedere alla SIM, DEVI ACCEDERE AL TUO APPLE ID, che contiene TUTTE le tue informazioni.
Ma come cacchio uno te lo deve spiegare?
Su Android, ma anche su Windows Phone, se vuoi non accedi a nulla sul tuo account, entri il PIN della SIM e puoi usare il terminale senza ulteriori accessi, ma non accedi per nulla alle tue informazioni del tuo account Google, Windows o qualcos'altro esso sia.
Per accedere ad un terminale iPhone, devi PER FORZA accedere PRIMA al tuo Apple ID, E POI puoi accedere alla SIM (dando di fatto, accesso alle TUE informazioni riguardante il TUO account)

Davide

Apple ID serve per accedere al terminale e identificarlo come ''tuo'' poi quando entri inserisci altri dati per identificare la SIM... che tu abbia la SIM fisica o la Apple SIM o una futura SIM virtuale Apple ID ti serve comunque, quindi ripeto, cosa straminchia centra con il discorso di utilità di una SIM virtuale?
Se lo mettono su Andorid che non ha il login iniziale allora la SIM fatta così diventa utile?
No ma veramente eh... -.-

comatrix

Oh finalmente un commento corretto e coerente ^_^

Stavus

Non limitare l'idea solo a come l'ha implementata apple, magari potrebbe essere implementata la stessa idea da qualcun'altro (tipo google) risolvendo i difetti che hai detto te.
Di certo lo standard non può essere definito da apple, visto che di tutti gli standard che ci sono ne rispettano la metà, pero se apple riuscisse a imporre la cosa, poi anche altri potranno implementarla in maniera migliore.

comatrix

Ma sei serio? O_o
Ma scusa eh, il tuo Apple ID non è legato al tuo backup su iCloud?
E sul tuo iCloud non c'è anche la rubrica?
Un conto è accedere solo alla sim operatore ed al telefono, un altro è per forza accedere al tuo Apple ID (altrimenti non puoi usare il terminale), ove ci sono TUTTE le tue informazioni, applicazioni, dati, immagini, video, documenti ecc.., inclusa la rubrica...
No ma veramente....

P.S. Che io sappia, ad oggi, non appena avvii un iPhone, questo ti richiede accesso al tuo Apple ID, altrimenti il terminale non lo puoi USARE, neanche la sola SIM telefonica, ergo per acceder alla SIM, devi accedere per forza al tuo APple ID, il quale, come deto prima, ha acesso a TUTTE le tue informazioni.
Ora smentitemi che non sia così, cioè che potete accedere alla SOLA SIM, senza inserire un Apple ID, e va benissimo...

bruno

La Applesim la Appletv.
Ma vogliono fare come batman?
Batcaverna,batsegnale,batmobilebattona,batcazzari.
Non gli bastava essere una setta ora anche supereroi?
Dove arriveramo.

Davide

E cosa straminghia centra la rubrica? O_o

comatrix

Certo, e 10.000 turisti ^^
Ma per favore va....

comatrix

Si ma quello che non volete capire e che:

- per accedere all'iphone devi inserire il tuo Apple ID, e se si inserisce il proprio Apple ID si ha accesso anche a tutti i dati annessi, inclusa la rubrica...

Orcocan oh, teste dure eh...

zdnko

con apple che fa gli accordi con i vari operatori e poi ci mangia sopra!

zdnko

per non fare male agli occhi night shift sostituisce anche le maiuscole con le minuscole! :)

920

Su air 1 fallo è migliorato un po, resta qualche lagghettino ma come velocità di appertura app e fluidità generale è migliorato sicuramente

920

Air 2

R4nd0mH3r0

ricordo ancora quanto hanno pianto gli operatori, quando finalmente hanno soppresso il maledetto costo di ricarica... Ovviamente poi come hai detto tu, hanno rimodulato le tariffe verso l'alto e nessuna associazione di tutela consumatori ha detto/ottenuto nulla a riguardo.

Davide

Apple ID serve per entrare nell'iPhone e non centra niente con la sim, infatti puoi attivare iPhone senza che ci sia la sim dentro.
La sim vedila come fosse una email, con indirizzo e password per usarla, poi quando sei loggato dalle impostazioni puoi cambiare piano o compagnia.
E se cambi telefono inserisci i dati nel nuovo senza dover spostare sim fisiche.
Sul piano teorico dovrebbe essere comoda.

CAIO MARI

Sarebbe?

lol

il glicht grafico della barra dei preferiti in safari però è rimasto... e dopo tutti questi aggiornamenti lo ritengo scandaloso visto che salta subito all'occhio...

Dexter

Ipad Air 2 secondo me è perfetto per quello che devi fare,ti consiglio una memoria più capiente comunque.
Ipad Pro serve a pochi ed ha un costo spropositato per uso tablet,è come comprare un suv per andare a fare la spesa,accompagnare i bambini a scuola e tornare a casa,sprecato e costoso.

Dexter

Devi avere il JB o c'era pure senza ?

BruceWayne

Zeronegativo, sei un gallo vero.
Ma per me è eccezionale ugualmente!

Zeronegativo

non c'è bisogno urlare, inoltre esistono soluzioni software di terze parti da anni per tutte le piattaforme che fanno la stessa cosa.

PeachGem

sul mio mini 1 non è presente :(

CAIO MARI

Ci saranno 10 abitanti già tanto che ci sia la corrente LOL

comatrix

Ma anche no, nonostante ciò rimane un archivio

comatrix

Ma ci fai o ci sei?

comatrix

non ci metterei la mano sul fuoco.
Anche la patagonia è visitatissima, ma quanto a internet...

CAIO MARI

Su iPhone 6 noto miglioramenti
Devo installarlo su iPad Air 1 e iPhone 5S

BruceWayne

ma come fate a dirlo? lo avete gia testato a fondo? in 2 gg?
mi interessa perché ora come ora va veramente male il 9

BruceWayne

iOS 9.3 cosa intendi?

che si è rivelocizzato tutto? io ho iPad 3.3 che con iOS 9 era diventato inutilizzabile.

con questo dovrebbe andare meglio?

l'ho installato ma non ho ancora testato a fondo tu hai gia verificato miglioramenti?

BruceWayne

iOS 9.3 cosa intendi?

che si è rivelocizzato tutto? io ho iPad 3.3 che con iOS 9 era diventato inutilizzabile.

con questo dovrebbe andare meglio?
l'ho installato ma non ho ancora testato a fondo

BruceWayne

iOS 9.3 cosa intendi?
che si è rivelocizzato tutto? io ho iPad 3.3 che con iOS 9 era diventato inutilizzabile.

con questo dovrebbe andare meglio?

BruceWayne

32Gb sono gia abbastanza se non ci carichi film giochi pesanti etc..
Quindi direi il PRO tutta la vita, essendo molto più potente avrà una vita nettamente migliore sopratutto con i nuovi aggiornamenti iOS 10 etc etc

youssef

il pro che è meglio

Sagitt

Se ci sono entrambi i sistemi non c'è svantaggio

CAIO MARI

Quello servono se hai già una SIM piccola non se devi passare da quella grande a quella piccola

CAIO MARI

Ma se era quello con i benchmark

CAIO MARI

Se il pichu è visitato ha sicuramente internet

CAIO MARI

Mavaccagare

Fra

Grazie

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?