Editoriale | iPhone SE: stessa forma, stessa estetica ma anni di successi (e copiature)

22 Marzo 2016 1073

iPhone SE, un nome che in Italiano non suona certamente bene e che potrebbe vedere simpatiche parodie e video ironici nelle prossime settimane ma che, in realtà, non è altro che la riproposizione di un nome utilizzato da Apple da tantissimi anni. Prima di fare della facile ironia sul SE, è importante ricordare che Apple utilizza la lettere SE da prima degli anni 2000 e in particolare lo ha fatto con la gamma iMac ma non solo. Dunque si tratta di una riproposizione di scelte già fatte in passato adesso associate ad uno smartphone.

Detto questo, perchè iPhone SE potrebbe diventare uno dei più grandi successi di Apple negli ultimi anni, ancor più degli iPhone di ultima generazione.

Prima di tutto le dimensioni:

iPhone SE è il più piccolo e più potente smartphone ad oggi presentato sul mercato. Potrebbe sembrare assurdo tornare ad un 4 pollici per chi utilizza da anni smartphone da 5 o più pollici ma iPhone SE non è certamente rivolto verso questo tipo di pubblico. Moltissime persone hanno amato iPhone 5/5S e ancora oggi il passaggio al modello 6, più grande e meno maneggevole, non ha convinto tutti.

Hardware:

Fatta eccezione per il multi touch, iPhone SE è praticamente identico a iPhone 6S. Display 1136x640 pixel 326 ppi (leggermente inferiore a iPhone 6S) da 4 pollici, processore A9, 2GB di RAM e fotocamera da 12MP con supporto live photo. Un prodotto che dunque riesce ad offrire tutte le caratteristiche dell'ecosistema iOS senza praticamente rinunce.

La cosa curiosa è che pur non avendo il 3D Touch, alcune funzionalità sono comunque disponibili tramite pressione prolungata sul display (e non farò della facile ironia sull'utilità o meno del 3D Touch).

Longevità:

Qui mi riallaccio alla frase sopra: perchè iPhone SE potrebbe diventare uno dei più grandi successi di Apple negli ultimi anni, ancor più degli iPhone di ultima generazione. Detto in una sola parola tutto sta nella longevità del prodotto. Analizzando le scelte di Apple, la strategia che da sempre distingue l'azienda e la bizzarra scelta di riciclare (parola non usata a caso vista l'apertura del Keynote) il design e la scocca del 5S, iPhone SE ha davanti anni e anni di lunga e prosperosa vita.

Questo perchè a differenza della gamma 6/6S e successivi, iPhone SE non avrà con tutta probabilità un ciclo di vita annuale ma potrebbe rimanere invariato a listino per almeno 3 anni. Il processore e la ram identici al 6S sono un chiaro segno di come Apple voglia sfruttare il potenziale dei nuovi device su un prodotto piccolo e che non deve sottostare alle logiche di rinnovamento ogni 12 mesi che ormai sono obbligatorie per rimanere sul mercato e proporre le "ultime" tecnologie.

In questa ottica le vendite di iPhone SE potrebbero arrivare nel giro di 3 anni a superare quelle di qualunque altro prodotto Apple smartphone, semplicemente perchè non ci sarà un sostituito del prodotto e SE continuerà a rappresentare l'unica scelta da 4 pollici di Apple, continuando a aggiungere milioni di pezzi alle vendite globali.

Prezzo (non in Italia):


iPhone SE non solo sarà longevo, è il 4 pollici più potente sul mercato ed è Apple (che fa moda), ma è anche relativamente economico. Ok, il discorso non vale in Italia visto che 399$ si sono magicamente trasformati in 509€ per il taglio 16GB che non ha probabilmente alcun senso a meno che non siate legati a dimensioni contenute e alla Mela.

Ma in ottica WorldWide proporre un iPhone a 399$ senza contratto è sicuramente un posizionamento psicologicamente molto importante. Potremmo discutere per ore sul fatto che comprare un iPhone 16GB non abbia senso e che il 64GB è il modello di riferimento in ogni categoria iPhone, ma Apple questo lo sa benissimo e il 32GB non esiste per un motivo preciso.

Inoltre iPhone SE potrebbe diventare un successo doppio per Apple in quei paesi dove gli iPhone faticano a vendere a causa dei prezzi alti ma che adesso potrebbero trovare in SE il prodotto giusto e in grado di accontentare anche i mercati meno privilegiati dal punto di vista del tenore di vita.


Aggiornamenti:

Apple = aggiornamenti. Che non siano sempre perfetti al primo rilascio è indubbio ma che siano frequenti e sopratutto garantiti negli anni è una verità assodata. Certo, magari il 90% delle funzionalità della nuova distribuzione software non vengono implementate sullo smartphone di 4 anni fa e magari le prestazioni calano anche, ma l'aggiornamento viene comunque offerto.

iPhone SE con l'hardware che offre e la longevità citata sopra sarà aggiornato per anni con novità più o meno importanti che non possiamo al momento immaginare ma che comunque potranno sicuramente essere utilizzate anche sul piccolo iPhone SE se saranno supportate. Per l'acquirente tutti questi fattori uniti insieme sono sicuramente una garanzia e un potenziale nuovo successo per Apple.

iPhone SE, speriamo nelle copiature:

Z5 Compact.... vi viene in mente altro nel panorama Android in grado di offrire un hardware top gamma in dimensioni contenute? Forse qualcuno potrebbe ricordarmi qualche device asiatico o altri prodotti meno recenti ma rimane il fatto che i piccoli top gamma Android siano rari.

Da "sempre" ad ogni mossa Apple è scattata una contromossa da parte di produttori noti ma sopratutto di piccole realtà orientali. iPhone SE potrebbe forse aprire un nuovo flusso di smartphone Android di piccole dimensioni ma con caratteristiche estremamente interessanti. Parlare di top gamma forse potrebbe essere esagerato visto che ormai il segmento Android è talmente vario che definire un top gamma è quasi impossibile visto che si passa da 3 a 6GB di RAM e da schermi Full HD a 4K in fasce di prezzo che praticamente si sovrappongo. L'idea comunque di avere maggiore scelta con hardware eccellenti in dimensioni piccoli non mi dispiacerebbe.

iPhone SE: un riciclo fatto bene:

Concludendo questo breve editoriale, non posso che comprendere la scelta di Apple nel realizzare iPhone SE. A livello produttivo è uno smartphone che praticamente costa 0. Usa la stessa linea di produzione del 5S e dunque non ha bisogno di nuovi investimenti ma solo di adattamenti alla catena di montaggio.

Utilizza lo stesso hardware di iPhone 6S e dunque non è servito un nuovo processore o uno sviluppo ulteriore dell'hardware da parte di Apple (ha solo ricomposto la scheda madre e ri-ingegnerizzato la parte interna del prodotto).

Ha lo stesso software di iPhone 6S ma senza il supporto 3D Touch e quindi non ha bisogno di ottimizzazioni o test particolarmente importanti in fase di rilascio di un update.

Potrei aggiungere altri dettagli ma ritengo che quanto illustrato sopra sia più che sufficiente per comprendere le scelte di Apple e capire come iPhone SE sia "l'uovo di Tim Cook": economico per Apple, accessibile per l'utente, familiare per la massa. Per tutti gli altri ci sarà iPhone 7 o l'Android di turno.... e magari un Windows 10 Mobile (!).

Apple iPhone SE è disponibile online da Puntocomshop a 398 euro oppure da ePRICE a 479 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 13 modelli migliori. Per vedere le altre 93 offerte clicca qui.
Apple iPhone SE è disponibile su a 413 euro.
(aggiornamento del 28 agosto 2016, ore 06:51)

1073

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Selvhat Ravenmorke

Mmhhh spetta...no, non mi fido! :p

Mister chuk revenge

Vai tranquillo fidati ;)

Selvhat Ravenmorke

Preferisco di no

Mister chuk revenge

Fidati

Selvhat Ravenmorke

Affatto!

Mister chuk revenge

Ti sopravvaluti

Giovanni Biondi

Adesso una cavolo di curva al posteriore sarebbe una rivoluzione??
Ma quale estetica ARRETRATA?
Poi non vi mettete a criticare i 4'' perchè molte persone preferiscono i compatti e con questa potenza per me ha fatto centro, cacchio oh sempre a pensa alla grandezza..li volete sempre più grandi sti telefoni, spero che le vostre ragazze non la pensino così sulle ''dimensioni'' sennò raga.....addio.

eric

....appunto....hai ragione....ora anche tu sai che il mercato dei "sotto i 5" è praticamente inesistente ....
magari cercherei un Alcatel IDOL 3 4.7 che, oggi, trovi a poco più di 200€ con dual sim ..... con quello rientri nel budget ;)

weissmik

Sono pienamente d'accordo con te.. Aggiungo che sarebbe stato molto più coerente farlo col design del 6.. Io la vedo così..

CAIO MARI

I soliti coglion1 del blog, rosicano e insultano Apple e chi la pensa diversamente da loro, il bello è che per giustificare le loro idee malsane si ridicolizzano da soli LOL

Mark

Ti risulta che ci fossi io??? Non spariamo ca..ate. A me di Apple e delle stupide discussioni non me ne frega niente. Io critico solo i messaggi di adulazione verso la dea Apple e i suoi device perfetti. Nulla contro Apple, i suoi device sono ottimi, nessuno lo mette in dubbio. Quando leggo certi messaggi ri.icolo, io rispondo perché non ce la faccio proprio a leggere cavolate, coma la più grande, che dice che l'ipad pro è il sostituto definitivo di un laptop. Tu ami Apple, pazienza, io parlo di realismo.

Mark

Ecco l'altro fa.boy

Insider

Lo fa passare per quello che è: aggiornamento HW abbassando il prezzo.
Se poi lo vedete come una cosa bellissima sono problemi vostri...

tommaso de luca

E l'editoriale lo fa passare come una figata... E' questo che non approvavo... E' una figata per Apple, un pò meno per i clienti...

rhakekel

Ma ti rendi conto cosa scrivi? E chi sarebbero i fanb0y? Ahahhahaha

rhakekel

Io mi prometto sempre di evitare di rispondere a simili messaggi, ma come si fa a farla passare liscia ad un simile ribaltamento della realtà? Ogni volta che viene presentato un prodotto apple i mod devono chiudere i commenti a causa degli insulti e della maleducazione dei fagdroid e dei ciuccia Belfiore, SEMPRE.
Per l'articolo della presentazione del Surface c'erano vere e proprie groupies con le mutandine bagnate che neanche ad un concerto dei One Direction. È stato uno spettacolo pietoso.

Insider

Certo che è costruito a tavolino e non ha nulla di nuovo :D
Lo dice anche l'editoriale che non approvi :D

tommaso de luca

sbavare per dire... uè! Un pò di fantasia!
Beh puoi vedere la cosa da un'altra angolazione... E' che il 5S era venduto fuori prezzo!
E poi confermi quello che scrivevo. Sto SE è un prodotto costruito "a tavolino", nulla di nuovo... Come l'ipad "pro" per altro.
Rimpiango l'Apple che fu, quando non aveva concorrenti perchè dove erano loro c'erano SOLO loro.

Insider

Hai sbavato dietro un prodotto? -.-
Ma davvero, che sia Apple o altro, hai questi problemi?
Questo SE è un 5S aggiornato e venduto ad un prezzo inferiore... Trovami 1 altro esempio di telefono che viene aggiornato (HW) e che gli si abbassa il prezzo -.-

tommaso de luca

E vabbè, allora hai ragione tu e questo non è un editoriale di parte...
Hai ragione tu quando tutti o quasi scrivono il contrario... Ah giusto, sono Android fan e non valgono...
Io ero un Apple user, ho sbavato anni dietro a prodotti fantastici. Apple oggi non è più quella diretta da Jobs e questo SE ne è (purtroppo) l'ennesima dimostrazione.
E forse qualcuno potrebbe anche evitare di sviolinare.

Peace and love

bazzilla

Non sono stato esplicito, ma mi riferivo a device sui 200 euro tipo il P8 Lite, Moto G con 2Gb e Wiko Fever (per fare degli esempi), ma con display da 4,3", 4,5" o 4,7".
Sotto i 5" non c'è niente come quelli sopracitati a parte gli Xperia ZX Compact che invece stanno abbondantemente sopra i 200 o i 300 euro.

Clippoz

India piu' che Cina.
Qui la gente non ha problemi a vendersi i reni per comprarsi iPhone (non per nulla l'iPhone 6 e' chiamato iRene qui in Cina).
L'India d'altro canto e' popolata da gente piu' attenta a cosa compra e quanto spende.
Quindi questo iPhone e' pensato per quel mercato dove, ad esempio, i telefoni grandi non sembrano girare bene.

Ciano

Secondo me è indirizzato,pensato, sopratutto per il mercato orientale,tipo la Cina,dove conta il brand,e un prezzo accessibile.

Dexter

Costerà 500 euro il modello senza memoria ( 16 gb) perciò costerà 600 euro, per quanto riguarda la fotocamera che sia frontale o quella principale è sempre un accessorio che fa parte dello smartphone e non vedo perché la gente si debba accontentare.
Diciamo che ultimamente con Apple si deve scendere per forza a compromessi, sfornare un prodotto completo manco a sognarlo.

The User

titolo trollbait, scorro fino in fondo e... udite udite... indovina che firma trovo?

ma va? ma non lo avrei immaginato! dopo la recensione di marshmallow fatta in stile "maremma buhaiola huesta l'è una hahata davvero" non mi sarei aspettato nulla di diverso...

Vincenzo

1 ) non sò se te ne sei accorto ma sei in italia.
2 ) perchè lo paragoni con s6 ???
È normale che costi meno gli a parte soc è fotocamera posteriore è completamente diverso.

FTaddei

E' destinato a chi cerca un compatto con ottime prestazioni, come me. Per gli altri c'è già di tutto di più :-)

Joel-TLoU

Non sono display riciclati, sono scorte di magazzino che erano destinate ad iPhone 5s. Ad ogni modo non avrebbe avuto senso modificare l'iconico design per ospitare un display che si sarebbe avvicinato a quello del modello da 4,7 pollici e che soprattutto a parità di risoluzione sarebbe stato meno definito e avrebbe mostrato degli elementi inutilmente più grandi, e quindi strani su iPhone.

Arcangelo M. G.

Ma pensi davvero che da 4 a 4.3 pollici si sarebbe notato qualcosa alla stessa risoluzione? Tra l'altro la densità di pixels è già molto alta..in cambio avremmo avuto un display un pò più grande..l'unica ragione per cui hanno mantenuto i 4 pollici è perchè ne hanno a vagonate di display di quel tipo riciclati dai vecchi iphone 5

The Mateo

si..esteticamente mi aspettavo un mix tra serie 5 e 6..ma secondo me non volevano distogliere troppo l'attenzione dal 6s..io ora ho un 5s e mi trovo molto bene...a settembre sarò in scadenza dell'abbonamento telefonico...dopo l'uscita del 7 vedo cosa fare..comunque un 5 SE 64 gb non mi dispiace affatto...

inc12345

Niente, non riesco a spiegarmi.

Esteticamente, seppure valido nel 2012, ORA è ASSOLUTAMENTE arretrato RISPETTO alla concorrenza, aggiungiamoci anche che costa 600€, se lo vedo di fianco (ad esempio, non ho mai preso un Galaxy) ad un s7 mi viene da ridere!

gianniros

Forse arretrata lo sarà per te, ma tu credi che se fosse come tu dici dopo 3 anni Apple avrebbe riproposto lo stesso e identico telefono, pensa a quello che scrivi, è l'esatto contrario, questo nuovo arrivo dimostra il fatto come i nuovi 6 - 6s non siano andati secondo le aspettative, quindi la creazione del 5se praticamente uguale ai modelli precedenti e la prova lampante di come sia stato vincente questo design e non quello dei suoi successori.

Joel-TLoU

Se avessero mantenuto la stessa risoluzione su un display più grande sarebbe calata la densità. Ancora peggio.

di1188

Sì, va ben, bravo. Torna ai tuoi giochini.

Arcangelo M. G.

Ma che stai dicendo? Un conto è la risoluzione e un altro è la grandezza del display..

Luca

Al di là delle speculazioni finanziarie insomma... Comunque è un "happy problem" considerato cos'è Apple!

M4nder

No è che semplicemente non sapevo dell'esistenza di quella scusa del cav0lo lol

Mimmo Gabinetti

E niente, quelli di apple sono veramente geniali. Nell'inchiappettare i deboli di mente.

Japmaniaco

Vedrò il da farsi :)

eric

....non saprei.....su M8 la sense 7.0 non mi ha entusiasmato .... ma, probabilmente, è più adatta ad un vasto pubblico che impostate 2 o 3 cose gli sta bene così e non cerca di più ...

Joel-TLoU

L'autonomia non ha niente a che vedere con la capienza della batteria. Ad esempio iPhone 3G ha 300 mAh in meno rispetto ad iPhone ma ha un'autonomia superiore, e di non poco. Ad ogni modo non ti consiglio di prendere il 6s in estate.

Japmaniaco

Sì iPhone 7 avrà un chip più potente, camera dual lens e qualche altra feature...ma sembra ormai sicuro che non avrà il jack per le cuffie, gli ultimi rumors dicono che la batteria avrà solamente 50 mah in più e il design posteriore trapelato qualche giorno fa proprio non mi piace. Anche il 6S soddisferà a pieno le mie esigenze, e comunque io non sono uno che usa lo smartphone in modo pesante.

eric

....si certo....però ne Motorola ne Wiko e compagnia varia possono essere paragonati ai Sony su citati .... questi ultimi sono gli unici in campo android che possono competere con questo nuovo-vecchio iPhone SE

Joel-TLoU

Non so se ti conviene a poche settimane fa iPhone 7...

Japmaniaco

Infatti, dopo aver visto review e confronti (soprattutto con S7 edge) ho deciso che in estate acquisterò un 6S...la mia era solo curiosità :)

Insider

Si vabè, il 99% degli utenti di questo blog è pro Android :D
Non sono ragionamenti corretti quelli che stai facendo, secondo me.

tommaso de luca

Però leggi il 90% dei commenti qui sono di lamentela per la "leccata"; a vario tono, ma sostanzialmente tutti o quasi si lamentano della assenza di critica (per dirla bonariamente).
Evidentemente non sono il solo a pensarla così, né tantomeno il solo che si aspetta qualcosa di diverso da un blog come questo.

inc12345

Io sto ponendo l'accento su quello che vedo. Non mi interessa che ci sia l'ultima CPU disponibile o altre cose che non intaccano l'usabilità. Mi hai risposto ad un commento sull'estetica parlando di hardware, mi ripeto...qui parlo di estetica, purtroppo arretrata, così come il display (che è la cosa che ti balza subito all'occhio quando prendi in mano un terminale).

Insider

Avete idee diverse, io per esempio non condivido la tua.
Se ti aspettavi qualcosa di diverso che non trovi da nessuna parti apriti un blog...

ilo

Conosco gente che se ne infischierebbe del design e di tutto il resto solo per avere una mela stampata dietro. Lo compreranno perché costerà meno, sarà un po' l'iPhone dei poveri, anche se è ancora comunque caro.

Ufficiale: Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone!

Q3 2016 di Apple, disponibili i risultati del terzo trimestre fiscale

Xiaomi Mi Band 2: come funziona con iOS | Video

Apple iOS 10 Beta: la nostra anteprima | Video