iPad Pro, confermati 2 GB di RAM e downclock rispetto il modello da 12.9 pollici

22 Marzo 2016 440

Grazie ai test eseguiti da Matthew Panzarino di TechCrunch, scopriamo nuovi dettagli su iPad Pro che fino ad ora non potevano essere confermati. In alcune recenti twittate, il giornalista ha condiviso alcune immagini che sembrano fugare ogni dubbio sulla memoria RAM di iPad Pro. Come visibile dalla foto in testata, che immortala lo screen dell'applicazione Smart Memory Lite, iPad Pro ha solamente 2 GB di memoria RAM, al pari di iPhone SE, contro i 4 GB di iPad Pro da 12,9 pollici.

Panzarino ha poi condiviso altre due foto, che mostrano i primi test Geekbench eseguiti su iPad Pro da 9.7 pollici.


Emerge inoltre un altro dato che tuttavia resta ancora da confermare definitivamente, sembra infatti che iPad Pro da 9,7 pollici sia spinto da una soluzione A9X leggermente downclock rispetto a quella del fratello maggiore. A confermare questa ipotesi, l'immagine descrittiva del chip che segna alcune evidenti (ma minimali) differenze.


Come potete notare dal collage che evidenzia in primis A9X di iPad Pro da 12.9 pollici, seguito da iPad Pro da 9.7 pollici, viene elencata una velocità della CPU 2.5x più veloce nel primo e 2.4x nel secondo, differenza ancora più netta nella GPU che passa da 5x più veloce, a 4.3x. Naturalmente le differenze prestazionali non saranno significative, anche in virtù della minor risoluzione del fratello minore iPad Pro da 9.7 pollici, rimasta invariata rispetto a quella di iPad Air 2.

Vi ricordiamo che iPad Pro sarà acquistabile in pre-ordine dal prossimo 24 marzo sul sito Apple, con le prime spedizioni a partire del 31 marzo.

Il primo smartphone con display dual curve? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 430 euro.

440

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xeronage

Del supporto alla keyboard me ne faccio poco o nulla , anche perché ci sono quelle bluetooth .Per la pencil , l'avessero messa inclusa nella confezione avresti anche potuto aver ragione , ma dal momento che la vendono a più di 100 euro separatamente , non riesco a giustificare l'aumento di prezzo. Voglio dire, non mi sembra che i galaxy note , sia tablet che smartphone , vendano la penna a parte , idem per i surface. Rimango sempre più meravigliato dall'avidità di Apple.

Xeronage

Dal momento che la penna la vendono a più di 100 euro , del nome pro e del supporto non me ne faccio poco o nulla. Se l'avessero venduta con il tablet il prezzo sarebbe stato QUASI giustificabile .

PeachGem

ora ti riconosco. Grande :)

PeachGem

sono basito da apple :(

PeachGem

Tu dici: "per ipad programmano centinaia di sviluppatori...". Questi suddetti programmatori usano xcode che si dà il caso giri su un macbook qualsiasi. Inoltre quel 1% di persone che conoscono xcode sono quelle che ti creano le app che scarichi da apple store. Tanto inutili/insignificanti non direi. Quello che ho scritto in precedenza era per rispondere alla tua affermazione "l'ipad è davvero un laptop replacement". Così com'è ora l'ipad è solo un bel giocattolone. Poi ognuno fa quello che vuole.

armandopoli

La mia compagnia è passata da poco alla firma digitale e con le bamboo escono da schifo

#-Alchemist

2 GB di ram sono più che sufficienti su un dispositivo iOs che sia un iPhone o un iPad.
"Pro" perché ha il supporto alla pencil e alla Keyboard .
È invece una normale evoluzione dell'Air 2 per tutto il resto .

Xeronage

Disegno digitale , prendere appunti , foto ritocco ...

Xeronage

Non sono d'accordo. Delle fotocamere su un tablet me ne faccio poco e niente . Dovrebbe essere "Pro" e possiede la stessa quantità di ram di un 5SE , non ha la velocità dell'usb 3 . Il Pro è servito solo a far lievitare il prezzo , perché è solo la normale evoluzione di iPad Air 2.

reft32

Hai ragione

CaptainQwark®

beh almeno il mio Air 2 durerà di più :)

disqus_MFoy3ik3EI

Già l'affermazione "se nessuno programma non possono esserci le app" è tautologica e priva di senso, visto che per iPad programmano centinaia di sviluppatori al mondo, spesso sfornando applicazioni eccezionali. Quanto alla prima affermazione.... ma hai letto quello che ho scritto prima di commentare? Hai menzionato Xcode: ci arrivi da solo a capire che Xcode lo usano sì e no l'1% dell'utenza mondiale? Che lo studente universitario comune, la professoressa di liceo, il medico, l'avvocato, il giornalista, l'impiegato in banca, l'operaio edile, il commerciante, l'imprenditore, la casalinga sono il rimanente 99% e non sanno nemmeno cos'è Xcode?

IlGiustiziereDelCodice

Anche io sono acculturato. E in materia ne ho ben donde! Ma non mi sento preso per i fondelli! :) perciò no capisco. Motiva. Generalizzare non è sintomo di cultura ;)

Mark

una aggiunta inutile, visto che chi compra iPhone vuole sempre l'ultimo modello

Gabriel.Voyager

ma che dici...

Gabriel.Voyager

hai ragione, è risaputo che un'azienda statunitense debba sottostare alle regole della sintassi italiana quando decide una sigla :|

Gabriel.Voyager

no è che semplicemente è un'aggiunta alla lineup apple, quindi non la apple "non torna" ai 4 pollici come hai erroneamente scritto.

Noret

mah... avessero lasciato la risoluzione del pro sullo schermo da 9,7 e portato la ram ad almeno 3gb avrebbe avuto senso chiamarlo pro e avrebbe giustificato il prezzo... L'unica cosa che mancava alla linea ipad attuale era uno schermo migliore (amoled), occasione mancata..

bigG

Mah speriamo . Aspetterò wwdc per vedere come si evolverà iOS e poi deciderò

Everything in its right place.

...probabilmente il più importante della sezione....
Togli il probabilmente a 'sto punto.

PadreMaronno

Secondo me questo sono normali upgrade da una versione all'altra, in special modo questo qui dato che nel 2015 non è stato presentato un nuovo iPad da 9.7pollici. Apri gli occhi, non tapparteli con delle mele

Simone Masito Scotti

Si vedrà sul campo

Joel-TLoU

La dicitura Pro indica principalmente il supporto alla Pencil e allo Smart Connector in Apple. È coerente con le caratteristiche di questo tablet.

Joel-TLoU

Ha un display che calibra automaticamente il tono in base alla luce ambientale per mantenere lo standard 6500k e soprattutto è il display che produce meno riflessi che ci sia. Le premesse sono quelle del miglior display della categoria.

Joel-TLoU

No, gli altri anni le novità erano minori e meno interessanti. Ad esempio da Air ad Air 2 è cambiato poco, per non parlare di iPad 4.

Joel-TLoU

Ma io leggo solo insulti, veramente...

Simone Masito Scotti

Va bhe ogni volta che esce un nuovo prodotto top di gamma le premesse sono quelle per forza.. Però già l'anno scorso con i Surface si é visto che non é sempre così visto che il 3 aveva lo schermo migliore del 3 pro

Joel-TLoU

No, iPhone 6s non ha lo Smart Connector e non ha la Pencil. Sono principalmente queste due caratteristiche a contraddistinguere la gamma Pro di Apple.

iLuke

Infatti reputo che allo stato attuale SE sia il best buy della gamma iPhone... Sempre se ovviamente sono sufficienti 4 pollici... Li è una mera questione di scelta

Joel-TLoU

Le migliorie introdotte negli altri casi erano meno interessanti e ridondanti, soprattutto quella da iPad 3 a 4 che si è basata sul solo cambio di chip e connettore. Le novità introdotte con questo sono maggiori, e di gran lunga.

Joel-TLoU

Le premesse sono queste.

fabrynet

Ahahah addirittura la libertà di pensiero

Leonardo

Non dimentichiamoci che quel che conti poi è il risultato finale, io credo avrà prestazioni comparabili all'iPad Pro anche senza i 4GB di Ram, di più ha uno schermo più bello (parrebbe), è il massimo per quella taglia secondo me

Insider

In passato nessun dispositivo Apple, dopo 2 anni, era necessario cambiarlo... Per questo varrà la stessa regola.

Yamislayer

Perché continuate a criticare questo magnifico dispositivo? tanto c'è sempre un utente pro apple pronto a rispondervi, andate su altri blog se volete la libertà di pensiero, qui solo apple!!

Mark

Giusto, gli manca l'indispensabile 3D touch e uno schermo decente ahahahahahahaha

Insider

Colpa mia, pensavo ti riferissi all'iPhone SE ;)
Il prezzo di questo iPad è esagerato ma in linea con i predecessori... Se è il tablet più duraturo e venduto un motivo ci sarà.

Mark

Stai dicendo sul serio??? Ma chi si compra un iphone vecchio, quando ci sono ben 4 modelli più nuovi?! La gente fa i finanziamenti, quindi lo fa per l'ultimo modello. Gli ultimi modelli non sono 4", vuol dire che alla gente, specie ai fa.boy, gli puoi dare anche la me.da, ma compreranno lo stesso

Andre Sergio Da Rio

in Italia (dove vivo non so tu dove vivi) costa 689 €... il 16 giga solo wifi

399 dollari piu' tasse farebbe 486 dollari. la differenza dove la giustifichiamo?

Una versione dignitosa per dirsi pro e' almeno quella da 256 giga, che costa 1.099 euro.
quindi qui da noi costa o meno troppo?

Mark

Guarda, io non critico iPad, come nessun tablet, perchè loro ogni device ha la sua comodità. Io non sopporto che dice che un iPad possa sostituire un laptop o che sia meglio di un surface: non sta ne in cielo ne in terra. Un iPad, come qualsiasi buon tablet, può sostituire il laptop delle persone che usano solo il browser, ma non può sostituire i laptop, perché i laptop sono ancora infinitamente più produttivi

Andre Sergio Da Rio

il suffisso pro giustifica (nella testa del fan apple medio) un costo superiore di 200 euro. poi se lo scrivono pure sulla scocca pro...

bigG

No . Anche se costa tantissimo per un investimento di minimo 5 anni lo avrei anche comprato questo iPad Pro . Però ritrovarmi poi con un iPad da cambiare dopo 2 anni no

Andre Sergio Da Rio

certo perche' dire che una cosa costa troppo vuol dir esser fandroid....

penso lo veda anche tu che un ipad pro versione wifi costa piu' di un notebook e di un surface pro. con cui fai ben altro. tutto qui

Insider

E quindi, saggiamente, provocate quando qualcuno esprime la propria opinione (giusta o sbagliata che sia)? -.-
Grazie per la conferma, dovete crescere davvero.

Andre Sergio Da Rio

piu' di qualcuno si lamenta dei lag dell'air. (io ce l'ho e mi trovo bene onestamente). quindi boh penso la cosa sia molto soggettiva

Insider

Ma a priori non lo avresti preso allora :D

Andre Sergio Da Rio

tu ridi ma per piu' di qualcuno e' meglio di notebook... come detto sopra, probabilmente per giocar seduti sul cesso nn ha rivali

bigG

Su Wikipedia c'è scritto che il surface 3 uscì il 5 maggio . Forse anche questo uscirà in quel periodo . Se è vero è ancora lunga l'attesa

Andre Sergio Da Rio

per lo stesso motivo per cui voi giustificate a priori apple qualunque cosa faccia. la dicitura pro e' messa a minc..a per aumentar il costo. per il resto è un upgrade. valido quanto vuoi nessuno lo nega. ma tale resta

rhakekel

Ma che cavolo c'entra ? Chi ha messo in discussione l'articolo? Io parlo della mancata derattizzazione, ossia non capisco cosa aspettino a sbattere fuori coloro che vengono qui col preciso scopo di fare cagnara.

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video

WWDC 2016: segui il live Apple su HDblog.it | Concluso | Guarda il REPLAY

WWDC 2016, quali novità ci attendono?